lunedì 20 maggio 2019

i SAGGI DI FINE CORSO DI GEPPI DI STASIO

di Bianca Maria Sezzatini


C'è grande attesa al Teatro delle Muse del Direttore artistico Rino Santoro per i due Saggi di fine Corso 2018/2019 dell'Associazione culturale teatrale "TREPARETI", il Laboratorio pratico del mestiere del Teatro e della disciplina del'Attore", del poliedrico Direttore artistico Geppi Di Stasio, con la presentazione di queste due sue libere interpretazioni. Apre "OTTO DONNE E DUE MISTERI", da Robert Thomas, in programma venerdì 24 e sabato 25 maggio.  A seguire, "IL NOME DELL'ALTRO", di Alessandro Mattioli, in programma lunedì 27 e martedì 28 maggio. 

Allievi dei due saggi (in ordine alfabetico):

OTTO DONNE E DUE MISTERI
Anna Bernardini, Anna Caterina Izzo, Elena Giorgi, Franz Gabrielli, Isabella Federici, Mariantonietta Rizzo, Mita Bartolucci, Natalia Benintende, Stefano Giuffrida.

IL NOME DELL'ALTRO
Alessandra Mattioli (autrice), Claudio Oddi, Cristina Meneghini, Eleonora Fiorentino, Francesco Bonanni, Roberto Caggiano, Roberto Palumbo, Stefania Fiamingo, Tania Cognetti.

GEPPI DI STASIO

Napoletano per cultura ed adozione, la sua poetica si distingue per la capacità di armonizzare contenuti sociali e comicità. Il suo teatro, di chiara matrice comica, è stato da più parti definito "Teatro che fa discutere". Geppi inizia a recitare giovanissimo. Debutta come attore in teatro nel 1970 all'età di soli otto anni con lo spettacolo “Annella di Portacapuana” di G. Davino per la regia di Gennaro Magliulo che inaugurò il Teatro Sannazaro di Napoli. Di quel cast facevano parte attori già esperti come Ugo D’Alessio, Enzo Turco, Pietro De Vico, Luisa Conte, Lucia Valeri, nonché attori giovani come Nicola Di Pinto, Tommaso Bianco, Wanda Pirol, Giulio Adinolfi. Nelle due seguenti stagioni partecipa ad altre commedie che prevedevano ruoli per attori della sua età, fino a staccarsi dalle scene per studiare ed intraprendere l'attività di regista, formandosi al fianco di Aldo Giuffré come aiuto regista.

In seguito, come regista di lavori teatrali, dirige lo stesso Giuffré, Giovanna Ralli, Gigi Reder, Lando Buzzanca, Antonio Casagrande e divi del cinema prestati al teatro come Barbara Bouchet e Rosa Fumetto. Come regista affronta riscritture e manipolazioni di testi, fino a divenire autore lui stesso. Produce oltre 40 titoli teatrali, spesso contrassegnati da una vena ironico/malinconica, ma soprattutto da una comicità graffiante. Dal 1999 dirige la Compagnia Stabile del Teatro delle Muse di Roma, con la quale rappresenta testi inediti che lo vedono protagonista in scena, testi che alternano tradizione ed innovazione.

Geppi Di Stasio ha partecipato ad alcuni film e serie televisive ed è stato coautore e co-conduttore di una trasmissione televisiva intitolata "Calcistica Mente", un programma sul calcio caratterizzato da ironia graffiante, teatralità e musica. Nel 2012 è stato protagonista come “voce recitante” di Pierino e il lupo di S. Prokofiev con l'orchestra sinfonica del Conservatorio Alfredo Casella dell'Aquila. Nel 1996 riceve il Premio Totò per la regia teatrale. Nel 2014 è stato insignito del Premio Troisi alla carriera con menzione speciale per le peculiarità artistiche e umane.

L'ASSOCIAZIONE TREPARETI

Si occupa della diffusione della Cultura Teatrale attraverso la riscoperta dei principi della Convenzione, di qui il nome, e della pratica attraverso la produzione di spettacoli ed eventi Teatrali e soprattutto la formazione di motivati artisti interessati ad approfondire la tecnica e l’'esercizio del mestiere dell'’Attore.

LA SCUOLA
L’ideale teatrale, come da tradizione del Direttore Geppi Di Stasio e del Teatro delle Muse che ospita i corsi, si rifà alla grande tradizione del “mestiere” del Teatro. Dice Geppi Di Stasio: "l’Arte della recitazione deve avere una matrice teatrale e soprattutto potenza espressiva tecnicamente consapevole da applicare praticamente piuttosto che una cieca e casuale ispirazione". 

I DOCENTI
Geppi Di Stasio, interpretazione; Cristiano Vaccaro, movimento e voce; Roberta Sanzò, direzione e basi. 

ROBERTA SANZO' 

Attrice versatile, di grande talento, noto volto del Teatro romano, sin da piccola, pur essendo molto timida, amava le esibizioni. A scuola nei temi scriveva che  da grande avrebbe voluto far l’attrice proprio come faceva fare alle sue bambole creando spettacolini con i parenti e con gli amici. Nata in una famiglia di commercianti non si è mai spiegata questa vocazione ma non si è sorpresa troppo quando ha scoperto dei lontani parenti attori e musicisti anch’essi. Compagna in Teatro e nella vita di Geppi Di Stasio, da molti anni, ne condividi i progetti teatrali. Anche Sky, per realizzare un suo spot pubblicitario, ha scelto Roberta Sanzò e Geppi Di Stasio, due grandi artisti del teatro e non solo. Con loro, Bruno Barbieri. Uno spot davvero bello con un grande primo piano alla bellissima Roberta.





Nessun commento:

Posta un commento