martedì 15 luglio 2025

AL CARDITELLO FESTIVAL, LOREDANA BERTE'


di Bianca Maria Sezzatini


Dopo il successo di Gigi Finizio con “LIVE TOUR 2025” e di Serena Rossi con “SereNata A NAPOLI”, c’è grande attesa al Real Sito di Carditello, situato nella provincia di Caserta, nel cuore della Campania Felix, meglio conosciuto come "Reggia di Carditello", per “50 DA RIBELLE”, il concerto che venerdì 18 luglio 2025, alle ore 20:30, vede sul palco del CARDITELLO FESTIVAL, “LOREDANA BERTE’”, ritenuta fin dagli anni settanta, una delle interpreti più rappresentative della musica leggera italiana.

La perfetta riuscita del concerto è affidata ad una doppia organizzazione: allo staff organizzativo della grande artista e a quello della Fondazione Real Sito di Carditello, guidata dal presidente Maurizio Maddaloni, affidata al direttore artistico, dottor Antonello De Nicola, assistito dal dottor Michele Amordeluso.

Una serata assolutamente da non mancare in una meravigliosa location testimonianza del passato che ha resistito alle ferite del tempo e alla criminalità organizzata: la Reggia borbonica di Carditello.


LOREDANA CARMELA ROSARIA BERTÈ

Nasce a Bagnara Calabra, in provincia di Reggio Calabria, il 20 settembre 1950. Sorella minore di Mia Martini è una cantante, attrice ed ex ballerina italiana.

Fin dagli anni settanta è ritenuta una delle interpreti più rappresentative della musica leggera italiana. Vanta una lunga carriera musicale durante la quale ha pubblicato diciotto album in studio, cinque album dal vivo, due EP e sette raccolte ufficiali, per un totale di oltre 12 milioni di dischi venduti. La sua discografia vanta importanti collaborazioni con alcuni tra i maggiori artisti e produttori italiani.

Dopo aver collezionato numerose esperienze come attrice e ballerina, intraprende la carriera discografica rivelandosi all'attenzione del grande pubblico con i brani “SEI BELLISSIMA” (1975) e “DEDICATO” (1978). A cavallo del decennio successivo la Bertè raggiunge poi l'apice della fama, grazie ai brani “E LA LUNA BUSSÒ” (1979), “IN ALTO MARE” (1980) e “NON SONO UNA SIGNORA” (1982). Il suo album “TRASLOCANDO” del 1982 è ritenuto uno dei migliori della musica pop italiana. 

Ha partecipato complessivamente a dodici edizioni del Festival di Sanremo, vincendo il Premio della Critica "Mia Martini" nel 2024 con il brano “PAZZA”. Nel 2008 le è stato assegnato il "Premio alla Carriera Città di Sanremo", mentre nel 2019, per placare il malcontento del pubblico in sala dovuto al suo quarto posto con il brano “COSA TI ASPETTI DA ME”, è stato inventato per lei il "Premio Pubblico dell'Ariston".


CARDITELLO FESTIVAL

Giunto alla sua sesta edizione, l’obiettivo del CARDITELLO FESTIVAL è stato quello di diventare un appuntamento annuale nel panorama musicale italiano, integrando l’offerta culturale del sito e promuovendo i prodotti tipici del territorio e i servizi dedicati ai visitatori: voli in mongolfiera, percorsi benessere nei boschi, laboratori per bambini e famiglie, corsi di ippoterapia per persone speciali, cammini e itinerari cicloturistici nazionali. Una sfida ambiziosa, che racchiude la nostra vocazione di fattoria sperimentale e hub di impresa, come modello di inclusione per lo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio”.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Giovedì 24 luglio - ore 20:30
IL PICCOLO CORO DI CAIVANO

Venerdì 25 luglio – ore 20:30
MOGOL
Musiche e Parole

MARENÈ STRING QUARTET
Quartetto d’archi

Giovedì 31 luglio – ore 20:30
OKSANA LYNIV
Orchestra del Teatro di San Carlo

Giovedì 4 settembre – ore 20:00
LA BOHÈME


LA FONDAZIONE CARDITELLO

Nella dedica alla resilienza, valore che esalta lo spirito dei nostri giorni, si realizza pienamente la missione del Real Sito di Carditello, fino a pochi anni fa simbolo del degrado nella Terra dei Fuochi e oggi, dopo anni segnati dal degrado e dal malaffare, esempio di riscatto per l’intero territorio e sito anticamorra, aperto a bambini, famiglie e rifugiati politici. Un grande moto di orgoglio per la comunità e una sfida culturale per la Fondazione che, condividendo emozioni e valori, intende promuovere una campagna di comunicazione sostenibile per riaffermare l’identità e l’estro del territorio, imprimendo con coraggio e passione una svolta e valorizzando prodotti a km. zero e cantine locali con le degustazioni di Asprinio e Pallagrello, vini particolarmente apprezzati da Ferdinando IV di Borbone, che sono tornati in produzione proprio nella Reggia con il brand “Carditello” e gli sponsor tecnici Cantine Magliulo e Vigne Chigi.


REAL SITO DI CARDITELLO
Via Carditello
81050 SAN TAMMARO (CASERTA)

Nessun commento:

Posta un commento