venerdì 20 ottobre 2023

AL CNR LA SCIENZA SI FA IN 100


di Bianca Maria Sezzatini


Benvenute e benvenuti a "La Scienza si fa in 100. Viaggio multisensoriale nella ricerca scientifica del CNR", il CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE.

Il CNR apre le sue porte alla cittadinanza, alle scienziate e agli scienziati, alle famiglie, alle studentesse e agli studenti offrendo un'esperienza multimediale dedicata all'attività di ricerca, narrativa, ludica e al contempo formativa.

Il CNR, a un secolo dalla sua fondazione, è una galassia di progetti, centri di ricerca, persone e luoghi. L'installazione immerge il pubblico in una grande mappa stellare e, attraverso l'interazione con interfacce tattili, multi-proiezioni, sensoristica e produzioni multimediali, lo accompagna alla scoperta del CNR.

L'installazione permette di presentare il "dietro le quinte" delle molte attività di ricerca che caratterizzano il Consiglio Nazionale delle Ricerche, da ormai cento anni, attraverso 10 parole chiave: sostenibilità, biodiversità, transizione ecologica, transizione digitale, energia pulita, economia circolare, scienze della vita, one health, patrimonio culturale, pace e diplomazia scientifica.

I grandi settori scientifici, i progetti più rappresentativi, le competenze, le relazioni diplomatiche e istituzionali del CNR in Italia e nel mondo, le prospettive future, l'evoluzione della ricerca in Italia nonché la storia dell'Ente e le sue sedi prendono forma in un grande spazio di proiezione in cui il CNR è rappresentato in maniera scenografica, secondo una chiave narrativa coinvolgente e immersiva.

Ma non solo. "La Scienza si fa in 100. Viaggio multisensoriale nella ricerca scientifica del CNR" è visitabile anche sul web al seguente indirizzo: explore100.cnr.it 

Buon viaggio!

Nessun commento:

Posta un commento