sabato 25 giugno 2022

LO SCIUPAFEMMINE. Lo pseudo equilibrio della coppia


di Bianca Maria Sezzatini

Quanto è stressante la vita di un pover’uomo costretto a barcamenarsi tra una moglie bella, intelligente e devota, una deliziosa, giovanissima e innamorata segretaria “tuttofare” e una super erotica bambola da copertine patinate fedele e innamorata? 


C’è grande attesa al Teatro delle Muse del Direttore artistico Rino Santoro per il debutto dello spettacolo “LO SCIUPAFEMMINE. Lo pseudo equilibrio della coppia”, di Nino MarinoPresentato da TREPARETI, in programma da martedì 28 giugno a domenica 10 luglio 2022, vede sul palcoscenico il poliedrico Geppi Di Stasio, autore di innumerevoli commedie, regista, attore, cantante e l'inseparabile compagnia di vita e di scena, Roberta Sanzò. Con loro Patrizia Tapparelli e Giorgia Lepore. Regia di Geppi Di Stasio.

mercoledì 22 giugno 2022

TRA UN BICCHIERE DI VINO E UNA NOTA DI VIOLINO


di
Bianca Maria Sezzatini 


Arriva a Castel Gandolfo Sandro Scapicchio con il suo spettacolo “TRA UN BICCHIERE DI VINO E UNA NOTA DI VIOLINO”. Sandro Scapicchio, grande artista della tradizione romana, personaggio vero e "de core", autore, compositore, musicista ed attore, è uno di quegli artisti a 360 gradi   ogni città dovrebbe avere come voce unica in grado di esprimere la vera anima di un popolo che pur non rinnegando mai la tradizione guarda alla contemporaneità cercando di fare conoscere un’arte da considerare patrimonio prezioso da trasmettere.

Accompagna Sandro Scapicchio al violino il M° Enrico Lotterini.

lunedì 20 giugno 2022

SPETTRI DI IBSEN SECONDO DONATELLA PETRICCA


di Bianca Maria Sezzatini


Da mercoledì 22 a domenica 26 giugno 2022, Achille Mellini, il Direttore artistico del Teatro Tirso de Molina, ospita il nuovo lavoro della regista e attrice Donatella Petricca SPETTRI” (titolo originale GENGÅNGARE), il dramma borghese composto nel 1881 dallo scrittore norvegese Henrik Ibsen, rivisto in una chiave tutta nuova e originale. Sul palcoscenico: Clauco Cangani, Antonello Coggiatti, Vanessa Galati, Daniele Giannini, Alessandro Luchetti, Simona Moretti, Donatella Petricca e Fabio Valerio.

venerdì 17 giugno 2022

I GIOVANI AMANTI. NELLE SALE DAL 23 GIUGNO 2022


di Bianca Maria Sezzatini


Omnia vincit amor et nos cedamus amori”. L’amore vince su tutto e noi cediamo all’amore. 

Concetto così tanto vero che ha caratterizzato tutto il film “I GIOVANI AMANTI” appena visto e che regala agli spettatori il concetto più importante dell’amore: “non conosce ostacoli, né età, ovvero nessun impedimento e di alcun tipo”.

Il film dimostra in maniera magistrale che l’età è solo un dettaglio tra due persone travolte da una passione che, probabilmente, non hanno provato mai nella loro vita, diversa e con un punto di intersezione così solido da sfidare tutto e tutti.

giovedì 16 giugno 2022

CONCERTI E PICNIC AL TRAMONTO PER IL VITALA


di Bianca Maria Sezzatini


Il Vitala Festival, la rassegna di natura filantropica nata con lo scopo di promuovere e sostenere musicisti, cantanti, artisti del settore musicale e delle arti visive, ideato e organizzato dalla poliedrica Fabiana De Rose, lascia le sale per portare i suoi concerti all’aperto scegliendo questa volta la splendida cornice naturale del Parco della Torretta de’ Massimi e, per rendersi ancora più suggestivo, al tramonto (17,30 – 21,00).

mercoledì 15 giugno 2022

APPIA NEL MITO


di Bianca Maria Sezzatini


Echi di voci e suoni dal passato per raccontare il presente


Da sabato 18 giugno a sabato 30 luglio 2022 è in programma la I Edizione di “APPIA NEL MITO”. Grandi artisti e giovani compagnie si alterneranno durante questo mese e mezzo in diverse location immerse nella Storia e nel verde, tra Roma (Chiesa S. Nicola) e Frascati (Villa Torlonia), con 13 spettacoli, 5 debutti assoluti tra teatro e danza, reading, laboratori gratuiti di teatro, danza e giocoleria e circa 30 artisti presenti tra i quali: Viola Graziosi, Massimo Popolizio, Vinicio MarchioniRoberta CaroniaAndrea TidonaMelania GiglioAlessandra FallucchiAurelio Gatti, Daniele Salvo, Vincenzo ZingaroGiuseppe PestilloLudovic PartyWalter MalostiFabrizio Sinisi.

martedì 14 giugno 2022

LA GIOSTRA. UN RACCONTO DI MAURIZIO CARLETTI


di Bianca Maria Sezzatini


«La malattia si trasforma in leva e opportunità di un profondo cambiamento personale»


Il romanziere Maurizio Carletti, ispiratore della mostra fotografica “I Luoghi di Maurizio – trasposizione in fotografie di luoghi immaginari” con opere di Rosanna Piazza e Adriano Scopelliti, animatore del Premio Letterario “Racconto Bonsai”, mercoledì 15 giugno 2022, alle ore 18:00, presso la Libreria Mondadori al n. 18 di Via Piave, nel rispetto delle norme anti-Covid, ci presenta la sua ultima fatica: “LA GIOSTRA”.