lunedì 12 luglio 2021

DUE SERATE ALL'INSEGNA DELLA GRANDE MUSICA


di Bianca Maria Sezzatini



Prosegue con un ottimo successo di pubblico “Ostia Antica Festival - Il Mito e il Sogno”. La Rassegna, giunta alla sua sesta edizione, è organizzata dal consorzio di imprese "Antico Teatro Romano"  in collaborazione con il "Parco Archeologico di Ostia antica".

La rassegna si svolge al Teatro Romano e presenta ogni anno un ricco cartellone composto da prestigiosi nomi della scena nazionale, con spettacoli di musica e teatro - e quest’anno anche di magia - fra tradizione e innovazione.

Venerdì 16 e sabato 17 luglio 2021, due serate all'insegna della grande musica sinfonica, entrambe prodotte da Opera in Roma. Due serate da non mancare!

Venerdì è la volta dell'Orchestra Sinfonica Città di Roma in "IL GRANDE CINEMA IN CONCERTO. Da Star Wars a Game of Thrones".  Un concerto in cui i film sono i protagonisti della scena, suonato da un'orchestra e un Video Artist che suona le immagini in tempo reale guidato dal maestro Pier Giorgio Dionisi.

Proprio come in una partitura per archi e fiati, i film entrano nella musica non solo con le immagini, ma anche con i dialoghi e i suoni. Un'orchestra con un elemento aggiunto, innovatore, ma comunque guidato dal vivo dal Direttore d'Orchestra.

Orchestra sinfonica, Soprano, corpo di ballo e video art riuniti per uno show aumentato, in cui le arti si muovono insieme in un ambiente immersivo per rivivere in modo completamente innovativo le emozioni dei grandi film che hanno fatto la storia del cinema grazie alle melodie di Ennio Morricone e Nicola Piovani, i temi epici di John Williams e Hans Zimmer.

CAST: Orchestra Sinfonica Città di Roma / Soprano: Elena Memoli / Direttore: Pier Giorgio Dionisi

Installazione Audiovisiva: Studio Clichè  / Coreografie e regia: Minea De Mattia / Arrangiatore: Valerio Conti

PROGRAMMA: Tempus Fugit / C’era una volta il west / Giù la testa / Il Trono di Spade / Nuovo Cinema Paradiso / La vita è bella / La dolce vita / Per un pugno di dollari / La leggenda del pianista sull’oceano / Colazione da Tiffany / Schindler’s list / Blade Runner / Mission / Ritorno al futuro / 2001 Odissea nello spazio / Star Wars

Sabato 17 luglio, la SAMNIUM SYMPHONY ORCHESTRA insieme al M° Luigi Borzillo al pianoforte, diretti dal M° Arturo Armellino, eseguirà un programma dedicato a Tchaikovsky "Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 in si bemolle minore” e a Mendelssohn con "Sinfonia n. 3 in la minore, op. 56 “Scozzese”. L’orchestra è composta da elementi vincitori dell'International Orchestra Auditions Awards, promosso dalla Samnium University of Music, che ha visto la partecipazione di studenti provenienti da 64 Paesi appartenenti ai cinque Continenti e selezionati grazie a una giuria composta da esperti e maestri di fama internazionale

Inizio spettacoli: ore 21.15

Biglietti:
Platea (non numerata), €. 35
Gradinata (non numerata), €. 25

Info e prenotazioni:
tel. 351-50.57.608
info@operainroma.com
www.operainroma.com

TEATRO ROMANO
Parco Archeologico
Viale dei Romagnoli, 717
Ostia Antica - Roma

 

Nessun commento:

Posta un commento