venerdì 26 dicembre 2025

AL TEATRO DE' SERVI, "SUORE FUORI CONTROLLO"

di Bianca Maria Sezzatini


Da venerdì 26 dicembre 2025 a domenica 11 gennaio 2026, presentato da La Bilancia e Alt Academy, debutta al Teatro de’ Servi, “SUORE FUORI CONTROLLO”, di N.L. White, il nuovo spettacolo tutto da ridere interpretato e diretto da Luca FerriniCon lui calcano il palcoscenico: Andrea Lintozzi, Antonia Di Francesco, Alessandra Mortelliti, Andrea Verticchio e Paola Rinaldi.


SINOSSI

Due poliziotti sono appostati in una camera di motel per una operazione di polizia che si svolgerà nella stanza attigua. Dovranno registrare, con spie e telecamere nascoste, l'incontro tra due suore sospettate di furto ai danni di una congregazione religiosa ed una commercialista, collaboratrice della polizia, che consegnando loro i soldi dovrà farle cogliere in flagranza di reato. 

mercoledì 24 dicembre 2025

AL TEATRO DEGLI AUDACI, "I TRE MOSCHETTIERI"


di Bianca Maria Sezzatini


Al Teatro degli Audaci del poliedrico Direttore artistico, Flavio De Paola, c’è grande attesa per l’esilarante commedia di Pino Ammendola, che ne cura anche la regia, “I TRE MOSCHETTIERI”, in programma da sabato 27 dicembre 2025 a domenica 25 gennaio 2026

Con Flavio De Paola, calcano il palcoscenico: Ilario Crudetti, Amedeo D’Amico, Serena Renzi , Marco Bonetti e Sofia Fici.


SINOSSI

La magia di un teatro deserto, dove si prova uno spettacolo di “Cappa e spada”. In platea, al buio, tre uomini in tuta avanzano guardinghi illuminando il percorso con delle torce. È con loro una giovane donna, forse la direttrice, forse la maschera del teatro. Sembra davvero terrorizzata. Non è l’inizio di un thriller ma una esilarante commedia, giocata tra la comicità di stampo realistico e un divertimento surreale, ai limiti del grottesco.

ESILARANTE SPETTACOLO AL TEATRO ANFITRIONE


di Bianca Maria Sezzatini


C’è grande attesa al Teatro Anfitrione del Direttore artistico Sergio Ammirata per il suo nuovo spettacolo “TU, COSA FARAI DI ME?”, commedia in due atti di Sante Stern, in programma da venerdì 26 dicembre 2025 a domenica 25 gennaio 2026Sul palcoscenico, con Sergio Ammirata che ne cura la regia, gli attori de La Plautina, la sua  compagnia.


SINOSSI

TU, COSA FARAI DI ME?” tratta da uno spassoso adulterio degli anni Trenta, gli anni ruggenti, quelli del Liberty e dei Telefoni Bianchi, diventerà solo un pretesto per un gioco all’infinito di Teatro nel Teatro, ricco di colpi di scena, dialoghi spumeggianti e trovate brillanti.

domenica 21 dicembre 2025

A ROMA IL GRAN GALA' DELLA MAGIA


di Bianca Maria Sezzatini


Con le festività natalizie torna puntuale a Roma lo show più atteso dell'anno: "ABRACADABRA, LA NOTTE DEI MIRACOLI" il Galà Internazionale di Magia che, anche per il 2025, per il nono anno consecutivo, da venerdì 26 dicembre 2025 a domenica 11 gennaio 2026con un nuovo super cast di campioni mondiali di illusionismo, fa tappa al Teatro Ghione per rendere il Natale ancora più speciale.

L'evento, che ha riscosso grande successo in varie città italiane, si prepara a rendere la Capitale un regno incantato tra stupore e meraviglia per conquistare adulti e bambini, appassionati di magia e famiglie in cerca di un momento davvero memorabile. In un’atmosfera che unisce meraviglia, teatralità e illusionismo di altissimo livello, “ABRACADABRA, LA NOTTE DEI MIRACOLI” propone un cast internazionale di campioni della magia, artisti che hanno fatto della meraviglia il loro linguaggio. 

I PROTAGONISTI

venerdì 19 dicembre 2025

"CANZONI DI PACE & DI NATALE" NASCE DA UN'IDEA


di Bianca Maria Sezzatini


CANZONI DI PACE & DI NATALE”, il nuovo concerto organizzato dalla poliedrica artista, Fabiana De Rose, per il VITALA FESTIVAL, la rassegna filantropica e musicale da lei ideata, giunta quest’anno alla sua 13ma edizione, nasce da un'idea di Tiziana Fornari e Andrea Scordia per una serata allegra ed evocativa di musiche e canzoni tradizionali del periodo natalizio. In programma lunedì 22 dicembre 2025, alle ore 21:00, presso il Teatro Le Salette del Direttore artistico, Alfonso Di Vito, è un viaggio brioso sulla slitta della musica, fra tradizione popolare, cantautorato e successi internazionali.

giovedì 18 dicembre 2025

IL CONCERTO DI NATALE DE "LE MANI AVANTI"


di Bianca Maria Sezzatini


All’Altrove Teatro Studio torna, da oltre cinque anni, per accendere l’inverno romano con la magia della musica a cappella, il consueto appuntamento con il concerto natalizio de “LE MANI AVANTI”, in programma sabato 20 e domenica 21  dicembre 2025Due serate che mescolano tradizione e sorpresa: dai grandi classici internazionali come White Christmas, Happy Xmas (War Is Over) e Carol of the Bells, a rivisitazioni inaspettate come Jingle Bells in minore, passando per momenti di improvvisazione vocale e retrospettive sulla musica italiana, da La Rappresentante di Lista a Ivano Fossati, dai 99 Posse dei primi anni ’90 alla premiata ditta Fabi-Gazzè.

"BABBO RICICLO" PER I BAMBINI MENO FORTUNATI


di Bianca Maria Sezzatini


Ridurre gli sprechi e moltiplicare l'amore, questa la mission del Fusolab 2.0 che, in occasione del ritorno di "Fra', la Fiera del Regalo Accessibile - regali autoprodotti da 1 a 50 euro" prevista sabato 20 e domenica 21 dicembre 2025, lancia la proposta di un Babbo Natale del Riciclo. L'idea è semplice ma efficace: rimettere in circolo giochi non più utilizzati e in buono stato da donare a bambini meno fortunati. 

martedì 16 dicembre 2025

STEFANO DI NUCCI OSPITE A "SOPRA C'E' GENTE"

di Bianca Maria Sezzatini


All’Antica Stamperia Rubattino, lo spazio polifunzionale ubicato nel rione Testaccio, venerdì 19 dicembre 2025, alle ore 21:00,  tornano ad accendersi le luci per una nuova emozionante serata di "SOPRA C'È GENTE". Alla rassegna musicale del Direttore artistico Fabrizio Emigli, per chi ama la canzone senza sovrastrutture, arriva STEFANO DI NUCCI (chitarra e voce), cantautore premiato e riconosciuto nel panorama indipendente italiano, con il suo album “OPERA POSTUMA”, prodotto da Daniele Sinigallia.

Ad accompagnarlo sul palco alla chitarra elettrica, Marco Libertucci, per un live essenziale ma intenso, dove le canzoni sono al centro e trovano il loro spazio naturale.

lunedì 15 dicembre 2025

ATTACCO AL VATICANO: ESILARANTE COMMEDIA


di Bianca Maria Sezzatini


C’è grande attesa al Teatro de’ Servi per l’esilarante commedia di Gianmarco CròATTACCO AL VATICANO”. Con lui calcano il palcoscenico: Simone Gallo, Alessandro Nistri, Federico Maria Isaia. Presentata da “I CATTIVI AMICI”, a cura della regia di Roberto Ciufoli e Simone Colombari, è in scena da giovedì 18 a domenica 21 dicembre 2025.

La storia racconta di quattro personaggi improbabili intenti a compiere il colpo del secolo: rapire il Papa. L'ideatore del piano è Marco, un cervello astuto che guida la banda composta da Giovanni, abile napoletano con connessioni ovunque, Matteo, impulsivo ma abile nel combattere, e Luca, l'anello debole con una madre che lo chiama costantemente, ma che possiede un garage strategico vicino al Vaticano. Dopo anni di preparazione, durante il momento critico, una
notizia sconvolgente scompone il loro piano: la morte del Papa

UMORISMO BRILLANTE E GAG IRONICHE IN . . .

di Bianca Maria Sezzatini


C’è grande attesa al Teatro degli Audaci del poliedrico Direttore artistico, Flavio De Paola, per “UOMINI STREGATI DALLA LUNA”, commedia nota per il suo umorismo brillante e le gag ironiche, di Nicola Pistoia e Pino Ammendola, in programma da giovedì 18 a domenica 21 dicembre 2025.

Sul palcoscenico: Giancarlo Fares, Andrea Catarinozzi, Stefano Tomassini, Valerio Giombetti e Flora Contrafatto.

Regia di Nicola Pistoia.

SINOSSI

Notte di Capodanno in un’osteria romana. Pino e Ciccio sono i nuovi titolari,  già gravati dai debiti e da Massimo, un’insopportabile cameriere. Durante la serata, caratterizzata da una insolita luna piena, tutti i clienti annullano le prenotazioni e l’unico ad arrivare è Nicola, alle prese con la rottura di un fidanzamento decennale, il quale coinvolge tutti nella propria crisi amorosa e il cenone si trasforma in una comica seduta di terapia di gruppo.

domenica 14 dicembre 2025

IN CASA CUPIELLO, ALFONSO DI VITO È LUCA

di Bianca Maria Sezzatini


Il poliedrico Alfonso Di Vito, Direttore artistico del Teatro Le Salette, da martedì 16 a domenica 21 dicembre 2025, porta in scena  l’opera teatrale tragicomica scritta nel 1931 da Eduardo De FilippoNATALE IN CASA CUPIELLO”. Con Di Vito, che ne cura anche la regia, calcano il palcoscenico: Giovanna Cappuccio, Claudia Spedaliere, Imma D’Orsi, Alessandro Esposito, Luigi Paesano, Mauro Bestianini, Sergio Dolzi, Diego Dionisi, Vera Francioli, Gaetano.

LA TRAMA

La vicenda si svolge nella casa di una famiglia napoletana, la famiglia di Luca Cupiello durante i preparativi per il Santo Natale. Luca viene sempre tenuto all’oscuro dei fatti dalla moglie Concetta che sa tutto ciò che accade nella famiglia. Unica morbosa passione  di Luca Cupiello è ’o presebbio.

venerdì 12 dicembre 2025

DI FIGLIA CE N’E’ UNA SOLA. DI E CON CINZIA BERNI


di Bianca Maria Sezzatini


C’è grande attesa per Cinzia Berni che torna al Teatro de’ Servi con il suo nuovo spettacolo DI FIGLIA CE N’E’ UNA SOLA”. Presentato da "La Bilancia Produzioni" è in programma martedì 16 e mercoledì 17 dicembre 2025. Con lei sul palcoscenico, Stella Lo Giudice.

SINOSSI

Siamo abituati a sentire “di mamma ce n’è una sola” e a pensare che basti e avanzi! Ma quando è la figlia ad essere unica? Magari ingombrante e impegnativa? La relazione madre-figlia è spesso origine di conflitti, provocazioni e difficoltà, che sono la pacchia degli scrittori e degli psicologi.

mercoledì 10 dicembre 2025

ROBERTA SANZO': IL DIARIO DI UNA BRAVA RAGAZZA


di Bianca Maria Sezzatini


C’è grande attesa allo storico Teatro delle Muse del Direttore artistico, Rino Santoro, per lo spettacolo presentato da TREPARETI: “IL DIARIO DI UNA BRAVA RAGAZZA” del commediografo Nino Marino, divertente monologo diretto da Geppi Di Stasio, interpretato dall’attrice romana Roberta Sanzò, volto noto di numerosissime commedie classiche e contemporanee e della tv in spot e fiction, in programma lunedì 15 e martedì 16 dicembre 2025, alle ore 21:00.

Nello scorrere di un testo decisamente brillante, l’interrogativo principale cui con geniale ironia si tenta di rispondere è: ma quando una donna può definirsi una “brava ragazza”?

UN GIUBILEO A MISURA DI …ZAMPA!

di Bianca Maria Sezzatini


Una svolta storica e un grande traguardo di civiltà e spiritualità: per la prima volta nella storia del Giubileo la Santa Sede ospiterà un evento dedicato esclusivamente agli operatori e agli amici degli animali. L'iniziativa, intitolata “PELLEGRINAGGIO DEGLI OPERATORI E AMICI DEGLI ANIMALI" è promossa e organizzata dall'Associazione Pet Carpet, presieduta dalla giornalista Federica Rinaudo. L'evento è indirizzato a tutte le figure che quotidianamente sono impegnate in prima linea per la tutela dell’ambiente e degli animali unendo idealmente il cammino al clima di riflessione e celebrazione ispirato ai valori perseguiti da San Francesco d’Assisi. Un momento unico di incontro e consapevolezza che prevede un programma intenso su tre giornate, dal 12 al 14 dicembre 2025, in diverse location romane.

ALL'ASR MARCO SFORZA E IL SUO NUOVO ALBUM


di Bianca Maria Sezzatini


C’è grande attesa all’Antica Stamperia Rubattino, lo spazio polifunzionale ubicato nel Rione Testaccio, per venerdì 12 dicembre 2025. Il Direttore artistico, FABRIZIO EMIGLI, ospita per la rassegna di musica d'autore "Sopra c'è Gente“ un artista che non assomiglia a nessuno: MARCO SFORZA, un istrione, un cantautore fuori categoria, uno che sul palco non recita. Vive!

martedì 9 dicembre 2025

AL TEATRO DEGLI AUDACI . . . "PRIMA LE DONNE"


di Bianca Maria Sezzatini


Al Teatro degli Audaci del poliedrico Direttore artistico, Flavio De Paola, da giovedì 11 a domenica 14 dicembre 2025, è in scena “PRIMA LE DONNE", di Valdo Gamberutti, con Valentina Olla e Giulia Di Quilio. Con loro sul palcoscenico, Eny Cassia Corvo, Francesca Sirtori, Fabrizia Sorrentino, Veronica Stradella. Regia di Giulia Fiume.

PRIMA LE DONNE" è un tributo alle figure femminili che hanno riscritto le regole, sfidato i limiti e lasciato un segno indelebile nel tempo. Sul palco prendono vita alcune fra le protagoniste della storia recente, ciascuna portatrice di un messaggio potentissimo: da Coco Chanel a Oprah Winfrey, passando per Hedy Lamarr, Marie Curie, Maria Montessori e Malala Yousafzai.

MUSICA NATALIZIA CON UNO STRAORDINARIO TRIO


di Bianca Maria Sezzatini


C’è grande attesa per il concerto “UNA SERATA DI MUSICA NATALIZIA” in programma giovedì 11 dicembre 2025, alle ore 19:30 presso il Teatro Le Salette del Direttore artistico, Alfonso Di Vito, organizzato dalla poliedrica artista, Fabiana De Rose per  la rassegna filantropica e musicale "VITALA FESTIVAL" da lei ideata, giunta quest’anno alla sua 13ma edizione.

lunedì 8 dicembre 2025

UNA CELEBRE COMMEDIA DA NON PERDERE!

di Bianca Maria Sezzatini


C’è grande attesa al Teatro degli Eroi per “’NA SANTARELLA”, celebre commedia in tre atti scritta da Eduardo Scarpetta nel 1889. Presentata dalla  Compagnia TeatraleGli Amici di Mimmo”, sotto l’esperta regia del poliedrico VITO LUONGO (nelle vesti di Eugenio Porretti) è in scena da venerdì 12 a domenica 14 dicembre 2025. Calcano con lui il palcoscenico 12 bravissimi attori.

(Personaggi ed INTERPRETI):

Felice Sciosciammocca - GENNARO FENIZIA
Annina Fiorelli - LUCIALBA MAGGIORANO
Donna Rachele - ROSA ROSSINI
Don Angelo Cannone - TOMMASO CASTRIA
Cesira Perella - MARIA SPAGNUOLO
Nicola (Impresario) - GIANDOMENICO VARI INZUCCHI
Biase (Cuoco) - ELIO GIORGIO GAGGIA
Amelia (Corista) - MARISA GIULIANO
Michele (Custode Convento) - MASSIMO TOMASSETTI
Suor Teresa - SIMONA ROCA
Vincenzo (Custode Teatro) - PAOLO PALMA
Delegato P.S. - GIANNI PALMIGIANI

CARLO VALLI E NATALÌA PINA IN "TABÙ"


di Bianca Maria Sezzatini


C'è grande attesa aall’Altrove Teatro Studio per "TABÙ", spettacolo di Nicola Manzari, diretto da Gianluigi Fogacci, in programma sabato 13 dicembre 2025In scena Carlo Valli, attore, doppiatore e voce storica dei grandi attori americani tra cui quella di Robin Williams, è un magistrato molto dedito al suo lavoro che viene avvicinato, per non dire adescato, da una giovanissima e avvenente donna (Natalìa Pina). Questo rapporto trascinerà l’uomo in un misterioso e manipolatorio gioco di identità fino ad investirlo di una paternità di elezione, in una dinamica ai limiti della patologia.

mercoledì 3 dicembre 2025

DI FEDERICO MALVALDI "QUANDO ARRIVA BRISEIDE"


di Bianca Maria Sezzatini


All’Altrove Teatro Studio debutta “QUANDO ARRIVA BRISEIDE”, spettacolo scritto dalla sensibile penna di Federico Malvaldi, in programma da venerdì 5 a domenica 7 dicembre 2025. Sul palcoscenico, Alice Casagrande, Federico Lombardo, Giacomo Pressi. Assistente alla regia, Vincenzo Pillari.


SINOSSI

Un ristorante in una piccola città universitaria. Tre ragazzi immobilizzati nel loro presente. Un tempo fatto di attese, sogni infranti e amori complicati: tutto avvolto dall’incertezza per un futuro che non promette punti di riferimento o ancore di salvezza. Gabriele gestisce l’ormai ex ristorante di famiglia. Andrea aspetta che Gabriele si accorga di lui. Giulia arriva, assunta dagli stessi ragazzi, a destabilizzare un equilibrio già molto precario. Un’amicizia morbosa, di tenerezze e violenza, la cui crisi viene innescata dall’arrivo di una Briseide contemporanea, schiava del suo tempo e delle paure che lo abitano.

LE STRAORDINARIE AVVENTURE DI MARY POPPINS


di Bianca Maria Sezzatini


C’è grande attesa al Teatro San Carlo Lwanga per la commedia LE STRAORDINARIE AVVENTURE DI MARY POPPINS”, dal libro di Pamela. L. Travers (nome d'arte di Helen Lyndon Goff, nata in Australia nel 1899 e autrice di successo), lo spettacolo clou della stagione con cui l'Associazione Culturale Teatrale "IL PALCOSCENICO" festeggia i 40 anni di attività, in programma da venerdì 5 a lunedì 8 dicembre e repliche da venerdì 12 a domenica 14 dicembre 2025, con musiche e adattamento teatrale di Roberto Bencivenga.

In scena quindici attori. Uno spettacolo per tutta la famiglia che ha messo a dura prova l’organizzazione e le finanze dell'Associazione ma era troppo importante per loro celebrare i "primi" 40 anni con qualcosa di "straordinario".

martedì 2 dicembre 2025

FAI LA TUA SCELTA STANLEY. TEATRO DEGLI AUDACI


di Bianca Maria Sezzatini


C’è grande attesa al Teatro degli Audaci del poliedrico Direttore artistico, Flavio De Paola, per lo spettacolo interattivo “FAI LA TUA SCELTA, STANLEY”, di Simone Ruggiero che ne cura anche la regia, in programma da giovedì 5 a domenica 7 dicembre 2025. Sul palcoscenico: Ilario Crudetti, Giulia Sanna, Eric Paterniani e Simone Ruggiero.


SINOSSI

STANLEY è un impiegato dell’ufficio 427, ogni mattina si sveglia, beve il suo caffè, si siede alla sua scrivania e preme dei pulsanti seguendo gli ordini di un computer. STANLEY è felice. Poi un giorno, accade qualcosa di peculiare, che cambierà per sempre la sua vita.

ALL'ASR DICEMBRE INIZIA CON 2 SERATE SPECIALI

di Bianca Maria Sezzatini


All’Antica Stamperia Rubattino, lo spazio polifunzionale ubicato nel rione Testaccio, questo mese di dicembre si apre con un doppio appuntamento speciale. Alla rassegna musicale di "SOPRA C'È GENTE", del Direttore artistico Fabrizio Emigli, venerdì 5 e sabato 6 dicembre, alle ore 21:00, le luci tornano ad accendersi per il concerto “DA UNA BOMBA E DALL’AMORE - ballate sentimentali di guerra e di pace” di LUIGI MARIANO e per “NEVER NEVER GREEN - Canzoni davvero sconosciute di Francesco De Gregori” a cura di ENRICO DEREGIBUS.

ALL'EUR "EVOLUTION - IL CIRCO DEL FUTURO"


di Bianca Maria Sezzatini



Dopo un tour di 7 mesi alle Isole Canarie approda in Italia il più innovativo circo mai visto prima che vi proietta in un mondo futuristico. Si tratta di “EVOLUTION - IL CIRCO DEL FUTURO” che farà tappa a Roma dal 6 dicembre 2025 all'8 febbraio 2026 all’Eur nell’area dell’ex Velodromo

In EVOLUTION, il nuovo spettacolo di Le Cirque Zoppis creatori di successi come CirCuba, Aqua Circo e CircAfrica si incontrano innovazione e l’emozione. Più che uno spettacolo circense EVOLUTION è un’esperienza immersiva che infrange le regole del circo tradizionale e trasporta il pubblico in un universo futuristico, dove tecnologia e adrenalina si fondono come mai prima d’ora e rigorosamente senza animali.

lunedì 1 dicembre 2025

LA COPPIA "THE CONIUGI" IN "HO RAGIONE LEI"


di Bianca Maria Sezzatini


Atteso debutto per "HO RAGIONE LEI". La divertente coppia comica del web “The Coniugi”, composto dagli attori Alina Person e Simone Gallo, che sui social raccontano il proprio quotidiano affrontando stereotipi e problematiche legate alla convivenza di ogni giorno sbarca dai social direttamente sul palcoscenico del Teatro Golden.  Lo spettacolo, prodotto da Goldenstar AM, scritto dallo stesso Gallo con Toni Fornari, Andrea Maia, Vincenzo Sinopoli, è in scena da giovedì 4 a domenica 14 dicembre 2025.

domenica 30 novembre 2025

"I RAGAZZI DELLA STRADA". AL TEATRO DE' SERVI


di Bianca Maria Sezzatini


Da martedì 2 a domenica 14 dicembre 2025, al Teatro de’ Servi è in scena "I RAGAZZI DELLA STRADA", spettacolo di Riccardo D’Alessandro, che ne cura la regia, e Gabriele Fiore.

"I RAGAZZI DELLA STRADA": sul palcoscenico, Andrea Lintozzi, Riccardo Alemanni, Gabriele Fiore, Sofia Iacuitto, Nicole Rossi, Luca Vergoni.

"I RAGAZZI DELLA STRADAporta il vibrante racconto di sette giovani. Alle spalle hanno un passato opaco, mentre davanti a loro si estende un futuro incerto.

sabato 29 novembre 2025

NORTHERN LIGHTS & WINTER SONGS


di Bianca Maria Sezzatini


Al teatro "LE SALETTE", del Direttore artistico, Alfonso Di Vito, per la  13a edizione della rassegna filantropica e musicale "VITALA FESTIVAL", ideata e organizzata dalla poliedrica artista, Fabiana De Rose, lunedì 1° dicembre 2025, alle ore 21:00, si esibirà sul palcoscenico uno straordinario Trio vocale.

giovedì 27 novembre 2025

ARRIVA "ARCIPELAGO METROPOLITANO"

di Bianca Maria Sezzatini


Un Natale intergenerazionale pensato per creare un ponte tra grandi e piccini, con lo scopo di favorire, e riscoprire, il valore dello scambio e della partecipazione attiva in famiglia. Dall’artigianato al mondo del gaming  arriva “ARCIPELAGO METROPOLITANO”, rassegna ideata con lo scopo di mettere al centro le persone, le relazioni e la sostenibilità, superando il consumismo seriale. Con il contributo di Roma Città Metropolitana e in collaborazione con ATCL, le tappe di “ARCIPELAGO METROPOLITANO" – Rotte comuni, orizzonti solidali” si snoderanno attraverso 4 simboliche isole tematiche pronte a regalare un viaggio esperienziale alle famiglie che potranno esplorare i vari percorsi per lasciarsi travolgere da un tripudio di emozioni, gioia e meraviglia.

mercoledì 26 novembre 2025

DEDICATO A VENDITTI E DE GREGORI


di Bianca Maria Sezzatini


C’è grande attesa al Teatro Le Sedie di Andrea Pergolari per il concerto dedicato a “VENDITTI E DE GREGORI” in programma sabato 28 novembre 2025, alle ore 21:00Sul palcoscenico del Teatro del quartiere Labaro il duo Giovanni Bocci (voce e tromba) e Luca Menicucci (chitarra).

Con Bocci e Menicucci, un concerto da non mancare!!! 

martedì 25 novembre 2025

"NATALE AUREO" AL CENTRO COMMERCIALE


di Bianca Maria Sezzatini


Il countdown per la festa più amata dell'anno sta per partire e, proprio per regalare una maggiore dose di emozioni formato famiglia, la magia del Natale quest'anno irrompe al Centro Commerciale Aura con un ricco cartellone di eventi, dal 28 novembre 2025 al 6 gennaio 2026. Nel quartiere Aurelio il Centro Commerciale Aura, da tempo luogo di aggregazione e punto di riferimento per lo shopping e non solo, si vestirà di luce, in un tripudio di colori e addobbi sfavillanti.

SERATE DIVERSE, STESSA ATMOSFERA SPECIALE

di Bianca Maria Sezzatini


All’Antica Stamperia Rubattino, lo spazio polifunzionale ubicato nel rione Testaccio, venerdì 28 e sabato 29 novembre 2025, tornano ad accendersi le luci per due appuntamenti molto diversi tra loro ma con la stessa atmosfera speciale che rende unica la rassegna di musica d'autore "SOPRA C’È GENTE", del Direttore artistico Fabrizio Emigli.

Venerdì 28 novembre a salire sul palco dell’Antica Stamperia è SEBY MANGIAMELI.

lunedì 24 novembre 2025

UOMINI O CAPORALI. DI E CON FRANCESCO STELLA


di Bianca Maria Sezzatini

Da venerdì 28 a domenica 30 novembre 2025 è in scena dell’Altrove Teatro Studio “UOMINI O CAPORALI”, spettacolo di e con Francesco Stella, diretto da Nicola Pistoia.

UOMINI O CAPORALI” è un intenso monologo teatrale che affronta il tema del caporalato nell’Agro Pontino, attraverso lo sguardo di Jasnoor, un giovane immigrato proveniente dal Punjab. La storia, riduzione teatrale del podcast omonimo del 2022, porta in scena il viaggio di Jasnoor, partendo dal debito insostenibile contratto per raggiungere l’Italia fino alla dura realtà della schiavitù moderna nei campi agricoli italiani.

"BECOMING HANNAH ARENDT"

di Bianca Maria Sezzatini


Da venerdì  28 a domenica 30 novembre 2025, al Piccolo Teatro Carlo Goldoni debutta in prima assoluta “BECOMING HANNAH ARENDT”, spettacolo scritto e interpretato da Rita Pasqualoni. Regia di Rita Gianini.

BECOMING HANNAH ARENDT” attraversa la vita della ARENDT sottolineando la sua costante esortazione ad esercitare la facoltà di pensiero, azione che ci rende critici fornendoci “l’attitudine” a capire, comprendere e discernere il bene dal male, e la sua incessante ricerca di comprendere l’essere umano per avere fiducia in “ciò che è umano negli uomini”.

Lo spettacolo in forma di monologo racconta in una scenografia semplice e essenziale HANNAH ARENDT. Arrivando da un passato lontano, HANNAH con la sua timida ma ferma figura inonda lo spazio scenico. Il suo pensiero diventa parola, portando lo spettatore a ritroso nella vita e nella filosofia, nelle faccende umane e sugli scenari mondiali, condividendone perfino la parte più intima e privata. Filosofa, politica, storica, senza mai rinunciare al suo essere donna.

domenica 23 novembre 2025

TANGENTOPOLI: PROCESSO ALLA 1^ REPUBBLICA


di Bianca Maria Sezzatini


C’è grande attesa al Teatro Golden che, da giovedì 27 a domenica 30 novembre 2025, ad oltre trenta anni dalla bufera di Tangentopoli, con il contributo del Ministero della Cultura, porta in scena lo spettacolo "TANGENTOPOLI. PROCESSO ALLA PRIMA REPUBBLICA".

Sul palcoscenico
Antonio Milo, nel ruolo di Bettino Craxi, e Simone Colombari, nel ruolo di Antonio Di Pietro, affiancati da Morgana Forcella, nel ruolo dell'avvocato difensore, Luigi Di Majo, nel ruolo del Presidente del Tribunale, Danilo Ramon Giannini, nel ruolo dello scrittore.

venerdì 21 novembre 2025

NUOVO SPORTELLO ANAGRAFICO DEL IV MUNICIPIO


di Bianca Maria Sezzatini


LUNEDI 24 NOVEMBRE 2025, ALLE ORE 16:00, IL SINDACO DI ROMA GUALTIERI E IL PRESIDENTE DEL IV MUNICIPIO UMBERTI INAUGURANO LO SPORTELLO ANAGRAFICO DEL IV MUNICIPIO AL CENTRO COMMERCIALE CASAL BERTONE CHE SI TRASFORMA COSI' IN UN CENTRO MODERNO DI AGGREGAZIONE E SOCIALITÀ PER IL QUARTIERE. 


Una volta c'era il "Muretto". Allo stesso orario, nello stesso posto, la stessa comitiva. Non era necessario chiamarsi, perchè si trovava sempre qualcuno. I tempi sono cambiati ma il Centro Commerciale Casal Bertone, situato a due passi dalla Stazione Tiburtina a Roma, si appresta ad una metamorfosi in qualche modo legata a quel passato, che in tanti ricordano con nostalgia.

ANNULLATO IL CONCERTO "LO-FI LIVE" ALL'ASR

di Bianca Maria Sezzatini


Si informano i gentili Lettori e Lettrici che il concerto “LO-FI LIVE” di  VALERIO BILLERI, in programma venerdì 21 novembre 2025, alle ore 21:00, presso l'Antica Stamperia Rubattino, è stato annullato per problemi tecnici.


Grazie per l’attenzione.

 

giovedì 20 novembre 2025

ROMA CREATIVA 365. CULTURA TUTTO L'ANNO


di Bianca Maria Sezzatini

"SGUARDI METROPOLITANI - SULLE ORME DI PASOLINI" è un progetto culturale multidisciplinare di TWAIN che si configura come una rassegna diffusa di arti performative e partecipazione attiva, articolata tra workshop, residenze artistiche, laboratori e spettacoli per la cittadinanza e professionisti dello spettacolo, con azioni itineranti nello spazio pubblico, previsto dal 22 novembre al 14 dicembre 2025, presso il Municipio Roma III Montesacro.

"VITA PRIVATA". IL FILM DI REBECCA ZLOTOWSKI


Recensione del film di Bianca Maria Sezzatini


"VITA PRIVATA", film francese della regista Rebecca Zlotowski presentato al Festival di Cannes 2025 ed alla 20ma edizione della Festa del Cinema di Roma, è un giallo psicologico in cui la protagonista, la psichiatra  americana Lilian Steiner(interpretata da Jodie Foster), in seguito alla sconvolgente notizia della misteriosa morte suicida di Paula, una sua paziente (interpretata da Virginie Efira) inizierà ad indagare.

mercoledì 19 novembre 2025

DI FABIO PISANO, "WET FLOOR"


di Bianca Maria Sezzatini


Domenica 23 novembre 2025, all’Altrove Teatro Studio va in scena “WET FLOOR”, spettacolo scritto da Fabio Pisano e diretto da Maria Assunta Calvisi con Daniel Dwerryhouse e Federico Giaime Nonnis.

Il testo, scritto nel 2018 dal pluripremiato giovane drammaturgo Fabio Pisano, pone la attualissima questione dell’informazione e della veridicità delle notizie che, non solo nel giornalismo ma specialmente nei social, vengono amplificate, spesso senza una verifica seria, generando, talvolta, drammi irreparabili.

LA CERIMONIA DEL MASSAGGIO, DI ALAN BENNET


di Bianca Maria Sezzatini


Da venerdì 21 1 domenica 23 novembre 2025, al Teatro di Villa Lazzaroni è in scena “LA CERIMONIA DEL MASSAGGIO”, di Alan Bennet, con Gianluca Ferrato per la regia di Roberto Piana e Angelo Curci.

SINOSSI

Padre Geoffrey Jolliffe pratica il sacerdozio in virtù di un solido e personalissimo compromesso tra fede e sessualità. Ma quando il caro estinto da commemorare è Clive, massaggiatore “dei vip” dal tocco miracoloso, la funzione religiosa diventa per Padre Geoffrey un’immersione nelle sue stesse profondità, nel desiderio e nell’istinto, questioni che gli sono oscure, o quasi, avendo avuto lui stesso 
incontri intimi con Clive, lui come – a quanto pare – gran parte della fauna mondana e dissoluta che popola la chiesa per l’occasione. 

IN STORIE DI DONNE, 2 MONOLOGHI DI BENCIVENGA


di Bianca Maria Sezzatini


C’è grande attesa al Teatro San Carlo Lwanga per “STORIE DI DONNE”, spettacolo adatto ad un pubblico adulto presentato da ACT Il Palcoscenico. Composto da "L'APPUNTAMENTO" e "IL PANINO", due monologhi di Roberto Bencivenga che ne cura anche la regia, sabato 22 e domenica 23 novembre 2025 saranno interpretati dalla bravissima attrice, Francesca Ripari.

martedì 18 novembre 2025

“LO-FI LIVE”. L'ALBUM DI VALERIO BILLERI

di Bianca Maria Sezzatini


All’Antica Stamperia Rubattino, lo spazio polifunzionale ubicato nel rione Testaccio, venerdì 21 novembre 2025, alle ore 21:00,  tornano ad accendersi le luci per una nuova emozionante serata di "SOPRA C'È GENTE". Alla rassegna musicale del Direttore artistico Fabrizio Emigli arriva il cantautore VALERIO BILLERI, una delle voci più riconoscibili del folk/blues romano che vanta numerosi dischi alle spalle e una scrittura che non ha bisogno di effetti.VALERIO presenta “LO-FI LIVE”, il suo album registrato con un vecchio multitraccia anni ’90 e costruito con quella sincerità che non si può imitare. Lo accompagnano sul palcoscenico: Damiano Minucci alla chitarra, Andrea Nebbiai al basso e Fabio Romani alle percussioni, tre musicisti che daranno sostanza ad ogni nota.

lunedì 17 novembre 2025

"FUARÀN & ON THE PORCH" AL VITALA FESTIVAL


di Bianca Maria Sezzatini


C’è grande attesa al teatro "LE SALETTE", del Direttore artistico, Alfonso Di Vito per il concerto “WHISKEY & RYE” dei due gruppi musicali “FUARÀN (Emma Gordon, Voce e Bernardo Nardini, Chitarra & Voce) & ON THE PORCH (Giovanni Caiati, Banjo e Matteo Maggi, Violino & Voce), in programma martedì 18 novembre 2025, alle ore 21:00, presentati alla 12ma edizione della rassegna filantropica e musicale "VITALA FESTIVAL", ideata e organizzata dalla poliedrica artista, Fabiana De Rose.

sabato 15 novembre 2025

“LA LEZIONE DI FALSTAFF”. AL TEATRO TORLONIA


di Bianca Maria Sezzatini


Da martedì 18 a domenica 30 novembre 2025, al Teatro Torlonia debutta in prima assoluta  “LA LEZIONE DI FALSTAFF”, spettacolo scritto dalla sensibile penna di Matilde D’Accardi e diretto da un altro giovane di ingegno e visione scenica come Tommaso Capodanno; una produzione del Teatro di Roma, a sostegno della creatività e delle espressività di una nuova generazione di talenti, per indagare il rapporto sul potere di Millennials e Gen Z attraverso la finzione, lo scherzo e la confessione, ispirandosi al percorso di formazione politica di Hal nell’Enrico IV di Shakespeare.

L’opera ci catapulta in un regno sconvolto dalla guerra civile, dove un Principe si ribella ai suoi doveri di palazzo per intraprendere una formazione nera che lo porterà a diventare un sovrano illuminato. Figlio di un Re illegittimo, il giovane erede al trono sceglie come padre elettivo un geniale fuorilegge, FALSTAFF, che lo guiderà in un percorso iniziatico alla ricerca di una terza via tra uccidere i padri e non crescere mai. 

venerdì 14 novembre 2025

"BEATRICE DI TENDA", DI CAMILLA MIGLIORI


di Bianca Maria Sezzatini


C’è grande attesa al Teatro Testaccio per “BEATRICE DI TENDA”, di Camilla Migliori, spettacolo presentato da Enter A.P.S. vincitrice del 1° Premio Nazionale Giorgia Vignoli 2000 e Segnalazione Premio Flaiano 2000, in programma da venerdì 21 a domenica 23 novembre 2025,

Sul palcoscenico, Maria Concetta Liotta, Dafne Barbieri e Luca Milesi, che ne cura anche la regia.


BEATRICE DI TENDA

Lei, lui, l’Altra: il triangolo perfetto che tiene in equilibrio i rapporti “istituzionali” con quelli riservati al “dietro le quinte”. Ma c’è una “A” maiuscola che complica la situazione, perché nel nostro caso il terzo incomodo è un fantasma!

giovedì 13 novembre 2025

AL TEATRO DEGLI AUDACI, "TRE UOMINI IN BARCA"


di Bianca Maria Sezzatini


Al Teatro degli Audaci del poliedrico Direttore artistico, Flavio De Paola, da giovedì 20 a domenica 23 novembre 2025, è in scena “TRE UOMINI IN BARCA” con Federico Fanella, Alfredo Giordano, Vlad Silter P. Regia e adattamento di Elisa Faggioni.

SINOSSI

George, Harris e Jerome, tre esemplari perfetti di inettitudine umana, si ritrovano a condividere un malessere comune: la sensazione di essere perseguitati da ogni possibile malattia conosciuta all’uomo. Convinti che un viaggio in barca sul Tamigi possa curare i loro mali immaginari, decidono di intraprendere questa avventura fluviale, ignari del disastro che li attende.

"SCAVARE - ESCAVAR" DI LETIZIA RUSSO (BILINGUE)


di Bianca Maria Sezzatini


Da martedì 18 a domenica 23 novembre 2025, al Teatro Cometa Off, presentato da DO7 Factory, debutta in prima nazionale lo spettacolo bilingue in italiano e portoghese SCAVARE - ESCAVAR”, testo originale di Letizia Russo, inedito, che affronta i temi della memoria, del trauma, di un’adolescenza costellata da emarginazione, isolamento, bullismo, rabbia repressa e un difficile rapporto con i genitori.

Sul palcoscenico Sónia Barbosa, che ne cura anche la regia e Giada Prandi.

SINOSSI

JOANA ha qualcosa da fare. E la primavera è il momento migliore per fare ciò che deve fare: scendere all’interno delle piramidi, girare la chiave nella serratura, attraversare corridoi bui, aprire porte e armadi...

mercoledì 12 novembre 2025

"ASPIRANTE DEFUNTO" DI GIAMPAOLO QUARTA

di Bianca Maria Sezzatini


C’è grande attesa al Teatro San Carlo Lwanga del poliedrico Direttore artistico, Roberto Bencivenga, per "ASPIRANTE DEFUNTO", la nuovissima commedia musicale di Giampaolo Quarta, che ne cura anche la regia, presentata da BRO&SISTERS, in programma da venerdì 14 a domenica 16 novembre 2025.

Sul palcoscenico: Roberto Rossetti, Alessia Tona, Giorgia Valeri, Giampaolo Quarta.

Performers: Francesca Botta, Desiree Calzona, Giorgia Eusebio, Samuele Massaro.

Coreografie: Giorgia Valeri.

Aiuto Regia: Irene Marconi.


SINOSSI

Pino, professore di latino e greco in pensione, sopraffatto dalle eccessive attenzioni amorose della moglie Jessica, ex starlette del varietà, decide di porre fine alla sua sofferenza.