martedì 15 dicembre 2015

IL VISCONTE DIMEZZATO

di Adolfo Attenni


Al Centrale Preneste ultimo appuntamento prima della pausa natalizia: domenica 20 Dicembre 2015, alle ore 16:30, arriva da Palermo “IL VISCONTE DIMEZZATO”, di Teatro Libero, uno dei classici più amati di Italo Calvino in scena per la rassegna “Infanzie in gioco 2015/16”, con l'interpretazione di Vincenzo Costanzo, Silvia Scuderi e Giuseppe Vignieri e la regia di Luca Mazzone. 

Le vicende del Visconte Medardo di Terralba, narrate dal nipote, sono una grande metafora della vita. L’uomo spende buona parte della propria esistenza nel tentativo di raggiungere la saggezza. 

Ma cosa è la saggezza? È forse la bontà? E soprattutto un uomo si può definire completo soltanto al raggiungimento della saggezza? Viceversa non si potrebbe sentire incompleto e dunque a metà? 
Calvino dipinge una storia surreale che traduce l’eterno conflitto tra Bene e Male in un viaggio di formazione. Il Visconte dimezzato è la prova che la letteratura permette di compiere viaggi immaginifici in territori sperduti, nei meandri della fantasia e dell’irrealtà.

Adatto ai ragazzi dagli 8 ai 13 anni. 

Il costo del biglietto è per tutti di 5 euro.

Per informazioni e prenotazioni: tel. 06 278.010.63 – 06 253.935.27 

CENTRALE PRENESTE TEATRO
Via Alberto da Giussano, 58

Nessun commento:

Posta un commento