martedì 13 marzo 2018

WWW.SCAMPAMORTE.COM


di Bianca Maria Sezzatini


Venerdì 16 e sabato 17 marzo 2018, alle ore 21:00, per “Appuntamento con la commedia” è in scena al Teatro San Raffaele: "WWW.SCAMPAMORTE.COM", brillante commedia di Italo Conti  che scorre comica e pensante sul doppio binario del confronto tra le realtà e la sua percezione paradossale. Sul palcoscenico: Riccardo D'Alessandro, Andrea Lintozzi, Elena Ferrantini, Luca Cesa.



Due fratelli studenti, appena diplomati, Fortunato e Addolorata, non trovando lavoro, rilevano l’Agenzia Funebre “Scampamorte” del nonno. Addolorata è fidanzata con Felice, patito per la tecnologia che vuole applicarne i vantaggi, in modo disastroso, anche all'attività funebre. La notizia della morte di Onofrio, coetaneo studente di filosofia, avvelenato un po’ alla volta dalla sorella Adalgisa allo scopo di accaparrarsi l’eredità di famiglia e l’allestimento del suo funerale, evidenzierà da una parte, l’aspetto grottesco che la morte ha sui vivi dall'altro il significato profondo dell’esistenza. Risvegliatosi grazie ad un antidoto, Onofrio rifletterà sul fatto che il privilegio di vivere o morire attiene solo alla consapevolezza di vivere o morire, la cui mancanza dipende dal fatto che l’uomo, per tutta la vita, si trova tra l’amore e il nulla, senza saper scegliere veramente. 

Un uomo libero penserebbe alla morte meno che a qualsiasi altra cosa, ma proprio per la totale mancanza di libertà ne vede solo l’aspetto grottesco.  Ecco il “leight motive” dell’opera che scorre, pensante e comica, sul doppio binario del confronto tra la realtà e la sua percezione paradossale. Si gioca tutto qui il reale e il grottesco: tra le risate e una costante e presente filosofia di fondo che regola l’equilibrio tra essere e non essere, sacro e profano, nella vita, come nella morte.

Ingresso: €. 10,00

Per informazioni: 
tel.06.454.475.85  
cell. 331.688.61.29 

TEATRO SAN RAFFAELE
Via di San Raffaele, 6 (Zona Trullo)

1 commento: