mercoledì 20 maggio 2020

IL FRATTALE DI DIO. GEOMETRIA E ARTE SACRA

di: attuario prof.ssa Bianca Maria Sezzatini


"Il tracciato regolatore non introduce idee poetiche o liriche , non ispira in alcun modo il tema, non è creatore; è equilibratore" (Le Corbusier)


In una delle splendide lezioni di Arte Sacra dell'arch. prof. Paolo Gioffreda é emersa l'importanza dei Tracciati Regolatori nelle costruzioni che trovano il fattor comune nell'equilibrio e nella simmetria proprio nella geometria dei Frattali.

Sono i frattali che essendo oggetti geometricamente dotati di omotetia interna, si ripetono nella loro forma allo stesso modo su scale diverse. Ingrandendo una qualunque loro parte si ottiene una figura simile all'originale, equilibrando l'insieme di provenienza.

La geometria frattale è quella geometria non euclidea che studia queste strutture, ricorrenti nella progettazione ingegneristica di reti, nel moto browniano e nelle galassie. Tale caratteristica é spesso denominata auto similarità oppure autosomiglianza.

Nel 1975 Benoit Mandelbrot (in foto) coniava il termine "frattale" nel libro "Les Objects Fractals;Forme Hazard et Dimension" per descrivere alcuni comportamenti matematici che sembravano avere un comportamento caotico e deriva dal latino "fractus" (rotto, spezzato) così come il termine frazione.

Infatti le immagini frattali sono considerate dalla matematica oggetti di dimensione anche non intera ad es. log3 circa uguale a 1,26186 curva di Koch.

I frattali li troviamo  spesso nello studio dei sistemi dinamici, nella definizione delle curve o insiemi e nella "teoria del caos", e sono spesso descritti in modo ricorsivo e simmetrico.  L' Universo é il frattale di Dio! 


Parliamo di Geometria Sacra? Si, è un interessante binomio tra lo studio geometrico ed aritmetico che fornisce precisione alle proporzioni di una composizione architettonica, i cosiddetti "Tracciati regolatori" (T.R.).

Il "Triangolo di Sierpinski" come i Tracciati Regolatori interpreta un frattale molto semplice e nello stesso tempo un elemento fondamentale nella geometria sacra.

"L'unità di tutto ciò che è, ne è la sua forza". 

Questa citazione propria della cosiddetta geometria sacra parte da regole semplici ma nella loro semplicità arrivano a delineare forme estremamente complesse, organizzate, similari, simmetriche e autoriproducenti e che trovano un riscontro diretto ed oggettivo in natura e tutto ciò che sono gli alberi, le piante (le felci ad esempio, se si osserva una foglia e della foglia stessa le micro composizioni, si noterà che le più piccole parti riproducono esattamente la macrostruttura della pianta), i cavolfiori, i reni, i bronchi, tutti gli organi del nostro corpo, forme che hanno vita propria ...tutto ciò che esiste in natura è un frattale o particella di Dio che ha creato l'Universo!

I fractals sono figure geometriche che ripetono le stesse strutture di base in un'ampia scala di ingrandimenti, in altri termini, il frattale è un agglomerato di copie di se stesso in scale differenti.  

Il prof. Paolo Gioffreda sostiene che: "Simmetria non solo come proportio originalis, ma anche un suo lungamente moderno significato come disposizione regolare di elementi uguali nello spazio, è roccia, equilibrio su cui costruire fisicamente, sia esteticamente. Asimmetria è inequalitas incertezza, inquietudine della mente assorbita nel brodo delle cose del mondo, è anche sbilanciamento costruttivo, fisico ed estetico".

Lo sbilanciamento costruttivo e la asimmetria vengono ampiamente modulate e riequilibrate dall'ordine dispositivo intrinseco e riproduttivo della geometria dei Fractals.

In una delle interessantissime lezioni di Arte Sacra proferite dal prof. arch. Paolo Gioffreda, docente presso il MIUR -C.P.I.A. 4 LAZIO -CORSO DI STORIA E DI ARTE SACRA, quale grande sostenitore delle proporzioni in architettura con i tracciati regolatori ne ha illustrato la fondamentale importanza, come ha dimostrato nell'esposizione relativa ai "Cardini progettuali del Borromini, per la chiesa di San Carlo alle Quattro Fontane".


     (l'arch. prof. Paolo Gioffreda durante una lezione di Storia e di Arte sacra)

"Il Meno è Più. Dio è nei dettagli". (citazione dell'arch.prof.Paolo Gioffreda)


NEI DETTAGLI CI SONO I FRATTALI...PARTICELLE UNIVERSALI DI DIO!


(attuario prof.ssa Bianca Maria Sezzatini)


-------------------------------
siti consigliati


https://YOUTU.BE/1MYhuB_dmU0 (lezione sui tracciati regolatori)

https://YOUTU.BE/1unBzu1VKyM

https://www.architettogioffreda.eu/ (chi è l'arc. prof. Paolo Gioffreda)

Nessun commento:

Posta un commento