venerdì 17 giugno 2022

I GIOVANI AMANTI. NELLE SALE DAL 23 GIUGNO 2022


di Bianca Maria Sezzatini


Omnia vincit amor et nos cedamus amori”. L’amore vince su tutto e noi cediamo all’amore. 

Concetto così tanto vero che ha caratterizzato tutto il film “I GIOVANI AMANTI” appena visto e che regala agli spettatori il concetto più importante dell’amore: “non conosce ostacoli, né età, ovvero nessun impedimento e di alcun tipo”.

Il film dimostra in maniera magistrale che l’età è solo un dettaglio tra due persone travolte da una passione che, probabilmente, non hanno provato mai nella loro vita, diversa e con un punto di intersezione così solido da sfidare tutto e tutti.

La storia ha inizio in questi paesaggi bellissimi di due città francesi: Parigi e Lione.

Shauna e Pierre si incontrano in ospedale dove lei, donna bellissima ma matura ultrasettantenne, è al capezzale della sua cara amica che sta morendo, e Pierre, il giovane medico oncologo che da 15 anni la tiene in cura. 

Due vite apparentemente diverse che corrono su due binari paralleli che si incontreranno per non perdersi più. Proprio così perché per quanto Shauna potrà ricordare a Pierre la sua grande differenza di età, si renderà conto presto che l’età non esiste. È una condizione temporale che non misura sentimenti, gioie, dolori, ecc. L’unità di misura universale è la vita stessa che in ogni momento ci ricorda di quanto fortunati siamo a viverla appieno! Ad ogni età senza escluderne nessuna!

Chi ha detto che la sessualità non si può vivere anche a 70 anni?

Nessuno mai si dovrà permettere di giudicare due persone che si amano nella forma più pura dell’Amore! La regista islandese Solveig Anspach ebbe questa melodrammatica ed emozionante intuizione del film e Carine Tardieu ne ha rielaborato la sceneggiatura di Anspach con la sua sceneggiatrice Agnés de Sacy.

Il film è davvero un capolavoro ed un inno alla vita OLTRE IL TUTTO che non trova mai punti di discontinuità.

Dove si potrebbe porre fine alla VITA e quindi all’AMORE?

Si parla sempre e solo di FUTURO insieme! Ed è così che Fanny Ardant, splendida attrice francese senza età, e Melvil Poupaud sapranno trasferire al pubblico in sala, che incollato alle poltrone sarà bramoso di conoscere la fine! Che potrebbe coincidere con il termine della storia …invece…

Mi fermo qui, non spoilererò e vi invito a non perdere questo film molto intimista, delicato e “scandaloso”… 

Mi chiedo: “l’Amore, quello autentico, potrebbe mai essere scandaloso?”  Sarebbe un insulto alla Vita!

A prescindere… il 23 giugno 2022 nelle sale!

Non perdetelo!

Nessun commento:

Posta un commento