Ha preso il via oggi, martedì 21 maggio, e si protrarrà fino a venerdì 24 maggio, l'importantissimo "Colloquium 2019" dal titolo "INNOVATING ACTUARIAL RESEARCH ON FINANCIAL RISK AND ERM", promosso da AFIR/ERM, la sezione dell'Associazione attuariale internazionale , evento di grande rilievo e spessore internazionale sulla gestione del rischio finanziario e d’impresa. Il programma AFIR / ERM Colloquium 2019 è stato orientato verso due obiettivi: condividere la conoscenza e condividere il patrimonio culturale e artistico di Firenze e della Toscana.
CONDIVIDERE CONOSCENZA
È "il dovere" per le Sezioni scientifiche dell'International Actuarial Association. La missione della sezione AFIR / ERM si concentra sulla ricerca attuariale e finanziaria sui settori Finanza, Investimenti e Gestione dei rischi d'impresa. Negli ultimi anni questi campi scientifici stanno innovando sempre più i loro contenuti e di conseguenza le dinamiche della professione attuariale stanno cambiando rapidamente. Il "Colloquio" offre le migliori opportunità per richiamare accademici, attuari e altri esperti e per condividere idee ed esperienze, discutere di nuove questioni chiave, creare una rete globale di ricercatori impegnati a far progredire la Scienza attuariale anche con l'obiettivo di offrire un futuro "sostenibile" per la professione attuariale. Il comitato scientifico, presidente Ermanno Pitacco, proporrà alcuni argomenti lungimiranti come: Creazione di Valore Sostenibile; Copertura dei Rischi estremi, Affrontare Rischi non Assicurabili; Investimenti in un quadro ESG; Rischi finanziari sistemici e gestione dei rischi d'impresa nei settori non finanziari.
Il professor Giampaolo Crenca, presidente del Consiglio Nazionale degli Attuari, di ISOA e del Comitato Organizzatore (in foto) ha scelto di ospitare l'evento nel nostro Paese, nella bellissima città di Firenze, culla del Rinascimento, il cui patrimonio artistico è un museo "a cielo aperto".
. . . E L'OBIETTIVO NASCOSTO
Doveva però essere raggiunto anche un terzo obiettivo: "Condividere il programma del Colloquio 2019 che l'ISOA ha proposto" che richiedeva la cooperazione della comunità attuariale internazionale. La presentazione di un buon numero di documenti e un'ampia partecipazione di delegati è il segnale che il processo a due vie per l'organizzazione del "Colloquio" è stata "ben condivisa". in questa staffetta di quattro giorni si avvicenderanno 40 Speakers provenienti da tutto il mondo, tra i quali anche alcuni colleghi italiani, accademici e non, che presenteranno i loro lavori di rilievo. Fra gli ospiti del Colloquium 2019" cinque "Invited Speaker" d'eccellenza, rappresentanti di rilievo nazionale ed internazionale: Fiona Reynolds, Master of Emmanuel College Cambridge; Mario Wuethrich, professore al dipartimento di Matematica del Politecnico Federale di Zurigo; Paolo Garonna, segretario generale di Febaf; Fabio Cerchiai, presidente di Atlantia e il cardinale Peter Turkson.
L'ATTUARIO CHI È?
L'Attuario (in foto, l'attuario, prof.ssa, dott.ssa Bianca Maria Sezzatini, autrice dell'articolo) si occupa di determinare l'andamento futuro di variabili demografiche ed economico-finanziarie, disegnando quale sarà la realtà nel breve, medio e lungo periodo. Gli Attuari possiedono quindi gli strumenti analitici per valutare fenomeni economici quantitativi caratterizzati dall'incertezza; ad esempio calcolano le tariffe delle assicurazioni responsabilità civile auto e danni, delle assicurazioni vita e sulle persone più in genere, modellano prodotti finanziari, valutano l'equilibrio tecnico dei Fondi Pensione ed i rischi aziendali.
Nessun commento:
Posta un commento