martedì 21 maggio 2019

FIRENZE OSPITA IL COLLOQUIUM 2019

di Bianca Maria Sezzatini. Attuario


Ha preso il via oggi, martedì 21 maggio, e si protrarrà fino a venerdì 24 maggio, l'importantissimo  "Colloquium 2019" dal titolo "INNOVATING ACTUARIAL RESEARCH ON FINANCIAL RISK AND ERM", promosso da AFIR/ERM, la sezione dell'Associazione attuariale internazionale , evento di grande rilievo e spessore internazionale sulla gestione del rischio finanziario e d’impresa. Il programma AFIR / ERM Colloquium 2019 è stato orientato verso due obiettivi: condividere la conoscenza e condividere il patrimonio culturale e artistico di Firenze e della Toscana.
CONDIVIDERE CONOSCENZA

È "il dovere" per le Sezioni scientifiche dell'International Actuarial Association. La missione della sezione AFIR / ERM si concentra sulla ricerca attuariale e finanziaria sui settori Finanza, Investimenti e Gestione dei rischi d'impresa. Negli ultimi anni questi campi scientifici stanno innovando sempre più i loro contenuti e di conseguenza le dinamiche della professione attuariale stanno cambiando rapidamente. Il "Colloquio" offre le migliori opportunità per richiamare accademici, attuari e altri esperti e per condividere idee ed esperienze, discutere di nuove questioni chiave, creare una rete globale di ricercatori impegnati a far progredire la Scienza attuariale anche con l'obiettivo di offrire un futuro "sostenibile" per la professione attuariale. Il comitato scientifico, presidente Ermanno Pitacco, proporrà alcuni argomenti lungimiranti come: Creazione di Valore Sostenibile; Copertura dei Rischi estremi, Affrontare Rischi non Assicurabili;  Investimenti in un quadro ESG; Rischi finanziari sistemici e gestione dei rischi d'impresa nei settori non finanziari.

CONDIVIDERE IL PATRIMONIO CULTURALE E ARTISTICO DI FIRENZE E DELLA TOSCANA

Il professor Giampaolo Crenca, presidente del Consiglio Nazionale degli Attuari, di ISOA e del Comitato Organizzatore (in foto) ha scelto di ospitare l'evento nel nostro Paese, nella bellissima città di Firenze, culla del Rinascimento, il cui patrimonio artistico è un museo "a cielo aperto".

. . . E L'OBIETTIVO NASCOSTO
Doveva però essere raggiunto anche un terzo obiettivo: "Condividere il programma del Colloquio 2019 che l'ISOA ha proposto" che richiedeva la cooperazione della comunità attuariale internazionale. La presentazione di un buon numero di documenti e un'ampia partecipazione di delegati è il segnale che il processo a due vie per l'organizzazione del "Colloquio" è stata "ben condivisa". in questa staffetta di quattro giorni si avvicenderanno 40 Speakers provenienti da tutto il mondo, tra i quali anche alcuni colleghi italiani, accademici e non, che presenteranno i loro lavori di rilievo. Fra gli ospiti del Colloquium 2019" cinque "Invited Speaker" d'eccellenza, rappresentanti di rilievo nazionale ed internazionale: Fiona Reynolds, Master of Emmanuel College Cambridge; Mario Wuethrich, professore al dipartimento di Matematica del Politecnico Federale di Zurigo; Paolo Garonna, segretario generale di Febaf; Fabio Cerchiai, presidente di Atlantia e il cardinale Peter Turkson.

L'ATTUARIO CHI È?

Gli Attuari sono tra i professionisti più ricercati sul mercato italiano ed internazionale. In Italia l'attività di Attuario offre grandi possibilità ai giovani: c'è una forte domanda sia nella libera professione che nel campo assicurativo, finanziario e previdenziale. Le opportunità di impiego sono numerose e la disoccupazione per i giovani Attuari è pressoché sconosciuta: dopo la laurea è quasi immediato l'ingresso nel mondo del lavoro. A livello internazionale, questo trend é confermato dall'edizione 2011 della ricerca svolta dal sito CareerCast.com, in cui gli Attuari figurano negli ultimi tre anni nei primissimi posti di questa classifica fra 200 categorie, con guadagni di circa 87.000 dollari all'anno. (i top 10 lavori per il 2011). 

L'Attuario (in foto, l'attuario, prof.ssa, dott.ssa Bianca Maria Sezzatini, autrice dell'articolo) si occupa di determinare l'andamento futuro di variabili demografiche ed economico-finanziarie, disegnando quale sarà la realtà nel breve, medio e lungo periodo. Gli Attuari possiedono quindi gli strumenti analitici per valutare fenomeni economici quantitativi caratterizzati dall'incertezza; ad esempio calcolano le tariffe delle assicurazioni responsabilità civile auto e danni, delle assicurazioni vita e sulle persone più in genere, modellano prodotti finanziari, valutano l'equilibrio tecnico dei Fondi Pensione ed i rischi aziendali.

Nessun commento:

Posta un commento