mercoledì 22 maggio 2019

E AL BIRAZ DI OSTIA . . . GLI ACCIARI . . .BROTHERS!

di Bianca Maria Sezzatini


C'è grande fervore ed entusiasmo al Biraz, il caratteristico locale del Porto turistico di Ostia, per l'arrivo degli ACCIARI BROTHERS & WildFire Country Line Dance, in programma sabato 25 maggio, alle ore 21,00. Sul palco, insieme al leader e fondatore della  Band, lo scatenatissimo Augusto Acciari (Voce,Chitarra Acusica, Armonica), Flavia Stiffi (Voce); Dario Benedetti (Chitarra Elettrica); Francesco Reding De Campos (Basso); Sandro Chessa (Batteria) accompagnati dall'esibizione del corpo di ballo dei WildFire Country Line Dance. Una serata all'insegna del New Country e Country Roch. Una serata decisamente da non mancare!

BIRAZ
Lungomare Duca degli Abruzzi, 84  - Porto turistico di Ostia

-------------------------------
BIRAZ
E’ il format caratterizzato nella somministrazione di food e beverage. Da Biraz, giovani e adulti, uomini e donne, condividono serate informali tra sorrisi, birra artigianale agricola, taglieri con prodotti artigianali selezionati, fritti, patatine, hamburger, dolci, snack, accompagnati dai caratteristici "birazzini", i famosi panini  gourmet a forma di teschio, e tanta, tanta buona musica indie rock suonata anche dal vivo.


GLI ACCIARI BROTHERS

La Band nasce a Roma nel 1982 per iniziativa dei fratelli Roberto ed Augusto Acciari. Figli D’arte del famoso pittore romano Carlo Acciari, i due fratelli nascono nel popolare quartiere della Garbatella nel cuore della capitale dove crescono e maturano in un contesto totalmente artistico che contribuirà a proiettarli inevitabilmente nel magico mondo della musica.

Roberto Acciari, il maggiore dei due fratelli, proviene dalla musica gospel, dove già dagli anni '70 è leader con Karen Jones dei New Mahalia Ministrels con cui ha all'attivo due LP a suo nome. Fondatore dalla Stealin' Country Band, con i quali  ha partecipato a numerosi festivals in Italia ed in Europa, Augusto Acciari è il più giovane dei due, ma grazie alla sua grinta ed entusiasmo e dopo un periodo da solista, riesce ad unire il proprio percorso professionale insieme all'esperienza del fratello ottenendo così un'alchimia unica che fonde in un sound moderno e coinvolgente le basi graffianti del gospel e del blues insieme alle sonorità del country creando così l'inconfondibile groove degli Acciari Brothers.




Gli  Acciari Brothers sono da diversi anni attivi nel circuito musicale  bluegrass e country, con un repertorio molto variegato che attraversa il Country, il Country Rock e il New Country I componenti del gruppo hanno tutti all'attivo molti anni di esperienza come musicisti professionisti. Per conoscere meglio i componenti della band possiamo leggere questa intervista cortesemente realizzata da Giulio De Cinti per la rivista Western Side:

D- Come nasce la vostra passione per la country music?
R- Sin dall'infanzia siamo stati esposti agli autori fondamentali del genere come Hank Williams, Bob Wills e Jimmie Rodgers, e ciò ha influenzato la nostra formazione musicale iniziale, integrata poi in seguito dalla conoscenza di altre fonti di notevole importanza per la musica americana quali Woody Guthrie e Pete Seeger.

D- Raccontateci la nascita del vostro sodalizio
R- Ci conosciamo e ci frequentiamo tutti da lunghissimo tempo, e spesso abbiamo parlato fra noi dell'eventualità di fare musica assieme. L'occasione di mettere in pratica quelle che erano sempre rimaste idee poco concrete si verificò quando io e mio fratello fummo ingaggiati per un concerto ad un rodeo in quel di Staffoli (PT). Ci piaceva l'idea di "ampliare" il sound, così chiamammo "d'urgenza" i nostri amici. Provammo pochissimo, il pomeriggio prima, e arrivammo al concerto con una scaletta di soli 18 brani, pensando fossero sufficienti per la durata del concerto. Bene, l'entusiasmo del pubblico ci costrinse ad una maratona di quasi 5 ore, per "nutrire" la quale ognuno dei componenti dovette attingere alle proprie esperienza musicali precedenti. E fu così, nella magia dei quella notte, che prese forma il sound degli Acciari Brothers...

D- E allora parliamo di questo sound, che ci risulta essere molto ricco di differenti influenze stilistiche
R- Effettivamente amiamo un sound molto ricco di spunti provenienti da tutti i generi musicali che hanno fatto parte delle nostre esperienze precedenti: spirituals, country, bluegrass, blues, folk. Crediamo fermamente che un vero artista non debba fossilizzarsi su un solo genere musicale e battersi a spada tratta per proteggerlo dalla contaminazione di altre influenze. Gli uomini sono il prodotto delle esperienze che ne segnano il cammino della vita, così come gli artisti esplicitano il prodotto delle influenze assorbite lungo il proprio percorso artistico. E' questo che noi stiamo facendo con la nostra musica: esprimere nel nostro modo di suonare il matrimonio tra tutti i generi musicali che abbiamo conosciuto negli anni.

D- Sappiamo che siete la prima band del lazio a mostrare al pubblico la "line-dance"...
R- Sì, è vero, ci avvaliamo della collaborazione del gruppo di ballo del Go-West, un manipolo di scatenati ballerini capaci di incuriosire ed entusiasmare il pubblico mostrando qualcosa che praticamente nessuno conosce. E dobbiamo dire che diverte e stimola molto anche noi.

D- Siete anche impegnati nell'organizzazione di manifestazioni a favore dei nativi americani, vero?
R- Sì, siamo arrivati al terzo anno di questa manifestazione dedicata al popolo dei nativi americani. Chiamiamo a raccolta molti ospiti (scrittori, antropologi, esponenti di Amnesty International) che si occupano della parte strettamente culturale, mentre a noi spetta un ruolo più "frivolo", quello di musicisti a corollario dell'evento. Lo scorso anno la Rai si è occupata dell'evento con il Tg1 e anche quest'anno sarà lo stesso.

Attualmente,dopo una lunga serie di successi in tutta Italia ed anche all'estero, oltre a varie vicissitudini che l'hanno portata a perdere nel 2006 uno dei due fratelli fondatori, il mitico Roberto (in foto) la poliedrica band si ripropone oggi inossidabile e grintosa più che mai con l'esecuzione di un repertorio country originale americano ricco di  brani ballabili grazie alla  line dance, con stili che variano tra country, texas swing, country rock e country roll,e grazie ad una solida collaborazione con la scuola di ballo "Go West"  il pubblico potrà cimentarsi in diretta con i tradizionali balli western delle "line dance" per il sicuro divertimento di tutti gli ascoltatori.Gli Acciari Brothers durante i numerosi anni di attività, sono apparsi in diverse trasmissioni televisive tra cui:
                                                         
- Linea Verde su Rai Uno (servizio su un raduno country)
- TG1  (ripresi dal vivo in una manifestazione a favore degli Indiani d'America) 
- Uno Mattina - Rai Uno

Nessun commento:

Posta un commento