giovedì 11 giugno 2015

AL NUOVO TEATRO SAN PAOLO, "IL SOGNO"

di Bianca Maria Sezzatini

Sabato 13 e domenica 14 giugno 2015, è in scena al Nuovo Teatro San Paolo, “IL SOGNO”, di William Shakespeare, con Marina Adduce, Daniela Calvani, Camilla Carola, Francesco Console, Nicoletta Conti, Matteo Francese, Giorgia Francozzi, Patrizia Guardati, Federica Paoli, Marirene Polito, Ludovica Sacchi, Pasquale Schiariti, Francesco Tulli e Laura Zuccaro. Adattamento e regia di Ferruccio Ferrante.

Sinossi
“Sogno di una notte di mezza estate” è considerato il primo capolavoro comico di Shakespeare. La vicenda narra l'intreccio dei destini di alcune coppie di innamorati che, tra bizze, litigi, incantesimi, capricci e lacrime, si inseguono all'interno di un bosco fatato, immersi nella magia surreale di una notte estiva. 

Nello stesso bosco, intanto, una compagnia di sgangherati attori fa le prove per mettere in scena un serissimo dramma amoroso: gli incontri con alcune dispettose creature soprannaturali contribuiranno a rendere il lavoro della compagnia ancora più tragicomico e grottesco. La vicenda si conclude felicemente per tutti i personaggi ai quali resterà la sensazione di aver vissuto un magico sogno.

Note di regia
A ispirare la scelta di questo testo per un percorso di ricerca teatrale è stata la famosa scena nella quale la compagnia dei miseri popolani ateniesi mette in scena la tragica vicenda di Piramo e Tisbe. Come in un gioco di specchi infatti, il lavoro della compagnia shakespeariana rievocava la passione, il divertimento, la fatica e la tenacia che caratterizzano il lavoro di tanti gruppi che si confrontano con l'esperienza teatrale. Il testo di Shakespeare diverte, fa riflettere, mette in ridicolo e consola. Come tutte le grandi opere riesce a parlarci a distanza di anni, riesce a dare corpo e voce al nostro bisogno di magia, alla nostra fame di teatro, alla paura di non essere all'altezza e alla convinzione che, nonostante tutto, arriverà un lieto fine. Tutto questo con la vividezza e la magia che solo i sogni possiedono.

Orario spettacoli: 
Sabato 13 giugno, ore 20:30; Domenica 14 giugno, ore 20:30

Ingresso: €. 10,00

Per informazioni e prenotazioni: tel.  06 553.402.26

NUOVO TEATRO SAN PAOLO
Viale di San Paolo, 12

Nessun commento:

Posta un commento