domenica 2 aprile 2023

MARINELLA, IL THRILLER-NOIR. TEATRO LO SPAZIO


di Bianca Maria Sezzatini



Da mercoledì 5 a sabato 8 aprile 2023, al teatro Lo Spazio è in scena “MARINELLA”, spettacolo scritto da Salvatore Riggi e diretto da Cristian Pagliucchi.

MARINELLA è una storia di cui si potrebbe già conoscere il finale. D’altronde conosciamo De André e le sue storie. Eppure questo spettacolo si spinge oltre. Raccoglie più di un personaggio “DeAndreiano” e lo inserisce in un unico tempo, un unico luogo, in un’unica vicenda. Un piccolo mondo che scappa per un momento dagli spartiti, dalle corde di una chitarra e si fa materia. Si fa Teatro.

Lo spettacolo è un thriller-noir ambientato in una Napoli anni’80. Lo stile registico è cupo, come il fatto di cronaca da cui è stato estrapolato lo spettacolo, con dei tratti di commedia che tendono a scurirsi man mano che la storia prosegue. L’impostazione registica oscilla tra il cinema, la pittura ed il teatro, con delle proiezioni che aiutano lo spettatore ad immergersi e a scindere le epoche differenti in cui è ambientato lo spettacolo (2021-1984) e quindi unendo l’arte cinematografica e quella teatrale in un unico linguaggio, quello della recitazione. 

Anche la scelta delle luci é particolare nonché fondamentale per la resa integrale dello spettacolo; sono quasi come un attore aggiunto, avendo determinati fasci di luce geometrici che supportano la scena al meglio. Come appunto nel cinema, la fotografia é composta perlopiù da colori freddi, proprio per abbinare al meglio musica e luci. 

Il tutto é accompagnato da una recitazione estremamente naturalistica, proprio per distruggere quella barriera che coesiste tra attore e pubblico senza rompere la quarta parete. In tal modo lo spettatore é totalmente immerso nello spettacolo.

MARINELLA
dal 5 all’8 aprile - ore 21

INFO E PRENOTAZIONI
cel. 339 -775.93.51
tel. 06 -772.041.49
info@teatrolospazio.it

BIGLIETTI
intero, 15 euro
ridotto, 12 euro

(bar aperto per aperitivo dalle ore 20:00)

 

TEATRO LO SPAZIO
Via Locri, 43

Nessun commento:

Posta un commento