martedì 28 febbraio 2017

VITA E LA SUA BAMBOLA

di Adolfo Attenni


PIENA DI VITA è uno spettacolo ispirato al mondo di Pollicino di Ruotalibera Teatro/Compagnia UraganVera in scena per la rassegna “Infanzie in gioco 2016-17”, domenica 5 Marzo alle ore 16:30, a Centrale Preneste Teatro. Sul palco ci sono Ottavia Leoni e Ksenija Martinovic. La regia è di Fiona Sansone.

Vita e Givotta, una bimba e la sua bambola, stanno per essere abbandonate ma decidono di uscire autonomamente: un bosco, la casa dell’orco e il ritorno a casa attraversando gioie e paure per diventare grandi.

IL VIAGGIO DI GIOVANNINO PERDIGIORNO

Rosy Cervantes


Sabato 4 e domenica 5 marzo, alle ore 16:30, il Teatro delle Marionette degli Accettella presenta la Compagnia “I fratelli Caproni” in “IL VIAGGIO DI GIOVANNINO”, spettacolo di Narrazione, pantomima e clownerie con Andrea Ruberti tratto da "Le avventure di Giovannino Perdigiorno", di Gianni Rodari, consigliato ai bambini dai 6 ai 10 anni. 
Ideazione, drammaturgia, regia: Alessandro Larocca e Andrea Ruberti. 


Giovannino Perdigiorno è un grande viaggiatore, viaggia in automobile, in moto , in monopattino, a piedi, in aeroplano, viaggia in dirigibile, col carrettino a mano, con il treno diretto e con l’accelerato, ma un paese perfetto non l’ha ancora trovato..."

lunedì 27 febbraio 2017

IL LIBRO DELLA GIUNGLA. IL NUOVO ASSOLUTO

di Bianca Maria Sezzatini


Nuovo assoluto al Teatro Vascello dei Piccoli. Sabato 4 e domenica 5 marzo (per riproporsi nei fine settimana del 25 e 26 marzo, del 1° e 2 aprile e dell’8 e 9) è in scena “IL LIBRO DELLA GIUNGLA”, con Valentina Bonci, Isabella Carle, Matteo Di Girolamo, Marco Ferrari, Chiara Mancuso, Valerio Russo, Pierfrancesco Scannavino.

I giovani attori del Teatro Vascello propongono ancora una volta un divertentissimo lavoro, partendo in questa occasione dalla famosa opera letteraria "Il Libro della Giungla", di Rudyard Kipling, giovanissimo premio Nobel per la Letteratura nel 1907.

ROMA BAMBINA. IL VIAGGIO INTERATTIVO

di Adolfo Attenni


Domenica 5 marzo, alle ore 11:00, al Teatro Tor Bella Monaca, è in scena:“ROMA BAMBINA”, con Sandro Calabrese, Teresa Farella, Matteo Frasca, Tiziana Scrocca, Marco Ubaldi. Musiche dal vivo di Matteo Frasca. Questo progetto nasce dall'incontro dell’Associazione Fuori Contesto, con l’associazione Matura Infanzia, che insieme e partendo dal libro da cui è tratto lo spettacolo, “Il Colosseo? lo stanno costruendo”, di Matteo Frasca, intendono diffondere una cultura bambina, troppo spesso soffocata dal fragore e dalla fretta degli adulti, perché grandi e bambini possano insieme imparare e meravigliarsi.

L’ORSO & IL CASO CHAMPIGNON

di Bianca Maria Sezzatini


Sotto l’attenta ed esperta direzione artistica della poliedrica Laura Monaco, da mercoledì 1 a domenica 5 marzo, è in scena al Teatro L’Aura un classico … anzi due:  “L’ORSO” di Anton Checov e “IL CASO CHAMPIGNON” di Georges Courteline . L’allestimento è curato dalla compagnia il Vello D’Oro per la regia di Cristina Angiuli.
Entrambe le commedie sono in italiano, ambientate alla fine dell’Ottocento durante il periodo della Belle Epoque, ma sempre verdi e decisamente divertenti.

venerdì 24 febbraio 2017

BERNARDA O IL CAOS DI BERNARDA ALBA

di Bianca Maria Sezzatini


Miglior attore al Roma Fringe Festival 2016 con lo spettacolo "Antigone fotti la legge", torna in scena da, giovedì 2 a domenica 5 marzo, al Teatro Studio Uno, Giovan Bartolo Botta con “BERNARDA o il caos di Bernarda Alba",  lavoro presentato da Produzioni Nostrane - Ultras Teatro, liberamente tratto da Federico Garcia Lorca, scritto, diretto ed interpretato da Giovan Bartolo Botta insieme a Krzysztof Bulzacki Bogucki, Isabella Carle, Flavia G. de Lipsis, Mariagrazia Torbidoni.

Sinossi
Bernarda Alba ha un problema. Ha molti problemi. È solo un problema. Le sue figlie sono un problema. Assettate di vita. Vita vissuta. Pretendono il motorino, il piercing, il tatuaggio, la libera uscita senza coprifuoco, il superalcolico, l’esperienza psichedelica e la giusta dose di sentimentalismo compulsivo. I compiti li scopiazzano, l’andamento scolastico è pessimo, ingollano junk food, non fanno attività fisica, disprezzano le generazioni precedenti, non credono in Dio, non credono nel caso, non credono e basta.

IL CAPOLAVORO DI BECKETT: ASPETTANDO GODOT

di Bianca Maria Sezzatini


Dopo gli innumerevoli “sold out” e gli scroscianti applausi del pubblico durante le serate al Teatro Ghione, torna a calcare le tavole del palcoscenico il capolavoro mondiale di Samuel Beckett: Aspettando Godot, in programma da giovedì 2 a domenica 12 marzo, al Teatro Marconi. Diretti da Claudio Boccaccini sono in scena Felice della Corte nei panni di Estragone,  Pietro De Silva in quelli di di Vladimiro, Riccardo Barbera (Pozzo) Roberto Della Casa (Lucky) e Francesca Cannizzo (Ragazzo).

giovedì 23 febbraio 2017

AMATRICE NOMINATA CAPITALE DEL FAIR PLAY

di Bianca Maria Sezzatini


Con la scoperta della struttura elicoidale del DNA ritengo di aver dato un contributo all'umanità. Ma l’umanità potrà migliorare ritrovando il modo del vivere civile nel rispetto di tutti. In sintesi vivendo con Fair Play

E’ il messaggio del Premio Nobel, Prof. James D. Watson, ai partecipanti del dibattito “Ricominciamo dal Fair Play”. L’incontro, che si è tenuto oggi, giovedì 23 febbraio 2017, nella suggestiva location dello Stadio di Domiziano, è stato promosso dal Comitato Nazionale Italiano Fair Play, con l’European Fair Play Movement e l’International Fair Play Committee, con il Patrocinio del CONI. 

VISITIAMO L'AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA

di Bianca Maria Sezzatini


Domenica 5 marzo 2017, alle ore 11:30 “C’era una volta l’Auditorium Parco della Musica…”, una visita-esplorazione per raccontare il Parco della Musica come un mondo da scoprire, un castello incantato dove la musica, l’arte e la storia si mescolano alla quotidianità. Sveliamo l’architettura, conosciamo la storia, incontriamo le persone, passeggiamo nei giardini del Parco e lasciamoci stupire da un altro piccolo luogo magico: l’orto sul tetto della Musica. Tutti gli spazi possono suggerire letture molteplici e associazioni divertenti tra la realtà e la fantasia.

PINOCCHIO. LE STORIE CANTATE

di Bianca Maria Sezzatini


Sabato 4 e domenica 5 marzo 2017, alle ore 17:30,  al Teatro Studio Borgna dell’Auditorium Parco della Musica è in scena lo spettacolo dedicato alle famiglie: “PINOCCHIO. LE STORIE CANTATE”, un progetto di Teatromusica di  Ambrogio Sparagna con le maschere e burattini di  Maurizio Stammati, gli strumenti musicali di  Erasmo Treglia, i canti di  Ambrogio Sparagna.

martedì 21 febbraio 2017

CON LA LUNA PER MANO

di Adolfo Attenni


Arriva da Napoli “Con la luna per mano. La rivelazione delle piccole cose”, il prossimo spettacolo in programma a Centrale Preneste Teatro adatto ai bambini dai 3 agli 8 anni. L’appuntamento, che fa parte della rassegna “Infanzie in gioco 2016/1”7, è per domenica 26 Febbraio alle ore 16.30. In scena ci sono Rosa Rongone e Ramona Carnevale. La regia è di Giovanna Facciolo.

LA RAGIONE ERA CARNALE: IL ROMANZO

di Bianca Maria Sezzatini


Si è svolta sabato 18 febbraio, nello splendido ‘’Antonello Colonna Open’’ dell’omonimo chef stellato, all'ultimo piano del Palazzo delle Esposizioni di Roma, in pieno stile newyorchese, l’anteprima a inviti del romanzo ‘’La Ragione era Carnale’’, esordio letterario della giornalista e conduttrice radiofonica Mariagloria Fontana, edito da Armando Curcio editore. Un cocktail party all'insegna di un’atmosfera elegante ma informale ha preceduto la presentazione in una suggestione molto affine alla commedia americana ‘’Sex and the City’’, con sottofondo di jazz in filodiffusione.

HAPPY HOUR CON CLAUDIA RUSTICHELLI

Bianca Maria Sezzatini


Venerdì 24 febbraio 2017, alle ore 19:00, “HAPPY HOUR” con musica dal vivo a “Casale Realmonte”, la splendida location immersa in una cornice naturale ed incontaminata situata sulla via Aurelia a circa 15 minuti dal centro storico della capitale che, con i suoi oltre 11.000 mq di giardino e una moderna piscina che costeggia le vetrate panoramiche delle sale le conferisce un’affascinate continuità tra l’ambiente interno ed esterno rendendola “luogo ideale” per celebrare matrimoni, anniversari, cene di lavoro e banchetti in grande stile.

lunedì 20 febbraio 2017

MADE IN NAPLES: SPETTACOLO DI BENEFICENZA

di Bianca Maria Sezzatini


Care Amiche e Cari Amici Lettori,

dopo l'ottimo successo delle passate edizioni Vi invito caldamente, anche quest'anno, a partecipare al concerto "MADE IN NAPLES n°4. Pazza fantasia musicale della canzone napoletana", lo spettacolo di beneficenza indetto a favore della fondazione ONLUS "A voce d’’e creature”, di Don Luigi Merola, che si terrà presso la “Casa dell'Aviatore”, in Viale dell'Università n. 20, giovedì 23 febbraio p.v., con inizio alle ore 20:00, reso possibile grazie anche al sostegno del club 'INTERANTIONAL INNER WHEEL "Roma Romae".

Non sfugge l'importanza dell'attività di questo sacerdote che sta recuperando i bambini napoletani di strada dando loro una formazione completa. Infatti, solo attraverso la cultura e la formazione spirituale e professionale  si può sperare di sottrarre queste "creature" al tragico destino cui sarebbero destinate. E Don Luigi, giovane Don Bosco napoletano, ne sa qualcosa perché per la realizzazione di questo progetto ha impegnato e messo in gioco tutta la sua vita.

A SPAZIO DIAMANTE, "PER UN ISTANTE"

di Bianca Maria Sezzatini


Dopo lo strepitoso successo al Teatro Argot torna in scena “Per un istante”,  il testo nato da un'idea di Gian Piero Rotoli scritto e interpretato da  Michele Cesari, Marco Palange, Gian Piero Rotoli, diretto da Alessandro Averone e Emanuela Liverani. Sul palco dello Spazio Diamante, da venerdì 24 a domenica 26 febbraio, i tre attori  tornano a raccontare la storia dei tre coinquilini alle prese con tre diverse relazioni amorose con tre donne differenti. Ma la commedia non è solo questo.

IL RITORNO DELL'ORSO INNAMORATO

di Bianca Maria Sezzatini


Dopo “Mi è caduto uno scozzese nel piatto” ancora una occasione per divertirsi a teatro. Da venerdì 24 febbraio a domenica 12 marzo, al Teatro San Paolo, è in scena "IL RITORNO DELL'ORSO INNAMORATO", l'esilarante commedia scritta, diretta e interpretata dalla poliedrica Ester Cantoni che ci racconta cosa succede nella vita di una donna, quando tutto sembra cominci a funzionare, all'improvviso, riappare un “ex”. Con lei sul palcoscenico: Stefania Ranieri, Daniele Sartori e Alessandro Moser.

RITORNA ALL’AUDITORIUM LA MATEMATICA

di Bianca Maria Sezzatini


Caos, algoritmo, infinito, numeri, probabilità: la matematica ci affascina da sempre, suggerendoci idee di perfezione e complessità. Non solo: come già sapevano gli antichi, il mondo è matematico e abbiamo dunque bisogno di questo strumento fondamentale per comprenderlo. Da questa suggestione nasce la rassegna “DIALOGHI MATEMATICI”, in programma all’Auditorium Parco della Musica, da domenica 5 marzo a domenica 28 maggio 2017, sempre alle ore 11:00.

LEGGERE RUMI A ROMA: BRANI DEL MATHNAWĪ

di Bianca Maria Sezzatini


Carissime Lettrici e carissimi Lettori,

sono lieta di  invitarVi al primo appuntamento del ciclo di incontri intitolato “Leggere Rumi a Roma”. Si tratta di incontri dedicati alla lettura di brani scelti dal Mathnawī, l'opera principale di Mawlānā Jalāl al-Dīn Rūmī, preceduta da una breve introduzione e seguita dalla meditazione e condivisione di impressioni ed emozioni suscitate dalla lettura.

Il primo incontro avrà luogo mercoledì 22 febbraio 2017, alle ore 18:30. presso l'Istituto Tevere, in Via Monte Brianzo, 82.

Seguirà un momento conviviale con rinfresco.

Per informazioni e registrazione: info@istevere.org

AL TEATRO PALLADIUM, IL PELLICANO

di Bianca Maria Sezzatini


Fino a domenica 26 febbraio p.v., al Teatro Palladium - Università Roma Tre, è in scena “IL PELLICANO” di August Strindberg, una produzione dell’Associazione Culturale “Gianni Santuccio” in collaborazione con il Teatro Stabile dell’Abruzzo. La regia è di Walter Pagliaro. Sul palcoscenico Micaela Esdra. Con lei, Fabrizio Amicucci e Luisa Novorio. Traduzione di Franco Perrelli.

TUTTI A NANNA DOPO CAROSELLO

di Bianca Maria Sezzatini


Domenica 26 febbraio alle ore 16,30 (anziché alle ore 17,00 causa blocco del traffico), andrà in scena, presso il Teatro San Carlo Lwanga, Via Adolfo Ravà n. 31, lo spettacolo a cura di Roberto Bencivenga  “TUTTI A NANNA DOPO CAROSELLO”, che vedrà la partecipazione del Coro Armoniaincanto, diretto dallo stesso Bencivenga anche in veste di narratore. 

Sarà un modo divertente e spensierato di ripercorrere storicamente e musicalmente i primi vent'anni della TV pubblica italiana, attraverso ricordi, aneddoti, curiosità che ben descrivono l’evoluzione del costume italiano, dalle calze scure delle Gemelle Kessler fino all'avvento delle TV commerciali. Il tutto partendo dalla frase che ancora oggi risuona nelle nostre orecchie come un mantra: “Tutti a nanna dopo Carosello!”.

sabato 18 febbraio 2017

L'IRRIVERENTE TRIO COMICO ARRIVA AL CINEMA

di Bianca Maria Sezzatini


Dallo straordinario successo di Gomorroidi, la parodia della celebre serie TV che ha conquistato il pubblico di Made in Sud, l'irriverente trio comico I Ditelo Voi arriva dal 9 marzo anche sul grande schermo con Gomorroide, grazie a Tunnel Produzioni. La comicità firmata Made in Sud che ha esordito al cinema con Vita, cuore, battito del duo Arteteca - vero e proprio caso cinematografico dello scorso anno con quasi 2 milioni di box office - torna al cinema con la verve e l’ironia di Francesco De Fraia, Raffaele Ferrante, Domenico Manfredi, affermati da anni sulla scena del cabaret italiano e conosciuti al grande pubblico come i Ditelo Voi. 

venerdì 17 febbraio 2017

APRE I BATTENTI LA TRIENNALE CULT OF ART

di Bianca Maria Sezzatini


L’Associazione Culturale Il Trittico Arte Contemporanea organizza dal 2010 la Triennale di Roma, nata come un festival dell’Arte, con l’intento di unire insieme artisti di ogni tecnica e corrente   artistica, dalla Pittura alla Scultura alla Fotografia alla Grafica,  con partecipanti da tutta Italia e dall'estero. 

La Triennale è una rassegna che consente al fruitore di riflettere sulle mutazioni sociali in corso, lungo uno scenario culturale dove le opere fanno dialogare aprendo nuovi orizzonti. 

Dopo la seconda edizione svoltasi nel 2013 al complesso monumentale dell’Accademia di Romania, a Valle Giulia, edizione intitolata “Triennale del Figurativismo e  Astrattismo” , ci si appresta ad aprire i battenti alla  terza edizione “La Triennale Cult Of Art Rome”, in programma da martedì 21 a lunedì 27 febbraio 2017, che sarà un colpo d’occhio sul percorso dell’Arte nei giorni d’oggi. 

AL TEATRO L'AURA È IN SCENA OSIA

di Bianca Maria Sezzatini


Da mercoledì 22 a domenica 26 febbraio 2017, al Teatro L'aura è in scena “OSIA”, un adattamento teatrale di Simone Polverini e Francesca Piersante che ne cura anche la regia. In scena  David Pinto, Francesca Piersante,  Jano di Gennaro, Enrico Gargiulo, Giuseppe Di Pilla.

Una divinità, Apollo, e una ragazza umana, Dakry, si raccontano al pubblico. Le loro insoddisfazioni, le loro paure si intrecciano ma non si sovrappongono mai fino al momento del loro incontro. Lui non dovrebbe parlare con lei e Zeus interviene, ma sarà proprio il suo intervento a dimostrare come l'amore aveva cambiato Apollo.

giovedì 16 febbraio 2017

I MASNADIERI HANNO FINALMENTE CASA

di Bianca Maria Sezzatini


La Compagnia dei Masnadieri, che festeggia i dieci anni di attività, ha finalmente la sua casa: lo SPAZIO 18BNel cuore dello storico rione Garbatella, in Via Rosa Raimondi Garibaldi, al civico 18b, il nuovo spazio polifunzionale  targato Masnadieri inizia la sua attività: settanta metri quadri dedicati allo spettacolo dal vivo in tutte le sue fasi dalla formazione alle fasi creative, dalle prove allo spettacolo, dai mestieri del dietro le quinte al perfezionamento per attori professionisti. 

UN CONCERTO PRIMA DI CAROSELLO

di Bianca Maria Sezzatini


Care Amiche e cari Amici Lettori,

Domenica 19 febbraio, alle ore 17:00, ad INGRESSO LIBERO, si terrà nella Chiesa dei SS. Martiri dell'Uganda (Largo S. Martiri dell'Uganda, 1) il quarto concerto della Rassegna musicale con la partecipazione della "SENZA SIPARIO BRASS BAND", un concerto con un gruppo di ottoni diretti da Silvano Curci, in un repertorio moderno quanto mai divertente ed inusuale.

Vi informo inoltre che il previsto spettacolo CENERENTOLA  del 26 febbraio sarà sostituito con "TUTTI A NANNA DOPO CAROSELLO. Gran varietà sulla TV di una volta”, una carrellata di canzoni, ricordi, curiosità, aneddoti e tanto divertimento sulla televisione tra il '54 ed il '74 a cura del poliedrico Roberto Bencivenga, nelle vesti anche di narratore, e con la partecipazione del Coro Armoniaincanto.

PIERINO E IL LUPO. LA FIABA MUSICALE

di Bianca Maria Sezzatini


Il cartellone del Nuovo Teatro San Paolo prosegue con Pierino e il Lupo, fiaba musicale di Sergei Sergeyevich  Prokofiev, per voci e fiati eseguita dal quintetto di fiati “Gianni Rodari”, in programma domenica 19 febbraio alle ore 16:30.

La nota fiaba musicale Pierino e il Lupo fu commissionata dal Teatro Centrale dei Bambini di Mosca al compositore russo S. Prokofiev nel 1936. L'opera diventerà nei decenni successivi la più apprezzata favola musicale che si conosca, avvicinando alla musica tanti bambini e ottenendo parallelamente larghi consensi anche tra un pubblico adulto. 

Oggi è annoverata tra le più importanti opere classiche dedicate ai giovani, tanto che illustri artisti internazionali, tra i quali si ricordano anche Benigni e De Filippo, si sono cimentati nella veste del narratore.

DEBUTTA IL MASCALZONE E LA ROMPIBALLE

di Bianca Maria Sezzatini


Debutta “IL MASCALZONE E LA ROMPIBALLE”, di Eric Assous, con Sergio Ammirata e Patrizia Parisi, in scena al Teatro Anfitrione da giovedì 23 febbraio a domenica 12 marzo 2017. Riduzione ed adattamento di Sante Stern e Leo Surya. La commedia, moderna, divertentissima e…. un po’ “piccante” è ambientata ai giorni nostri, dove un marito separato e “mascalzone” per riconquistare la moglie “rompiballe stratosferica”, si finge barbone creando una serie di divertenti equivoci. 

IL TEATRO LE SEDIE OMAGGIA LUIGI MAGNI

di Bianca Maria Sezzatini


Il Teatro Le Sedie omaggia Luigi Magni. Da mercoledì 22 a domenica 26 febbraio, sul palco del Teatro del quartiere Labaro, gli attori Enrico Papa, Edoardo Sala, Sebastiano Busiri Vici, Rosella Petrucci ed i musicisti Giovanni Bocci, Luca Menicucci, Violetta Sala, Giulio Viglianti ricorderanno il grande regista, sceneggiatore e  scrittore italiano ne L'ottavo re di Roma. Sceneggiatore dagli anni ’50 e regista da fine anni ’60, Magni è stato in grado di raccontare Roma e la storia d’Italia, e non solo, mettendone in rilievo snodi cruciali, conflitti ideologici, ipocrisie politiche, ma sempre attraverso modi sinceramente popolari, umoristici, talvolta drammatici e talvolta comici, sia in teatro che al cinema. 

CERTE NOTTI. AL TEATRO NINO MANFREDI DI OSTIA

di Bianca Maria Sezzatini


Dopo il sold out al Teatro Ghione, da martedì 21 febbraio a domenica 5 marzo 2017, “CERTE NOTTI”, lo spettacolo di Antonio Grosso diretto da Giuseppe Miale Di Mauro è in scena al Teatro Nino Manfedi di Ostia. Sul palco insieme allo stesso autore, Rocio Munoz Morales, Ciro Scalera, Antonello Pascale Ariele Vincenti, Federica Carruba Toscano. 

Certe notti è un titolo aperto per uno spettacolo aperto a voli pindarici che le parole di Grosso riconducono immediatamente a una realtà fatta di corpi, anime e sentimenti. Il tono brillante, i tratti dei personaggi, i loro rapporti, le loro storie che s‘intrecciano in vari modi, le risate, le riflessioni, l’ironia, la cattiveria, sono la vita che pulsa nel testo di Grosso. Quella vita che in certe notti sembra non riuscire ad arrivare all'alba. L’alba di un esame che certe vite sembrano non riuscire a superare.

RIUNIONE DI CONDOMINIO AL CIVICO 15

di Bianca Maria Sezzatini


Una palestra anonima in una anonima città. Una riunione di condominio. Un ascensore da approvare. Sei personaggi insoliti amanti dell’umanità ma intolleranti verso il vicino della porta accanto. 

Questo lo scenario con cui si apre la divertente commedia “Civico 15” che la Compagnia TramAttori porta in scena con Silvia Cox, Albamarina Dei, Fabrizio Nicoletti, Olimpio Pingitore, Francesca Targa, Gianlorenzo Tennenini, da martedì 21 a domenica 26 febbraio 2017 al Teatro Trastevere

“...ai miei tempi tra vicini ci si presentava,
oggi, non si sa più cosa voglia dire buongiorno...”

martedì 14 febbraio 2017

PER SEMPRE. MALGRADO TUTTO

di Bianca Maria Sezzatini


Grande attesa al Teatro Marconi per l'attore e doppiatore Pino Insegno che, da martedì 21 febbraio, insieme ad Alessia Navarro, salirà sul palco del teatro diretto da Felice della Corte con "Per sempre. Malgrado tutto". Lo spettacolo, scritto dai due attori e diretto da Alessandro Prete, sarà in scena fino a domenica 26 febbraio. 

Tutto quello che avreste voluto sapere sulla vostra storia d'amore e non avete mai osato chiedere.

In un atto unico di settanta minuti il pubblico si rispecchierà in questa coppia che attraverserà tutte le emozioni tipiche di una vita insieme.

A MONTEROTONDO, STORIELLE E MUSICHE BELLE

di Bianca Maria Sezzatini


"Storielle e musiche belle", favole e rime per bambini e famiglie raccontate da Pierfrancesco Ambrogio, è il primo di 5 appuntamenti all'insegna della musica e del teatro che si svolgerà presso il Teatro Ramarini di Monterotondo da domenica 19 febbraio a venerdì 21 aprile  2017 sotto la direzione artistica e musicale del M° Luigino Leonardi a cura dell’Associazione Musicale Eretina. 

Negli appuntamenti in programma: musica e cinema, rock, classica, pop della La Piccola  Orchestra Metropolitana. Non mancherà la fiaba in musica per banda e attori, una serata interamente dedicata al Latin-Jazz e al pop Jazz in forma canzone, per concludere con le musiche di Calude Bolling, le danze magiare, i colori e le impressioni delle storie nordiche e un omaggio al compositore Jean Françaix .

IL CONCERTO DI CAPPUCCETTO

di Adolfo Attenni


Sabato 18 e domenica 19 febbraio (e successivo fine settimana), sempre alle ore 16:30,  il Teatro delle Marionette degli Accettella presenta: “IL CONCERTO DI CAPPUCCETTO”, con Alessandro Accettella, Silvia Grande, Maria Giuditta Santori (percussioni), Raffaele Magrone (clarinetto e sassofono), Andrea Moriconi (chitarre) spettacolo ispirato a "Cappuccetto Rosso, Verde, Giallo, Blu e Bianco" di Bruno Munari. Ideazione, drammaturgia e regia di Alessandro Accettella e Silvia Grande. Le musiche originali sono di Maria Giuditta Santori.
  
C’era una volta una bambina di nome Cappuccetto Rosso. Un giorno la mamma le disse che sarebbe dovuta andare dalla nonna a portarle una focaccia. Ma la piccola doveva stare attenta perché, nel grande bosco che doveva attraversare, viveva un lupo.

lunedì 13 febbraio 2017

S. VALENTINO: LOVE MENU E CLAUDIA RUSTICHELLI

di Bianca Maria Sezzatini


I Titolari della splendida location di “Casale Realmonte”, immersa in una cornice naturale ed incontaminata, situata sulla via Aurelia a circa 15 minuti dal centro storico della capitale, con i suoi oltre 11.000 mq di giardino e una moderna piscina che costeggia le vetrate panoramiche delle sale conferendole un’affascinate continuità tra l’ambiente interno ed esterno rendendola “luogo ideale” per celebrare matrimoni, anniversari, cene di lavoro e banchetti in grande stile, per la sera del 14 Febbraio, San Valentino, “Festa degli Innamorati”, hanno organizzato per le innumerevoli coppie presenti una “CENA A LUME DI CANDELA” affidando l’intrattenimento musicale della serata alla splendida voce di Claudia Rustichelli (Ondanotte), accompagnata dalla bravura del M° Luca Grimieri De Ioanni (piano, chitarra semiacustica e voce solista maschile).

TADDRARITE, GIACOMINAZZA & A TESTA SUTTA

di Bianca Maria Sezzatini


Da lunedì 20 a sabato 25 febbraio 2017, al Teatro Due, AccurA Teatro presenta: “TADDRARITE” “GIACOMINAZZA” e “A TESTA SUTTA”, tre spettacoli scritti da Luana Rondinelli.

CHI È LUANA RONDINELLI
Nasce a Roma nel 1979, ma si sposta da piccolissima con i genitori a Marsala, dove trascorre i primi 27 anni della sua vita. La sua passione per il teatro comincia prestissimo e diventa consapevolezza quando, a 15 anni, assiste al suo primo spettacolo teatrale: “Il berretto a sonagli” di Luigi Pirandello. Frequenta, dapprima il corso di recitazione del maestro Michele Perriera alla scuola di teatro “Teatés” a Palermo e, a seguire, il corso di recitazione presso la scuola “Ribalte” del Teatro Sistina di Roma diretta da Enzo Garinei, dove partecipa anche a vari laboratori.Nel 2006 in collaborazione con l’associazione D’altra P’arte ha proposto una riduzione de “I ciechi” di Maurice Maeterlinck al Teatro Antico di Segesta.

Nel 2011 scrive, dirige e interpreta “Taddrarite” e fonda la compagnia Accura Teatro, e nel 2013 scrive e interpreta “Giacominazza”.

domenica 12 febbraio 2017

GEPPY DI STASIO RACCONTA L’UNITÀ D’ITALIA

di Bianca Maria Sezzatini


Da giovedì 16 febbraio a domenica 5 marzo 2017, al Teatro delle Muse, sotto l’esperta Direzione artistica di Rino Santoro, è in scena “VOI NON SIETE NAPOLETANI. Il varietà dell’unità (d’Italia)”, novità assoluta scritta, diretta e interpretata dal poliedrico Geppi Di Stasio. Con lui sul palcoscenico: Roberta Sanzò, Alida Tarallo, Carlo Badolato e con la partecipazione della piccola Martina Paruccini. Al pianoforte, Sergio Colicchio; alle percussioni, Massimo Bonforti. 

sabato 11 febbraio 2017

MICRO COSMOS. LA PERSONALE DI YOSUKE UENO

di Bianca Maria Sezzatini


Dal prossimo 18 febbraio 2017“Dorothy Circus Gallery” ospita la nuova personale “Micro Cosmos”, dell’artista  giapponese Yosuke Ueno. Questa raccolta di lavori racconta attraverso quattordici nuove opere, acrilico su tela, il tema della “Diversità culturale”, partendo dalla tradizione giapponese del Manga, passando attraverso la cultura underground e l’arte dei graffiti, così come attraverso l’iconografia e l’immaginario pop.

venerdì 10 febbraio 2017

AL TEATRO TRASTEVERE, LA PROFEZIA

di Bianca Maria Sezzatini


Da giovedì 16 a domenica 19 febbraio, è in scena al Teatro Trastevere: "LA PROFEZIA  - ovvero: l’inconveniente di non essere sé", con: Domenico Bisazza (il protagonista Sebastien Zeline); Michela Tebi (la serva Griffart, nonché il diavolo mascherato); Agnese Lorenzini (Cecile, fidanzata di Sebastien); Andrea Guerini (medico Fassbender, nonché potenza sovrumana in lotta con il diavolo); Lorenzo Controni (l’alchimista, servitore del diavolo); Tony Scarfì (il profanatore di tombe, muto, sempre in coppia con l’alchimista, servitore del diavolo); Mauro de Maio (l’imitatore, servitore del diavolo); Stefano De Santis (il gendarme, vittima sacrificale innocente); Viola Zanotti (cover ruolo Cecile). 

giovedì 9 febbraio 2017

QUINTA ARMATA INVADE IL TEATRO MARCONI

di Bianca Maria Sezzatini


QUINTA ARMATA, organizzata da Tradizione Teatro in collaborazione con il Teatro Marconi, torna a “invadere” il Teatro Marconi. Non si tratta di una rassegna, né di un progetto teatrale, QUINTA ARMATA è il luogo stabile dove le arti si fondono creando linguaggi diversi, un luogo dove lo spettatore vede la trasversale dell'arte under 35 nelle varie forme e sceglie di cosa arricchirsi: musica, nuova drammaturgia, cantautorato, installazioni, performance e tanto altro. Questo mese sarà caratterizzato da un tema speciale, scelto in occasione di San Valentino: l'Amore.

IL 19 FEBBRAIO TORNA MERCATINI&DERIVATI

di Bianca Maria Sezzatini


L’essenza della Roma più vera ed affascinante, quella della scena musicale alternativa, dell’eccentricità mai fine a se stessa e dello shopping per tutte le tasche, è racchiusa solo a “Mercatini & Derivati” al Circolo degli Illuminati, al numero 1 di Via Libetta.

THE ART OF THE BRICK VIENE PROLUNGATA

di Bianca Maria Sezzatini


Dopo il grande successo di pubblico registrato, verrà prolungata fino al 26 marzo la mostra The Art of the Brick, l’esposizione con oltre settanta sculture d'arte create con più di un milione di mattoncini LEGO®, dall’artista statunitense Nathan Sawaya,organizzata e prodotta da Ventidieci e Dimensione Eventi.

mercoledì 8 febbraio 2017

DEBUTTA IL CONTRARIO DI TUTTO

di Bianca Maria Sezzatini


Da Giovedì 9 febbraio, il Teatro Ambra alla Garbatella ospita il debutto de “Il contrario di tutto” (in scena fino a domenica 12 febbraio) la nuova e irriverente commedia interpretata da Fabio Avaro, Vanina Marini e la Banda dell’Uku (il trio musicale composto da Fabrizio Sartini, Luca Sgamas e Luca Lepore) diretti per la prima volta da Siddhartha  Prestinari. Lo spettacolo, scritto da Luca Sgamas, racconta la storia di Adele giovane ragazza che grazie al ritrovamento di un vecchio diario della madre riesce ad entrare in “contatto” con il padre che non ha mai conosciuto, da anni esiliato, pare, in America Latina.

RADIOESTESIA E LA NATURA DEL PENDOLO

di Bianca Maria Sezzatini


Sabato 18 febbraio 2017, presso “Art Today” , in Via Sallustiana n. 27/a, secondo incontro con la scienza dell’invisibile con il seminario di studi: “RADIOESTESIA E LA NATURA DEL PENDOLO”, tenuto dalla dottoressa Valeria Saladino.  Verranno esplorate la storia e la natura del pendolo e dei movimenti inconsci. L’arte divinatoria, i rituali e la comunicazione con sé stessi attraverso la radioestesia.

LA COMPAGNIA DEL DR. BOSTIK IN: AIDA E’ SERVITA

di Bianca Maria Sezzatini


Domenica 12 febbraio 2017, alle ore 11:30 la Compagnia del dottor Bostik è in scena con “AIDA E’ SERVITA”, liberamente tratta da “Aida” di Giuseppe Verdi 
su libretto di Antonio Ghislanzoni. interpreti: Dino Arru, Raffaele Arru (animatori); voci: Oliviero Pari (basso), Laura Scotti (soprano), Gabriele Marzella (pianoforte). Drammaturgia e regia di Alfonso Cipolla.

Il Dottor Bostik è una delle maggiori compagnie italiane di teatro di figura. In quasi quarant'anni di attività si è sempre caratterizzata per un costante lavoro di ricerca che andasse al di là della tradizione, per affrontare tematiche e linguaggi contemporanei.

IL PESCIOLINO D'ARGENTO

di Adolfo Attenni


Domenica 12 febbraio, alle ore 16:30, nell'ambito della rassegna “Ogni libro è una fiaba - Musicali Angeliche Letture”, va in scena “IL PESCIOLINO D’ARGENTO”,  una fiaba in musica per un attore-lettore e un cornista che, come le altre, riempiono il cartellone della Biblioteca Angelica e sono ispirate a delle preziosità bibliografiche in essa custodite accompagnate, di volta in volta, da uno strumento musicale diverso. La Rassegna, ideata dall'Associazione Cultura Teatro Oltre di Roma, si svolge da Ottobre a Maggio ed è sostenuta dal Cepell (Centro per il Libro e la Lettura) e patrocinata dal Senato della Repubblica, dalla Camera dei Deputati e dal Comune di Roma.

GERARDO DI LELLA INCONTRA DIANE SCHUUR

di Bianca Maria Sezzatini


Dopo il concerto svoltosi il 28 Aprile 2014 al Parco della Musica di Roma dove hanno registrato il tutto esaurito con 1.200 paganti, il M°.Gerardo di Lella e Diane Schuur si riuniscono per una tournée tutta italiana che si concluderà il 26 febbraio al Teatro Olimpico della capitale. Il concerto, assolutamente originale, mette in evidenza sia le capacità interpretative di Diane Schuur che quelle di Gerardo Di Lella, elegante, autorevole quanto versatile arrangiatore e direttore d’orchestra.

LO STRANO TRIANGOLO DI SOPHIE

di Bianca Maria Sezzatini

Da martedì 14 a domenica 19 febbraio, debutta  al Teatro Petrolini “Lo strano triangolo di Sophie”. Intrighi, avventure amorose, colpi di scena, sono alla base della commedia scritta e diretta da Massimiliano Bruno, che segue la formula canonica della “pochade” francese. La pièce racconta le vicende di Sophie Giraux, una piacente quarantenne parigina, che porta avanti con eleganza la complicata relazione a tre: lei, il marito e l’amante che risulta simpatico allo stesso consorte. I guai cominciano quando il triangolo, a insaputa della stessa Sophie, si trasforma in un quadrangolo: lei, il marito, l’amante n° 1 e l’amante n° 2.

martedì 7 febbraio 2017

DEBUTTA "VOLEVO IL MAGGIORDOMO"

di Bianca Maria Sezzatini


Debutta, martedì 14 febbraio, al Teatro Roma “Volevo il maggiordomo”, la brillante commedia interpretata da Fabio Avaro e Enzo Casertano insieme con Maria Chiara Cimini e Antonia Di Francesco diretti dalla regia di Roberto D’Alessandro. 

Scritta da Mario Alessandro Paolelli la commedia racconta di un cinquantenne zitello (Fabio Avaro) fissato con l'opera lirica, che vive da anni con la sorella, orgogliosamente zitella anche lei. I loro esilaranti bisticci e la loro uggiosa quotidianità vengono stravolti dall'arrivo di un maggiordomo (Enzo Casertano) "campano purosangue" che unisce lo humour britannico alla dissacrante ironia partenopea. 

INCONTRIAMO GLI AUTORI: MAURIZIO CARLETTI

di Bianca Maria Sezzatini


Al primo appuntamento di una serie di “Incontri con gli Autori” che si svolgeranno, con cadenza mensile, presso  la Biblioteca Nicolini, troviamo Maurizio Carletti con il suo “ZOE & LE ALTRE – l’evoluzione della prostituzione dopo le cene eleganti”. Madrina dell’evento e moderatrice: Carla De Angelis. Quando? Mercoledì 15 febbraio 2017, alle ore 17:00.