martedì 10 giugno 2014

ASPETTANDO GLI "ARMONIUM"

di Bianca Maria Sezzatini

Venerdì 13 giugno 2014, al Trilussa Village (Lungotevere Farnesina, Ponte Sisto), l’attesa esibizione degli Armonium, il gruppo musicale romano nato nel 1973, divenuto noto al Festival di San Remo del 1976, nella categoria esordienti, con il brano “Stella Cadente”. Sempre nello stesso anno escono con un altro singolo dal titolo “Wanted” un testo che venderà in tutto il mondo, grazie anche alla all’interpretazione di altri artisti internazionali, circa due milioni e mezzo di copie. Nel 1979 gli Armonium interpretano una canzone che entrerà nella classica dei grandi successi mondiali “Bambina mia”. Grazie all’interpretazione di altri artisti internazionali come Mirelle Mathieu e la nostra Raffaella Carrà ne venderà in tutto il mondo circa sei milioni di copie.
Di successo in successo, di tourneè in tourneè in giro per il mondo, gli Armonium approdano al Festival di San Remo del 1980, nella categoria Big, con il brano “Ti desidero”. Da qui comincia la collaborazione con Pupo che per circa otto anni fa degli Armonium il suo gruppo.

Stanchi ma appagati di questa loro esperienza, gli Armonium si dividono nel 1995.

Sembrava che gli Armonium avessero concluso la loro vita artistica ma nel 2004, Claudio Scotti, il bassista e Leader del gruppo, divenuto nel frattempo un noto impresario, ricostituisce il gruppo per lo spettacolo itinerante “Girocantando 2004” trasmesso dal 15 giugno al 30 settembre, tutti i giorni dall’emittente televisiva “Odeon TV”. Da qui in poi, visto il successo della tourneè estiva e il positivo riscontro da parte del pubblico, preparano minuziosamente innumerevoli altri brani passando, di anno in anno di successo in successo. Ospiti in varie trasmissioni televisive, sono chiamati in tourneè estive nelle maggiori piazze italiane.

Il Complesso musicale degli "Armonium" è così composto:
Giuseppe Lazzari: voce, batteria
Antonio Puddu: voce, chitarra
Fulvio Contrasto: voce, tastiere
Roberto Lazzari: voce, basso

Nessun commento:

Posta un commento