lunedì 29 maggio 2017

LA STAR - DA NORMA JEANE A MARILYN MONROE

di Bianca Maria Sezzatini


Per celebrare il 90° anno dalla nascita di Marilyn Monroe, la grande Diva americana così cara al pubblico di tutto il mondo con la sua vita brillante ma travagliata, il regista Michele Di Francesco, già autore del primo adattamento italiano in prosa del romanzo “Piccole Donne”, con un talentuosissimo cast, porta in scena sulle tavole del Teatro Ambra alla Garbatella “prima assoluta in Italia”, la storia dell’aspirante “starlet” Norma Jeane Monrtenson che attraversa i magnifici anni ’50 e ’60 divenendo prima l’acclamata diva mondiale Marilyn Monroe e infine la Star che non verrà mai dimenticata neanche dopo la sua prematura scomparsa. 

Lo spettacolo, prodotto dalla Compagnia delle Indie e diretto da Michele di Francesco, vede sul palcoscenico: Ambra Lucchetti, Massimo Folgori, Daniele Venturini, Elena De Luca, Mario De Amicis, Gaia Baldi e con la partecipazione dei ragazzi dell’Accademia Internazionale del Musical di Roma. La Direzione musicale è di Adriano Scappini; le coreografie di Viola Zanotti; i costumi di Vize Ruffo. 

sabato 27 maggio 2017

DI FEDERICO MARIA GIANSANTI "LA RAPINA"

di Bianca Maria Sezzatini


Dopo il grande successo de "Il debutto" e di "Quel che dovrei dirle", la Fmg torna in scena al Teatro Trastevere con un nuovo spettacolo teatrale dal titolo "La Rapina" scritto e diretto da Federico Maria Giansanti con: Giacomo Bottoni, Luca Cesa, Simone Lilliu, Daniele Marini, Martina Montini e Mark Proietti, in scena da martedì 30 maggio a domenica 4 giugno 2017. 

venerdì 26 maggio 2017

CASALINGHI DISPERATI. AL TEATRO PETROLINI

di Bianca Maria Sezzatini


Da mercoledì 31 maggio a domenica 4 giugno 2017, è in scena al Teatro Petrolini “Casalinghi Diperati” la divertentissima e altrettanto attuale commedia  della poliedrica Cinzia Berni e  di  Guido Polito. Sul palcoscenico: Andrea Catarinozzi, che ne ha curato anche l'adattamento, Paolo Cordiviola, Valerio Giombetti, Stefano Tomassini. La regia è di Roberto Fei.

Tre uomini separati vivono in un appartamento messo a disposizione dal Comune. Alberto passa gli alimenti alla moglie e ai suoi due figli, Giulio ha avuto una storia tanti anni fa e da questa storia è nato Matteo; Luigi invece è mantenuto dalla moglie. I tre hanno comunque trovato un loro equilibrio, giorni per le pulizie, turni in cucina, orari per utilizzare il bagno.

NEMINEM LEADERE: LIVE CONCERT

di Bianca Maria Sezzatini


Sotto l’esperta supervisione della poliedrica Fabiana De Rose prosegue, in collaborazione con il Teatro San Genesio di cui è il Direttore artistico, la 5a edizione della Rassegna Musicale “Vitala Festival – in sostegno di Arti Visive e Musica” con l’attesissimo concerto-evento dei Neminem Laedere “Canta Fabrizio De André arrangiamenti PFM. Impressioni di Faber: omaggio integrale ai concerti del 1979”, in programma lunedì 29 maggio 2017, alle ore 21:00.

Neminem Laedere nasce nell'ottobre 2012 da un'idea di un gruppo di amici, musicisti appassionati della poesia e delle armonie di Fabrizio De André. Nella scelta del nome la filosofia cara allo stesso Faber, la volontà di non far male a nessuno, che evoca un profondo senso di pacifismo, di rispetto per il prossimo ed è un auspicio di libera e serena convivenza. Lontano dall'idea di portare sul palco l’ennesimo tributo, Neminem Laedere, per gli amici NEM, ripropone in modo accurato i concerti del 1979, contenuti nei due live: “Fabrizio De André in concerto, arrangiamenti PFM Vol.1 e Vol.2”. Un’esperienza irripetibile che vide la PFM rielaborare gli arrangiamenti dei brani dell’album Rimini e delle perle più celebri di Fabrizio, per poi accompagnarlo dal vivo in una serie indimenticabile di concerti.

mercoledì 24 maggio 2017

ALFIERO IN: LI PATRIZI SO’ TUTTI ANTENATI MIA

di Bianca Maria Sezzatini


Da giovedì 1 a domenica 11 giugno 2017, il poliedrico e intramontabile Alfiero Alfieri, presenta a Roma Teatro, la bella location di Via dell’Imbrecciato, al n. 103 (Largo La Loggia), la sua divertentissima commedia: LI PATRIZI SO’ TUTTI ANTENATI MIA”. Il Maestro, che ne cura anche la regia, è affiancato da un cast di spessore e provata esperienza professionale: Lina Greco, Stefano Natale, Enzo Masci, Antonella Arduini e Simone Destrero. Le musiche e gli arrangiamenti sono del M° Walter Rodi. 

LA FAVOLA DI PULCINELLA

di Adolfo Attenni


Da sabato 27 maggio a domenica 4 giugno 2017, il Teatro San Carlino, il Teatro dei Burattini della Capitale, presenta lo spettacolo “Pulcinella in Favola”. Attraverso una successione fluida di musica, parti recitate, intermezzi drammatizzati, voci e suoni suggestivi, un’attrice si alterna a Pulcinella sulla scena per raccontare in una storia, le varie storie di questo celebre personaggio: quella di come Pulcinella è venuto al mondo e quella di come nel mondo è diventato famoso, la favola del fedele innamorato e quella del servo buffo, quella del misero scansafatiche e dello sfortunato lavoratore...

lunedì 22 maggio 2017

E, A FINE STAGIONE . . . IL MERCANTE DI VENEZIA

di Bianca Maria Sezzatini


Vi sono infiniti mondi, infiniti soli...e in uno di questi tuo padre è un mago, che ha studiato sul grande libro degli incantesimi, e quando si arrabbia sa come scatenare le tempeste più spaventose...”   

La poliedrica Ester Cantoni, Direttore Artistico del Teatro San Paolo Ostiense 190, propone per la grande chiusura di stagione "IL MERCANTE DI VENEZIA" ultima tappa della trilogia del sempre “attuale”  William Shakespeare, capace, con una commedia a tutti gli effetti, di "mettere in luce" le ombre dell'animo umano e, ancor più, il mondo per quello che è: “un palcoscenico sul quale ciascuno recita la propria parte”. La commedia, interpretata da Mauro Mandolini, Barbara Begala, Ilaria Amaldi, Camillo Marcello Ciorciaro, Valerio Camelin, Roberto Di Marco, Michela Giamboni, Marina Parrulli, per l’adattamento e regia di Ilaria Testoni, è in scena  fino a domenica 28 maggio 2017.  

sabato 20 maggio 2017

READING A PIÙ VOCI DEI RACCONTI DI BUZZATI

di Bianca Maria Sezzatini


A conclusione dello stage di Lettura Drammatica 2017, Mercoledì 24 maggio 2017, alle ore 17:00, presso la Biblioteca Guglielmo Marconi, il Cantiere Teatrale, in collaborazione con Scripta Volant, presenta a cura di Riccardo Barbera: “CANTIERE BUZZATI”, reading a più voci dai migliori racconti di Dino Buzzati. Voci di Manuela Barocci, Margherita Campanaro, Domenico Catucci, Francesco Chiliberti, Ivano Conte, Emma Gianantonio, Erica Lauro e Riccardo Parravicini. Collaborazione tecnica di Giancarlo Vitaterna e Gigliola Porzi.

giovedì 18 maggio 2017

L’UNIVERSO DI OBI DAN CLOW-OBI

di Adolfo Attenni


Il Teatro San Carlino, il Teatro dei Burattini della Capitale, presenta Daniele Antonini in “L’Universo di Obi Dan Clow-obi”, uno spettacolo pieno di bolle e magie per la rassegna di  circo, in programma sabato 20 e domenica 21 maggio 2017.

Signore e Signori, benvenuti nel magico mondo di un Clown, “Venghino Signori Venghino!”. Obi Dan Clownobi è lieto di invitare tutti i presenti nel suo laboratorio: esperimenti scientifici, manipolazione di bolle di sapone, oggetti volanti ed effetti laser sono pronti a mostrarsi per stupire e divertire.

domenica 14 maggio 2017

FRIDA KAHLO. IL RITRATTO DI UNA DONNA

di Bianca Maria Sezzatini


Dopo il successo dello scorso anno, Alessia Navarro torna in scena da martedì 16 a domenica 21 maggio 2017 al Teatro Quirino – Vittorio Gassman con l’opera teatrale "FRIDA KAHLO – IL RITRATTO DI UNA DONNA", di Alessandro Prete, Igor Maltagliati, Luca Setaccioli, che prende spunto dalla straordinaria vita dell’artista messicana Frida Kahlo. Ad affiancarla sul palco saranno Gianluca Gobbi, Giulia Barbone e Giulia Santilli, diretti da Alessandro Prete.

sabato 13 maggio 2017

DEBUTTA AL TEATRO L'AURA HOSPITALITY SUITE

di Bianca Maria Sezzatini


Sotto l’esperta ed attenta direzione artistica di Laura Monaco, con il debutto di “HOSPITALITY SUITE”, di Roger Rueff, per la regia di Raffaele Cannavacciuolo e con Lino Mandile e Stefano Ferrara, in programma da giovedì 18 a domenica 21 maggio 2017, si conclude l’ottima stagione del Teatro L’Aura che ha più volte registrato nei suoi spettacoli il tutto esaurito.

Tre colleghi in una stanza dell’Holiday Inn di Wichita, Kansas, stanno preparando un aperitivo per una presentazione di lubrificanti industriali nella speranza di riaffermare la loro azienda e le loro carriere. Tutto è pronto ma, nell'attesa di incontrare il cliente che potrebbe far fare loro il grande salto, i tre si confrontano sulla vita e sulle loro differenti esperienze.

lunedì 8 maggio 2017

TE QUIERO MUCHO. L’IMMINENTE TORMENTONE?

di Bianca Maria Sezzatini


Arriva l' estate e arrivano le scommesse su quale sarà il “Tormentone 2017”: chi l'ha ascoltata punta molto su “Te quiero mucho” un brano dance in spagnolo interpretato da Ondanotte.

“Ondanotte”, al secolo Claudia Rustichelli, è una cantante nota anche 
per essere il volto di una importante emittente a livello nazionale. La sua attività di valida conduttrice richiama senza dubbio il ruolo della giovane "Donna disinvolta, elegante ed intelligente": questo è lo stile della ragazza “Te quiero mucho”. 

mercoledì 3 maggio 2017

A GRANDE RICHIESTA, CAVALLERIA RUSTICANA

di Bianca Maria Sezzatini


L’Associazione culturale “Poker d’Assi” presieduta dal poliedrico Paolo Carloni, per chiudere la stagione 2016-2017 della prestigiosa Rassegna “I Concerti del Venerdì”, di cui Paolo Carloni è anche l'ideatore e l'organizzatore, ripropone “a grande richiesta”, sabato 20 maggio, alle ore 20:15, in collaborazione con la "Domus Romana" e "Aperidomus", la replica dell'opera di Pietro Mascagni: ”CAVALLERIA RUSTICANA”. Alla nuova edizione partecipano il tenore Delfo Paone, il soprano Emanuela Quartullo, il baritono Alessio Quaresima Escobar, il mezzosoprano Stefania Colesanti e il mezzosoprano Sabrina De Sanctis. Il Coro Poker d'Assi è diretto dal M.° Francesco Del Frà. Al piano il M.° Andrea Bosso.

Melodramma in un atto - Musiche di P. Mascagni - Libretto di G. Targioni Tozzetti e G. Menasci (Tratto da "Scene popolari" di G. Verga).

lunedì 1 maggio 2017

GUCCIO! LO SPETTACOLO-CONCERTO

di Bianca Maria Sezzatini


Martedì 2 e mercoledì 3 maggio 2017, alle ore 21:00, al Teatro Vascello, sotto l’esperta direzione artistica della poliedrica Manuela Kustermann è in scena, da un'idea di Giuseppe Gandini e Roberto Manuzzi, lo spettacolo-concerto sull'Opera musicale di Francesco Guccini : “GUCCIO!”, con Valentina Bruscoli e Giuseppe Gandini. Canzoni dal vivo di Francesco Guccini eseguite da Marco Morandi, Luca Longhini e Roberto Manuzzi. Drammaturgia e regia di Giuseppe Gandini. Produzione La Fabbrica dell’Attore – Teatro Vascello Roma.

SOTTO IL CAMPANILE. AL S. CARLO LWANGA

di Bianca Maria Sezzatini


Sabato 6 e domenica 7 maggio 2017, rispettivamente alle ore 20:45 e alle  ore 17:00, per la rassegna “Tutti a Teatro”, l’Associazione Culturale Teatrale “Il Palcoscenico” presieduta da Roberto Bencivenga, per il proseguo della stagione teatrale che tanto successo ha riscosso finora, presenta lo spettacolo di varietà “SOTTO IL CAMPANILE” con: Claudia Alfonsi, Serena Locritani, Alessia Pattumelli, Carmine Paraggio per la regia del poliedrico Roberto Bencivenga.

Ingresso
biglietto intero, €. 8,00
Ridotto (bambini fino ai dieci anni), €. 5,00

Per informazioni e prenotazioni:tel. 06 519.12.61 
(prenotazione consigliata)

TEATRO SAN CARLO LWANGA
Via Adolfo Ravà, 31