venerdì 31 ottobre 2025

ABILI IN AMORE: COMMEDIA IRONICA E DELICATA


di Bianca Maria Sezzatini


Da giovedì 6 a domenica 9 novembre 2025, Bilancia Produzioni, in collaborazione con Associazione Culturale Michelangelo, Associazione Start Lab, AccordiAbili A.p.S. E.T.S. e Associazione Love Giver, presentano “in prima a assoluta” al Teatro de’ Servi, “ABILI IN AMORE”, commedia teatrale scritta da Vita Rosati e Gabriele Granito che affronta con coraggio, ironia e una punta di cinismo uno dei grandi tabù della nostra società: la sessualità delle persone diversamente abili. 

APPUNTAMENTO SPECIALE AL TEATRO DE' SERVI

i Bianca Maria Sezzatini


Mercoledì 5 novembre 2025 appuntamento speciale al Teatro de’ Servi;  Produzioni Timide presenta  il rapper, scrittore, formatore KENTO in “LA CELLA DI FRONTE”, in cui porta in scena la sua esperienza nelle carceri minorili. 

Cosa succede davvero dentro un carcere minorile? Chi sono i ragazzi che ci finiscono? E cosa resta loro una volta usciti? Questo spettacolo nasce per rispondere a queste e tante altre domande, senza retorica, senza sconti, ma con la forza delle storie vere.

lunedì 27 ottobre 2025

ALL'ASR IL CONCERTO DI CARLO MOLINARI


di Bianca Maria Sezzatini


All’Antica Stamperia Rubattino, lo spazio polifunzionale ubicato nel rione Testaccio, tornano ad accendersi le luci venerdì 31 ottobre sera per una nuova emozione di "SOPRA C'È GENTE",  il nome della rassegna musicale del Direttore artistico Fabrizio Emigli che prende spunto dall'annoso problema dei rapporti tra vicinato e musica dal vivo. 

Sul palco il cantautore Carlo Molinari con il suo concerto “MIA MADRE NON SUONAVA IL JAZZ”: un racconto in musica fatto di parole, suoni e storie che si intrecciano in un dialogo autentico con il pubblico. Ad accompagnarlo, tre musicisti d’eccezione: Edoardo Petretti alle tastiere, Luca Pirozzi al basso e Francesco De Rubeis alla batteria.

AL TEATRO DE' SERVI: MALITA E IL SUO "MAURISSIO"

di Bianca Maria Sezzatini


Appuntamento con la Stand-up al Teatro de’ Servi, il 4 novembre, con MALITA e il suo "MAURISSIO”, un viaggio intimo ed ironico dentro le tante maschere che indossiamo ogni giorno per essere accettati, amati, e per sopravvivere. 

Lo spettacolo ruota attorno alle vicende della telenovela “MAURISSIO”, che racconta la vita di due donne ricche di mezz’età – PRISCILLA e MONICA – alle prese con il tedio della vita familiare e amanti poco raccomandabili. Il pubblico viene coinvolto come se stesse guardando il proprio programma preferito, con tanto di sigla e finte pubblicità. 

ARRIVA LA NOTTE PIÙ SPAVENTOSA DELL'ANNO


di Bianca Maria Sezzatini


Al parco ZOOMARINE arriva la notte più spaventosa dell'anno. Super paura? No, semplicemente SUPER HALLOWEEN! Per le famiglie con bambini, però, sarà un poco meno paurosa ma densa di emozioni ed allegria e, in più, dopo il 31 ottobre super live show di Carolina Benvenga

ZOOMARINE, dopo interi weekend di eventi e record di presenze, sta per arrivare l'attesa "Notte da Brivido" per eccellenza e, per l'occasione, il 31 ottobre 2025, il parco sarà aperto dalle ore 14:00 alle ore 22:00. Per i bambini fino a 14 anni l'ingresso sarà gratuito, ma solo acquistando i biglietti su www.zoomarine.it

giovedì 23 ottobre 2025

SCRIVETE CANZONI, NON FATE LA GUERRA

di Bianca Maria Sezzatini


C’è grande attesa per "SCRIVETE CANZONI, NON FATE LA GUERRASettima Parte della X Edizione del FESTIVAL DI ROMA DELLA CANZONE D'AUTORE”, il Festival organizzato da Esaltati Roma Cantautori, in programma venerdì 24 ottobre 2025, alle ore  21:00, presso Eclipse Cocktail Bar in Via Braccio da Montone n. 103, zona Pigneto.

Suonano: Angela Davis Loconte, Nuccio Castellino, Rèv, Emiliano Cicchinelli, Alessandro Cives, Edy Paolini, Giava, Giuseppe Cataldi.

A VELLETRI "LA ROMA DI GIGI MAGNI"


di Bianca Maria Sezzatini


C’è grande attesa a Velletri per “LA ROMA DI GIGI MAGNI”, il viaggio musicale con LE NUVOLE BAROCCHE  il Gruppo acustico di e con Giovanni Bocci (voce e tromba), Luca Menicucci (chitarra e voce), Violetta Sala (flauto), Teresa Marino e Claudia Tortorici (voce), attraverso la filmografia e le opere teatrali del maestro nel 12° anniversario della sua scomparsa, presentato dalla Fondazione "Museo Luigi Magni e Lucia Mirisola" con il patrocinio della Città di Velletri, in programma domenica 26 ottobre 2025

Durante la manifestazione verrà assegnato il Premio "Luigi Magni e Lucia Mirisola" al maestro Fabio Frizzi e al Centro Romanesco "Trilussa". Al termine dell'evento verranno consegnate "Le cornici d'oro e d'argento"  agli artisti che hanno partecipato alle mostre d'arte contemporanea per l'estate 2025.

L' INSTANCABILE CANTORE DELL' AMORE

di Bianca Maria Sezzatini


C’è grande attesa per "FRANCESCO PAOLO TOSTI, INSTANCABILE CANTORE DELL'AMORE", monologo per un attore e due soprani con accompagnamento al pianoforte, in programma domenica 26 ottobre 2025, alle ore 19:00, nell’Aula Magna della Facoltà teologica dell’Università Valdese.

FRANCESCO PAOLO TOSTI rivive nell’attore GIANNI DE FEO. Con lui sul  palcoscenico: SHARON AAN NANNINI ed EMANUELA QUARTULLO, soprani, accompagnate al pianoforte dal M° JU HEE LEE.

Musiche di FRANCESCO PAOLO TOSTI
Testo e regia di SHARON AAN NANNINI

mercoledì 22 ottobre 2025

GUIDO PATERNESI & LUISA IACURTI: IL POMO DI EVA


di Bianca Maria Sezzatini


Dopo il successo della “Locandiera” dello scorso anno, presentati dalla Compagnia dei 7, tornano Teatro San Carlo Lwanga, Guido Paternesi e Luisa Iacurti con lo spettacolo “IL POMO DI EVA” recital di poesia, prosa e musica di autori vari in programma sabato 25 e domenica 26 ottobre 2025. Adattamento  e  regia dello stesso Paternesi.

IL POMO DI EVA”: uno spettacolo divertente, adatto a tutta la famiglia, assolutamente da non mancare!

martedì 21 ottobre 2025

IN BOCCA AL LUPO, VIVA IL LUPO!

di Bianca Maria Sezzatini


Massimo Wertmuller torna in scena al Teatro Vittoria, sabato 25 e domenica 26 ottobre 2025, con “IN BOCCA AL LUPO, VIVA IL LUPO!”, una produzione del Centro Teatrale Meridionale in collaborazione con Humanae Vitae, un viaggio teatrale e sentimentale che racconta il millenario rapporto tra il lupo e l’uomo nella Storia. Diretto da Francesco Sala, le musiche sono composte ed eseguite dal vivo dal M° Pino Cangialosi.

Preoccupati oggi più che mai per la probabile estinzione di questo bellissimo animale, dichiariamo tutti gli animali specie protette; anche dalle fake news che fanno passare l’antenato del cane come bestia terribile e pericoloso assassino (lupo feroce, lupo cattivo, mangiatore di pecore e bambini: Attenti al lupo!). Attenti all’uomo piuttosto!

GIOVANNA D'ARCO E' AL TEATRO TORLONIA


di Bianca Maria Sezzatini


Il Teatro Torlonia inaugura la nuova Stagione con il ritorno in scena di GIOVANNA D’ARCO, il poema-romanzo in endecasillabi della poetessa e studiosa Maria Luisa Spaziani. Un ritratto audace e anticonformista della pulzella d’Orléans, avvolta dalla regia intima e antieroica di Luca De Fusco, in scena da giovedì 23 ottobre a domenica 2 novembre 2025A interpretarla è la giovane e talentuosa Mersila Sokoli (Premio le Maschere del Teatro Italiano 2025 – Miglior Emergente). 

ALLA RASSEGNA SOPRA C'E' GENTE, I SOUL THROB


di Bianca Maria Sezzatini


Per la  rassegna “Sopra c’è Gente” del poliedrico Direttore artistico Fabrizio Emigli, l’Antica Stamperia Rubattino, lo spazio polifunzionale ubicato nel rione Testaccio, venerdì 24 ottobre 2025 ospita i SOUL THROB, interpreti raffinati dei grandi classici del soul e del blues in chiave acustica.

Sul palco: Marika Grieco, voce; Fabio Foroni, tastiera; Irene Damiani, chitarra acustica; Marco Amatori, basso acustico / fretless.

lunedì 20 ottobre 2025

TEATRO COMETA OFF: LE COSE CHE T’HO IMPARATO


di Bianca Maria Sezzatini


Da martedì 21 a domenica 26 ottobre 2025, il Teatro Cometa Off, presentato da UAO Spettacoli, ospita “LE COSE CHE T’HO IMPARATO” del drammaturgo Carlo Picchiotti, una storia parossistica, in cui si ride molto, ci si commuove, si impara tanto e si "assapora"… dal vivo una straordinaria gricia!

L’adattamento e la regia sono di Siddhartha Prestinari che traccia la narrazione scenica sulle note di un noir, ma con i toni della commedia. Protagonisti, Stefano Ambrogi, attore di cinema e teatro che ha lavorato con registi come Carlo Verdone, Carlo Vanzina e Pierfrancesco Pingitore, ed Ermenegildo Marciante, giovane attore con un importante curriculum artistico all’attivo.

domenica 19 ottobre 2025

IL VITALA FESTIVAL RIAPRE CON SMOOTH MELODIES

di Bianca Maria Sezzatini


Dopo il grande evento musicale prima della chiusura estiva con il sold out dei “BAJAN VOICES UK”, per la prima volta in Italia, c’è grande attesa per la 13^ edizione del “VITALA FESTIVAL”, che apre la stagione con SMOOTH MELODIESstraordinario concerto del trio Emma Gordon, voce; Yvonne Fisher, clarinetto; Paige Short al pianoforte, portato dalla poliedrica attrice, nonché Direttrice artistica della rassegna, Fabiana De Rose, sul palcoscenico del Teatro Le Salette del Direttore artistico, Alfonso Di Vitomartedì 21 ottobre 2025, alle ore 21:00.

AL TEATRO DEGLI AUDACI, “ASPETTANDO GODOT”


di Bianca Maria Sezzatini


C’è grande attesa per “ASPETTANDO GODOT”, senza dubbio la più celebre opera teatrale di Samuel Beckett, nonché uno dei testi più noti del teatro del Novecento, in scena da giovedì 23 ottobre a domenica 2 novembre 2025 al Teatro degli Audaci del poliedrico Direttore artistico, Flavio De Paola. Sul palcoscenico, con Flavio De Paola che ne cura anche la regia, Gianluca delle Fontane, Ilario Crudetti ed Emiliano Ottaviani.

sabato 18 ottobre 2025

AL TEATRO GOLDEN, "LA MATEMATICA DELL'AMORE"


di Bianca Maria Sezzatini


La super coppia artistica Edy Angelillo e Michele La Ginestra, dopo aver vissuto insieme l'esperienza di "Rugantino" torna insieme sul palcoscenico in un nuovo spettacolo prodotto da Fondazione Sipario Toscana Onlus e diretta da Enrico Maria Lamanna, "LA MATEMATICA DELL'AMORE", di Adriano Bennicelli, in programma da giovedì 23 ottobre a domenica 2 novembre 2025, al Teatro Golden, lo spazio culturale di via Taranto, nel quartiere San Giovanni, diretto da Andrea Maia.

La commedia narra le vicissitudini di un uomo che alle soglie della pensione fa un po' il consuntivo della sua vita.

AL TEATRO DE' SERVI "VA TUTTO QUASI BENE"


di Bianca Maria Sezzatini


Si ride al Teatro de’ Servi con “VA TUTTO QUASI BENE”, la nuova commedia scritta e diretta da Andrea Bizzarri in scena da martedì 21 ottobre a domenica 2 novembre 2025. Sul palcoscenico con Alida Sacoor, Andrea Bizzarri, Giuseppe Abramo, Guido Goitre.

Un gran caos avvolge il palcoscenico quando Teo, regista e autore dello spettacolo ancora in fase di preparazione, annuncia a Susy e Gian, bizzosi attori della compagnia, che di lì a poco farà il suo ingresso Goccia, un impresario molto influente, interessato a vedere lo spettacolo per valutarne un'immediata produzione.

venerdì 17 ottobre 2025

"CHE DIAVOLO VOLETE?". AL TIRSO DE MOLINA

di Bianca Maria Sezzatini


Al Teatro Tirso de’ Molina, sotto l’attenta ed esperta Direzione artistica di Achille Mellini, da martedì 21 a domenica 26 ottobre 2025, “repliche straordinarie” dello spettacolo di e con Fabrizio NardiCHE DIAVOLO VOLETE?”, una commedia infernale… ma allo stesso tempo celestiale!

Di cosa parla lo spettacolo?

Lucifero in persona è tornato. O meglio, è salito. Non per portarci via, ma per dire finalmente la sua. Troppe le colpe che da secoli gli vengono attribuite, troppi i proverbi, i detti, i sospetti: “È stato il diavolo”, “ci ha messo lo zampino”. E se invece le cose fossero andate diversamente? Se il vero responsabile dei mali del mondo non fosse proprio Lui?

In un monologo travolgente e irresistibilmente comico, il nostro Diavolo – alias Lucio Prosperi della Fiamma – mette in discussione tutta la storia dell’umanità, dalla mela di Eva alla creazione dell’uomo, passando per la burocrazia dei funerali, l’educazione moderna, la follia dei social, e le assurdità del “disegno divino”.

mercoledì 15 ottobre 2025

"LA PROSPETTIVA DI NEVSKIJ". AL S. CARLO LWANGA


di Bianca Maria Sezzatini

“Com’è strano e incomprensibile il modo in cui il destino si prende gioco di noi!
Otteniamo mai quello che desideriamo…?
Raggiungiamo mai l’obiettivo per cui ci sembravamo fatti apposta?
Va tutto alla rovescia.”

C’è grande attesa al Teatro San Carlo Lwanga del poliedrico Direttore artistico, Roberto Bencivenga, per “LA PROSPETTIVA NEVSKIJ” di Nikolaj Vasil'evic Gogol', spettacolo in programma domenica 19 ottobre 2025, alle ore 17:00presentato dalla prima Compagnia esterna ospite del teatro.

Sul palcoscenico, Simona Sighinolfi, che ne cura anche la regia; accanto a lei, una "vecchia" conoscenza del teatro: Francesca Ripari.

martedì 14 ottobre 2025

L’OTTOBRATA ROMANA TRA GLI ACQUEDOTTI

di Bianca Maria Sezzatini


Sabato 18 e domenica 19 ottobre 2025, in uno scenario che toglie il fiato tra gli archi imponenti degli Acquedotti romani, prende vita L’OTTOBRATA ROMANA TRA GLI ACQUEDOTTI, un weekend che promette di lasciare il segno. Nel cuore del 692 Secret Garden, uno dei luoghi più suggestivi della città, va in scena un’esperienza collettiva fatta di musica, street food, artigianato e socialità. Due giornate che racchiudono tutto ciò che Roma sa offrire: energia, bellezza e incontri.

Un percorso tra suoni, sapori e creatività

Dalle ore 11:30 alle ore 20:00, il giardino segreto si trasforma in un grande contenitore culturale.

"FLEURS", DELLA CANTAUTRICE SILVIA FRANGIPANE

di Bianca Maria Sezzatini


C’è grande attesa all’Antica Stamperia Rubattino, lo spazio polifunzionale ubicato nel rione Testaccio per l'esibizione della cantautrice Silvia Frangipane, ospite della rassegna Sopra c’è Gente”, del poliedrico Direttore artistico Fabrizio Emigli.

V
enerdì 17 ottobre 2025, alle ore 21:00, Silvia  Frangipane, accompagnata da Primiano Di Biase (pianoforte e fisarmonica), Renato Gattone (contrabbasso) e Simone Talone (percussioni), tre musicisti d’eccezione del panorama italiano, presenta FLEURS”, il suo secondo concept album  che parla di rinascita, apertura e amore. Un concerto intimo e avvolgente, tra ritmi latini, ballad, tanghi e valzer francesi.

È giunto il tempo di aprirsi di nuovo alla vita e di lasciare il silenzio che ci aveva protette come coltre di neve in inverno… Il tempo di sbocciare. Come fiori a primavera. Dopo la neve”. 

HALLOWEEN NON È SOLO UNA FESTA DA PAURA


di Bianca Maria Sezzatini


HALLOWEEN è una festa di contrasti: dalle paure da brivido all’allegria contagiosa c’è posto per vivere ogni stato d’animo. Il ruolo della mente umana, in tutte le sue sfaccettature, è il focus del secondo week end “mostruoso” del parco ZOOMARINE (sabato 18 e domenica 19 ottobre 2025) che, dopo aver lanciato il tema di un HALLOWEEN anti - bullismo dedicato all'importanza di non trascurare i timori legati al quotidiano dei bambini, torna alla carica con un nuovo argomento sociale che fa riflettere e nel contempo regala emozioni e meraviglia.

lunedì 13 ottobre 2025

"IDILLIO LEOPARDI E LA LUNA"


di Bianca Maria Sezzatini



Arriva a Roma, al Teatro della Dodicesima (sabato 18 e domenica 19 ottobre 2025) e al Teatro Tordinona (da martedì 21 a domenica 26 ottobre 2025), “IDILLIO LEOPARDI E LA LUNA”, spettacolo di e con Luigi Moretti che ci propone Giacomo Leopardi da un punto di vista inedito.

La figura che può̀ dirsi, senza alcun dubbio, componente essenziale dell’immaginario leopardiano è la LUNA. La LUNA e, naturalmente, il paesaggio che la circonda.

AL TIRSO DE MOLINA, "NATALE A CAPRACOTTA"

di Bianca Maria Sezzatini


Da martedì 14 a domenica 19 ottobre 2025, al Teatro Tirso de’ Molina, sotto l’attenta ed esperta Direzione artistica di Achille Mellini, è in scena "NATALE A CAPRACOTTA" di e con Francesca Nunzi. Con lei sul palcoscenico, Marco Simeoli, Maria Lauria e Loredana Piedimonte. Regia di Cinzia Berni.

SINOSSI

Natale in Sudafrica o Natale in India? Nooooo! il nostro è a Capracotta!!!!

Nella ridente Capracotta si ritrovano a passare le feste natalizie tre sorelle: un'attrice di cine-panettoni in declino con il suo fedele segretario, un'igienista maniaca e una casalinga disperata. Battute caustiche e sagaci fra "parenti serpenti" che, fra un bell'albero addobbato e una tavolata imbandita, saranno protagonisti di un allegro psicodramma.

sabato 11 ottobre 2025

COPPIE: COMMEDIA TRA GELOSIE VIZI E PARADOSSI


di Bianca Maria Sezzatini


La stagione 2025/2026 del Teatro Prati ha inizio con un grande successo del Teatro: COPPIE”, di e con Fabio Gravina, in programma da venerdì 17 ottobre a domenica 9 novembre 2025. "COPPIE": commedia tra gelosie, vizi e paradossi in chiave divertente, ma…con qualche riflessione. 

Se è vero che “L’amore è cieco”, come recita un vecchio adagio popolare, il Codice Civile ci vede benissimo. Parte con questo presupposto e un pizzico di ironia lo spettacolo “COPPIE” per raccontare le storie di mariti e mogli, tra paradossi e momenti esilaranti.

IN PRIMA ASSOLUTA, AL TEATRO GOLDEN, "FRIDA"


di Bianca Maria Sezzatini


Debutta in prima assoluta "FRIDA MAGDALENA CARMEN FRIDA KAHLO Y CALDERÒN", spettacolo scritto e diretto da Jessica Ferro, dedicato alla celebre artista messicana, ormai icona della nostra cultura contemporanea, con una forte attenzione alla donna, alla sua vita e al suo pensiero, in scena al Teatro Goldengiovedì 16 ottobre 2025. Con Jessica Ferro sul palcoscenico: Alberto Giordani, Alessandro Mazzarini, Giulia Curti, Fabiola Faenza, Ombretta BaroneUn ringraziamento speciale a Lucienne Allen Bloch e Luca WardMadrina della serata, Brigitta Boccoli.

"FRIDA KAHLO", conosciuta come pittrice messicana, dai capelli corvino, viso magro e scavato, lunghe sopracciglia unite: così come si è dipinta lei stessa nei suoi autoritratti. Il volto celebre che tutti hanno stampato negli occhi. L'aspetto esteriore dall'aria eterea che, sorprendentemente, tiene nascosto al suo interno un mondo di sfumature ben più sbiadite e complesse. Una donna spaccata in due, fragile, dolente.

"70 RIASSUNTO DELLE PUNTATE PRECEDENTI"

di Bianca Maria Sezzatini


Alla soglia dei 70 anni di vita e 40 anni di carriera, presentato da Papero Srl, Giobbe Covatta festeggia con “70 RIASSUNTO DELLE PUNTATE PRECEDENTI”, una “abbuffata” dei suoi pezzi storici e meno storici, in scena da giovedì 16 a domenica 19 ottobre 2025 al Teatro de’ Servi di Roma.

Il menu dello spettacolo prevede una degustazione di prodotti tipici del comico napoletano: religione, ambiente, ecologia, donne, terzo mondo, vecchiaia, il tutto è condito con un’abbondante dose di ironia e cotto a fuoco vivo in un crogiolo forgiato nel Sud Italia tenendo conto dell’intero Sud del mondo.

Gli ingredienti dello show sono tutti freschi perché́ incredibilmente non hanno nessuna scadenza, tanto da sembrare addirittura futuribili.

venerdì 10 ottobre 2025

DI GIANNI CLEMENTI, "MA CHE BELL’ IKEA"

di Bianca Maria Sezzatini


Al Teatro degli Audaci del poliedrico Direttore artistico, Flavio De Paola, da giovedì 16 a domenica 19 ottobre 2025, è in scena “MA CHE BELL’ IKEA”  di Gianni Clementi con Danila Stalteri e Massimiliano Vado per la regia di Nicola Pistoia.

SINOSSI

Periferia romana. In uno stabile di nuova costruzione si incrociano le vite di due coppie alla ricerca del loro primo appartamento. La prima, borghese e politically correct, è ancora incerta sull’acquisto e si perde nell’area destinata al bagno.

giovedì 9 ottobre 2025

"CORPI". SCRITTO E DIRETTO DA ANTONIO ROMA


di Bianca Maria Sezzatini

Per la prima volta a Roma, Rise Up presenta al Teatro de’ Servi lo spettacolo scritto e diretto da Antonio RomaCORPI” in programma martedì 14 e mercoledì 15 ottobre 2025. Sul palcoscenico con Alessandro Carfagna: Alice Diamanti, Antonio Roma, Lorenzo Biagiotti, Lara Camparo, Linda Caterina Fornari, in programma martedì 14 e mercoledì 15 ottobre 2025.

SINOSSI

In un attico milanese si celebra la danza silenziosa di una crisi tra una coppia di amanti: Pietro, regista affermato in crisi creativa e Vittoria, insegnante di psicologia, convivono un amore che unisce solo per mostrare quanto li separi.

martedì 7 ottobre 2025

TORNA IN SCENA A ROMA "SPAGHETTI"


di Bianca Maria Sezzatini



Torna in scena a Roma, al Teatro Furio Camillo, “SPAGHETTI”, presentato dalla Compagnia Materiaviva nell’ambito del Festival “Un’altra storia”, spettacolo di circo contemporaneo sulle migrazioni italiane di inizio secolo, diretto da Roberta Castelluzzo, in programma sabato 11 e domenica 12 ottobre 2025, progetto sostenuto dai fondi dell’8X1000 luterano.

SINOSSI

Siamo intorno al 1920 , sono gli anni delle importanti migrazioni degli italiani oltreoceano. Valigie piene di storie, di speranze, di ricordi, di malinconia e… di pasta.

GIOCHIAMO AL VARIETÀ


di Bianca Maria Sezzatini


C’è grande attesa al Teatro San Carlo Lwanga per "GIOCHIAMO AL VARIETÀ", secondo spettacolo in cartellone in programma sabato 11 e domenica 12 ottobre 2025. Testi di Elena De Luca e Francesco Ladi per la regia di Roberto Bencivenga.

"GIOCHIAMO AL VARIETÀ": uno spettacolo divertente, adatto a tutta la famiglia, che ci riporterà nelle atmosfere dei varietà televisivi anni '60.

Assolutamente  da non perdere!

lunedì 6 ottobre 2025

ALL'ASR, AL VIA LA NUOVA STAGIONE DI CONCERTI


di Bianca Maria Sezzatini



La nuova stagione di concerti “Sopra c’è Gente” all’Antica Stamperia Rubattino, lo spazio polifunzionale ubicato nel rione Testaccio, prende il via con un protagonista d’eccezione: Fabrizio Emigli, Direttore artistico della rassegna e cantautore dalla lunga storia musicale.

Venerdì 10 ottobre 2025, alle ore 21:00, Fabrizio Emigli (chitarra e voce) salirà sul palco insieme a Edoardo Petretti (arrangiamenti, pianoforte e fisarmonica); Marco Zenini (basso); Francesco De Rubeis (batteria).

IL PICCOLO PRINCIPE IN ARTE...TOTÒ


di Bianca Maria Sezzatini


C’è grande attesa al Teatro degli Audaci del poliedrico Direttore artistico, Flavio De Paola, per “IL PICCOLO PRINCIPE IN ARTE...TOTÒ” di Antonio Grosso, in scena da giovedì 9 a domenica 12 ottobre 2025. Sul palcoscenico, con Antonio Grosso, che ne cura anche la regia, Antonello Pascale.

Lo spettacolo narra le vicende della vita giovanile di uno dei più grandi Attori e Maestri della comicità internazionale che Napoli abbia mai partorito: Antonio De Curtis, in arte TOTÒ. Immersi in un’atmosfera surreale, lo spettacolo racconta le vicende e vicissitudini che l’attore partenopeo ha dovuto affrontare prima di arrivare al grande successo ed essere riconosciuto a livello nazionale come il vero e proprio “Principe della Risata”.

mercoledì 1 ottobre 2025

"COME RIDEVANO I NOSTRI NONNI?"


di Bianca Maria Sezzatini


Sabato 4 e domenica 5 ottobre il Teatro San Carlo Lwanga inaugura la stagione 2025-'26, giunta al suo 18° anno consecutivo, con lo spettacolo “COME RIDEVANO I NOSTRI NONNI?”, tre divertenti atti unici  presentati da ACT Il Palcoscenico per la regia di Roberto Bencivenga:

"IL PROFESSORE DI PIANOFORTE", di Georges Feydeau

"LA DOMANDA DI MATRIMONIO", di Anton Cechov

"I SIGNORI BOULINGRIN", di Georges Courteline 

Sul palcoscenico: Elena De Luca, Claudia Fasciani, Francesco Ladi, Filippo Veltroni e Fabio Cotogno.

COME RIDEVANO I NOSTRI NONNI?”: uno spettacolo da non mancare!

AL PARCO ZOOMARINE ARRIVA HALLOWEEN


di Bianca Maria Sezzatini


Arriva HALLOWEEN e il parco ZOOMARINE apre il sipario sul regno delle tenebre, fatto di zombie, streghe, fantasmi e incantesimi spaventosi e, come ormai accade da qualche anno, ha deciso di festeggiare il mese da brivido per eccellenza con un calendario fitto di eventi, che inizia il 4 e 5 ottobre 2025 con ingresso gratuito per i bambini,  per trasformare la ricorrenza in una opportunità di “divertimento e paura” formato famiglia. Quest’anno tra le numerose novità anche un tributo al personaggio del momento, ovvero Mercoledì Addams, tornata alla ribalta grazie all’interpretazione di Jenny Ortega nella omonima serie Netflix di Tim Burton, arrivata alla seconda stagione.