venerdì 23 dicembre 2016

BUONE FESTE A TUTTI!

CARISSIME E CARISSIMI LETTORI,


LA REDAZIONE DI “ROMANIGHTANDDAY”, NEL FARE A VOI  E ALLE VOSTRE FAMIGLIE  I MIGLIORI AUGURI DI BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO, INFORMA CHE RIPRENDEREMO A PUBBLICARE LE NEWS DA LUNEDÌ 9 GENNAIO 2017.

CIAOOO !

LIVE GOSPEL CONCERT DEI CHICAGO HIGH SPIRITS

di Bianca Maria Sezzatini


Il Vitala Festival inaugura il 2017 con un concerto tra i più attesi e richiesti: il “LIVE GOSPEL CONCERT” dei Chicago High Spirits, che si esibiranno al Teatro San Genesio,  lunedì 9 gennaio, alle ore 21:00, con una nuova formazione composta da Charlie Cannon (voce), Joy Garrison (voce), Kevin Ettienne (voce),  Fatimah Provillon (voce), Davide Pistoni (piano e voce) che unisce l’esperienza e il talento dei membri storici alla versatile fusione armoniosa dei nuovi artisti.

FRA LE BOLLE DI SAPONE CON MARCO ZOPPI

di Bianca Maria Sezzatini


Da lunedì 26 dicembre 2016 a domenica 8 gennaio 2017, al Teatro Vascello dei Piccoli è in scena, con lo spettacolo “Bubbles. Un viaggio nel Magico mondo delle Bolle di Sapone”, Marco Zoppi, uno dei Bubble Artist di maggior successo nel panorama europeo costantemente presente nei migliori teatri, programmi TV, variety show e parchi divertimento del mondo.

LA CARTA DA PARATI GIALLA

di Bianca Maria Sezzatini


Avete idea di quanti libri si scrivono sulle donne in un anno? Avete idea di quanti sono scritti da uomini? Sapete di essere l'animale forse più discusso dell'universo?  
(Una Stanza Tutta per Sé – Virginia Woolf)


Dopo il debutto fiorentino, giovedì 5 a domenica 8 gennaio 2017, arriva a Roma, al Teatro Studio Uno, uno dei testi fondanti dei movimenti femministi e di genere di tutto il Novecento: La Carta da Parati Gialla, liberamente tratto da The Yellow Wall Paper, di Charlotte Perkins Gilman per la regia di Paolo Biribò e Marco Toloni. Un testo che nel 1892 fu sbrigativamente catalogato “racconto del terrore”, che negli anni Settanta divenne cardine delle rivolte e delle prese di coscienza e d’identità di genere, contribuendo al dissestamento dell’immaginario collettivo, e che oggi, più attuale che mai, trova forma a teatro con l’interpretazione di Elena Balestri, già attrice per Arnoldo Foa, le musiche di Roberto Procaccini e l’attenta produzione di Es Teatro.

E PER CAPODANNO...C'EST MAGNIFIQUE

di Adolfo Attenni


Sabato 31 dicembre 2016,  alle ore 21:30, il Teatro delle Marionette degli Accettella presenta lo spettacolo della Compagnia Circo in Valigia “C'EST MAGNIFIQUE”,  di e con Giulia Rossi, Nicoletta Grolla Cegalin, Paolo Piluddu. Regia di Maril Van Den Broek. C’est Magnifique"  è un spettacolo comico con acrobazie aeree, abilità musicali, pupazzi di gommapiuma e giocolerie emotive. E’ uno spettacolo di Clown, o meglio, con tre Clown che danno i numeri … e a proposito di numeri: una sega musicale, un organetto diatonico, un cerchio aereo, sei palline rimbalzine, un paio di scarpe da tip-tap, un ukulele, una tela aerea di cinque metri, quattro pupazzi, due cucchiai da minestra, cinque cappelli da manipolazione, tre sedie e tre valigie di pelle … tutto in 60 minuti! Tutto in un continuo folle gioco e cambi di scena.

giovedì 22 dicembre 2016

UN VIAGGIO TRA PASSATO, PRESENTE E FUTURO

di Adolfo Attenni


Mercoledì 28 Dicembre, alle ore 17:00, il  Teatro Biblioteca Quarticciolo,  in collaborazione con l’Associazione Matura Infanzia e il Circolo Gianni Rodari Onlus, per la rassegna “Natale a Teatro” presenta “ROMA BAMBINA”, tratto dal libro: “Il Colosseo? Lo Stanno Costruendo” di Matteo Frasca. Sul palcoscenico: Sandro Calabrese, Teresa Farella, Matteo Frasca, Tiziana Scrocca, Marco Ubaldi. La regia è di Emilia Martinelli

Lo spettacolo ROMA BAMBINA è un viaggio interattivo tra passato, presente e futuro che vuole rendere l’infanzia “romana” protagonista di un racconto corale narrato dalle voci, dalle parole, dai segni, dalle tracce di bambine e bambini; una rapsodia stratificata  nel tempo e nello spazio pensato e organizzato da quei giochi e passatempi infantili che occupano la scena teatrale e nello stesso tempo ripercorrono il senso del vivere a Roma reale, immaginato e vissuto da bambine e bambini, nell'arco di  più di mezzo secolo .

I CONIUGI BRINDANO AL 2017 AL TEATRO MARCONI

di Bianca Maria Sezzatini


Il Teatro Marconi, sotto l’esperta ed attenta Direzione artistica del poliedrico Felice della Corte, saluta il 2016 con “CONIUGI”, in programma da giovedì 29 dicembre 2016 a domenica 8 gennaio 2017, una brillante commedia dal retrogusto amaro uscita dalla raffinata penna di Éric Assous, uno dei maggiori autori di commedie contemporanee francesi, che ricorda come la felicità non sia una condizione permanente, ma la continua ricerca di un equilibrio. E sarà ancora Felice della Corte, accompagnato da Roberto D'Alessandro, Beatrice Luzzi e Giorgio Guerra, protagonisti  di questa divertente commedia, ad accompagnare il pubblico la sera del 31 dicembre verso il nuovo anno con grandi festeggiamenti.

mercoledì 21 dicembre 2016

FESTEGGIAMO CON UNO SCOZZESE NEL PIATTO

di Bianca Maria Sezzatini


Per brindare in allegria l’arrivo del 2017, Ester Cantoni, produttrice, regista, attrice, nonché Direttore artistico del Teatro San Paolo, propone ai suoi spettatori, dopo i precedenti sold out e a grande richiesta, la divertentissima commedia "MI E' CADUTO UNO SCOZZESE NEL PIATTO", da lei scritta e diretta. Sul palcoscenico con Ester Cantoni: Patrizia Grossi, Diego Nesta, Stefania Ranieri, Daniele Sartori.

BRINDIAMO AL 2017 CON SHAKESPEARE

di Bianca Maria Sezzatini


Inizio spumeggiante d’anno al Teatro L'Aura. Sotto l’esperta ed attenta Direzione artistica della poliedrica Laura Monaco è in scena, per “Speciale Capodanno” e fino a domenica 22 gennaio, “E BASTA CO’ ‘STO SHAKESPEARE!”, la divertentissima commedia scritta e diretta da Enzo Masci con Maurizio Canforini, Valeria Iovino, Laura Monaco, Giulia Pelliciari, Giuseppe Renzo, Stefano Scaramuzzino e Max Zanussi.

La storia? Un po' particolare… 

martedì 20 dicembre 2016

IL RITORNO? ALLE "DUE DI NOTTE"

di Bianca Maria Sezzatini


Il 27 dicembre 2016 vede, con lo spettacolo “Due di Notte”, piacevolissima commedia per due soli attori, il ritorno sullo stesso palcoscenico della coppia Michele La Ginestra – Sergio Zecca, dopo ben 16 anni dal debutto insieme.

Due di Notte. Uno spassosa commedia per raccontare una trasmissione radiofonica, come non l’avete mai vista…anzi, ascoltata!

ROMA CAPITALE INAUGURA IL 1° GENNAIO 2017

di Bianca Maria Sezzatini


Ben 12 istituzioni coinvolte, oltre 500 artisti per una giornata lunga 18 ore, 10 km di spettacoli, animazione e musica e quattro ponti collegando la Roma storica con quella moderna. Questi sono alcuni dei numeri della Festa di Roma che il 1° gennaio 2017 farà vivere la città in una veste nuova.

Aspettando l'alba e fino a sera la città si ritrova per una festa lunga un giorno tra storia, contemporaneità e comunità per dare il benvenuto insieme a un nuovo inizio attraverso uno straordinario programma di eventi sui ponti di Roma e il suo lungotevere con istallazioni, giochi di luci, concerti, laboratori per bambini, performance teatrali, letture, cinema, musica e ballo: Roma Capitale inaugura il 1° Gennaio 2017 – La Festa di Roma. Una manifestazione unica non solo per la straordinaria ricchezza e molteplicità di appuntamenti e artisti che nell'arco della giornata si susseguiranno ma anche nata e cresciuta grazie alle competenze combinate delle strutture, istituzioni ed Aziende culturali capitoline che per la prima volta hanno ideato e progettato insieme una iniziativa culturale per la città che si svolge, interamente, fuori dalle loro sedi naturali.

CANTO DI NATALE. UN BEL RACCONTO

di Rosy Cervantes


Domenica 25 e lunedì 26 dicembre, alle ore 16:30 il Teatro delle Marionette degli Accettella presenta: “CANTO DI NATALE”, con Alessandro Accettella, Antonia D’amore, Viviana Mancini, Romano Talevi. Testo e regia di Danilo Conti.

Tratto dal romanzo di Charles Dickens pubblicato nel 1843, lo spettacolo, utilizzando le tecniche del Teatro d'attore, del Teatro delle marionette e delle ombre, ripercorrerà le atmosfere, le emozioni e i significati di uno dei racconti sul Natale più belli e commoventi.

È la sera della vigilia di Natale in una Londra di metà Ottocento quando......tre spiriti, quello del Natale Passato, del Natale Presente e del Natale Futuro...fanno visita all'anziano e scorbutico Ebenezer Scrooge, che mal sopporta il clima di festa che coinvolge la città e che, durante la sua vita ha trascurato tutto e tutti...compresa la sua famiglia.

lunedì 19 dicembre 2016

ITALIANO DI NAPOLI. IL NUOVO SPETTACOLO DI SAL

di Bianca Maria Sezzatini


“ITALIANO DI NAPOLI” è il titolo del nuovo spettacolo musicale di Sal Da Vinci: “Una riflessione sulla nostra identità di napoletani, di italiani, di cittadini della Repubblica dei sentimenti - commenta l’artista. Una riflessione sulle proprie origini nata dall'antico proverbio “Per quanto un albero possa diventare alto, le sue foglie, cadendo, ritorneranno sempre alle radici”.

La sinossi dello spettacolo - in scena al Teatro Augusteo di Napoli, da martedì 20 dicembre 2016 a domenica 15 gennaio 2017 - è già un fantastico viaggio nel cuore dello show teatrale. 

BUONE FESTE. GIUSEPPE RAGONE

di Bianca Maria Sezzatini


Martedì 20 dicembre debutta al Teatro Cometa Off “BUONE FESTE OVVERO LA TRILOGIA DEL LIVORE”, lo spettacolo di Giuseppe Ragone diretto da Josafat Vagni nato dal monologo vincitore dello Short Lab 2016, la rassegna-laboratorio ideata da Massimiliano Bruno tenutasi lo scorso febbraio. In replica fino a venerdì 23 dicembre, BUONE FESTE è uno spettacolo ironico e dissacrante che ha come protagoniste le tre festività comandate di Pasqua, Natale e Capodanno le feste in cui ci si deve divertire, sacrificare o santificare messe alla berlina, plagiate, usate come trampolino per un salto nel vuoto da tre diversi personaggi a cui è affidato un monologo: un prete, un Babbo Natale da centro commerciale e un famoso chef stellato che cucina per i grandi della terra. 

ROSSO GIUNGLA. LA COMMEDIA DI BERNI & POLITO

di Bianca Maria Sezzatini


Da mercoledì 28 Dicembre 2016 a domenica 15 Gennaio 2017, Gabriella Silvestri e Guenda Goria sono al Teatro Roma con "ROSSO GIUNGLA" una brillante commedia di Cinzia Berni e Guido Polito con: Jonis Bascir, Enzo Casertano, Clio Evans, Alessandra Merico, Federica Quaglieri e Alessandro Salvatori, per la regia di Vanessa Gasbarri.

CHIARASTELLA: CANTI NATALIZI E TRADIZIONE

di Bianca Maria Sezzatini


In esclusiva per Natale all'Auditorium l'Orchestra Popolare Italiana propone la Chiarastella, un progetto originale di Ambrogio Sparagna giunto alla sua decima edizione, dedicato ai canti natalizi della tradizione italiana.

Per raccontare la gioia della rappresentazione del mistero della Natività, Sparagna ha dato vita a uno straordinario organico composto dalle voci e dagli strumentisti di regioni diverse che animano l'Orchestra Popolare Italiana e accompagnano il grande Coro popolare diretto da Anna Rita Colaianni, dove spiccano la voce di Mario Incudine e le launeddas di Orlando ed Eliseo Mascia. 

venerdì 16 dicembre 2016

DI FABIO GRAVINA: PUÒ SUCCEDERE DI TUTTO

di Bianca Maria Sezzatini


Da venerdì 16 dicembre 2016 a domenica 29 gennaio 2017, al Teatro Prati debutta la commedia “PUÒ SUCCEDERE DI TUTTO” due atti di e con il poliedrico Fabio Gravina. Insieme a lui, sul palcoscenico: Annachiara Mantovani, Federica Colucci, Gianni Franco, Bruno Governale, Patrizia Santamaria, Tito Manganelli.

La storia ruota attorno alle vicende di una coppia ben assortita: Giuseppe, geometra romantico e fatalista, e Giuditta, casalinga razionale e concreta che crescono la loro unica figlia, Lucia, con sacrifici e amore quando la “piccola” torna a casa incinta di un milanese benestante e... sposato!

Cosa fare?

Il geometra spera nell'eredità di una vecchia zia con cui potrebbe sanare i suoi (molti) debiti e pensare anche alla “piccola pulcina che farà i pulcini...!”. Giuditta, la casalinga, teme di non trovare, da parte della famiglia del “milanese”, comprensione e sostegno. In effetti perché dovrebbe? Lucia, “la pulcina”, crede nel grande amore e nella vita che sta crescendo dentro di lei...


Molti altri i personaggi che intervengono a complicare una situazione di per sé già al limite del dramma: Nicola, un avvocato in subaffitto e semi alcolizzato; Antonio Caputo, un vedovo rancoroso e inquietante; due gemelli (Polifemo e Alicanto) che tutti preferiremmo avere come amici e non come nemici! E per ultima, non per importanza, la sprezzante Signora Giacovazzi da Milano...

AL GHIONE, PISTOIA & TRIESTINO

di Bianca Maria Sezzatini

Da Venerdì 16 dicembre 2016 a domenica 8 gennaio 2017 (anche a Capodanno!) Paolo Triestino e Nicola Pistoia sono in scena al Teatro Ghione con “LA CENA DEI CRETINI”, di Francis Veber, un classico della commedia francese, un grande successo che da oltre vent'anni diverte, affascina ed emoziona le platee di tutto il mondo.

AL TEATRO PORTA PORTESE ...

di Bianca Maria Sezzatini


Da mercoledì 21 a venerdì 23 dicembre, è di nuovo al Teatro Porta Portese “BACIATI DALLA CICOGNA”, un riadattamento di Claudio Insegno del testo originario di André Roussin con: Flavia Di Domenico; Tonino Tosto; Susy Sergiacomo; Filippo Nanni; Titti Cerrone; Veronica Di Giacobbe.

giovedì 15 dicembre 2016

AL PARCO DELLA MUSICA, " UNAVANTALUNA "

di Bianca Maria Sezzatini


Unavantaluna “Cumpagnia di musica siciliana”, formata da Pietro Cernuto (zampogna, Friscaletti e voce); Carmelo Cacciola (lauto cretese e voce); Luca Centamore (chitarra e voce); Francesco Salvadore (voce e tamburello); Arnaldo Vacca (percussioni e voce); Pierluigi Pensabene (sax soprano); Gabriele Gagliarini (percussioni); Alessandro D’Alessandro (organetti), sull'entusiasmo dei recentissimi concerti che l’ha vista protagonista al prestigioso National Theater & Concert Hall di Taipei a Taiwan  e alla Cappella Paolina per i concerti del Quirinale di Radio 3, mercoledì 21 dicembre torna all'Auditorium Parco della Musica (Sala Petrassi) per presentare il suo nuovo progetto: “Unavantaluna & Cumpari”.

E PER IL 31 SERA? RODOLFO LAGANÀ SHOW!!!

di Bianca Maria Sezzatini


Per la notte di Capodanno, al Tirso de Molina, sotto l’esperta ed attenta Direzione artistica di Achille Mellini, è in scena, alle ore 20:30 e alle ore 22:30 con brindisi con la Compagnia, il nuovo e divertente Show di RODOLFO LAGANÀ, con musica dal vivo e balletto! 

Cominciare il nuovo anno con il sorriso è l’auspicio che ci facciamo ogni volta che brindiamo e quest’anno è davvero possibile grazie al Re della risata romana Rodolfo Laganà.

A grandissima richiesta, infatti, torna la Gran Serata di Capodanno al teatro Tirso De Molina per un inizio di 2017 spumeggiante con Rodolfo Laganà in uno show inedito ed esilarante.

IL SOLDATINO DI STAGNO. UNA STORIA D'AMORE

di Adolfo Attenni


Sabato 18 e domenica 19 dicembre, al Teatro San Carlino, il Teatro dei Burattini della Capitale, è in scena Il SOLDATINO DI STAGNO, uno spettacolo incantato in cui la fantasia fa da maestra. Una storia d'amore di Natale con danzatori, attori, giocattoli e musica dal vivo dove Attori"veri" scompaiono quando i burattini "finti" prendono vita e, dopo lo spettacolo, Babbo Natale riceve le letterine dei bambini. 

mercoledì 14 dicembre 2016

UNA FAVOLA DA ASPORTO. AL TEATRO SAN PAOLO

di Bianca Maria Sezzatini


Il Teatro San Paolo 190, sotto l’esperta ed attenta direzione artistica della poliedrica Ester cantoni, presenta "UNA FAVOLA DA ASPORTO", di Massimo Mirani, con Massimo Mirani e Mariangela Imbreda per la regia di Daria Veronese, in programma da venerdì 16 a domenica 18 dicembre. Una favola per tutti, grandi e piccini, perché ad ogni età abbiamo bisogno di sognare…

MAGICO NATALE. SPETTACOLO PER BAMBINI

di Rosy Cervantes


Domenica 18 dicembre, alle ore 16:00, “Le Perle Scaramazze” presentano al Teatro Sala Massimo Troisi di Ostia “MAGICO NATALE”, di e con Elena Giambi Bonacci, Ugo Cerreti, Edoardo Feola, Eleonora Santini, spettacolo per bambini in una magica atmosfera natalizia.


“Magico Natale” ha come tema lo spirito Natalizio inteso come festa atea e non, adatto a laici o credenti,  poiché toccherà valori semplici e profondi come la generosità, la bontà, la speranza , l’altruismo. Una trama divertente e dolce. Gioia, una bambina, ha uno Nonno avaro e duro di carattere, Nonno Martino, a cui lei vuole molto bene, nonostante i difetti dell’uomo.

ARRIVA DA PALERMO "IL PICCOLO VIOLINO"

di Adolfo Attenni


Prima della pausa natalizia ancora una domenica dedicata a grandi e piccini a Centrale Preneste Teatro con lo spettacolo per bambini dai 6 ai 10 anni: “Il piccolo violino” di Teatro Libero, in arrivo da Palermo. L’appuntamento è domenica 18 Dicembre alle ore 16.30. Lo spettacolo fa parte della rassegna “Infanzie in gioco 2016/17” che riprenderà domenica 8 Gennaio 2017, dopo una breve pausa per le feste di Natale.

lunedì 12 dicembre 2016

LA MERAVIGLIOSA ARTE DELL’INGANNO

di Bianca Maria Sezzatini


Sabato 17 e domenica 18 dicembre, sotto l’esperta ed attenta Direzione artistica di Manuela Kustermann,  il Vascello dei Piccoli presenta « LA MERAVIGLIOSA ARTE DELL’INGANNO”, di e con Bustric, uno spettacolo teatrale dove il tema dell'inganno è il pretesto e il fine per una rappresentazione di arte varia con pantomima, giochi di prestigio, trasformismo e parte recitate. Un racconto a tema dove il protagonista-autore Bustric, giocando con tanti, diversi elementi di abilità porta il pubblico nel mondo dell'immaginario e dell'assurdo.

Amore, Passione, Rabbia, Tradimento in "IO TANGO"

di Bianca Maria Sezzatini


Giovedì 15 dicembre debutta al Teatro Ambra Garbatella lo spettacolo “Io tango”, scritto e diretto da Salvo Miraglia e interpretato da Salvo Miraglia, Giorgia Serrao, Leonardo Felix Elias, Victoria Arenillas, Jean Michel Danquin, Vera Beth, David Barrios. La storia ambientata negli anni ’60, racconta in modo vivido e appassionato le vicende di due tangueros di Buenos Aires.

L'ATTESSISSIMO RITORNO DEGLI "HAZY SHADES"

di Bianca Maria Sezzatini


Sotto l’esperta attenta Direzione Artistica di Fabiana De Rose, prosegue al Teatro San Genesio la 5a edizione della Rassegna Musicale “Vitala Festival” con l’attesissimo ritorno, lunedì 19 dicembre 2016, alle ore 21:00, della raffinata e straordinaria band “HAZY SHADES” composta da John Vignola (voce narrante); Andrea Dorigotti (voce e chitarra); Daniele Grammaldo (voce); Bernardo Nardini (chitarra); Andrea Scordia (basso); Luca Benvenuto (tastiere); Alessandro Accardi (batteria); Sergio Vitale (tromba); Pietro Pellegrini (tromba); Christian Vilona (sax); Rossella Zampiron (violoncello).

In occasione del 35° anniversario dello storico “Concert in Central Park” la band degli HAZY SHADES ripercorrerà i passi dell’evento che il 19 Settembre 1981 vide riunirsi Paul Simon e Art Garfunkel dopo un decennio di carriere separate. 

giovedì 8 dicembre 2016

KENSINGTON GARDENS

di Bianca Maria Sezzatini


È in scena al Sala Uno Teatro, da mercoledì 14 a domenica 18 dicembre, uno dei lavori di maggior successo della scorsa stagione, oggi più attuale che mai, dopo che lo scenario surreale descritto già a febbraio scorso – l’uscita dell’Inghilterra dall'Unione Europea e la chiusura dei confini – si è trasformato in cronaca reale negli ultimi mesi.

martedì 6 dicembre 2016

ACHILLE MELLINI PRESENTA "COME ERAVAMO"

di Bianca Maria Sezzatini


Da mercoledì 7 a domenica 18 dicembre,  al Tirso de Molina, sotto l’esperta ed attenta direzione artistica di Achille Mellini, va in scena “COME ERAVAMO”, uno spettacolo prodotto e diretto da Francesco Bellomo con Giulio Corso e Alessandra Ferrara. Con loro sul palcoscenico: Marco Paolo Tucci, Veronica Rega, Federica Pinto, Eleonora Bruno e la partecipazione di Luigi Tani.

CANTO DI NATALE. BELLO E COMMOVENTE

di Anna Castorino


Sabato 10 e domenica 11 dicembre, alle ore 16:30, la Compagnia Teatro delle Marionette degli Accettella presenta “CANTO DI NATALE”,  con  Alessandro Accettella, Antonia D’amore, Viviana Mancini, Romano Talevi. Testo e regia di Danilo Conti.

“Canto di Natale”, dal romanzo di Charles Dickens pubblicato nel 1843, è uno spettacolo che, utilizzando le tecniche del Teatro d'attore, del Teatro delle marionette e delle ombre, ripercorrerà le atmosfere, le emozioni e i significati di uno dei racconti sul Natale più belli e commoventi. Età consigliata: 7-11 anni.



I BRUTTI ANATROCCOLI

di Adolfo Attenni


Giovedì 8 dicembre, alle ore 16.30, il Teatro delle Marionette degli Accettella presenta la Compagnia Stilema in “I BRUTTI ANATROCCOLI”, di e con Silvano Antonelli. Età consigliata: 3-7 anni.

Essere uguali. Essere diversi. Cosa ci fa sentire “a posto” oppure “in difetto” rispetto a come “si dovrebbe essere”? Per una bambina, per un bambino ogni attimo è la costruzione di un pezzo della propria identità.

A PIÙ LIBRI PIÙ LIBERI IL "BENEGIORNALE"

di Bianca Maria Sezzatini


Fra le tante novità della 15ma edizione di “Più libri più liberi”, la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria promossa e organizzata da AIE – Associazione Italiana Editori, in programma da mercoledì 7 a domenica 11 dicembre 2016, nella consueta sede del Palazzo dei Congressi nel quartiere dell'EUR, cinque giorni e più di 300 eventi in cui oltre 400 editori, provenienti da tutta Italia, presentano al pubblico le novità ed il proprio catalogo, si incontrano gli autori, si assiste a reading e performance musicali, si ascoltano dibattiti sulle tematiche di settore, troviamo “Il BeneGiornale”, di Massimo Marzi che, in questi giorni, incontra il pubblico agli stand E04 E06 di Armando Editore.

Massimo Marzi, dirigente d’azienda dal 1988 nel settore della multimedialità, ha acquisito una lunga esperienza nella gestione delle informazioni, nella comunicazione e nella formazione in campo militare e manageriale. Da manager prima e da libero professionista poi, ha sviluppato e implementato soluzioni applicative innovative, direttamente o come consulente, per il mondo delle "imprese" e per le Forze Armate (ex-Ufficiale dei Granatieri).

lunedì 5 dicembre 2016

SESSOLOSE'. MIA MADRE NON LO DEVE SAPERE

di Bianca Maria Sezzatini


Da martedì 13 a domenica 18 dicembre 2016, al Teatro Trastevere è in scena SESSOLOSE', di Lorenzo Misuraca e Maria Antonia Fama, per la regia di Velia Viti.
Sessolosé indaga l’argomento, spogliandolo di tabù e ipocrisie a colpi di comicità, dalla masturbazione maschile e femminile, al sesso di coppia, tra incontri al buio e voglia di maternità: tutto con l’aiuto di un singolare sessuologo, che guiderà il pubblico alla ricerca della libido cosmica. O forse più semplicemente dell’amore per se stessi.

AI SS. MARTIRI DELL'UGANDA, CONCERTO CORALE

di Bianca Maria Sezzatini


Giovedì 8 dicembre 2016, alle ore 17:00, nella Parrocchia SS. Martiri dell’Uganda, ad ingresso libero, sotto la Direzione del poliedrico Roberto Bencivenga, in occasione delle imminenti festività natalizie, si terrà il “Concerto Corale”, una rassegna di brani sacri e della tradizione natalizia con la partecipazione del Coro “Armoniaincanto”. Al pianoforte, Luis Gabriel Chami.
PARROCCHIA SS. MARTIRI DELL’UGANDA
Largo Santi Martiri dell’Uganda, 1

SAL: NON SI FANNO PRIGIONIERI. IL NUOVO ALBUM

di Bianca Maria Sezzatini


S’intitola “Non si fanno prigionieri” (Cose Production distribuzione Indipendente Mente/Pirames International) il nuovo album di Sal Da Vinci, che arriva a due anni di distanza da “Se amore è”. Un lavoro impreziosito dalla direzione artistica di Renato Zero, che firma anche sei dei brani che compongono l’album e duetta con Sal nella canzone “Singoli”.
“Già conoscevo Renato Zero, e grazie a Maurizio Fabrizio si è consolidata l’amicizia ed il sodalizio artistico, mentre stavamo iniziando a lavorare al disco” racconta Sal “Gli ho fatto ascoltare un provino, me ne ha chiesti altri, ed è scattata subito quell’intesa artistica che oggi rappresenta l’essenza al centro di questo mio nuovo lavoro. Tra le tante altre cose, mi ha soprattutto insegnato ad essere più semplice e diretto per farmi capire da tutti e di questo non posso che ringraziarlo.”

domenica 4 dicembre 2016

AL TEATRO AUGUSTEO "CABARET". IL MUSICAL

di Bianca Maria Sezzatini


Al Teatro Augusteo di Napoli, da venerdì 9 fino a domenica 18 dicembre 2016, è in scena il musical “Cabaret", con Giampiero Ingrassia e Giulia Ottonell, per la regia di Saverio Marconi. Cabaret è un classico del teatro musicale, famosissimo in tutto il mondo anche grazie all'omonimo film del 1972, vincitore di 8 premi Oscar, con Liza Minnelli. Lo spettacolo, scritto da Joe Masteroff, basato sulla commedia di John Van Druten e sui racconti di Christopher Isherwood, ha le musiche di John Kander e le liriche di Fred Ebb, tradotto con attenzione da Michele Renzullo. Vanta inoltre una colonna sonora straordinaria, a diritto entrata nel patrimonio dei musical grazie a brani intramontabili come “Willkommen”, “Money”, “Maybe This Time” e la nota “Life is a Cabaret”, considerata da molti un inno internazionale alla speranza. 

sabato 3 dicembre 2016

DI DOMENICO D'ANGELO, "RISPETTANDO GODOT"

di Bianca Maria Sezzatini


Da giovedì 8 a domenica 11 dicembre, al Teatro Porta Portese è in scena “RISPETTANDO GODOT”, di Domenico D'Angelo. Dal 1953, anno della prima rappresentazione del capolavoro di Beckett le donne che si sono confrontate con questo testo (apparentemente facile ma in realtà difficilissimo, sia nella comprensione che nell'interpretazione) si contano sulle dita di una mano; anzi, sono un po' meno. 

venerdì 2 dicembre 2016

PER UN ALTRO SOLD-OUT: "VERITÀ… E NO"

di Bianca Maria Sezzatini

Da giovedì 8 a domenica 18 Dicembre, sotto l’esperta ed attenta direzione artistica di Laura Monaco, dopo il “sold out” di questa estate, torna a grande richiesta al Teatro L'Aura  la frenetica e divertente commedia "VERITÀ… E NO" di Samuel Krapp, per la regia di Alessia Tona. Sul palcoscenico, Alessia Tona, Maurizio Canforini, Laura Monaco, Paolo Cives e Antonello Coggiatti nei pani di un gruppo di amici decisamente su generis. 

Sinossi
Chi non ha un piccolo segreto da confessare? 

PRINCIPESSE E SFUMATURE

di Bianca Maria Sezzatini


Cenerentola? Pollyanna? Anastasia Steel? Tante facce della stessa medaglia. 
Ma forse, ‘sta medaglia, è ora di buttarla nel secchio.


Vincitore del Premio Comedy al Roma Fringe Festival 2016, Principesse e Sfumature di e con Chiara Becchimanzi arriva in scena per la prima volta in versione integrale al Teatro Trastevere. Da giovedì 8 a domenica 11 dicembre 2016, con la sua esplosione di ironia al femminile contro ogni cliché. Un pezzo esilarante e intelligente, per ridere (e forse piangere) in maniera mai banale sulla sessualità raccontata da una donna alle stesse donne e agli uomini, posti davanti a una “tragica verità” su cui riflettere...di cuore, come di cuore e sincero è questo spettacolo che in scena al Roma Fringe Festival ha conquistato stampa e critici, insieme a pubblico di ogni età, gusti sessuali, orientamento.

giovedì 1 dicembre 2016

È USCITO L'ODORE DEI GIORNI

di Bianca Maria Sezzatini


È fissata a Martedì 6 dicembre 2016, alle ore 18:30, presso la Libreria L’Argonauta in Via Reggio Emilia n. 89, la presentazione del romanzo di Elisabetta Fioritti “L’ODORE DEI GIORNI” (Teke Editori), un “piccolo” romanzo, nel senso dell’intimità che la vita ci conserva al suo passare. Un racconto della nostra quotidianità attraverso le emozioni, suddivise in micro-categorie a seconda del filo soggettivo che si dipana in maniera soggettiva ma anche legate da un comune fil rouge: quel profumo della vita che al suo incedere ognuno di noi dovrebbe respirare per coglierne la straordinarietà nella sua semplicità. 

Questo è L’odore dei giorni, opera prima di Elisabetta Fioritti. Un prezioso gioiello di scrittura narrativa in cui l’autrice rivive la sua esistenza annusando storie e incontrando persone che risvegliano una memoria emotiva di stampo proustiano, un’opera in cui l’alternarsi di un tragico incidente alla spensierata raccolta di frutta dall'albero d’infanzia è sorprendentemente naturale.

ALTAVOCE. L'ATTESISSIMO APPUNTAMENTO

di Bianca Maria Sezzatini


È fissato a Domenica 11 dicembre 2016, alle ore 17:00, al Teatro di Villa Torlonia (Via Lazzaro Spallanzani, 1/a) l’attesissimo  viaggio nei luoghi comuni della musica, tra teatro e canzone, attraverso l’esibizione  in “TUTTI contro TUTTI" del Coro ALTAVOCE.

Il Coro Altavoce  è stato fondato nel febbraio 2010,  nasce da un desiderio di Federico Capranica ed Elsa Baldini, che sono riusciti ad amalgamare una trentina di elementi, dai più piccoli ai più grandi. Ha un repertorio di genere musicale moderno internazionale e spazia dal Pop al Funky, R&B , al Gospel, alla canzone italiana. E’ composto da circa 40 elementi, 10 soprani, 15 contralti, 10 tenori e 5 bassi,  tra i quali spiccano anche una decina di solisti di personalità vocale notevole.

UNO STREPITOSO "DUO IN CONCERT"

di Bianca Maria Sezzatini


Sotto l’attenta ed esperta Direzione Artistica di Fabiana De Rose, prosegue al Teatro San Genesio la 5a edizione della Rassegna Musicale “Vitala Festival” con l’arrivo della straordinaria e poliedrica cantante e attrice canadese Tonia Szkurhan accompagnata dalla versatile e talentuosa pianista polacca Katarzyna Sobczyk-Aguzzi. 

GUARNERA E RAISHA IN "IO CANTO TU BALLI"

di Bianca Maria Sezzatini


Da Venerdì 2 a domenica 11 dicembre, al Teatro delle Muse diretto dal poliedrico Rino Santoro, Edoardo Guarnera e Raisha “Le lune d’Oriente”, sono i protagonisti dello spettacolo “IO CANTO TU BALLI”, un pentagramma di emozioni,  tra opere, operette, commedie musicali, classici che hanno segnato la storia della musica, scandendo i  momenti più importanti della nostra vita. 

MASHA E ORSO APPRODANO ALL'AUGUSTEO

di Bianca Maria Sezzatini

Lunedì 5 dicembre, alle ore 15:00 e alle ore 18:00, al Teatro Augusteo di Napoli sarà in scena lo spettacolo Masha e Orso. Un divertentissimo live show liberamente ispirato ai personaggi omonimi del folklore russo.
Masha e Orso è il cartone animato più amato del momento, rivolto ai bambini dai due anni in poi. Dopo essere stato trasmesso in televisione finalmente approda a teatro con tutti i personaggi principali della serie.
Con gentilezza e comicità, la serie animata segue le avventure della bambina Masha e del suo amico Orso: il loro rapporto è una metafora di come un bambino possa interagire con il mondo degli adulti e di come un adulto possa aiutarlo in questo compito difficile.

LE MAGICHE BOLLE DI DANIELE ANTONINI

di Adolfo Attenni

Sabato 3 e Domenica 4 Dicembre è in programma al Teatro San Carlino, il teatro dei burattini della Capitale, “Big Babol Circus”, le magiche bolle di Daniele Antonini, uno spettacolo per tutta la famiglia, particolarmente adatto ai bambini dai  3 anni in su, che regala al pubblico stupore e allegria.

LION. LA STRADA VERSO CASA

di Bianca Maria Sezzatini


Arriva nelle sale italiane, dal prossimo 22 dicembre, presentato da Eagle Pictures “ LION – LA STRADA VERSO CASA”,  un film di Garth Davis con Dev Patel, Nicole Kidman e Rooney Mara, l’incredibile storia vera di Saroo, un bambino di Madras che a 5 anni finisce sul treno sbagliato e si perde a Calcutta. Ritrovato dalle autorità non riesce a spiegare il suo luogo di provenienza; ha soltanto in mente l’immagine della stazione dalla quale era partito. Viene quindi adottato da una coppia australiana.

Molti anni dopo, ormai adolescente, decide utilizzando Google Earth, di analizzare una per una tutte le stazioni ferroviarie dell’India finché non riesce a trovare quella giusta e a ricongiungersi con la famiglia di origine in un emozionante finale. 

Ufficio stampa film: Ornato Comunicazione

RODOLFO LAGANÀ IN "I SORRISI DEL PORTIERE”

di Bianca Maria Sezzatini


Dopo "Nudo Proprietario 2.0", il one man show che ha appassionato migliaia di spettatori e che ha segnato un sold out dopo l’altro, presentato dal poliedrico Achille Mellini, torna Rodolfo Laganà con il suo nuovo travolgente spettacolo dal titolo “I sorrisi del portiere” di Carlo Picchiotti per la regia di Claudio Boccaccini, in scena dal 6 al 18 dicembre al Teatro Nino Manfredi di Ostia.

mercoledì 30 novembre 2016

GIORGIO MONTANINI: PER QUELLO CHE VALE

di Bianca Maria Sezzatini

Dopo il successo dello scorso anno con Liberaci dal Bene, Giorgio Montanini, il Nemico Pubblico nazionale torna con un nuovo irriverente spettacolo di Stand Up Comedy:  Per quello che vale.  Domenica 4 dicembre, il comico più dissacrante del panorama italiano, conosciuto al grande pubblico per la trasmissione su Rai 3, Nemico Pubblico e per la sua partecipazione come ospite fisso a Nemo – nessuno escluso (Rai2), sale sul palco del Teatro Brancaccio, alle ore 21:00.

INCONTRO RAVVICINATO CON I DINOSAURI

di Bianca Maria Sezzatini


Sabato 3 e domenica 4 dicembre al Teatro Vascello, sotto l’esperta Direzione artistica di Manuela Kustermann, va in scena “DINOSAUR SHOW. LIVE EXPERIENCE", uno spettacolo con Attori e Dinosauri "Vivi", un'avventura tra i dinosauri  per tutta la famiglia, un intrattenimento comico ed interattivo.