di Bianca Maria Sezzatini
Domenica 5 agosto 2018, in Piazza Santa Maria Maggiore, rievocazione del “prodigio” avvenuto il 4 agosto del 352 d.C. quando, dal cielo di quella calda notte romana, cadde la neve. Conosciuto in tutto il mondo come “il miracolo della Madonna della Neve”, è considerato dai romani uno degli eventi più rappresentativi delle proprie tradizioni che, dal 1983 si ripete, grazie all'architetto Cesare Esposito, ideatore del progetto, con scenografie luminose, letture, canti cori e musiche, fino ad arrivare al momento culmine quando candidi fiocchi discendono sugli astanti e imbiancano il suolo.
Meraviglia e gioia esplodono innanzi al sagrato. La facciata della Basilica con la sua imponenza diventa spettatrice e protagonista principale e ancora una volta vede compiersi il Miracolo della Nevicata.
“La rievocazione storica del miracolo – dice l’architetto Esposito - quest'anno è dedicata a sua Santità Papa Giovanni Paolo II. Il Suo Pontificato è stato esemplare, condotto con passione, dedizione e fede straordinarie.