giovedì 11 giugno 2015

"SABINA" UNA VITA TORMENTATA

di Bianca Maria Sezzatini

Da venerdì 12 a domenica 14 giugno 2015, al Teatro Le Sedie, Gioia Montanari e Chiara Della Rossa raccontano la vita tormentata di Sabina Spielrein, psicanalista russa naturalizzata tedesca, nata nel 1885 e morta nel 1942, passata dalla malattia mentale (l’isteria psicotica) all’amore per Carl Gustav Jung.  Le scene sono di Erika Cellini.


Con “Sabina”, Andrea Pergolari, direttore artistico del Teatro Le Sedie ricorda la vita ed opere di Sabina Spielrein,  Ispiratrice di testi e film, la Spielrein è una donna inquietante ed enigmatica. Dimenticata, rimossa, incompresa, è stata ben più che l’amante di Jung, come ci è spesso ricordato. È la paziente che si è fatta psichiatra, che è vissuta tra Jung e Freud, che come una pioniera ha introdotto la psicanalisi in Unione Sovietica, e che infine ha trovato la morte per mano dei nazisti in una forra di Rostov. 

“Il perturbante della storia della psicanalisi”, è stata definita. E mai espressione fu più giustificata, come mostra questo viaggio nelle sue parole, nei suoi incubi e nelle sue passioni. 

Orario Spettacoli: 
venerdì e sabato, ore 21.00; domenica, ore 19:00

Ingresso: intero, €. 10,00; ridotto, €. 8,00

Per informazioni e prenotazioni: cell. 320 194.98.21

Ufficio stampa - Comunicazione e Promozione: Rocchina Ceglia

TEATRO LE SEDIE
Vicolo del Labaro, 7

Nessun commento:

Posta un commento