domenica 5 maggio 2024

IL TRIO OUTRA LUA IN "AQUARELA DO BRASIL"


di Bianca Maria Sezzatini


Martedì 7 maggio 2024, alle ore 21:00, la Rassegna filantropica e musicale “Vitala Festival”, ideata e organizzata dalla poliedrica Direttrice artistica, Fabiana De Rose,  è lieta di ospitare alla sua 11ma edizione, presso il Teatro Le Salette del Direttore artistico Alfonso Di Vito, il concerto di musica popolare brasiliana & Jazz “AQUARELA DO BRASIL” dello straordinario Trio “OUTRA LUA” composto da Francesca D'Amante alla voce, Riccardo Balsamo al pianoforte e Leonardo Spinedi alla chitarra e al cavaquinho.

La rielaborazione jazzistica della musica popolare brasiliana a cui è impegnato il Trio abbraccia l'arco di tempo compreso tra fine Ottocento e metà Novecento, selezionando gli autori che hanno scritto la storia del samba, dello choro, del maxixe e della bossa nova.

giovedì 2 maggio 2024

ER FATTACCIO DE PIAZZA NAVONA


di Bianca Maria Sezzatini


"A grande richiesta” torna al Teatro Aniene ER FATTACCIO DE PIAZZA NAVONA”, due atti comici, in dialetto romanesco e in costume sulla Roma che fu, tra leggenda e realtà, messo in scena dalla compagnia teatrale “Stasera Pare Brutto” con la regia di Nanni Lunadei, in programma da a venerdì 3 a domenica 5 maggio 2024.

Sul palcoscenico (in ordine alfabetico): Giuseppina Durante, Serena Giacco, Enrico Marchiale, Roberta Nardi, Antonio Pinto, Elisabetta Porro, Pietro Rastelli, Fabrizio Romano, Daniela Trusiani, Andrea Villanetti

ER FATTACCIO DE PIAZZA NAVONA”, uno spettacolo originale e collaudato, scritto da Daniela Trusiani che prende spunto da una leggenda ambientata proprio nella famosa piazza, in cui si ride, si impara, si riflette. Uno spettacolo assolutamente da non mancare!

mercoledì 1 maggio 2024

VINCENZO ZINGARO IN "ORLANDO FURIOSO"


di Bianca Maria Sezzatini


Da venerdì 3 a domenica 12 maggio 2024, la Compagnia Castalia presenta al Teatro Arcobaleno (Centro Stabile del Classico) ”ORLANDO FURIOSO, di Ludovico Ariosto, una delle massime espressioni letterarie e poetiche di tutti i tempi. Riduzione e regia di Vincenzo Zingaro

L’evento è promosso dalla SOCIETA’ DANTE ALIGHIERI, la più prestigiosa Istituzione per la cultura italiana nel mondo, che nel 2009, presso il Vittoriano, per la rappresentazione di “ADELCHI” di Alessandro Manzoni, ha conferito a Vincenzo Zingaro la benemerenza per l’Arte e la Cultura italiana, con medaglia d’oro.   

AL TEATRO BELLI "LA CASA DELLE API" DI GALSTYAN


di Bianca Maria Sezzatini


Da martedì 7 a domenica 19 maggio 2024, il palcoscenico del Teatro Belli accoglie “LA CASA DELLE API”, spettacolo scritto e diretto da Sargis Galstyan.

La Casa Delle Api è un dramma che vede protagonisti Melisso De Sapio e Deborah Moncinelle. Melisso, ricoverato in un ospedale psichiatrico sta per suicidarsi. Essendo un linguista tende ad analizzare ogni evento della sua vita in modo alquanto paradossale: cerca di decifrare tutto partendo dall'etimologia delle parole provando a rivelare il senso di ogni oggetto ed ogni fenomeno.  Con lui, la dottoressa Deborah Moncinelle, la quale dimostrerà, invece, di essere una persona razionale, ben inserita nella società.

AL LEONTINI, APPUNTAMENTO CON LA COMICITÀ

di Bianca Maria Sezzatini

Sabato 4 maggio 2024, per il Cabaret, dopo il grande successo "RAI 2 - MAD IN ITALY", a salire sul palco del Teatro Leontini è GIANLUCA GIUGLIARELLI, esilarante, divertente, con la battuta sempre pronta, per una serata dove sono garantite tante risate e tanto divertimento.

GIANLUCA GIUGLIARELLI: un appuntamento con la comicità da non mancare! 

INGRESSO A TEATRO
ore 20:30

INIZIO SHOW 
ore 21:00

BIGLIETTO
25 euro pp.

Evento con formula gastronomia pre-post show 

IN PRIMA ASSOLUTA, "LA FIGLIA DI KIOTO ZHANG"


di Bianca Maria Sezzatini


Da venerdì 3 a domenica 5 maggio 2024, debutta in prima assoluta al  diTeatro Lo Spazio LA FIGLIA DI KIOTO ZHANG”, il nuovo spettacolo scritto e diretto da Massimo Odierna, che torna ad indagare le miserie umane e le inquietudini dei nostri giorni con personaggi esasperati e situazioni paradossali. Calcano il palcoscenico: Irene Ciani, Alessio Del Mastro, Enoch Marella, Federica Quartana, Giovanni Serratore e Sofia Taglioni. Lo spettacolo ha ricevuto la menzione speciale della giuria all’idea originale, al Festival InDivenire 2023


SINOSSI

Thomas è un ragazzo irascibile, ha 35 anni e vive alla giornata conoscendo donne e bevendo fiumi di alcol. Una sera, durante uno dei suoi appuntamenti, vieni avvicinato da Libero, ragazzo fragile ed impaurito, suo ex compagno d’ avventure ai tempi degli scout. Libero implora Thomas di aiutarlo a ritrovare la dolce Noa, una bizzarra ragazza di origine vietnamita della quale si è invaghito ma di cui si sono perse le tracce.

AL TEATRO BELLI, "UNA DOMANDA DI MATRIMONIO"


di Bianca Maria Sezzatini



Da venerdì 3 a domenica 5 maggio 2024, presentata dal laboratorio multietnico della Casa dei Diritti Sociali, approda al Teatro Belli “UNA DOMANDA DI MATRIMONIO”, tratta dall'opera di Anton Chechov. Calcano il palcoscenico: Adama, Alina, Hilaria Jesus, Issuf, Koumare, Maguette, Mohammed, Olivier, Tetiana. Adattamento e regia della poliedrica Magda Mercatali.

Magda Mercatali, da volontaria insegnante d'italiano dell'associazione, ha voluto mettere al servizio dei suoi studenti la sua professionalità ed esperienza di attrice, favorendo oltre all'apprendimento della lingua, la loro integrazione e socializzazione.