giovedì 20 giugno 2024

IL TEATRO LEONTINI APRE LA STAGIONE ESTIVA 2024


di Bianca Maria Sezzatini


È ormai una tradizione la "Serata di apertura della stagione estiva". Anche quest'anno una serata densa di artisti e amici che saranno sul palco del Teatro Leontini per inaugurare la programmazione estiva.

10 anni di comicità e illusionismo sono un grande traguardo e devono essere onorati con una grande serata.

I Mood (5 ragazzi straordinari ad elevato contenuto comico) e coordinati da Maurizio Francabandiera, Sandro Torella, Gianluca Giugliarelli, Antonio Catalano, Bruno Stanzione, Angelo Di Palma, Mario Barletta, Adriano Piccioni ed ulteriori sorprese che scopriremo sabato sera, 22 giugno 2024.

Conducono il poliedrico Gianni Casser e Cristiana Morganti.

martedì 18 giugno 2024

LEONTINI: IL TABELLONE DELLA STAGIONE ESTIVA


di Bianca Maria Sezzatini

C’è grande attesa per sabato 22 giugno, data di inizio della stagione Estiva 2024 del Teatro Leontini che, sotto la Direzione artistica del poliedrico Gianni Casser, si svolgerà nel grande spazio esterno del Teatro.

ESTATE 2024 è così programmata:

Sabato 22 giugno, alle ore 21:00, serata dedicata alla presentazione del calendario estate 2024. Presentano la serata,  densa di ospiti e sorprese, Gianni Casser e Cristiana Morganti.

venerdì 7 giugno 2024

API E IL LORO MONDO OSPITI DI ORSO E MASHA


di Bianca Maria Sezzatini


Api, amiche dell’uomo. Il Castello di Lunghezza ospita il loro mondo dorato con Orso, gli animali del bosco e la piccola amica Masha.

Il regno dorato delle api sarà protagonista di una domenica speciale al Castello di Lunghezza insieme all’arrivo di Orso, con gli animali del bosco e la loro piccola amica Masha.  Attirati dal miele anche supereroi e principesse,  tutti pronti per un viaggio alla scoperta di questi insetti fondamentali per la sopravvivenza del pianeta.

giovedì 6 giugno 2024

VOLEVO FARE LA BALLERINA. IL CONCERTO


di Bianca Maria Sezzatini


Sabato 8 giugno 2024, alle ore 21:30, Fabiana De Rose, la poliedrica Direttrice artistica della Rassegna filantropica e musicale “Vitala Festival" è lieta di presentare, presso “Le Salette” del Direttore artistico Alfonso Di Vito, “VOLEVO FARE LA BALLERINA”, il concerto conclusivo di questa 11ma stagione in teatro, in attesa dei prossimi appuntamenti estivi. Un concerto e una serata assieme agli artisti Rosy Messina (voce), Stefano Antonelli (chitarra), Claudio Rosari (basso) e Stefano Marazzi (percussioni). Un viaggio musicale evocativo e personalizzato attraverso grandi successi internazionali pop-rock che accompagnavano le lezioni di danza...e una storia tutta da svelare.

mercoledì 5 giugno 2024

L'OMAGGIO A DINO PIANA DALLA JAZZ ORCHESTRA


di Bianca Maria Sezzatini



C’è grande attesa alla Casa del Jazz per “OMAGGIO A DINO PIANA” in programma sabato 8 giugno alle ore 21:00, un concerto che nasce dal desiderio di rendere omaggio allo storico trombonista, uno dei più grandi esponenti del jazz in Italia e all’ estero, colonna portante e fondante della musica afroamericana, recentemente scomparso.

Dino Piana ha collaborato con i più importanti jazzisti internazionali come Chet Baker, Charlie Mingus, Thad Jones, Mel Lewis, Gil Evans, Kay Winding, Carla Bley, Maynard Ferguson e Paco de Lucia. A rendergli omaggio il figlio Franco e gli amici di una vita: Max Ionata, Enzo Pietropaoli, Giorgio Rosciglione, Roberto Gatto, Gegè Munari e Bruno Biriaco. Con loro, la "JAZZ ORCHESTRAdi cui il trombonista è sempre stato parte fondante. 

sabato 1 giugno 2024

FESTA DELLA REPUBBLICA PER I BAMBINI


di Bianca Maria Sezzatini


La festa della Repubblica per i bambini? Ci ha pensato il "Fantastico Mondo" che per il terzo anno al Castello di Lunghezza organizza "FANTASTICA ITALIA", un evento speciale che intende celebrare questa importante ricorrenza in formato famiglia per raccontare ai più piccini una parte di storia nazionale utilizzando il loro linguaggio per arrivare in maniera semplice e comprensibile.

"METAMORPHOSIS". IL FILM DI MICHELE FASANO


di Bianca Maria Sezzatini


METAMORPHOSIS” il film scritto e diretto da MICHELE FASANO, presentato da SATTVA FILMS, sarà proiettato da martedì 4 a domenica 9 giugno 2024 al Cinema Farnese e da mercoledì 12 a domenica 16 giugno 2024 al Cinema delle Provincie.


SINOSSI

Ispirato a ≪La conferenza degli Uccelli≫ di Farid al-Din ‘Attar, il film narra di uno stormo di uccelli che viaggia al seguito di Upupa, verso la Montagna di Kafh, dimora di Re Simourgh, che può dare tutte le risposte alle loro domande.