di Bianca Maria Sezzatini
In occasione della storica nevicata del 5 agosto, a Piazza Santa Maria Maggiore, tradizionale manifestazione ideata e organizzata dall’arch. Cesare Esposito, giunta quest’anno alla sua 39ma edizione, tra gli Artisti che si esibiranno ci sarà Sandro Scapicchio accompagnato oltre che dalla sua chitarra, dal fratello Luigi, al piano.
Non è dato di sapere cosa proporranno. C'è una vera e propria riserva sui brani che eseguiranno ma una cosa è certa, saranno canzoni dedicate alla città di Roma, brani della tradizione sia antica che moderna legati alla canzone romana, che vanno ricordati non solo come "Musica" ma anche come "Patrimonio Culturale" di questa Città cantate e suonate con l’originalità che da sempre contraddistingue l’approccio a questo genere musicale di Sandro Scapicchio. Un lavoro di personalizzazione di questi brani operata da sempre da Sandro che potrebbe proporne anche qualcuno dei suoi, di cui, più di uno, incisi in passato anche da una delle voci storiche di Roma: quella del compianto Lando Fiorini. Sicuramente non mancherà “er core” che da sempre i Fratelli Scapicchio sanno mettere quando sono sopra un palco e figuriamoci su una piazza così importante e per un evento che per i romani racchiude tutto: Religione, Storia, Popolo, Passione e tant'altro.Rispetto alla scelta dei brani provo a fare qualche previsione, magari come si dice a Roma “ci azzecco”.
Credo non mancherà “Roma nun fà la stupida stasera” così come “Roma Capoccia”, “Tanto pe Cantà” “Vecchia Roma” “Le Mantellate” “Roma Forestiera”, “A Tocchi a Tocchi” e perché no, per un omaggio a Gabriella Ferri: “Sempre”.
Ma affidiamoci alla scelta di Sandro Scapicchio che, ovviamente, dovrà tenere conto del fatto che qualcuna “de quelle più veraci” forse è meglio evitare di cantarle in questo contesto!
Staremo a vedere ma soprattutto, li staremo a sentire!
Nessun commento:
Posta un commento