martedì 30 settembre 2025

AL GOLDEN, "ARRESTI MOLTO...MOLTO DOMICILIARI”



di Bianca Maria Sezzatini


C’è grande attesa per la nuova stagione ricca di novità e tanti artisti al Teatro Golden di Roma, diretto da Andrea Maia, che torna a colorare la platea di sorrisi ed emozioni. Si parte con una commedia “ARRESTI MOLTO...MOLTO DOMICILIARI”, di Marina Pizzi, per la regia di Toni Fornari. Sul palcoscenico, con Enzo Casertano, Beatrice Fazi, Alessandra Merico, Mara Liuzzi, Andrea Mautone.

Questa nuova produzione Goldenstar Am srl Teatro Golden, in scena da giovedì 2 a domenica 12 ottobre 2025, vanta il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Velletri, presieduto dall’Avvocato Stefano Armati, e dell’AssociazioneTradizione & Innovazione Forense” sedi di Roma e Velletri, presieduta dall’Avvocato Gaetano Parrello, proprio perché il tema portante della commedia è in qualche modo la giustizia, con le sue varie sfaccettature e contraddizioni.

lunedì 29 settembre 2025

SUPERNOVA. SCRITTA E DIRETTA DA MARIO DE MASI


di Bianca Maria Sezzatini


Il Teatro India inaugura la sua nuova Stagione con una programmazione che riflette la volontà di dare spazio ad autori e registi che si distinguono per originalità e capacità di raccontare il presente con un linguaggio innovativo. Con questo intento, l’offerta teatrale spazia dalle deflagranti energie del teatro indipendente alle nuove forme della drammaturgia, confermandone il palcoscenico come un punto di riferimento per l'avanguardia, la sperimentazione e la ricerca creativa.

In questo solco, la Stagione si apre, da giovedì 2 a domenica 5 ottobre 2025, con “SUPERNOVA”, uno spettacolo della compagnia “I PESCI”, scritto e diretto da Mario De Masi, un’allegoria sul potere nelle dinamiche familiari, dove la disgregazione dei legami post-lutto riverbera nella violenza dispersiva di un’esplosione cosmica. Sul palcoscenico, con Alessandro Gioia, Fiorenzo Madonna, Antonio Stoccuto, Lia Gusein-Zadé.

FRANCESCA NUNZI È "LA GOVERNANTE DI CAVOUR"

 

di Bianca Maria Sezzatini


Al Teatro degli Audaci del poliedrico Direttore artistico, Flavio De Paola, c’è grande attesa per “LA GOVERNANTE DI CAVOUR”, commedia scritta ed interpretato da Francesca Nunzi e Marco Predieri in programma da giovedì 2 a domenica 5 ottobre 2025. Regia  di  Francesca Nunzi.

LA GOVERNANTE DI CAVOUR”, è uno spettacolo funambolico, ricco di gags ma anche di Storia. Francesca Nunzi, nel ruolo di Mena, e Marco Predieri, in quello del conte Camillo Benso, detto Millo, danno vita a un’esilarante ricostruzione degli eventi che hanno portato all’Unità d’Italia e lo fanno immaginandone la genesi (un po’ caotica) nella cucina di Palazzo Cavour. Cosa c’è dunque dietro l’Unità d’Italia? Tutti pensano ai grandi uomini della Storia, ma se invece a salvare le sorti dello Stivale fosse stata un’insospettabile governante?

SCAPICCHIO & TOSCANO, PARZIALMENTE CREMATI


di Bianca Maria Sezzatini



C’è grande attesa al Teatro Petrolini per “PARZIALMENTE CREMATI”, spettacolo nell'ambito del “ROMA COMIC OFF FESTIVAL“, con Sandro Scapicchio e Camillo Toscano, in programma mercoledì 1 e giovedì 2 ottobre 2025, alle ore 21:00.

In “PARZIALMENTE CREMATI” tante risate e tante emozioni condite da canzoni cantate e suonate dal vivo, in uno spettacolo assolutamente da non mancare! 

Sosteniamo i due artisti!

mercoledì 24 settembre 2025

"SESSO A PARTE...TUTTO BENE!". TEATRO DE' SERVI


di Bianca Maria Sezzatini


Ad inaugurare la nuova stagione del Teatro de’ Servi è la divertente commedia SESSO A PARTE...TUTTO BENE!” in scena da martedì 30 settembre a domenica 12 ottobre 2025. Presentata da “Nuvola Produzioni”, scritta e diretta da Michele Ciardulli, tratta le complesse e talvolta esilaranti dinamiche di coppia. Sul palcoscenico un cast di giovani e talentuosi attori: con Gaia Carmagnani, Riccardo Felici, Denise M. Brambillasca, Chiara Serangeli, Paolo Cutroni, Cristiano Arsì e KAI.

LE CANZONI DI FABRIZIO DE ANDRÈ

di Bianca Maria Sezzatini


C’è grande attesa per il concerto dedicato a Fabrizio De Andrè, l'ultimo dei trovatori, cantore di uomini e donne, eroi e diseredati incontrati nei vicoli di Genova in programma sabato 27 settembre 2025, alle ore 21:00, al Teatro “LE SEDIE”.

La Band composta da Giovanni Bocci, voce e tromba; Luca Menicucci, chitarra e Violetta Sala, flauto, reinterpreterà i brani più ricercati e conosciuti del grande Fabrizio De Andrè: brani senza tempo spesso rivolti agli ultimi e agli emarginati.

Il viaggio nel mondo di De Andrè andrà da “Fiume sand Creek” a “Bocca di rosa”, da “Volta la carta” a “La guerra di Piero”, senza tralasciare pezzi come “Maria nella bottega del falegname” o “Il pescatore”.

domenica 21 settembre 2025

PET CARPET FILM FESTIVAL: OTTAVA EDIZIONE


di Bianca Maria Sezzatini



Roma si prepara ad ospitare l’ottava edizione del PET CARPET FILM FESTIVAL, la kermesse cinematografica internazionale dedicata al mondo animale, pet e wild, che vanta il patrocinio di Camera dei Deputati, Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Croce Rossa Italiana, Anas (Gruppo Fs Italiane), Fnovi. Un impegno collettivo per la tutela di tutte le meravigliose creature a quattro zampe e della fauna selvatica, finalizzato alla promozione di una sana cultura fondata su rispetto, inclusione, solidarietà e sostenibilità.