lunedì 21 gennaio 2019

UNITI ATTRAVERSO LA PREGHIERA E LA MUSICA

di Bianca Maria Sezzatini


Il 20 gennaio 2019, nella Basilica di San Giovanni in Laterano, in occasione della Settimana di preghiera per l’Unità dei Cristiani, il Coro Sinodale di Mosca con il Coro della Diocesi di Roma, di cui fa parte anche il nostro professore, l’architetto Paolo Gioffreda, accompagnati dall’Orchestra: “Fideles et Amati”, diretta dal Mons. Marco Frisina e da Alexey Puzakov, hanno eseguito l'Oratorio sacro  “Al Signore della Bellezza. Smotrenje lo sguardo”, composto dallo stesso Frisina per questo evento straordinario che ha unito, attraverso la preghiera e la musica, Cattolici e Ortodossi.
Nato da una idea del Mons. Roberto De Odorico, Rettore del Collegium Lateranense “Beato Giovanni XXIII”, è ispirato alla vita dell’iconografo russo Andrej Rublëv, canonizzato nel 1988 dalla Chiesa ortodossa, considerato il più grande pittore di icone, fra cui, quella della Trinità che raffigura i tre Angeli in visita ad Abramo per promettere una discendenza a lui e alla moglie Sara. Definita “l’icona delle icone” nel 1551 dal Concilio dei Cento Capitoli,  l’opera è conservata presso la Galleria statale di Tret’jakov a Mosca.

Mons. Roberto De Odorico, si reca abitualmente in Russia per partecipare alla divina liturgia presieduta dal Metropolita Hilarion di Volokolamsk. Una sera, racconta, ho scoperto che il mons. Marco Frisina aveva composto un Oratorio sacro in occasione del decimo anniversario della canonizzazione di Andrej Rublëv. Ho pensato così di contattare i rispettivi direttori di Coro che sono rimasti entusiasti ed interessati all’esecuzione che, approvata, ha ricevuto la benedizione del Metropolita». Il concerto, organizzato con l’ambasciatore della Federazione Russa presso la Santa Sede Alexander Avdeev, è stato sponsorizzato dal sindaco di Mosca Sergej Sobjanin.

Questo concerto rappresenta un “ponte” per far comprendere la bellezza dello stare insieme» ed é di preparazione al pellegrinaggio diocesano per sacerdoti e diaconi permanenti, guidato dal Cardinale Vicario Angelo De Donatis, che si terrà in Russia dal 29 aprile al 4 maggio 2019.

L’evento nella Basilica di San Giovanni in Laterano è stato "ad ingresso libero" e a tutti i partecipanti è stata consegnata un’immagina raffigurante la Trinità di Rublëv con una preghiera stampata sul retro che è stata recitata prima del Concerto.

Io e il prof. Gioffreda vicino all'Icona sacra

1 commento:

  1. Ho partecipato all'esecuzione del concerto a S.Giovanni. E' stato bellissimo, coinvolgente e commovente.Purtroppo non sono potuta restare fino alla fine, perche'dovevo andare a messa a S.Marcello alle 22.Pero'e' stata una bellissima esperienza,sia la parte recitata che, soprattutto, l'esecuzione congiunta delle due orchestre e dei due cori. Grazie al prof. GIUFFRIDA PER L'invito. Maria Lina Mangano


    RispondiElimina