mercoledì 30 aprile 2025

"DAL VESUVIO AL CUPOLONE" CON GINO & SANDRO


di Bianca Maria Sezzatini



C’è grande attesa al TEATRO VILLA PAMPHILI per “DAL VESUVIO AL CUPOLONE”, lo spettacolo di musica e poesia con due straordinari interpreti: Gino Auriuso e Sandro Scapicchio in programma sabato 4 e domenica 5 maggio 2025, alle ore 18:00.

Con il loro talento e la loro esperienza Auriuso e Scapicchio, pescando nel repertorio di Petrolini, Fabrizi, Totò, De Filippo, Belli, Bovio, Di GiacomoTrilussa, danno vita a un racconto che intreccia aneddoti, storia, comicità e tradizione, facendo emergere le affinità e le differenze tra queste due belle città, simbolo della cultura e tradizione italiana.

DI NUOVO I "MURATORI" AL TEATRO DEGLI AUDACI


di Bianca Maria Sezzatini


Al Teatro degli Audaci del poliedrico Direttore artistico, Flavio De Paola, da venerdì 2 a domenica 11 maggio 2025 torna sul palcoscenico “MURATORI” di Edoardo Erba, con Paolo Battisti, Ilario Crudetti, Serena Renzi, Antonello De Luca per la regia di Antonello Stroveglia, uno degli ultimi spettacoli che precede la chiusura della Stagione. 


SINOSSI                           

Una notte romana qualunque. Fiore e Germano sono due muratori chiamati per tirare su un muro all’interno di un vecchio teatro abbandonato comprato abusivamente da un supermercato confinante che deve ampliare i propri spazi.

ASR: DUE SERATE DI GRANDI CANZONI D'AUTORE

di Bianca Maria Sezzatini


La Rassegna Musicale  "STANZE POLVEROSE" dedicata al Folkstudio, il leggendario locale di Roma fondato da Harold Bradley e portato avanti da Giancarlo Cesaroni prosegue con due appuntamenti imperdibili in programma per venerdì 2 e sabato 3 maggio 2025. Due serate consecutive all'insegna della grande canzone d'autore. 

sabato 26 aprile 2025

"49 SFUMATURE DI GIALLO". L'ESCAPE THEATRE


di Bianca Maria Sezzatini


Da martedì 29 aprile a domenica 11 maggio 2025, presentata da “La Bilancia Produzioni”, debutta al Teatro de’ Servi, “49 SFUMATURE DI GIALLO”, una vera esperienza di escape room a teatro, scritta, diretta e interpretata da Roberto D’Alessandro. Con lui sul palcoscenico: Laura De Marchi, Geppi Di Stasio e Giuseppe Cantore.


SINOSSI

Quattro persone si ritrovano imbavagliate e legate sul palco di un teatro ma capiamo che stanno partecipando ad una escape room. Non si conoscono e pensano di essere coinvolti in un gioco divertente, ma comincia il conto alla rovescia e iniziano ad accadere strane cose. Uscire dal teatro non sarà facile e il gioco si trasformerà in un thriller che porterà alla luce l’oscuro rapporto dei quattro partecipanti all’escape theatre.

SPETTACOLI DAL 28 APRILE AL 6 MAGGIO AL TBM


di Bianca Maria Sezzatini


“MAMMA SEI SEMPRE NEI MIEI PENSIERI, SPOSTATI!” (28 e 29 aprile)
SALA GRANDE - ore 21:00

“l CANTAMONDO” (1° maggio)
SALA PICCOLA - ore 17:00

“GLI ESTRO” (2 maggio)

“SABATO, DOMENICA E LUNEDÌ” (3 e 4 maggio) 
SALA GRANDE - sabato ore 17:30 e 21:00;  domenica, ore 18:00

“SARA LIBERA” (sabato 3 maggio)
SALA PICCOLA - ore 21:00

“V&M” (dal 4 al 6 maggio)
SALA PICCOLA - domenica, ore 18:00;  lunedì e martedì, ore 21:00

venerdì 25 aprile 2025

A "LE FONTANACCE" UNA FRIZZANTE COMMEDIA

di Bianca Maria Sezzatini


Prosegue con successo la Stagione teatrale 2025 del Teatro Comunale "Le Fontanacce" di Rocca Priora. La direzione artistica, affidata a Luciana Frazzetto, definita dalla critica l’erede naturale di Monica Vitti e al regista, Massimo Milazzo, continua a proporre un calendario ricco di spettacoli di alto livello e di grande valore artistico.

Domenica 27 aprile 2025, alle ore 17:30, arriva  direttamente da Milano una commedia molto divertente e frizzante  scritta da Giulia Lombezzi  “LA MADRE DEL MARITO DI MIO FIGLIO”. Sul palcoscenico, Marisa Miritello ed Elisabetta Torlasco danno vita a Luisa ed Alba, due signore molto diverse che devono organizzare la festa di matrimonio per l’unione civile dei loro figli: due "lui".

giovedì 24 aprile 2025

AL TEATRO LO SPAZIO "LA FIGLIA DI KIOTO ZHANG"


di Bianca Maria Sezzatini


Da martedì 29 aprile a domenica 4 maggio 2025, escluso giovedì 1 maggio, al Teatro Lo Spazio torna in scena “LA FIGLIA DI KIOTO ZHANG”, la black comedy scritta e diretta da Massimo Odierna. Sul palcoscenico: Irene Ciani, Enoch Marrella, Francesco Petruzzelli, Federica Quartana, Giovanni Serratore, Sofia Taglioni.

Massimo Odierna indaga con leggerezza, nichilismo ed un linguaggio “politically incorrect” la follia e l’alienazione dei nostri tempi. Ambientata in presente alterato ed indefinito, la pièce è abitata da personaggi estremi, ridicoli e violenti, lo spazio scenico è svuotato di qualsiasi elemento e l’intera struttura dello spettacolo è affidata alla perfomance degli attori.

mercoledì 23 aprile 2025

BOCCI-MENICUCCI: I CANTAUTORI ROMANI DEL ‘70


di Bianca Maria Sezzatini


Al Piccolo Teatro La Fabbrica dei Ricordi Felici di Monterotondo c’è grande attesa per il concerto “I CANTAUTORI ROMANI DEGLI ANNI ‘70”, presentato dal duo musicale "SEMO GENTE DE BORGATA" formato da Giovanni Bocci (voce e tromba) e Luca Menicucci (chitarra), in programma domenica 27 aprile 2025, alle ore 18:00.

Gli anni '70 e i cantautori romani, il Folkstudioil leggendario locale di Roma fondato da Harold Bradley e portato avanti da Giancarlo Cesaroni, vero tempio della cultura e della musica. 

martedì 22 aprile 2025

ROMA MEDAGLIA D’ORO DELLA RESISTENZA


di Bianca Maria Sezzatini


Anche quest’anno, in occasione del 25 aprile, l’architetto CESARE ESPOSITO ci stupirà con effetti speciali coinvolgendo ancora una volta lo spazio di piazzale Ostiense, nei luoghi della memoria. L’evento, concepito per far conoscere la storia della città di Roma e della Nazione nella cultura della Pace e della Resistenza, prevede l’oscuramento della Piramide Cestia e del Castello della piazza dal tramonto mantenendo luci di scena fornite da proiettori. 

La storia – dice ESPOSITO - ci stupisce sempre. Amiamo tutti la pace, ma la macchina bellica delle Guerre non si ferma. "È INCOMMENTABILE". Nell'era del nuovo Umanesimo l'amore incondizionato per l'arte, la mia storia, per la creatività e l'infinito patrimonio culturale della città di Roma, mi ispirano nel progettare scenari epici.

sabato 19 aprile 2025

ZOOMARINE COMPIE 20 ANNI. AUGURIIII


di Bianca Maria Sezzatini


Dietro il divertimento, le risate, le attrazioni c’è un cuore pulsante: è il capitale umano di ZOOMARINE che quest’anno festeggia 20 anni e che ringrazia il suo pubblico, milioni di visitatori e un percorso in crescita costante, ma soprattutto il suo team di professionisti che, giorno dopo giorno, ha contribuito al successo di un parco che ha costruito negli anni un’eredità generazionale fatta di ricordi, emozioni, formato famiglia.

AL TEATRO BELLI, "PRIMAVERA" DI PIETRO GATTUSO


di Bianca Maria Sezzatini



Da martedì 22 a domenica 27 aprile 2025, al Teatro Belli,  per Expo – Teatro Italiano Contemporaneo, Rassegna diffusa di drammaturgia italiana contemporanea, ideata da Società Per Attori, da Franco Clavari e Andrea Paolotti è in scena “PRIMAVERA” scritta e diretta da Pietro Gattuso con Giovanni Andrei, Ugo Caprarella, Francesca Gregori, Piergiorgio Mazzarella, Chiara Onofri


SINOSSI

Perché́ cerchiamo sempre di far credere ai nostri cari che va tutto bene? Per proteggerli? A volte sarebbe meglio la cruda verità piuttosto che aspettare e causare una catastrofe. Due ragazzi molto giovani, Luca e Francesca, sono giunti alla scelta estrema del suicidio. Lo spettacolo è un alternarsi di vicende legate alle loro vite e ai rispettivi rapporti con le uniche persone a loro care.

venerdì 18 aprile 2025

AL TEATRO DE' SERVI CON LUNANZIO & BOCCI


di Bianca Maria Sezzatini


Doppio appuntamento con la stand-up comedy al Teatro de Servi il 22 aprile con "QUID RIDET?" di e con LUNANZIO e il 24 aprile con "DEREALIZZATO"  di e con LEONARDO BOCCI, per la regia di Danila Stalteri.

giovedì 17 aprile 2025

"IN UN’ALTRA VITA": IL DEBUTTO


di Bianca Maria Sezzatini


Da martedì 22 a giovedì 24 aprile 2025, debutta al Teatro Lo SpazioIN UN’ALTRA VITA”, spettacolo scritto e diretto da Federico Malvaldi, con Veronica Rivolta e Daniele Paoloni.

Cosa accade quando veniamo dimenticati? Quali sentimenti siamo costretti ad attraversare nell’attimo in cui ci accorgiamo che negli occhi e nella memoria della persona che amiamo, o che abbiamo amato, non esistiamo più?

mercoledì 16 aprile 2025

UNA SERATA CON L'ITALIAN FINGERSTYLE MASTER


di Bianca Maria Sezzatini


Per la rassegna musicale "STANZE POLVEROSE” dedicata al Folkstudio, il leggendario locale di Roma fondato da Harold Bradley e portato avanti da Giancarlo Cesaroni, venerdì 18 aprile 2025, alle ore 21:00, per una serata speciale, a salire sul palco dell’Antica Stamperia Rubattino, lo spazio polifunzionale gestito dal poliedrico Direttore artistico, Fabrizio Emigli è ALBERTO LOMBARDI, uno dei chitarristi italiani più celebrati nel mondo, capace di unire virtuosismo tecnico e profondità emotiva. 

sabato 12 aprile 2025

AL TBM, "I DUE CIALTRONI" & "ALICE DA GRANDE"


di Bianca Maria Sezzatini



Aprono la settimana, al Teatro Tor Bella Monaca, due grandi eventi. 

Da martedì 15 a sabato 19 aprile 2025, in Sala Grande,  alle ore 21:00, “I DUE CIALTRONI”, spettacolo scritto e diretto da Pierfrancesco Pingitore, con Maurizio Martufello e Marco Simeoli e la partecipazione straordinaria di Laura Garofoli.

Una commedia dai ritmi incalzanti, godibile sotto ogni punto di vista. In una baita-pensione di montagna, in mezzo alla neve, si ritrovano per una breve vacanza, all’insaputa l’uno dell’altro, due attori piuttosto noti. I due non fanno che scambiarsi battute sempre più salaci, sul comportamento e sull’attività artistica dell’uno e dell’altro. Accuse e difese sulla vita passata di ciascuno, confessioni e sotterfugi, che si protrarranno fino alla “liberazione”. Ma cosa avverrà con l’intervento delle donne della vicenda? Lo spettacolo mette a nudo le vite di due divi non più giovani restituendo agli spettatori uno spaccato di vita moderna, dove la cialtroneria la fa da padrona e ciò che conta non è essere ma apparire a ogni costo.

Da giovedì 17 a sabato 19 aprile 2025, in Sala Piccola, alle ore 21:00, appuntamento con “ALICE DA GRANDE”, spettacolo scritto e interpretato da Bruna Mandolini, con la regia di Paolo Ricchi.

"ABRACADOWN": IL NUOVO SHOW


di Bianca Maria Sezzatini


Passo dopo passo i ragazzi di "ABRACADOWN" hanno conquistato le platee di tutta Italia e la loro storia fantastica si appresta a diventare un film dal titolo "E' FATTA! IL VIAGGIO PIÙ NORMALE CHE CI SIA". In attesa di assistere al primo road movie comico, che li vedrà sempre protagonisti, ecco un altro traguardo importante: l'arrivo del nuovo show nella prestigiosa location dell'Auditorium Parco della Musica di Roma, martedì 15 aprile 2025, alle ore 21:00.

AL TEATRO LO SPAZIO DEBUTTA "SEI RE"


di Bianca Maria Sezzatini


Da martedì 15 a venerdì 18 aprile 2025 al Teatro Lo Spazio debutta  “SEI RE”, uno spettacolo in sei stanze sul potere politico scritto e diretto da Duccio Camerini con: Lorenzo Rossi, Leonardo Zarra, Elia Testa, Duccio Camerini, Marcello La Bella, Francesco Di Cesare, Samuel Di Clemente, Emma Piccirilli, Benedetta Tiberi.

A partire da Shakespeare si parla di Sei Re (da Riccardo II, Enrico IV parte prima, Enrico IV parte seconda, Enrico V, Enrico VI parte prima, Enrico VI parte seconda, Enrico VI parte terza, Riccardo III) con i loro limiti, le loro domande, timori, l’arroganza, , ma anche di fondamentali e intriganti figure femminili come Giovanna D’Arco, Kate di Valois e Lady Anna

giovedì 10 aprile 2025

A ZOOMARINE LA SUPER NOVITA' 2025

di Bianca Maria Sezzatini


Sabato 12 aprile 2025, con la partecipazione di numerosi invitati ma soprattutto dei piccoli ospiti della Casa Famiglia Aps Chiara e Francesco, al Parco divertimenti ZOOMARINE, in collaborazione con NINTENDO, ci sarà l’inaugurazione della super novità di quest’anno: il primo "GAME EXPERIENCE CENTER", un'area interattiva dove il gioco diventa educativo ed abbraccia la sostenibilità, in cui i visitatori potranno immergersi nelle atmosfere dei loro giochi preferiti: un percorso di solidarietà che il parco segue ormai da molti anni consentendo l'ingresso gratuito in alcuni periodi dell'anno (consultabili sul sito).

L'esperienza live non sarà soltanto legata al divertimento, ma si trasformerà anche in uno strumento utile a sensibilizzare i giovani sull'importanza della tutela dell'ambiente.

mercoledì 9 aprile 2025

FABIANA DE ROSE PRESENTA "SONGS FOR SPRING"


di Bianca Maria Sezzatini


La poliedrica artista Fabiana De Rose, ideatrice e organizzatrice della rassegna filantropica e musicale "VITALA FESTIVAL", giunta quest’anno alla sua 12^ edizione, sabato 12 aprile 2025, alle ore 21:30, al teatro "LE SALETTE" del Direttore artistico Alfonso Di Vito, è lieta di presentare il concerto “SONGS FOR SPRING” (Canzoni di Primavera) del quartetto Rosy Messina (voce), Brunella Platania (voce), Marco Ioannilli (piano) e Stefano Marazzi (percussioni).

RISATE ASSICURATE CON "A PROVA DI COPPIA"

di Bianca Maria Sezzatini


Il Teatro San Carlo Lwanga del poliedrico Direttore artistico, Roberto Bencivenga, sabato 12 e domenica 13 aprile 2025, presentato dalla Compagnia Anacronismi, ospita lo spettacolo “A PROVA DI COPPIA”, scritto da Gabriele Zedde, di cui è anche attore e regista. Con lui sul palcoscenico: Paolo Russomanno, Carmen Monaco ed Elisa Iannetti. La voce fuori campo è di Mauro Ballanti.

SINOSSI

Cosa c’è di più complesso e misterioso dei rapporti umani? Ma soprattutto, cosa c’è di più complicato della coppia?

PER "STANZE POLVEROSE" DUE GRANDI EVENTI


di Bianca Maria Sezzatini


Doppio grande evento a "STANZE POLVEROSE”, la Rassegna musicale dedicata al Folkstudio, il leggendario locale di Roma fondato da Harold Bradley e portato avanti da Giancarlo Cesaroni.

Venerdì 11 aprile 2025, alle ore 21:00, a salire sul palco dell’Antica Stamperia Rubattino, lo spazio polifunzionale ubicato nel rione Testaccio, gestito dal  poliedrico Direttore artistico, Fabrizio Emigli, sono “I MUSICANTI DEL PICCOLO BORGO”, una delle formazioni storiche della musica popolare italiana che festeggia 50 anni di attività! SILVIO TROTTA (voce, chitarra battente, mandolino, mandoloncello), MAURO BASSANO (organetto), ALESSANDRO BRUNI (chitarra), MARNA FUMAROLA (violino) GIUSEPPE “SPEDINO” MOFFA ( zampogna, chitarra, voce) ed EDUARDO VESSELLA (tamburi a cornice e percussioni)  si esibiranno in canti tradizionali del Centro-Sud Italia: un repertorio costruito con amore e rigore sulle orme degli antichi cantori. Un concerto coinvolgente, che celebra la musica “fatta dalla gente e che alla gente deve tornare”.

Sabato 12 aprile 2025, sempre alle ore 21:00evento unico nel cuore della Rassegna. EDOARDO DE ANGELIS, uno dei grandi nomi della canzone d’autore italiana, torna dove tutto è cominciato, accompagnato da amici e compagni di viaggio. Con lui sul palco: STELIO GICCA PALLI, co-autore della celebre “LELLA”, GIOVANNI PELOSI, maestro del fingerpicking e collaboratore di lungo corso e… ospiti a sorpresa che hanno fatto la storia del Folkstudio!

lunedì 7 aprile 2025

DI ANNA SOLLINGER, “COME UN SOFFIO DI VENTO"


di Bianca Maria Sezzatini


Giovedì 10 aprile 2025, al Teatro Italia, in collaborazione con Fenice Lazio ODV, debutta in prima assoluta “COME UN SOFFIO DI VENTO”, spettacolo scritto da Anna Sollinger, nato da un’idea di Antonio Riganò e diretto da Danilo Celli, che tratta l’attualissimo tema dei disturbi alimentari. Sul palcoscenico: Magna Andrzejewska, Stefania Polentini, Paolo Maurina, Sara Ruggeri, Mario Coco, Francesca Cibei.

"COME UN SOFFIO DI VENTO " è una potente riflessione sull’anoressia, la lotta interiore e la ricerca di perfezione. La storia di CHIARA, una giovane ragazza, che appare sorridente e solare, nasconde un tormento profondo legato alla propria immagine corporea.

domenica 6 aprile 2025

"IL BACIO DELLA DONNA RAGNO", DI MANUEL PUIG


di Bianca Maria Sezzatini


Da giovedì 10 a domenica 13 aprile 2025, al Teatro Lo Spazio è in scena “IL BACIO DELLA DONNA RAGNO”, di Manuel Puig, diretto da Alessandro Di Marco con Guido Del Vento, Simone Faucci e Ludovica Di Pasquale. Uno spettacolo che, con ritmi e toni naturalistici ed intimi, cerca di raccontare il riscatto di due vite eroiche e perseguitate il loro anelito alla libertà, ad un mondo migliore, fatto di rispetto, accoglienza e integrazione. valori che, ancora oggi, non hanno perso l’urgenza di essere ribaditi.
Guido Del Vento

SINOSSI

Buenos Aires, anni Settanta. In una prigione, due detenuti condividono lo spazio angusto e squallido di una cella. Uno è Luis Molina (Guido Del Vento), un omosessuale condannato per oscenità e corruzione di minorenne, l’altro è Valentin Arregui (Simone Faucci), prigioniero politico incarcerato per le sue idee di matrice socialista.

VADO & STÀLTERI IN “AMLETO IN SALSA PICCANTE”


di Bianca Maria Sezzatini


Da martedì 8 a domenica 20 aprile 2025, al Teatro de' Servi, prodotto da StArt LAB, è in scena “AMLETO IN SALSA PICCANTE”, di Aldo Nicolaj. Regia di Vanessa Gasbarri. Sul palcoscenico, Massimiliano Vado e Danila Stàlteri. Con loro: Pietro Becattini, Walter Del Greco, Gabriel Durastanti, Claudia Ferri, Maria Francesca Galasso, Veronica Milaneschi, Giuseppe Renzo.

Uno Shakespeare tutto da ridere con le vicende di Amleto Principe di Danimarca, cresciuto ed allevato nelle cucine del Castello di Elsinore, visto e raccontato attraverso gli occhi della servitù.

“IL PICCOLO PRINCIPE...IN ARTE TOTÒ”


di Bianca Maria Sezzatini


Da mercoledì 9 a domenica 13 aprile, al Teatro Cometa Off , torna in scena “IL PICCOLO PRINCIPE...IN ARTE TOTÒ”, scritto, diretto e interpretato da Antonio Grosso accompagnato da Antonello PascalLo spettacolo narra le vicende della vita giovanile di uno dei più grandi Attori e Maestri della comicità internazionale che Napoli abbia mai partorito: Antonio De Curtis, in arte Totò. Immersi in un’atmosfera surreale, lo spettacolo racconta le vicende e vicissitudini che l’attore partenopeo ha dovuto affrontare prima di arrivare al grande successo ed essere riconosciuto a livello nazionale come il vero e proprio “Principe della Risata”.

"PIOGGIA". DI FRANCA DE ANGELIS


di Bianca Maria Sezzatini


Da martedì 8 a domenica 13 aprile al Teatro Trastevere 
debutta PIOGGIA”, spettacolo scritto da Franca De Angelis, diretto da Christian Angeli.  Sul palco, Patrizia Bernardini, Anna Cianca, Gemma Costa e Giovanni Sansonetti.


SINOSSI

Siamo in un futuro non troppo remoto. VI (Anna Cianca), MA (Giovanni Sansonetti) e LU (Patrizia Bernardini) sono vecchi, vecchissimi, probabilmente ultracentenari. Amici da sempre, decisero di andare a vivere insieme, decenni fa, per essere certi di potersi sostenere nel togliersi la vita qualora non fossero stati più nel pieno della loro forma fisica e mentale, in quei tempi in cui il suicidio assistito non era ancora consentito.

UNA COMMEDIA SULL'INTRIGO E LA SATIRA


di Bianca Maria Sezzatini


C’è grande attesa al Teatro Anfitrione - Patrizia Parisi per UN DOLCE DESIDERIO DI VENDETTA”, spettacolo diretto e interpretato dal poliedrico Direttore artistico del TeatroSergio Ammirata con gli attori della Compagnia La Plautina, è in programma da martedì 8 a domenica 13 aprile 2025.

Liberamente tratto dalle novelle di Anton Pavlovic Cechov, campione di incomunicabilità ma che per i suoi allestimenti teatrali predicava leggerezza convinto com'era dell'inconsapevole umorismo dei suoi stupendi personaggi, comprende tre irresistibili episodi …da rappresentare alla maniera dei vaudeville di Feydeau.

"LOVE". DA GIOVEDÌ 17 APRILE 2025 AL CINEMA


recensione di Bianca Maria Sezzatini


LOVE”, diretto dal norvegese Dag Johan Haugerud si divide tra dramma medico “diagnosi infauste di tumore alla prostata” e film romantico sulla libertà sessuale.

MARIANNE (Andrea Bræin Hovig) è un’urologa quarantenne; non è sposata né desidera farlo. TOR (Tayo Cittadella Jacobsen) un giovane infermiere omosessuale. Entrambi lavorano all'ospedali di OsloTOR utilizza spesso il traghetto da Oslo alla penisola di Nesodden su cui cerca di procurarsi, durante le traversate, incontri occasionali con uomini.

giovedì 3 aprile 2025

UN EVENTO DA NON MANCARE!

di Bianca Maria Sezzatini


C’è grande attesa al Centro Promozionale delle Arti e della Ricerca "Polmone Pulsante" per la X Edizione del FESTIVAL Dl ROMA DELLA CANZONE D'AUTORE Parte Terza). L'evento, fissato per sabato 5 aprile, alle ore 19:00, è presentato da Gino Basile di cui è nota la sua passione per la musica e per l’arte. 

Il Festival è dedicato alla canzone d’autore: solamente brani inediti ed è caratterizzato dal fatto che non ci saranno né classifiche né vincitori ma solo l’esaltazione dell’autenticità e dell’espressione musicale. Si alterneranno sul palco talenti di spicco del panorama musicale: suoneranno Laura Mirò, Ivan Spadoni, Alberto Poerio, Chiara PilosuAlessandro Salvioli, Valerio Sanzotta. "Special Guest" della serata, Fabrizio Emigli.

martedì 1 aprile 2025

FEDERICO ORLANDO A "STANZE POLVEROSE"

di Bianca Maria Sezzatini


Venerdì 4 aprile 2025, all'Antica Stamperia Rubattino, lo spazio polifunzionale ubicato nel rione Testaccio, il poliedrico Direttore artistico, Fabrizio Emigli ha organizzato un evento da non perdere per vivere una  serata speciale: ospite della Rassegna "STANZE POLVEROSE” dedicata al Folkstudio, il leggendario locale di Roma fondato da Harold Bradley e portato avanti da Giancarlo Cesaroni, è il cantautore FEDERICO ORLANDO che si esibirà in un concerto intimo, solo voce e chitarra, per portarci nel mondo del cantautorato italiano e americano, con influenze di De André, De Gregori, Bob Dylan.

FEDERICO ci regalerà un viaggio fatto di storie e melodie profonde, per chi ama ascoltare con attenzione. "Special Guest" di questa indimenticabile serata da non farsi raccontare, Filippo Muscaritoli.

SEMBRA AMLETO. DI E CON FRANCESCO ZACCARO

 

di Bianca Maria Sezzatini

“Tutto questo «sembra», perché questo è recitabile. È la veste, o la scena, del dolore. Quello che è in me va oltre lo spettacolo.” Amleto [Atto I, scena II] 

Sabato 5 e domenica 6 aprile, prodotto da  IAC Centro Arti Integrate - MALMAND TEATRO, il palcoscenico del Teatro Lo Spazio ospita lo spettacolo scritto e interpretato da Francesco Zaccaro, “SEMBRA AMLETO”, un’imperfetta ricostruzione del dramma Shakespeariano che corre su un filo immaginario, sospeso tra realtà e finzione, vita e morte, attore e personaggio. Regia di Ivano Picciallo

Una sedia; una tomba; una montagnola di terra. Un testo dove tutto sta scritto: l’Amleto. Un’imperfetta ricostruzione del dramma Shakespeariano è necessaria perché l’attore arrivi a concludere il gioco, “togliersi il naso rosso”, a morire.

"MORRICONE OLTRE LA PELLICOLA"

di Bianca Maria Sezzatini


Appuntamento tra musica e scena all’Altrove Teatro Studio venerdì 4 aprile con “MORRICONE OLTRE LA PELLICOLA”, spettacolo nato da un’idea di Luca Mascolo.

La musica del Maestro Ennio Morricone ha raggiunto nel corso degli anni una fama e un consenso planetari. Ma c’è qualcosa di più: liberate dal loro ruolo di “colonne sonore” infatti, quelle composizioni evocano temi archetipici della vita di ognuno di noi: l’amore, il viaggio e il confronto con le forze della natura, la vastità del creato che ci circonda, la vendetta. E se per un attimo dimenticassimo i film a cui queste musiche sono legate e provassimo ad abbinarle con alcune pagine della letteratura italiana classica e contemporanea? Il “duello” che narra Fra’ Cristoforo ne “I Promessi Sposi” come suonerebbe sopra le note de “Il buono, il brutto e il cattivo”? E cosa proveremmo ascoltando le grandi pagine di musica d’amore di Morricone, dopo aver udito le parole del canto di Paolo e Francesca?

L’EBBREZZA DELLA VOLATA FINALE

di Bianca Maria Sezzatini


Da venerdì 4 a domenica 6 aprile debutta al Teatro di Villa LazzaroniL’EBBREZZA DELLA VOLATA FINALE”, spettacolo noir-pulp scritto da Valerio Molinaro e diretto da Gianni Aureli con Francesco Latilla, Giancarlo Porcari, Cristina Tassone, Gabriele Bax, Matilde Macera e Lorenzo Mastrangeli.

SINOSSI

In una Miami Beach bollente e marcia, alla fine del millennio, il detective privato Chuck Malone cerca di galleggiare tra debiti, bourbon e casi strampalati. Il suo ufficio è un tugurio infestato da mosche e minacce di sfratto, e il suo unico talento è incasinarsi la vita. Una telefonata cambia tutto: una misteriosa femme fatale, che si fa chiamare Donna Morte, lo ingaggia per trovare Charles Bukowski.

UNA DIVERTENTE COMMEDIA AL TEATRO GOLDEN


di Bianca Maria Sezzatini

Prodotta da Goldenstar AM srl, presentata da Andrea Maia e Vincenzo Sinopoli, arriva al Teatro Golden "LUI CHE BACIA LEI CHE NON BACIA LUI CHE BACIA LEI", una divertente commedia ricca di colpi di scena firmata da Massimo Natale ed Ennio Speranza che, da giovedì 3 a domenica 13 aprile 2025, vedrà sul palco un super cast composto da Alessandro Tirocchi, Maurizio Paniconi, Patrizia Casagrande e Lorenza Giacometti, per la regia dello stesso Natale.

Una storia che vede al centro Lisandro e Demetrio , due fratellastri che da tanti anni, a seguito di un litigio, non si frequentano più. Un giorno il padre, malato terminale, decide di fargli fare pace.

BUNKER SULLE NUVOLE: ROMANTICA COMMEDIA


di Bianca Maria Sezzatini


Da giovedì 3 a domenica 6 aprile, Andrea De Rosa torna in scena al Teatro de’ Servi con la commedia romantica “BUNKER SULLE NUVOLE”, da lui scritta e diretta. Sul palco con Andrea De Rosa, Ermanno De Biagi e Chiara Mastalli. Partecipazione in video di Alessandra RaspaLa storica coppia di ”Notte Prima degli Esami” si riunisce a teatro, dunque, dopo quasi diciotto anni, per dare vita a una storia che mescola arte, ironia, sentimenti e vita.

SINOSSI

All'ultimo piano di un grattacielo vive un artista in pensione, di nome Bunker. Un giorno scrive una poesia e la ricopia su vari fogli, li trasforma in tanti piccoli aeroplanini che lancia fuori dalla finestra.

DI FRANCESCO ZARZANA, “CHARLOTTE”

di Bianca Maria Sezzatini


Giovedì 3 e venerdì 4 aprile, al Teatro Lo Spazio,  è in scena “CHARLOTTE”, spettacolo scritto e diretto da Francesco Zarzana, interpretato da Carmen Di Marzo. Musiche Alessandro Panettieri.


SINOSSI

Nella sua casa di Caen, cuore pulsante girondino, la giovane Charlotte Corday, appassionata di filosofia e studiosa delle nuove idee illuminate, improvvisamente decide che non c’è più tempo: Jean Paul Marat deve essere ucciso perché “l'ami du peuple” se ne è invece rivelato il nemico, la personificazione del terrore e della morte. E questo diventa il suo unico pensiero, la sua ossessione fino all’atto omicida che si consumerà il 13 luglio 1793, quando Charlotte riesce a introdursi, con l’espediente di una lettera di supplica, negli appartamenti di Marat che la riceve immerso nella sua vasca da bagno, a causa di una grave malattia della pelle che lo costringeva a bagni terapeutici. Dopo aver scambiato con lui poche parole, la giovane lo colpisce al petto con un coltello. Così Charlotte si macchia di uno degli assassini che hanno fatto storia e che la storia l’hanno cambiata.