martedì 20 marzo 2018

ČAJKOVSKIJ, KALÍNNIKOV, BACH. A FINE MARZO

di Bianca Maria Sezzatini


C’è grande attesa Auditorium Fondazione Cariplo di Milano per i gli eventi di imminente programmazione. Si inizia venerdì 23 marzo 2018, alle ore 20:00, con l’unico concerto per violino e orchestra in Re maggiore op. 35 composta da Čajkovskij, reso famoso dal celebre film del 2009 “Le Concert” del regista rumeno-francese Radu Mihăileanu, qui affidato al talento del grande violinista serbo Stefan Milenkovich. Segue, domenica 25 marzo, alle ore 16:00, la Sinfonia n.1, pubblicata al tramonto del XIX secolo, che rappresenta, invece, l’eredità più preziosa e commovente che il compositore russo Vasíli Sergéyevich Kalínnikov (1866-1901) abbia lasciato alla storia della musica nella sua brevissima parabola musicale.
Gusto melodico di rara eleganza, raffinate evocazioni della grande Russia popolare e un occhio sempre rivolto al genio di Čajkovskij. A dirigere i due capolavori sarà il Maestro Giuseppe Grazioli.

Gli appuntamenti proseguono Martedì 27 e venerdì 30 marzo, sempre alle ore 20:00 ,con  l’Ensemble laBarocca che nell'anniversario dei suoi dieci anni di attività musicale e il suo direttore Ruben Jais che tornano all'Auditorium di Milano per il tradizionale appuntamento pasquale. Protagonista di questo ritorno sarà la “Johannes Passion” (Passione secondo Giovanni BWV 245), di Johann Sebastian Bach, considerata universalmente uno dei vertici più alti della storia della musica.

Ensemble laBarocca
Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi
Evangelista: Bernard Berchtold 
Gesù: Simon Schnorr 
Soprano: Camille Poul 
Alto: Pascal Bertin 
Tenore: Fernando Guimarães 
Baritono: Lars Johansson Brissman 
Baritono: Lukáš Zeman 
Viola da gamba: Cristiano Contadin 
Maestro del Coro: Erina Gambarini 
Direttore: Ruben Jais 

Per informazioni e prenotazioni (da lunedì a venerdì, orario ufficio)
Tania Salemme: 
laVerdi Ufficio Promozione  
tel. 02 833.89.302

AUDITORIUM FONDAZIONE CARIPLO
Largo Mahler - Milano

Nessun commento:

Posta un commento