lunedì 25 febbraio 2019

A MARZO, TUTTI AL SALOTTO DI PULCINELLA

di Bianca Maria Sezzatini


C’è grande attesa per gli spettacoli del mese di marzo in calendario al “Piccolo Teatro Il Salotto di Pulcinella", del poliedrico Vincenzo De Vivo, artista, cantante, Direttore artistico, nonché proprietario del locale.

Aprono gli spettacoli del mese Enzo Avolio, Clelia Liquori e lo stesso Enzo De Vivo con ZUOCCOLE TAMMORRE FEMMINONI E FEMMINIELLI”, in programma sabato 2 marzo.

domenica 24 febbraio 2019

IMMIGRATI BRAVA GENTE. AL TEATRO MARCONI

di Bianca Maria Sezzatini


Torna in scnea dopo il successo del Teatro De' Servi l'attualissimo testo di Bernardino De Bernardis, “Immigrati Brava Gente”. Sul palco insieme all'autore e regista anche Angela Ruggiero, Ruddy Almada, Simonetta Milone, Francesca Di Meglio, Matteo Fasanella, Elena Verde, Antonio Coppola, Voce Annuncio: Salvo Miraglia. Lo spettacolo è in scena da giovedì 28 febbraio fino a domenica 10 marzo, al Teatro Marconi del poliedrico Direttore artistico Felice Della Corte .

sabato 23 febbraio 2019

"THE J. PHINO SHOW". AL TEATRO LE FONTANACCE

di Bianca Maria Sezzatini


Sabato 23 e domenica 24 febbraio, a Rocca Priora, al “Teatro Comunale le Fontanacce”, diretto dall'attrice Luciana Frazzetto e dal marito, il regista Massimo Milazzo, è in scena con le sue imitazioni, improvvisazioni, poesie e canzoni “GIANFRANCO PHINO” che, dopo l’ultima partecipazione alla finalissima di “Italia’s got Talent”, ma con un curriculum di ben 35 anni di attività, si propone in questa elegante cornice con “THE J. PHINO SHOW”, il suo show comico sempre al passo coi tempi. Uno spettacolo elegante e divertente da consigliare a tutti ma, soprattutto, da non perdere!!!

GIANFRANCO PHINO è noto per le sue partecipazioni a “ZELIG”, “FANTASTICO 7”, e a moltissimi programmi tv di successo. Ha partecipato a diversi musical, con ruoli da protagonista come nel musical Grease, Bulli e Pupe e The Producers.

venerdì 22 febbraio 2019

DADO. IL SUPER-FICIALE

di Bianca Maria Sezzatini

Sotto l’attenta ed esperta Direzione artistica di Achille Mellini, torna sul palcoscenico del Teatro Tirso De Molina “DADO” con il nuovo e divertentissimo show "IL SUPER-FICIALE", in scena da mercoledì 27 febbraio a domenica 17 marzo 2019. La regia è di Fabrizio Nardi (PABLO).

"IL SUPER-FICIALE" è il contrario del Supereroe: mentre Superman viene dal pianeta Cripton Il Superficiale viene dal pianeta terra. Mentre Superman vola... lui crea il traffico. Superman ha i muscoli d’acciaio Lui è falso invalido. Superman è più veloce della luce. Lui fa solo le cose di fretta senza preoccuparsi delle conseguenze. E mentre Superman salva il mondo, Lui si lamenta con tutti ed è proprio in questa veste di piccolo borghese astuto e cinico che l’attore mette in scena un suo personale punto di vista sulla nostra società talmente superficiale da aver creato un nuovo Dio: Disoccupato ma con il reddito di cittadinanza!

mercoledì 20 febbraio 2019

POSTUROLOGIA CLINICA: II° Congresso Internazionale

di Bianca Maria Sezzatini


“La postura rappresenta la posizione assunta dalle varie parti del corpo, le une rispetto alle altre, rispetto all'ambiente circostante e al sistema di riferimento del campo gravitazionale”. 

Con il patrocinio del Ministero della Salute, da venerdì 1 a domenica 3 marzo 2019, organizzato dal Gruppo Editoriale S.r.l. - Formazione Medico-Scientifica Universitaria, si svolgerà presso l’Hotel ‘‘Mercure Roma West’’ della Capitale il II° CONGRESSO INTERNAZIONALE DI POSTUROLOGIA CLINICA dal titolo “LA DISFUNZIONE POSTURALE: COME ESSERE VINCENTI “. Aperto a tutte le figure sanitarie il Congresso è accreditato per le seguenti figure professionali: Medici Chirurghi (Ortopedia, Fisiatria, Oculistica); Odontoiatri; Fisioterapisti; Tecnici Ortopedici; Podologi; Assistenti Sanitari;Terapisti Occupazionali.

lunedì 18 febbraio 2019

DA DE VIVO, ANCORA DUE SERATE INDIMENTICABILI

di Bianca Maria Sezzatini


Ancora due serate "assolutamente da non mancare" al Piccolo Teatro Il Salotto di Pulcinella dove, sotto l’attenta ed esperta guida di Vincenzo De Vivo, Direttore artistico, proprietario del locale e poliedrico artista, sono in scena “MAL DI TE. Omaggio a Pino Daniele”, con Giuliana Maglione (voce) accompagnata alle chitarre da Andrea Panzera e con la partecipazione di Umberto De Santis (contrabbasso), Andrea Borrelli (batteria). Voce narrante,  Maurizio Yorck, in programma venerdì 22 febbraio e “NAPOLETANAMENTE INSIEME”, spettacolo di scenette e cabaret con Antonio delle Donne, Raffaele De Bartolomeis, Emanuela Mari, Valerio Aufiero e Massimiliano Franchina, in programma sabato 23 febbraio.

IL LIBRO DELLA GIUNGLA. AL TEATRO VASCELLO

di Adolfo Attenni


Fino a domenica 10 marzo 2019 i giovani attori del Teatro Vascello ancora una volta portano in scena un divertentissimo spettacolo per tutta la famiglia: “IL LIBRO DELLA GIUNGLA”, famosa opera di Rudyard Kipling, giovanissimo premio Nobel per la Letteratura nel 1907. 

sabato 16 febbraio 2019

UN CALABRESE A ROMA, AL TEATRO TIRSO

di Bianca Maria Sezzatini


Da mercoledì  20 a domenica 24 febbraio, al Teatro Tirso de Molina, sotto l’esperta Direzione artistica di Achille Mellini, è in scena ‘Un Calabrese a Roma’, per la regia di Antonello Costa e la collaborazione autoriale di Gianluca Irti. Un one man show arricchito da musica, monologhi, imitazioni e momenti di pura satira, nel quale Gennaro Calabrese porta a Roma le atmosfere e sopratutto i ‘Sapori’ della sua regione di provenienza, la Calabria!

giovedì 14 febbraio 2019

MIRACOLI DEL MAGICO FASCICOLO

di Bianca Maria Sezzatini


Da venerdì 22 a domenica 24 febbraio 2019, al Teatro Tordinona, Sala Strasberg, la Compagnia Enter è in scena con "MIRACOLI DEL MAGICO FASCICOLO", spettacolo scritto, diretto e interpretato da Luca Milesi. Assistente alla regia, Maria Concetta Liotta. Videomaker, Francesco Sotgiu.

L'Uomo, la Notte e un Fascicolo. Un triangolo che sa di magia... 

Il casuale rinvenimento di un carteggio ingiallito nel tempo fa rivivere oggetti di figure care ormai scomparse dai giorni. Il nostro Uomo non è solo al mondo, è vero, ma continua ad attraversare la vita con una valigia di domande che attendevano ancora risposte da chi è "andato avanti". Succede. A tutti. Ma talvolta cadono quei punti interrogativi, magari con un Miracolo, con una paio di scarpe da ginnastica che di notte si muovono da sole dentro casa servendo il caffè ad una vecchia vestaglia blu accomodata su una sedia accanto al tavolo del soggiorno... Basta tornare bambini, giusto per un pò, abbassare le palpebre degli occhi e spalancare quelle del cuore, come anche gli anziani sanno fare...

lunedì 11 febbraio 2019

AL SALOTTO DI PULCINELLA DUE GRANDI SERATE

di Bianca Maria Sezzatini


Care Amiche e cari Amici Lettori, Vi segnalo per questo fine settimana due spettacoli “assolutamente da non mancare” che, sotto l’attenta ed esperta guida di Vincenzo De Vivo, Direttore artistico, proprietario del locale e poliedrico artista, sono in programma al "Piccolo Teatro Il Salotto di Pulcinella".

domenica 10 febbraio 2019

MÒ ME LO SEGNO. TRIBUTO A MASSIMO TROISI

di Bianca Maria Sezzatini


Da giovedì 14 febbraio a domenica 3 marzo, al Teatro delle Muse, sotto l’attenta ed esperta Direzione artistica di Rino Santoro, è in scena “MÒ ME LO SEGNO”, un tributo a Massimo Troisi, a 25 anni dalla sua scomparsa, reso dal regista e drammaturgo Geppi Di Stasio e prodotto da Trepareti, con lo stesso Di Stasio e Roberta Sanzò e con Alida Tarallo, Carlo Badolato e i musicisti Sergio Colicchio e Emiliano Federici. 

lunedì 4 febbraio 2019

IL BARONE LAMBERTO. SPETTACOLO PER RAGAZZI

di Adolfo Attenni


Sabato 9 e domenica 10 febbraio, l’Accademia Italiana del Flauto presenta il “IL BARONE LAMBERTO”, di Gianni Rodari,con Galatea Ranzi, uno spettacolo per tutta la famiglia. Regia di Stefano Cioffi.

“Il Barone Lamberto” è un vecchio decrepito, amareggiato da numerosi acciacchi, veri o presunti. La sua vita cambia radicalmente, quando decide di applicare alla lettera una massima religiosa dell'antico Egitto: «L'uomo il cui nome è detto resta in vita». Paga infatti sei persone, perché ripetano senza sosta il suo nome ed ecco rifiorire in lui salute e giovinezza. Con ritrovata arguzia e con il suo corpo, che si rigenera a ogni momento, tiene addirittura testa a una banda di malfattori; si riprende persino da una morte momentanea e, quando rinasce, decide di ricominciare tutto da capo: infatti è ritornato bambino.

L'OMAGGIO A TOTÒ DI DODO GAGLIARDE

di Bianca Maria Sezzatini


L’Associazione Culturale Teatrale “Il Palcoscenico” diretta dal poliedrico Direttore artistico Roberto Bencivenga, presenta al Taetro San Carlo Lwanga, domenica 10 febbraio 2019, alle ore 17:00, lo spettacolo comico di varietà CARISSIMO TOTÒ”, di e con Dodo GagliardeIn questo suo spettacolo Dodo Gagliarde ci guida in un viaggio nella vita e nel mito del comico italiano attraverso aneddoti, pensieri, battute, gag, sketch, poesie, canzoni, riflessioni, funambolismi verbali, citazioni di latinorum, frizzi metafisici e surreali… quisquilie, bazzecole, pinzillacchere! Uno spettacolo poetico, comico e originale per raccontare l’Uomo e l’Artista Totò, a oltre cinquant'anni dalla sua scomparsa. 

ALL'OLD WILD WEST. . .GLI ACCIARI. . . BROTHERS!

di Bianca Maria Sezzatini


C’è grande attesa all’OLD WILD WEST di Pomezia per il concerto Rock and Roll & New Country Night  degli Acciari Brothers, in programma venerdì 8 febbraio 2019, alle ore 21:00.

Partendo dal mito di Hank Williams, passando per Elvis, Johnny Cash, le visioni di Bob Dylan, fino ad arrivare agli artisti del New Country di oggi, ci porteranno in viaggio “on the road rockin' country” attraverso l'America del nord.

Un grande evento. Un appuntamento da non mancare!

Per informazioni: 06 916.01.967

OLD WILD WEST  
Via del Mare, 26
Pomezia

domenica 3 febbraio 2019

ENRICO LO VERSO: "UNO, NESSUNO, CENTOMILA"

di Bianca Maria Sezzatini


Da martedì 5 a domenica 10 febbraio 2019, al Teatro Ghione è in scena Enrico Lo Verso con “UNO NESSUNO CENTOMILA”, di Luigi Pirandello. Adattamento e regia  di Alessandra Pizzi. "Uno Nessuno Centomila" rende omaggio al più celebre dei romanzi di Pirandello, il “più amaro di tutti, profondamente umoristico, di scomposizione della vita”, quello che sintetizza meglio il pensiero di uno dei più grandi drammaturghi di tutti i tempi.

LOVES’S KAMIKAZE. AL TEATRO MARCONI

di Bianca Maria Sezzatini


C’è grande attesa al Teatro Marconi dove, sotto l’attenta ed esperta Direzione artistica del poliedrico Felice Della Corte, da giovedì 7 a domenica 17 febbraio 2019 è in scena “LOVES’S KAMIKAZE” di Mario Moretti, con Marco Rossetti e Giulia Fiume per la regia di Claudio Boccaccini. Compagnia “Golden Show srl – Impresa Sociale”, di Alessandro Gilleri

A Tel Aviv, oggi. Due giovani rappresentanti di due popoli, Naomi, ebrea e Abdul, palestinese, si amano cercando di dimenticare la sporca guerra e, nello stesso tempo, confrontano e discutono le due civiltà e le diverse motivazioni che animano le due parti. Una conclusione tanto inaspettata quanto dotata di tragica verosimiglianza e di emblematica forza dimostrativa suggella lo spettacolo.

ROBERTO CHEVALIER: IRONIA, JAZZ & LOVE

di Bianca Maria Sezzatini


Martedì 5 febbraio, al Parioli Theatre Club, Roberto Chevalier, la voce italiana di Tom Cruise, Tom Hanks e di tante altre star, l'indimenticabile interprete di “David Copperfield” e di numerosi sceneggiati tv, torna in scena con “Spectacular 1 – Ironia, Jazz & Love”, un suo divertente spettacolo con musica. Lo accompagnerà in un'ora e trenta di spettacolo in cui il filo conduttore saranno l'ironia, l'amore e la musica “Serena Ottardo&the Broadway Family”.

Il testo, scritto dallo stesso interprete, andrà a graffiare i rapporti di coppia, gli uomini, le donne, incentrandosi sull'amore e sulla bellezza. Lo spettacolo, inoltre, si arricchirà di brevi brani poetici di Alda Merini, William Shaskespeare, Robert Frost, Catullo e in chiusura il Ritratto di Dorian Gray.


sabato 2 febbraio 2019

LA BASILICA SENZA CUPOLA

di Bianca Maria Sezzatini


Mercoledì 6 febbraio 2019, alle ore 20:45, gli “Amici della Sala Rotonda” si incontreranno per parlare del sogno di Brasini nella Basilica del Sacro Cuore Immacolato di Maria. Conduce la serata l’ing. Adriana Elena, Membro del Consiglio Pastorale. Interverranno 
l’ing. Prof. Piergiorgio Bellagamba, Presidente dell’Associazione AMUE (Amici del Municipio Secondo” per le “Iniziative per il nostro territorio”; l’Arch. Prof.ssa Cristiana Bedoni, Docente Ordinario di Disegno dell’Architettura presso l’Università Roma Tre con “Brasini e il Progetto della Basilica”; l’Arch. Prof. Paolo Gioffreda, Docente di Storia e Regole dell’Arte Sacra presso il M.I.U.R. – C.P.I.A,  per una Lectio Descriptiva delle opere di Arte Sacra all'interno della Basilica. Ai presenti, porterà i saluti il Parroco, Padre Giuseppe Hernàndez, CMF.

IL GERMANO MAZZOCCHETTI ENSEMBLE

di Bianca Maria Sezzatini


Lunedì 4 febbraio 2019, alle ore 21:00, il Teatro Vascello, sotto l’attenta ed esperta Direzione artistica di Manuela Kustermann ospita “Il Germano Mazzocchetti Ensemble” un complesso musicale attivo da più di dieci anni che ha pubblicato i cd "Testa sghemba" (Egea) e "Asap" (Incipit). Le musiche di Mazzocchetti attingono a sonorità popolari e mediterranee, unite a citazioni jazzistiche e rimandi alla tradizione colta. Il risultato è una musica caratterizzata da uno spiccato sincretismo linguistico, che bene si allinea ad alcune tra le più interessanti esperienze della musica d'oggi.