di Bianca Maria Sezzatini
“Italian Film Boutique - Roma Lazio Cinema Days for International Buyers”, giunto alla sua seconda edizione, è
un evento esclusivo che si terrà nella Capitale, dal 16 al 20 ottobre 2015, durante la I edizione del MIA, il nuovo Mercato Internazionale
dell’Audiovisivo, in occasione della X edizione della Festa del Cinema.
La
manifestazione è realizzata da Ass.FOR.SEO in collaborazione con Roma Lazio Film Commission, promosso dal MIA
Italian Film Boutique si
colloca nell’ambito della Sovvenzione Globale MOViE UP, un intervento di più ampia portata, messo in campo dalla
Regione Lazio – Assessorato alla Formazione, Università,
Scuola e Ricerca, per sostenere l’internazionalizzazione del settore
audiovisivo nei suoi diversi comparti.
Esportare e
favorire “the Italian Touch” questo l’obiettivo di IFB che, fin dalla sua I
edizione, nasce con l’intento di promuovere e sostenere l’esportazione del
cinema italiano e del comparto dell’industria audiovisiva laziale, nel mondo.
Tra i
principali obiettivi del progetto: offrire agli operatori internazionali una
vetrina, ampia e variegata, per genere e contenuto, della più recente
produzione audiovisiva italiana; sostenere l’ospitalità di una vasta
delegazione di buyers, venditori, giornalisti, direttori di festival, invitati
a Roma per un viaggio speciale nel cinema italiano; offrire uno spazio
privilegiato per seminari, comunicazioni ad hoc, iniziative di networking,
volte a valorizzare e sostenere la vendita e la distribuzione dell’audiovisivo
italiano all’estero.
In
occasione della sua II edizione, IFB amplia il suo mandato con una vetrina
di screenings di mercato di oltre
20 titoli, scelti all’interno della più recente produzione
cinematografica di lungometraggi (cinema, documentario, animazione)
prodotti, girati o venduti da operatori della Regione Lazio, e inserisce uno
spazio destinato alla fiction tv. Tra le novità di quest’anno anche la
partecipazione di Istituto Luce Cinecittà.
Le
proiezioni di mercato si svolgeranno presso la Multisala Cinema Quattro Fontane dove sarà presente anche un desk
di informazione IFB.
Sulla terrazza
del Boscolo Hotel Exedra sarà
allestito lo spazio IFB LOUNGE,
dedicato agli ospiti di IFB. Quest’area esclusiva è destinata agli incontri tra
produttori, buyer, venditori, broadcaster e comprenderà: l’IFB DESK che offre assistenza agli
operatori per incontri one to one, postazioni internet, rete wi-fi, coffee
break e drinks, oltre ad uno spazio proiezioni.
Uno speciale team IFB sarà a disposizione
di tutti gli invitati del mercato per la durata dell’iniziativa, fornirà loro
informazione e assistenza per l’organizzazione di incontri con gli operatori
italiani, per consulenze riguardo ai prodotti venduti, per la scoperta del
territorio regionale e delle sue risorse professionali, industriali, artistiche
e culturali.
REGGI&SPIZZICHINO Communication
Maya Reggi
Raffaella Spizzichino
Nessun commento:
Posta un commento