martedì 19 luglio 2022

SANDRO SCAPICCHIO E LA SUA ROMA

di Bianca Maria Sezzatini


C’è grande attesa per il recital di parole e musica di Sandro ScapicchioROMA IN PICCOLO”, scritto e diretto da Pino Ammendolain programma sabato 23 luglio 2022, alle ore 21:00.

Organizzato sul palco esterno del Teatro Leontini di Casal Palocco vede al pianoforte, direttamente dagli Stati Uniti, Luigi Scapino, Special Guest della serata.

Roma e la sua musica sono materia tanto vasta che non bastano a raccontarla perfino spettacoli straordinari come “Rugantino”, quindi, “Roma in piccolo” non ci prova nemmeno… vuole soltanto essere un minuscolo buco della serratura da cui spiare le mie canzoni e il mio personalissimo rapporto con questa città". 

Come la toppa di un noto portone dell’Aventino, da cui si può abbracciare con lo sguardo Roma, questo recital di parole e musica tenta di restituire da una visuale molto intima un po’ della magia della città eterna attraverso una carrellata di emozioni messe in musica dal cantautore romano che però è anche interprete personalissimo di molti brani classici.

Scapicchio attraverso le parole di Pino Ammendola ci racconta come sotto la scorza cinica dei romani che “rugano” ci sia una straordinaria tenerezza, un “core mollicone” che spesso solo le canzoni riescono a far trasparire, così che ogni composizione, originale o non, diventa essa stessa una parola di questo racconto d’amore per un posto che cattura tutti quelli che vi arrivano, come una dolce ragnatela fatta di pietre antiche e di sorrisi sempre nuovi!


PER INFO E PRENOTAZIONI
mob. 366 – 70.22.859

Il biglietto d’ingresso è comprensivo di bevanda e piccola gastronomia

Prenotazione obbligatoria


TEATRO LEONTINI
Viale Gorgia di Leontini, 25
CASAL PALOCCO – Roma

-------------------------------------------------

SANDRO SCAPICCHIO


Un grande artista della tradizione romana, un personaggio vero e "de core". 
Nasce a Roma, autore, compositore, musicista ed attore. Comincia sin da piccolo a muovere i primi passi nel mondo della musica e della canzone, a poco meno di 18 anni comincia a scrivere le sue prime canzoni. Poi per anni si esibisce nei locali di Roma e del Lazio, fino ad abbracciare nel 2000 il mondo del teatro, praticamente, un artista a 360 gradi che ogni città dovrebbe avere come voce unica in grado di esprimere la vera anima di un popolo. Molta della sua attività artistica è dedicata alla sua città: Roma.

Pur cercando un linguaggio nuovo sia musicalmente che teatralmente, ha sempre dedicato molto spazio alla tradizione, seppur con una rilettura più moderna e aperta ad interpretazioni nuove, sia negli arrangiamenti che da un punto di vista vocale. Oggi continua a suonare e a recitare spaziando dalle piazze ai teatri, dai piccoli club alle iniziative private.


LUIGI SCAPINO

Arrangiatore e produttore nell’ambito della musica moderna dall’incontro con altri produttori musicali nascono delle collaborazioni che gli danno la possibilità di lavorare con importanti personaggi come Fred Bongusto, Lucio Dalla, Pierangelo Bertoli. Nel 1994 si trasferisce negli Stati Uniti dove intraprende una intensa attività musicale come cantante e pianista esibendosi in vari locali di spicco di Manhattan. Nel 2011 a New York organizza e produce un concerto per il cantautore italiano Ron che si tiene al Sullivan Room in Greenwich Village, partecipando anche come tastierista nella band che lo accompagna. Pur continuando la sua attività artistica in America torna in Italia, di tanto in tanto, per collaborare con altri artisti italiani. 

Nessun commento:

Posta un commento