giovedì 29 maggio 2025

1 GIUGNO: GIORNATA MONDIALE DEI GENITORI

di Bianca Maria Sezzatini


In occasione della Giornata Mondiale dei Genitori, proclamata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per onorare i genitori di tutto il mondo ZOOMARINE celebra il valore della famiglia come pilastro essenziale per la crescita armoniosa dei bambini.

Per sottolineare l’importanza del tempo condiviso tra genitori e figli, il parco ospiterà per questa speciale ricorrenza, 1 giugno 2025, la travolgente Carolina Benvenga, amata star dei più piccoli e volto noto di La posta di Yoyo su Rai Yoyo.

"PEGGIO DELL'INFERNO". DI MARCO RINAUDO


di Bianca Maria Sezzatini


Al Teatro delle Muse del Direttore artistico, Rino Santoro, c’è grande attesa per la presentazione del nuovo romanzo di MARCO RINAUDOin programma venerdì 30 maggio 2025, alle ore 17:30.

Questa volta, MARCO RINAUDO, giornalista e scrittore, in PEGGIO DELL’INFERNO”, suo terzo libro edito da “Il Cuscino di Stelle”, offre ai lettori una storia intricata ed imprevedibile. Raccoglie i destini di un magistrato e di un delinquente che si aggrovigliano in un concatenarsi di inevitabili eventi. Sembra un confronto improponibile tra due mondi opposti ma, in realtà i protagonisti sono più simili di quanto si pensi. Due vite in qualche modo sovrapponibili, condotte senza morale e rettitudine. Ma una redenzione ci sarà anche per loro.

TBM: SPETTACOLI DAL 2 AL 7 GIUGNO 2025


di Bianca Maria Sezzatini


Il 2 giugno 2025 (ore 18:00) in Sala Grande va in scena "E POI VENNE IL CAOS" con la regia di Roberta Gentili, esibizione finale del Laboratorio ImmaginaTEatro 2024-2025 (fascia d’età 12-16 anni).

Sulla cima dell’Olimpo c’è una magica città, gli abitanti dell’Olimpo sono le divinità… …così cantava un vecchio jingle finché la tranquillità dei divini abitanti non venne scossa da una fastidiosa presenza: un’umana che arreca loro disturbo e antipatia tanto da volerla…farla sparire. Cosa è accaduto alle olimpiche divinità? Perché questo astio nei confronti degli umani? E soprattutto, sarà mai possibile una riconciliazione?

"SCHERMI DI PIOMBO". UN VENTENNIO DI STORIE


di Bianca Maria Sezzatini


Il cinema come schermo della memoria, come strumento chiave per raccontare la storia d’Italia in un ponte tra passato e coscienza. È questa la mission della nuova rassegna cinematografica che Eur Social Park propone per la stagione estiva. Un viaggio per non dimenticare, un'opportunità per le nuove generazioni di comprendere le dinamiche, le ideologie e le tragiche conseguenze che hanno plasmato l'Italia moderna. Tutto questo è “SCHERMI DI PIOMBO”, la kermesse pronta a partire da martedì 3 giugno e fino martedì 22 luglio 2025, dedicata agli anni ’70 e ’80 che racconta di un periodo storico nel quale il nostro paese era al centro di una forte crescita e di grandi cambiamenti.

mercoledì 28 maggio 2025

SERATA SPECIALE ALLA TENUTA DELLE QUERCE


di Bianca Maria Sezzatini


C’è grande attesa alla “TENUTA DELLE QUERCE” per la serata” LIVE MUSIC & KARAOKE” con il cantautore GIOVANNI BOCCI per cantare, ballare e divertirsi insieme, in programma sabato 31 maggio 2025.

Con GIOVANNI BOCCI, una serata speciale assolutamente da non mancare!

martedì 27 maggio 2025

GRANDE FESTA PER LA CANZONE D'AUTORE


di Bianca Maria Sezzatini


All’Antica Stamperia Rubattino, lo spazio polifunzionale ubicato nel rione Testaccio, gestito dal poliedrico Direttore artistico, Fabrizio Emigli, la Rassegna musicale “STANZE POLVEROSE, dedicata in ricordo del FOLKSTUDIO, il leggendario locale di Roma fondato da Harold Bradley e portato avanti da Giancarlo Cesaroni, sabato 31 maggio 2025, alle ore 21:00, con la collaborazione di "ROMA CANTAUTORI", celebra la “CANZONE D’AUTORE” con una vera e propria festa musicale inserita all’ultimo nella Rassegna.

sabato 24 maggio 2025

ARIANNA COZZI È "EVIE", L'IMMORTALE


di Bianca Maria Sezzatini



Chiude la stagione del Teatro Spazio 18B, “IMMORTALI”, spettacolo scritto e diretto da Arianna Cozzi, in programma da giovedì 29 maggio a domenica 1° giugno 2025. Con Arianna, sul palcoscenico, Francesco Antelmi.


SINOSSI

Evie e Francesco esistono nella loro casa di Roma, in cui risiedono da quasi cinquant'anni. Evie è una ragazza gaelica nata nel 1032 d.C. con una particolarità: essere immortale. Incontra Francesco a Firenze nel 1348, si innamora di lui e gli dona la vita eterna.

venerdì 23 maggio 2025

MINO SFERRA PORTA IN SCENA "ENRICO IV"

di Bianca Maria Sezzatini


La lucida follia diventa commedia in un contino scambio di verità e finzione tra uomo e personaggio 


Riflettori puntati su “ENRICO IV” che MINO SFERRA porta in scena al Teatro Anfitrione - Patrizia Parisi, del Direttore artistico, Sergio Ammirata,  da venerdì 30 Maggio a domenica 1° Giugno 2025. Il capolavoro pirandelliano, riadattato dal regista-attore, si trasforma in ironica, quanto attuale, commedia, sempre in bilico tra verità e finzione nell’altalenante match fra uomo e personaggio. Con lui sul palcoscenico: Daniela Cavallini, Stefano Dionisi, Gabriele Marconi, Marco Masiello, Lucia Pierro, Claudio Bellisario, Edoardo Breda, Corrado Cervino, Michele Calabretta.

Musiche di Fabio Lombardi
Costumi: Raffaella Tirelli e Sara Scardovi
Scenografia: Salvatore Liistro.

Il racconto narra di una storica cavalcata in costume, ambientato ai primi del ‘900 e, di un nobile che decide d’indossare i panni dell’Imperatore Enrico IV per sfilare assieme alla sua amata Matilde Spina e, al suo rivale, Barone Belcredi che, pungendogli il cavallo, durante la parata, lo fa disarcionare. Battuta la testa nella caduta, il nobile, al suo risveglio, crede d’essere realmente il germanico Imperatore.

LA "CASA CAPOVOLTA" È ARRIVATA A ROMA

di Bianca Maria Sezzatini


E se ci risvegliassimo improvvisamente in un mondo capovolto? L'idea sarebbe piaciuta molto al celebre pittore bielorusso "Marc Chagall", i cui dipinti offrivano spesso una visione diversa, una prospettiva inusuale, che aveva lo scopo di unire il sogno alla realtà attraverso un percorso al contrario.

 

La “CASA CAPOVOLTA” set fotografico vivente sottosopra che diventa un paradiso "instagrammabile” è arrivata a Roma, allo Shopping Village di Castel Romano, e rimarrà fino a venerdì 20 giugno 2025.

Non una semplice installazione ma una vera e propria esperienza immersiva che si potrà vivere allo Shopping Village  gratuitamente, a fronte di uno scontrino di almeno 5€.

martedì 20 maggio 2025

"IL SEGRETO DELLA STELLA"

di Bianca Maria Sezzatini


Sabato 24 e domenica 25 maggio 2025, all’Altrove Teatro Studio è in scena “IL SEGRETO DELLA STELLA”, spettacolo ideato e diretto da Riccardo Mazzoni, dedicato a Yvonne George e Robert Desnos

IL SEGRETO DELLA STELLA” è lo spettacolo-cimelio di Riccardo Mazzoni, scrittore, ricercatore, regista, formatore culturale; l’attuale versione è stata elaborata in occasione del Centenario del Primo Manifesto del Surrealismo di André Breton pubblicato nel 1924 a Parigi, e integra e sviluppa i vari registri espressivi elaborati per le precedenti versioni con soluzioni maturate in una serie di seminari sull’attorialità affettiva al femminile.

lunedì 19 maggio 2025

TRIBUTO A FALCONE E BORSELLINO


di Bianca Maria Sezzatini


C’è grande attesa al Teatro Trastevere per lo spettacolo “GIOVANNI E PAOLO”, il tributo a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino di Alessandra Camassa, prologo di Francesco Sotgiu, che la Compagnia ENTER APS porta in scena da oltre dodici anni, in programma da venerdì 23 a domenica 25 maggio 2025. Sul palcoscenico, Luca Milesi, che ne cura anche la regia, Alberto Albertino, Paolino Blandano, Maria Concetta Liotta e Francesco Sotgiu.

Lo spettacolo è dedicato ai due magistrati siciliani rimasti uccisi insieme ai loro agenti di scorta nelle Stragi del 1992. Nell’anno “zero" della Seconda Repubblica italiana saltarono in aria molte di quelle che sembravano certezze consolidate della nostra storia, con il risultato finale di un ipocrita cambiamento fittizio che lasciò tutto come era prima, se non peggio.

DI GIORGIO DI MAIO, "LA MEZZA STAGIONE"


di Bianca Maria Sezzatini


Da giovedì 22 a domenica 25 maggio 2025, al Teatro Spazio 18b, è in scena  “LA MEZZA STAGIONE”, spettacolo scritto e diretto da Giorgio Di Maio con Alessandro Delle Cave, Samuele Rea e Francesco Terranegra.

Il progetto nasce dallo sviluppo di un lavoro, proposto in forma di studio al bando "Sostantivo Gender", per la Rassegna "La Karl du Pignè", con il patrocinio dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico, presso il Teatro Spazio 18b, nel 2024.

domenica 18 maggio 2025

LA TRASFORMAZIONE DEL GRAN GALA' DI MAGIA


di Bianca Maria Sezzatini

il Gran Galà Internazionale di Magia si veste di una luce speciale e torna a Roma offrendo al pubblico non solo spettacolo e meraviglia, ma anche una suggestiva riflessione sul tema della trasformazione. "MAGIC! GIUBILEO EDITION", ideato da “WonderArt Entertainment” sabato 24 maggio 2025 è in scena all’Auditorium della Conciliazione, a due passi da San Pietro, ad esplora questa potente analogia attraverso numeri di illusionismo che diventano metafore visive del cambiamento interiore e della rigenerazione. 

Tra illusionismo, manipolazione ed esperienze, lo spettacolo, la cui direzione artistica è affidata ad Alessio Masci e la regia a Francesca Bellucci, si preannuncia come un'occasione unica per immergersi in un'atmosfera di incanto e suggestione, proprio nel cuore della Capitale e, proprio come il Giubileo, invita alla rinascita ecco che l'arte dell'illusione, nella sua essenza più pura, è un inno al cambiamento.

sabato 17 maggio 2025

IRRUZIONE "DISARMATA" AL QUIRINALE


di Bianca Maria Sezzatini


Da martedì 20 maggio a domenica 1° giugno 2025, al Teatro de’ Servi, debutta “BANDA DISARMATA”, commedia di Adriano Bennicelli con la regia di Matteo Vacca

BANDA DISARMATA” è la storia di tre amici: DAMIANO, un ingenuo quarantenne con un curriculum fatto solo di colloqui di lavoro; IAIO, responsabile degli strumenti musicali del Quirinale; TITO, professore di musica al quale però hanno assegnato una cattedra di insegnamento di inglese, che ovviamente non sa parlare.

SUONI DELLA TRADIZIONE AMERICANA


di Bianca Maria Sezzatini


La 12ma edizione della Rassegna filantropica e musicale "VITALA FESTIVAL", ideata e organizzata dalla poliedrica artista, Fabiana De Rose, martedì 20 maggio 2025, alle ore 21:00, al Teatro "LE SALETTE" del Direttore artistico, Alfonso Di Vito, per una serata speciale, all’insegna dei suoni della tradizione americana, ospita la “WOODPICKERS BAND” composta da Alice Acqua, voce, mandolino e chitarra; Lorenzo Ciarafoni, voce e banjo; Chiara Parmeggiani, chitarra e voce; Andrea Verde, violino, mandolino e voce; Paolo Antoniazzi, contrabbasso. Special guest della serata le “Ladies of the Tevere”: Maryann Fennimore, Becky Tavani e Chiara Parmeggiani.

ALOTTA & PAGNI: DUE ANIME MEDITERRANEE

di Bianca Maria Sezzatini


Martedì 20 maggio 2025, al Teatro Ghione, debutta “in prima assoluta” “ANIME MEDITERRANEE, DUE DONNE IN MUSICA”, un viaggio attraverso la storia e la musica del Mediterraneo scritto, diretto e ideato da Francesca Alotta. Con lei sul palcoscenico, Sylvia Pagni, due artiste straordinarie, unite dalla passione, l’amore per la tradizione e la cultura italiane, e dalla volontà di raccontare attraverso il canto, la musica, danze, storie di vita passata, di emigrazione, di dolore e di speranza, ma anche la forza e il coraggio dei nostri connazionali emigrati, di ricordare quello che attraversarono, per povertà o per scappare dal pericolo delle foibe, per non dimenticare. 

Tra riflessioni e divertimento, interazione col pubblico, ironia, le due artiste incanteranno il pubblico in un'atmosfera suggestiva. Francesca Alotta (voce, pianoforte e percussioni, autrice del testo teatrale, regista e ideatrice della scenografia) e Sylvia Pagni (pianoforte, fisarmonica, voce), guideranno il pubblico in un'esperienza sensoriale ricca di emozioni, attraversando il cuore del Regno delle Due Sicilie, ma toccando anche tutte le regioni italiane.

venerdì 16 maggio 2025

PROCESSO A GESU’. AL TEATRO GOLDEN


di Bianca Maria Sezzatini


Da lunedì 19 a mercoledì 21 maggio 2025, la Compagnia Progetto Antigone, nell’ambito del Progetto di solidarietà “RACCONTATECI, VI PREGO, DELL’AMORE” porta in scena al Teatro Golden “PROCESSO A GESU’- SPETTACOLO DI PAROLE, MUSICA E SEGNI DI PACE” tratto dal “Processo a Gesù“, di Diego Fabbri e da “Le ultime diciotto ore di Gesù”, di Corrado Augias, con l’adattamento di Mario Casellato che ne cura la regia con Giovanni Sansonetti e Alfonso Veneroso. L’incasso della Compagnia, composta da avvocati e operatori del diritto, con attori e cantanti professionisti, sarà devoluto a Ass. Alessandro Parini ETS, Comitato Gruppo India Onlus, Song-Taaba Onlus, Fond. Telethon ETS.

“Gerusalemme. Al tramontare del sole un reparto di Polizia ha arrestato, nel piccolo oliveto del Getsemani, poco fuori della città vecchia, il Profeta Gesù di Nazareth. Fonti non ufficiali riferiscono che il Profeta verrà interrogato questa stessa notte".

martedì 13 maggio 2025

A "STANZE POLVEROSE", ERNESTO BASSIGNANO


di Bianca Maria Sezzatini


All’Antica Stamperia Rubattino, lo spazio polifunzionale ubicato nel rione Testaccio, gestito dal poliedrico Direttore artistico, Fabrizio Emigli, le “STANZE POLVEROSE”, la Rassegna musicale dedicata al Folkstudio, il leggendario locale di Roma fondato da Harold Bradley e portato avanti da Giancarlo Cesaroni, venerdì 16 maggio 2025, alle ore 21:00, si riempiono ancora una volta di musica, parole e memoria con ERNESTO BASSIGNANO, storico cantautore, giornalista e voce imprescindibile della "Scuola romana" torna sul palco con una serata speciale fatta di racconti, ricordi e canzoni che hanno segnato un’epoca. Con lui, alcuni protagonisti della scena cantautorale italiana che proprio al Folkstudio hanno mosso i primi passi o condiviso storie indimenticabili:

UN GRANDE EVENTO MUSICALE DA NON MANCARE!


di Bianca Maria Sezzatini


C’è grande attesa al “DISCO +” il locale di musica che sabato 17 maggio 2025, alle ore 17:00, ospita la X Edizione, Parte Quarta, del FESTIVAL DI ROMA DELLA CANZONE D'AUTORE. Presenta, Gino Basile

Suonano: Fabio Furnari, Alessandro Cives, Siderale, Mine&Plumcake, Emiliano Guiducci, Ferrobattuto, Marco Pichiorri, Mario Fommei. Intervento poetico: Maria Francesca Mainieri. Special Guest: Antonella Ponziani.

"GUIDA PRATICA PER COPPIE ALLA DERIVA"

di Bianca Maria Sezzatini


Il Teatro degli Audaci del poliedrico Direttore artistico, Flavio De Paola, chiude la stagione ricca di successi con "GUIDA PRATICA PER COPPIE ALLA DERIVA", di Michele Riml, in programma da giovedì 15 a domenica 18 maggio 2025. Traduzione di Monica Capuani. Regia di Nicola Pistoia. Sul palcoscenico Massimiliano Vado e Danila Stalteri.

SINOSSI

"GUIDA PRATICA PER COPPIE ALLA DERIVA" è la storia di Alice ed Enrico, coppia matura con figli che vive una crisi all’interno della propria relazione il cui campanello d’allarme principale è la totale assenza di sesso nel loro rapporto.

lunedì 12 maggio 2025

"GLENN GOULD, L’ULTIMA NOTA"


di Bianca Maria Sezzatini


L'Altrove Teatro Studio chiude la stagione con “GLENN GOULD, L’ULTIMA NOTA” spettacolo di Marilina Ciricillo con Jesus Emiliano Coltortiin programma da venerdì 16 a domenica 18 maggio 2025. Regia di Ennio Coltorti.

Lo spettacolo è incentrato sull’aspetto umano di uno straordinario artista che, ancora giovane, decide di interrompere i suoi richiestissimi e affollati concerti per chiudersi nella sua residenza in Canada, nell’Ontario, e dedicare gli ultimi anni della propria vita solo ed esclusivamente alla ricerca del suono perfetto.

AL TEATRO TRASTEVERE, "ROLLBACK"


di Bianca Maria Sezzatini


C’è grande attesa al Teatro Trastevere per “ROLLBACK – NESSUNA NOTTE È INFINITA”, di Maurizio Carletti, spettacolo tratto dal suo omonimo libro, e portato in scena dalla Compagnia “CINQUEZEROUNO”, in programma  da giovedì 15 a domenica 18 maggio 2025. Sul palcoscenico: Catia PiniSilvia Bianchi, Francesco Nannarelli, Paolo Pirozzi, Katia Principato, Claudio Serafini, Tommaso Marrone, Sergio Bosi e Luigi De Luca. Consulente alla scenografia, Alessandra De Angelis. Light designer, Beatrice MitruccioMusiche originali, Marco TaggiascoRegia di Francesco Nannarelli.


SINOSSI

Sergio, manager di successo, scopre di avere una malattia incurabile e decide di vivere appieno il tempo che gli rimane.

AL TEATRO DELLE MUSE, "L’AMORE È UNA FOLLIA"

di Bianca Maria Sezzatini


Da giovedì 15 a domenica 18 maggio 2025, al Teatro Delle Muse del poliedrico Direttore artistico, Rino Santoro, debutta “L’AMORE È UNA FOLLIA”, spettacolo nato da un’idea di Stefano Scaramuzzino e Dario Biancone, diretto da Paolo Mellucci. Sul palcoscenico, Barbara Russo, Camilla Benvenuto, Claudio e Stefano Scaramuzzino.

SINOSSI

Carlo, un uomo sui 50 anni, vive da solo, in un appartamento regolato da un sistema di domotica. Deluso da una relazione d'amore, ha deciso di non avere più rapporti con le donne. La sua vita procede monotona e solitaria. Unico interlocutore è Siri, un robot che ha l'aspetto di una governante che gli organizza la vita.

I GIOVANISSIMI "BITTERSWEET" IN CONCERTO


di Bianca Maria Sezzatini


Nell’affascinante cornice del piccolo Teatro Elvise c’è grande attesa ed emozione per il concerto dei “BITTERSWEET”, i “DOLCE AMARO” o ancor meglio gli “AGRODOLCE”, proprio come la sensazione che vogliono trasmettere con le loro canzoni in programma sabato 17 maggio 2025, alle ore 19:00.

Questa giovanissima Band romana composta da tre elementi, la quindicenne SOFIA VITTORIA PASANISI, cantante e dai due quattordicenni CRISTIANO PADOVANI, chitarrista e  MASSIMO DEB, batterista, dopo soli 8 mesi dalla loro formazione, sicuri del proprio talento musicale e creativo, si mettono subito alla prova. 

domenica 11 maggio 2025

AL TIRSO, "CIAO PAPÀ...TI PRESENTO MIA MADRE"


di Bianca Maria Sezzatini


Da mercoledì 14 a domenica 18 maggio 2025, al Teatro Tirso de’ Molina, sotto l’attenta ed esperta Direzione artistica di Achille Mellini, debutta “CIAO PAPA’…TI PRESENTO MIA MADRE”, la nuova commedia scritta e diretta da Salvatore Scirè con Ezio Provaroni e Gabriele Perfumo e con Deborah Biagi, Nicoletta Candeloro, Arianna Cicci, Virginia Colella, Laura Giannotta, Katia Vitale.

Con “CIAO PAPA’…TI PRESENTO MIA MADRE” Salvatore Scirè ha voluto rendere omaggio soprattutto al mondo del teatro, accendendo i riflettori su quella speciale realtà che è rappresentata proprio dal “dietro le quinte”; una realtà che tanto affascina chi ne sta al di fuori e che lascia tanto spazio alla fantasia individuale. 

venerdì 9 maggio 2025

CINZIA BERNI&MARILENA FRASCA: GATTE IN AMORE


di Bianca Maria Sezzatini


Da martedì 13 a domenica 18 maggio 2025, Cinzia Berni torna al Teatro de’ Servi con “GATTE IN AMORE - NEMICHE AMICHE”, spettacolo tratto da “DUE GATTE RANDAGIE”, di Aldo Nicolaj, adattato dalla stessa Berni, con la regia di Francesca NunziSul palcoscenico con Cinzia Berni, Marilena Frasca e David Nenci.

SINOSSI

VERA è bionda, formosa, cordiale; RITA è bruna, magra, nevrotica. Il ragazzo è bello come un Dio greco.

PATRIZIA BELLUCCI: "BB - SCANDALO E SOLITUDINE"

di Bianca Maria Sezzatini


Da martedì 13 a domenica 18 maggio 2025, al Teatro Belli, debutta in prima assoluta “BRIGITTE BARDOT - SCANDALO E SOLITUDINE”, spettacolo scritto da Patrizia Bellucci, Fabrizio Catalano e Fabio Lombardi, che ne cura anche la regia, sulla vita della celebre BB.

BB. Due iniziali che suonano come un simbolo e come una sfida, come un duplice bacio e come un richiamo alla rivoluzione. La rivoluzione pacifica, deliziosa e sensuale dello scandalo e della libertà. Icona controversa e dea della seduzione, Brigitte Bardot ha incarnato un sogno e ha rappresentato, forse a volte senza neppure accorgersene, un esempio di emancipazione. Un luminoso esempio, che dai riflessi del sole sulle onde del mediterraneo traeva linfa e ispirazione.

Quelle stesse onde, quelle stesse spiagge che Brigitte ama e a cui ha dovuto rinunciare, facendo ergere un muro, per proteggersi dai fotografi e dai curiosi, davanti alla propria casa. Un muro che adesso Brigitte, consapevole e mutata in sé stessa, è pronta a far crollare.

Un soffuso moltiplicarsi di sipari e veli, s’apre sulla camera della diva che forse in Europa ha più di ogni altra segnato la rivoluzione sessuale.

mercoledì 7 maggio 2025

E A CHIUSURA DELLA BELLA STAGIONE TEATRALE...

di Bianca Maria Sezzatini


Il poliedrico Roberto Bencivenga, Direttore artistico del Teatro San Carlo Lwanga, chiude la Stagione Teatrale ricca di successi portando in scena l'omonimo Gruppo con la divertentissima commedia di Georges Feydeau, "IL GATTO IN TASCA", di cui ne cura la regia. 

Classica commedia degli equivoci, "IL GATTO IN TASCA" è una delle pièces più riuscite del celebre commediografo francese, ricca di spunti comici dall'inizio alla fine. Il titolo ricorda un'espressione tipica francese che equivale al nostro "a scatola chiusa".

ALESSANDRO MICHISANTI: IL SUO NUOVO ALBUM


di Bianca Maria Sezzatini


Venerdì 9 maggio 2025, alle ore 21:00, Fabrizio Emigli, il poliedrico Direttore artistico dell'Antica Stamperia Rubattino, lo spazio polifunzionale ubicato nel rione Testaccio, ha organizzato un’ altra serata speciale invitando a "STANZE POLVEROSE”, la Rassegna di Musica d'Autore dedicata al Folkstudio, il leggendario locale di Roma fondato da Harold Bradley e portato avanti da Giancarlo Cesaroni, il cantautore ALESSANDRO MICHISANTI che, accompagnato dalla band “LE BUONE INTENZIONI”, formata da Carlo Travierso al sax; Fabio Servilio alla chitarra acustica; Umberto Zanghieri al pianoforte; Valerio Ciucci al basso e Pietro Quatrini alla batteria, presenterà dal vivo il suo nuovo album "CONVENZIONI E CONVINZIONI" in uscita proprio il 9 maggio.

AL VIA "PET CAMPER TOUR GIUBILEO EDITION"


di Bianca Maria Sezzatini


Il cuore verde a quattro zampe del “PET CAMPER TOUR” riaccende i motori! 

L’associazione Pet Carpet con la sua presidente, la poliedrica giornalista Federica Rinaudo, con il patrocinio di Arma dei Carabinieri, Anas (Gruppo FS), Fnovi e in collaborazione con Polizia di Stato, è pronta a tonare sulle strade per riprendere il suo viaggio portando avanti un messaggio decisamente significativo nel rispetto di ogni forma di vita e in linea con "Laudato si'", la seconda l'enciclica di Papa Francesco scritta nel suo terzo anno di pontificato, che richiama proprio l'eredità lasciata da San Francesco d'Assisi

Dal 10 maggio 2025 la coloratissima carovana per la prima volta farà tappa esclusivamente nel Lazio, proprio per omaggiare l’Anno Santo, con 4 appuntamenti, resi possibili grazie al sostegno di realtà leader come PetStore Conad e Vitakraft  da anni al fianco degli animali e Verdemax dalla parte della natura, che si snoderanno in alcuni luoghi di ritrovo frequentati da un pubblico di tutte le età.

CIVES & PAOLINI: UNA SERATA DI MUSICA D'AUTORE


di Bianca Maria Sezzatini


C’è grande attesa alla Libreria Errante per il concerto del duo ALESSANDRO CIVES ed EDY PAOLINI in programma sabato 10 maggio 2025, alle ore 21:00. Una serata di musica d’autore organizzata da "ROMA CANTAUTORI" per offrire ai partecipanti una occasione unica, per coinvolgerli nelle sonorità e nelle poetiche di due artisti che hanno saputo distinguersi nel panorama musicale indipendente. 

La serata alla Libreria Errante sarà arricchita dalla possibilità di cenare con un piatto del giorno abbinato al concerto, al costo di Euro 10. 

lunedì 5 maggio 2025

PER "GLI INVESTIGATONTI" UN CAST D'ECCEZIONE

di Bianca Maria Sezzatini


Un cast stellare con l'incredibile Alvaro Vitali e un esercito di talenti per “GLI INVESTIGATONTI”, ovvero “ABBIAMO AMMAZZATO IL TEATRO”, commedia demenziale scritta e diretta da Valentino Fanelli in programma dall’8 all’11 e dal 15 al 18 maggio 2025 al Teatro Anfitrione - Patrizia Parisi del Direttore artistico, Sergio Ammirata.

GLI INVESTIGATONTI” non è una semplice commedia, è uno spettacolo nello spettacolo! Gli investigatori più incompetenti della storia del teatro sono pronti a farvi morire...dalle risate! Sul palcoscenico con Alvaro Vitali: Valentino Fanelli, Sergio Di Pinto, Carmine Faraco, Sandro Ghiani, Victor Quadrelli, Kristian Paoloni Il Salutatore, Luigia Serafini, Stella Gallo, Bruna Gasperini, Ludovica Mazza, Ernesto Pietrella, Marco Vivarelli, Mirko Susanna, Marco Macrì, Umberto Stefolani, Marco Rossi, Maurizio Pedini, Sandro Cococcia.


SINOSSI

Una strampalata Compagnia teatrale cercherà di mettere in scena un giallo. Ma cercando indizi e interrogando sospettati l'unica verità che emergerà sarà il vero carattere degli attori. Nulla di drammatico o inquietante! Un rincorrersi di battute e risate che dal giallo sfoceranno addirittura nel varietà!

UN GRANDE EVENTO DA NON MANCARE

di Bianca Maria Sezzatini


C’è grande attesa nel meraviglioso scenario del Teatro Nuovo di Velletri per "GRAN VARIETÀ - PRELIMINARY GALA", l'evento che andrà in scena domenica 11 maggio 2025, alle ore 20:30. Una doppia occasione per festeggiare anche le mamme, festività che in Italia cade ogni anno nella seconda domenica di maggio.

Prodotto da Mediaseven e diretto da Marco Ciriaci e Fabiano Specchi, coordinatori Artistici dello stesso Teatro Nuovo, è condotto da Alfonso Zambrano e, per l'occasione, seguito dalle telecamere Gold TV Italia Chi 28 DTT e SKY.

Sarà un evento live-televisivo che vedrà protagoniste le meravigliose modelle di Universal Beauty Competition, le ragazze più belle d'Italia, concorrenti finaliste del format di bellezza internazionale più prestigioso del nostro Paese.

DALLA FIABA CHE HA INCANTATO IL MONDO INTERO:


di Bianca Maria Sezzatini


La Compagnia Bit e Dpm Produzioni, dopo il successo di “A CHRISTMAS CAROL MUSICAL”, presentano la nuova produzione: “PINOCCHIO MUSICAL” dal romanzo di Carlo Collodi, opera originale.

La fiaba Italiana che ha incantato il mondo intero, adattata per il teatro musicale da Melina Pellicano (autrice e regista) con le musiche e liriche di Stefano Lori e Marco Caselle, annuncia le anteprime a Maggio 2025 e il tour ufficiale da gennaio 2026. Il romanzo di Collodi prenderà vita in uno spettacolo straordinario con effetti speciali, scenografie e costumi curati in ogni minimo dettaglio. 

AL TEATRO LO SPAZIO, IN PRIMA ASSOLUTA

di Bianca Maria Sezzatini


Da giovedì 8 a domenica 11 maggio 2025, al Teatro Lo Spazio, debutta in prima assoluta “LO STRANO CASO DI KIMBERLY” una produzione Subtext ETS, pensata per un pubblico trasversale, capace di emozionare e far riflettere con leggerezza e profondità. Adattamento italiano di Elisabetta Tulli. Regia di Giuseppe Brancato

Ad interpretare Kimberly è Monica Guazzini, attrice amatissima dal grande pubblico. Elisabetta Tulli, attrice e autrice teatrale di grande sensibilità, dà volto e voce a Patrizia, la madre ipocondriaca. Al suo fianco, nel ruolo dell'eccentrica e imprevedibile zia Debora, Alessandra Aulicino. Nel  ruolo di Mario, il padre,  troviamo Giovanni Serratore e nel ruolo di Giorgio, il 16enne nerd, Sergio Del Prato, entrambi interpreti capaci di restituire con ironia e malinconia il lato più umano dei personaggi. Un cast che unisce talento, esperienza e grande energia per portare in scena una storia unica nel suo genere.

domenica 4 maggio 2025

AL VITALA FESTIVAL "EMILIANO OTTAVIANI QUARTET"

di Bianca Maria Sezzatini


C’è grande attesa al teatro "LE SALETTE" del Direttore artistico Alfonso Di Vito per l’esibizione, martedì 6 maggio 2025, alle ore 21:00, di ”EMILIANO OTTAVIANI QUARTET” ospite al "VITALA FESTIVAL”,  la Rassegna filantropica e musicale ideata e organizzata dalla poliedrica artista Fabiana De Rose, giunta quest’anno alla sua 12^ edizione. 

Un viaggio musicale e una serata assolutamente da non mancare  in compagnia degli artisti Emiliano Ottaviani (Voce & Chitarra), Gerardo Del Monte (Piano), Giuseppe Di Pasqua (Basso), Sergio Mazzini (Batteria).

"LA DENUNCIA", DI IVAN COTRONEO


di Bianca Maria Sezzatini


Dal 6 all’11 maggio 2025, Teatro Belli chiude la Rassegna diffusa di drammaturgia italiana contemporanea “LA DENUNCIA”, il testo di Ivan Cotroneo, diretto dallo stesso autore, con Marta Pizzigallo ed Elisabetta Mirra. Lo spettacolo affronta i temi del consenso, del rispetto, della manipolazione, del ricatto emotivo che possono nascondersi dietro un rapporto tra docente e discente. Un rapporto in cui in qualche modo la seduzione entra fatalmente, a volte in maniera innocente, come arma e strumento maieutico, come persuasione intellettuale. Altre volte, invece, prende le forme di una violenza e diventa abuso di potere.

sabato 3 maggio 2025

"CONVERSAZIONI IN DIVENIRE". PRIMA ASSOLUTA


di Bianca Maria Sezzatini


Lunedì 5 e martedì 6 maggio 2025, al Teatro Cometa Off, prodotto da Angelika film Production e Gallilluminati Contemporary Theatre, debutta in prima assoluta “CONVERSAZIONI IN DIVENIRE”, spettacolo liberamente ispirato a “L'IDIOTA” di Fedor Michajlovic Dostoevskij. Sul palcoscenico: Massimiliano Vado, Francesco Testi, Ilenia Guderzo, Francesco Palumbo, Chiara Garbiero, Maddalena Randazzo, Leonardo Codispoti e Nicholas Gallo che ne cura anche la regia.

SINOSSI

La lotta delle classi sociali contro la supremazia del denaro sull’amore. Il principe Myskin e Rogozin si contenderanno la donna più ambita della città: Nastasia PhilippovnaMyskin è l’ultimo erede di una famiglia nobile, nel suo viaggio di ritorno in Russia, andrà alla ricerca di qualcuno delle sue origini, ma nel frattempo si imbatterà in una vicenda di incastri amorosi e non solo dell’alta borghesia.