venerdì 12 giugno 2020

DI BERNARDO NICOLAI E LA DIDATTICA A DISTANZA

di: Sezzatini attuario prof.ssa Bianca Maria 


Certo è che Giorgio Di Bernardo Nicolai non finisce mai di stupirci con le sue molteplici iniziative sempre molto interessanti ed attuali.

Giorgio, che conosco bene e che stimo molto per la sua professionalità non si è risparmiato neanche stavolta eclettico com'è e, nella forma etimologica più pura, "spazia" (quale verbo più azzeccato per lui!) tra elaborati su argomenti pertinenti lo spazio, astronautica, comunicazione e formazione professionale negli istituti statali di secondo grado con grandi risultati.
In questo " strano periodo " di pandemia che ha costretto tutti a cambiare scenari di vita personali, Giorgio non ci ha fatto mancare il suo estro creativo e ci ha regalato, insieme al dottor Prunesti, un ebook con le istruzioni per la Didattica a Distanza.

È un fantastico elaborato, completo ed esaudiente che colloca tutti i docenti delle scuole medie superiori ai massimi livelli di esperti di Didattica a distanza: D.A.D.

Indicazioni tecniche, informatiche, normative della Didattica a Distanza sono contenute nelle 62 pagine on line, ricche di contenuti e ben selezionate che rendono la lettura piacevole, interessante e semplificata per tutti che, loro malgrado causa virus, hanno dovuto imparare a lavorare a distanza.

L'ebook tocca tutti gli argomenti connessi agli aspetti contestualizzati della normativa, piattaforme, tecniche di Public Speaking, esposte attraverso la Pnl, le modalità delle valutazioni a distanza, gli ambienti: Classroom, Google Meet, prossemica davanti ad una webcam, criteri di valutazione delle strutture da adibire ad aule per D.A.D. 

Non trascura la parte giuridica del diritto, le normative DPCM 8/4/2020, analisi strutturali tra telelavoro, Smart working e D.A.D. Il tono nella comunicazione on line, volume della voce, prossemica fisica, volto, mani, analisi della predisposizione della postazione, gestione della lezione in durata ottimale, aspetti di privacy, l'uso della classroom e Meet. La classroom, ovvero la classe sottosopra, ed infine, nell'analisi cognitiva dell'apprendimento inserisce il Bias cognitivo come schema di derivazione del giudizio che si verifica in presenza di certi presupposti!

Bias cognitivi sono forme di comportamento mentale evolutivo. Un'euristica scorciatoia di pensiero , Bias per l'appunto che definisce il pregiudizio.


Cosa ci aspetteremo quindi dal prossimo elaborato di Giorgio Di Bernardo Nicolai? Un sapiente vademecum per convivere al meglio con un futuro tutto da scoprire e dove, leggendo i suoi ebook, non ci perderemo.

Complimenti grande Giorgio!

Nessun commento:

Posta un commento