martedì 30 ottobre 2018

A NOVEMBRE, TUTTI AL SALOTTO DI PULCINELLA

di Bianca Maria Sezzatini


Vincenzo De Vivo, proprietario e Direttore artistico del "Piccolo Teatro Il Salotto di Pulcinella", presenta il calendario del mese di novembre 2018. 

lunedì 29 ottobre 2018

IL 1968 COME NON LO AVETE VISTO MAI...

di Bianca Maria Sezzatini


Da giovedì 22 a domenica 25 novembre 2018, la Compagnia Enter  ed il Teatro Tordinona presentano “IL 1968 COME NON LO AVETE VISTO MAI...” una commedia politica di e con Serena Renzi, Luca Milesi, che ne cura anche la regia, Maria Concetta Liotta e Ilario Crudetti.

Che cos’è il famoso ‘68’? Cosa ci ha lasciato? Ma soprattutto lo abbiamo capito? Domande a cui non c’è una sola risposta, ma per fortuna c’è lui… Il signor Otto Sessanta! 

Dubbi, sconcerti, riflessioni, ossessioni ed eredità del periodo “rivoluzionario”, riviste attraverso gli occhi di un impigrito autista dei mezzi pubblici romani, un “Otto” incarnante tutto ciò che è rimasto di quel periodo.

GLI AMICI NON HANNO SEGRETI. AL TEATRO TIRSO

di Bianca Maria Sezzatini


Al Teatro Tirso de Molina, sotto l’attenta ed esperta Direzione artistica di Achille Mellini, tornano sul palcoscenico ANTONELLO COSTA e PIETRO ROMANO con la divertente commedia "Gli amici non hanno segreti", in programma da mercoledì 31 ottobre a domenica 18 Novembre. Con loro sul palcoscenico:_Giampietro Perone, Laura De Marchi, Valentina Corti, Annalisa Costa. Regia di Antonello Costa.

venerdì 26 ottobre 2018

DA VINCENZO DE VIVO, SCAPICCHIO E MARUZZELLA

di Bianca Maria Sezzatini


Vincenzo De Vivo, proprietario e Direttore artistico del "Piccolo Teatro Il Salotto di Pulcinella", presenta due eventi “assolutamente” da non perdere. Apre il sipario Sandro Scapicchio in “ROMA S…CANZONATA”, una serata tutta romana, in programma venerdì 26 ottobre.  Sabato 27 ottobre è la volta di “Maruzzella” che, con parole e canzoni appassionate, partendo da Di Giacomo, passando per Bovio, fino ad arrivare ai giorni nostri, ci porta nella Napoli dei vicoli, dura e complicata, quella dei giardini e dei panorami che catturano lo sguardo e danno respiro all'anima.

mercoledì 24 ottobre 2018

CIAO BUIO. SPETTACOLO PER BAMBINI

di Adolfo Attenni


Domenica 28 ottobre 2018, alle ore 16,30, secondo appuntamento a Centrale Preneste Teatro con la rassegna “Infanzie in gioco 2018/19”  con “CIAO BUIO” della Compagnia Ruotalibera Teatro, di e con Tiziana Lucattini e Fabio Traversa, spettacolo adatto ai bambini dai 6 ai 10 anni. Sono il buio e la notte i protagonisti di questo lavoro in cui realtà e immaginazione si incontrano per raccontare storie, buffe o di paura, di lupi e coniglietti, streghe e mostri pelosi, orsi e orsetti, insieme a episodi di vita quotidiana e teneri ricordi di nonni e bisnonni. 

ONDE. UNA STORIA FANTASTICA PER BAMBINI

di Adolfo Attenni


Domenica 28 ottobre, alle ore 16,00 e alle ore 18,00 è in scena al Teatro Le Maschere “ONDE”, una storia fantastica per attore, musica e burattini, con Gaetano Lizzio (attore), Alice Cortegiani (clarinetti) Livia De Romanis (violoncello), Samuele Telari (fisarmonica). Il testo e regiasono di Idalberto Fei; Musica e direzione di Domenico Turi; Burattini di Maria Giulia Barberini (con Giovanna Mandillo e Gabriella Tomassetti). Gli oggetti di scena sono di Vito De Simone, Lorenzo Fei, Chiara Mennonna. Spettacolo consigliato ai bambini fino a 10 anni.  Durata: 1 ora.

martedì 23 ottobre 2018

A NAPOLI RIAPRE IL TIN, IL TEATRO INSTABILE

di Bianca Maria Sezzatini


Il Teatro fondato da Michele Del Grosso torna a vivere grazie alla tenacia di due giovanissimi napoletani. Il 21 ottobre è stato riaperto lo spazio, totalmente ristrutturato. Una grande festa che ha visto la presenza di giornalisti, spettatori, turisti e amici.

lunedì 22 ottobre 2018

BELLE RIPIENE. GUSTOSA COMMEDIA DIMAGRANTE

di Bianca Maria Sezzatini


C’è grande attesa al Teatro Augusteo di Napoli per il debutto dello spettacolo “Belle Ripiene - Una gustosa commedia dimagrante” con Rossella Brescia, Tosca D’Aquino, Roberta Lanfranchi e Samuela Sardo in programma venerdì 26 ottobre. La commedia di Giulia Ricciardi, scritta con Massimo Romeo Piparo che ne firma anche la regia, resterà in scena fino a domenica 4 novembre 2018. “Belle Ripiene” è uno spettacolo di prosa tutto al femminile, un esilarante spaccato di vita dove protagonisti del racconto sono il cibo e gli uomini: le donne amano mangiare, ma poi si costringono a infernali diete dimagranti, ci sarà un elemento in comune tra il loro rapporto col cibo e quello con gli uomini?

mercoledì 17 ottobre 2018

QUADRI SONORI. SPETTACOLO PER BAMBINI

di Adolfo Attenni


Sabato 20 e domenica 21 ottobre, al Teatro Mongiovino va in scena “QUADRI SONORI”, con Alessandro Accettella, Alessandra Cicogna, Raffaele Magrone, Giuditta Santori, spettacolo interattivo di pittura e musica dedicato a bambini sia molto piccoli (versione baby) che un po’ più grandi,  accompagnati dai genitori. Sulla scena si muovono 3 musicisti e un marionettista. Il pubblico è sul palco dove può godere di un contatto diretto con la musica, gli strumenti, i pupazzi e le suggestioni create dalle video proiezioni e dalla scenografia. Le opere d’arte che prenderanno vita saranno quelle di: Van Gogh, Mirò, Mondrian. Magritte, De Chirico, Boccioni, Balla, Picasso, Klimt, Matisse.

martedì 16 ottobre 2018

CIPOLLE E SEGRETI DI CONDOMINIO

di Bianca Maria Sezzatini


Da venerdì 19 ottobre a domenica 4 novembre, la Compagnia teatrale MUSE&MUSI presenta al Teatro de’ Servi “Segreti e cipolle in un condominio a Piazza Vittorio”, una commedia di Monica Lugini e Paolo Pioppini per la regia Monica Lugini. In scena: Roberto Bonaccorsi, Stefania Cofano, Alessandro Demontis, Sandro Lavecchia, Monica Lugini, Paolo Pioppini, Michael Zang.

Sinossi
Roma, piazza Vittorio, un condominio multirazziale con le difficoltà di integrazione, una costante puzza di cipolla che sale dal cortile e obbliga a tenere le finestre chiuse. 

ARTE CONTEMPORANEA A "SINERGIESOLIDALI"

di Bianca Maria Sezzatini


Da venerdì 19 a giovedì 25 ottobre 2018, all'interno degli spazi espositivi della suggestiva galleria “Sinergiesolidali” si inaugura “Commistioni d’Arte: il primato della libertà espressiva nell'era della globalizzazione”, una significativa rassegna di Arti visive, scelte nelle diverse espressività della pittura, scultura, grafica…di Autori sapientemente selezionati fra i più significativi del panorama artistico contemporaneo. Alla Rassegna, presentata dalla giornalista Maria Ferloni, saranno presenti l’Assessore Andrea Alemanni, il prof. Gerardo Lo Russo, il prof. Gianpaolo Berto, l’on. Prof. Gianni Turina, il prof. Luciano Santoro, il cav. Enrico Di Sisto e il dottor Gianni Caramanico.

DICIMMANCELLO NUIE. NON SOLO MUSICA

di Bianca Maria Sezzatini


C’è grande attesa al Palazzo del Freddo Fassi per “DICIMMANCELLO NUIE”, in programma domenica 21 ottobre, alle ore 18,00. Emanuela Quartullo (soprano), Alessandro Napolitano (tenore) e Cristian Germàn Alderete (baritono), accompagnati al piano dall'eccezionale pianista, la Maestra Mihee Kim, si esibiranno in un concerto di canzoni napoletane fatto non solo di musica in cui verranno  raccontate le vicende umane celate dietro ogni canzone, a partire da “Te voglio bene assaje”, un vero e proprio tormentone risalente all'anno 1835.

lunedì 15 ottobre 2018

ROMA-NAPOLI. UN'ORA DI TRENO. MILLE RACCONTI

di Bianca Maria Sezzatini



C’è grande attesa al Piccolo Teatro Il Salotto di Pulcinella per “ROMA - NAPOLI. UN’ORA DI TRENO PER MILLE RACCONTI”, la brillante commedia in programma venerdì 19 ottobre dove comicità, sentimenti e canzoni si fondono in un viaggio ideale e tutto da scoprire su di un treno sfrecciante tra Roma e Napoli, le due città natali dei protagonisti Francesca Nunzi e Marco Simeoli, accompagnati dal M° Andrea Bianchi.

GENTE DI FACILI COSTUMI. AL TEATRO GHIONE

di Bianca Maria Sezzatini


Un intellettuale e una prostituta, protagonisti della commedia, assumono il ruolo emblematico di rappresentanti di questa mutevole società. Con questi due personaggi vogliamo raccontare con l’ironia del castigat ridendo mores quanto siamo diventati un po’ tutti ‘gente di facili costumi’… esclusi i presenti, naturalmente”.

LA FAMIGLIA ESPOSITO. PER APRIRE LA STAGIONE

di Bianca Maria Sezzatini


C’è grande attesa al Teatro L’Aura per “LA FAMIGLIA ESPOSITO”, prima commedia della stagione che, sotto l’attenta ed esperta Direzione artistica di Laura Monaco, è in programma da giovedì 18 a domenica 21 ottobre. Sul palcoscenico: Vincenzo Longobardi, Masaria Colucci, Carmela Rossi, Maila Barchiesi, Rosa Inserra, Rosario Gargiulo, Mauro Toscanelli, Stefania Venettoni, Silvia Casadei, Donatella Busini,  Silviana Marazzi e la partecipazione straordinaria di Matisse. Testo e regia di Vincenzo Longobardi. Una tragicommedia in cui morti e vivi si incontrano su una linea di confine, in cui le contraddizioni si inondano ad un’antica ninnananna. La metafora del sonno permette l’incontro scontro tra età e situazioni diverse. Risate e riflessioni sulle nostre credenze.

IO E PETER PAN. PER GUARIRE DALLA SINDROME

di Bianca Maria Sezzatini


Da mercoledì 17 a domenica 28 ottobre, è in programma al teatro "Le Salette",  la commedia in due atti, decisamente brillante, ironica, colorata di emozioni e stati d'animo, firmata da Silvestro Longo: "Io e Peter Pan", uno spettacolo per guarire da quella condizione psicologica che porta molti soggetti a vivere un’esistenza di eterna fanciullezza (Sindrome di Peter Pan). Regia è di Cristiano Vaccaro. 

sabato 13 ottobre 2018

DEDICATO AGLI AMICI ANIMALI

di Bianca Maria Sezzatini


Orma dopo orma. Mani nelle zampe che si stringono in segno di amicizia. Un amore speciale quello condiviso tra umani e amici a quattro zampe


Il Teatro delle Muse, sotto l’attenta ed esperta Direzione artistica di  Rino Santoro, ospita, domenica 14 ottobre, la prima edizione di “Roma Pet Carpet Festival”, un festival di corti a colpi di coda dalle finalità benefiche. Tanti gli appassionati che si riuniranno per questo evento organizzato dalla giornalista Federica Rinaudo e dedicato alla memoria di tre animali volati sul ponte dell’arcobaleno: i gatti Angelino e Pellicola, quest’ultima di Elisabetta Pellini, e Victor, il pastore tedesco di Enzo Salvi. Nessun biglietto di ingresso, poiché, per entrare, sarà sufficiente presentarsi con una scorta di cibo, croccantini o scatolame, da consegnare ai volontari del Rifugio San Francesco di Acilia, impegnati nel salvataggio e nella cura di tanti cani e gatti in cerca di una famiglia.

venerdì 12 ottobre 2018

LA SCUOLA GIAPPONESE VI ATTENDE A BAZAR 2018

di Bianca Maria Sezzatini


C’è grande attesa per “Bazar” il mercatino della Scuola giapponese della Capitale che si tiene tutti gli anni la seconda domenica di ottobre. Alla tradizionale festa, che attira sempre centinaia e centinaia di persone, oltre alla vendita di oggetti tipici e il mercatino dell’usato troveremo gli stand della golosità, quelli per i corsi di pittura nipponica e di origami, tanti, tanti, giochi per i bambini e, dulcis in fundo, ci sarà ad attenderci una fantastica lotteria, che oltre ai tantissimi premi, mette in palio due biglietti aerei a/r per il Giappone. Il tutto condito da tantissima allegria per una domenica fantastica, da non perdere!

mercoledì 10 ottobre 2018

L'ISPETTORE GENERALE. NUOVO TEATRO S. PAOLO

di Bianca maria Sezzatini


Al Nuovo Teatro San Paolo, venerdì 12 e domenica 14 ottobre è in scena "L'Ispettore Generale".

Siamo in un piccolo paese della provincia russa, alla metà del XIX secolo, amministrato da un sindaco e da una "classe dirigente" che bada più al proprio tornaconto personale che al bene della collettività. La routine della quotidianità viene spezzata da una lettera inviata al sindaco da una persona di fiducia. Dalla missiva si apprende che presto in città arriverà un funzionario d'alto grado mandato dalla capitale con il compito di ispezionare la provincia. 

AL SALOTTO DI PULCINELLA, NON SOLO...JAZZ.

di Bianca Maria Sezzatini


"Conoscere una melodia o le parole di un brano famoso, averlo ascoltato e cantato tante volte, può non essere sufficiente a farne comprendere la vera essenza..."

C’è grande attesa al Piccolo Salotto di Pulcinella del poliedrico proprietario, Direttore artistico e cantante, Vincenzo De Vivo, per lo spettacolo “NON SOLO … JAZZ”,  in programma venerdì 12 ottobre, alle ore 20:30.

Con Giulia Maglione (voce), Umberto De Santis (contrabasso), Andrea Borrelli (batteria) e Andrea Zanchi (Special guest, al pianoforte) ripercorreremo le storie e le canzoni che hanno accompagnato il percorso artistico di autori ed interpreti della Musica Italiana dagli anni ‘40 ai tempi più recenti.

giovedì 4 ottobre 2018

GIOVANNI STANCATI (GiaSta) E LA SUA PERSONALE

di Bianca Maria Sezzatini


Care Amiche e Cari Amici Lettori,

con grande piacere comunico che Venerdì 19 ottobre, in occasione della giornata del contemporaneo, dalle ore 18:30 alle 21:30, la Galleria Arte Maggiore apre i suoi spazi alla personale  “Dal Figuratismo al Gurismo” del noto pittore "GiaSta", al tempo "Giovanni Stancati", in esposizione fino a mercoledì 31 ottobre prossimo. Direzione artistica di Tiziana Monoscalco. Presenta il critico d’Arte, Raffaello Paiella. 

martedì 2 ottobre 2018

...E PER I BAMBINI, ROALD DAHL: IL VOLO GIGANTE

di Adolfo Attenni


Sabato 6 e domenica 7 ottobre, con replica il weekend successivo, il Teatro delle Marionette degli Accettella presenta “ROALD DAHL, IL VOLO GIGANTE”, con Alessandro Accettella, Viviana Mancini, Nico Maraja e la partecipazione straordinaria di Enrico Accettella. Spettacolo consigliato ai bambini dai 6 ai 12 anni.

Non ho niente da insegnare… Voglio soltanto divertire… Ma divertendosi con le mie storie, i bambini imparano la cosa più importante: il gusto della lettura! Si staccano dal televisore, prendono familiarità con la carta stampata. Più avanti nella vita questo allenamento gli servirà per affrontare temi più seri! E chi avrà cominciato presto a leggere libri … andrà più lontano!” (R. Dahl)