venerdì 28 novembre 2014

I FAVETE LINGUIS IN “FRATELLI D’ITALIA”

di Bianca Maria Sezzatini

Da martedì 25 novembre fino a domenica 14 dicembre 2014 sono in scena, ancora una volta sul palco del Teatro Golden, i “Favete Linguis” con lo spettacolo “FRATELLI D’ITALIA”. Affiancati questa volta da un ospite, Augusto Fornari, il trio dei Favete Linguis, formato da Emanuela Fresi, Stefano Fresi e Toni Fornari, mettono in scena, con la loro impareggiabile bravura, il loro umorismo e le loro doti canore, tanti aspetti dell’Italia di oggi.

AL TEATRO GHIONE, “NUDO PROPRIETARIO”

di Bianca Maria Sezzatini

Da giovedì 4 a domenica 21 dicembre 2014, Ghione Produzione presenta Rodolfo Laganà in “NUDO PROPRIETARIO”, di Rodolfo Laganà, Paola Tiziana Cruciani, Gianni Quinto, con Gianni Quinto. La canzone NUDO PROPRIETARIO è di Roberto Giglio, le Musiche di Andrea Tosi e le scene di Alida Cappellini e Giovanni Licheri.

Rodolfo Laganà dopo il cinema, la televisione e il teatro va sempre a cena fuori. Da lì nasce l'idea del suo nuovo show, Nudo Proprietario.

"Dopo cinque anni di assenza sentivo il bisogno di ritornare alla forma artistica che mi ha sempre caratterizzato: il one man show".

giovedì 27 novembre 2014

DOPPIO LIVE ALL'EXMATTATOIO DI APRILIA (LT)

di Bianca Maria Sezzatini

Doppio live venerdì 28 novembre 2014 all'ExMattatoio di Aprilia. Sul palco dell'associazione Arci La Freccia si esibiranno iDottori, un incrocio tra rock e canzone italiana. Una band che dal 2003 ad oggi ha sempre proposto solo musica originale. Sonorità e parole che mescolano il cantautorato nostrano (Rino Gaetano e Fabrizio De Andrè) a i The Who. Una band volutamente minimale (basso, chitarra e batteria) per un suono unico, ricco, non artefatto. Un sound che privilegia la canzone, vestendola senza farla sembrare una “donnaccia”. 

La loro performance sarà proceduta dal concerto dei Sebastian Contrario, un gruppo che proporrà al pubblico un “punk da salotto”.

“L'AMANTE PERFETTO”. AL TEATRO DUSE

di Bianca Maria Sezzatini

Dopo la nomination come uno dei cinque migliori spettacoli delle nuove produzioni all'Hollywood Fringe Festival, Fabio Zito torna in scena a Roma con L'amante perfetto, da giovedì 4 a domenica 7 dicembre 2014 al Teatro Duse. Il testo, da lui scritto, diretto e interpretato, vede sul palco Patrizia Campanile, Arianna Luzi e Francesco D'Avanzo.

Uomini, donne, amici, amanti, tutti accomunati dalla precarietà della vita, sentimentale e non. Fabio Zito, dopo aver affrontato il mondo dei casting director in Un po' meno, torna a teatro con una nuova divertente commedia più che mai attuale.

“MAGIC DORIAN KIDS SHOW”

di Rosy Cervantes

Dopo il successo dell’anno scorso ritorna “Magic Dorian Kids Show”, lo spettacolo di magia per bambini in cui l’arte magica viene conciliata al cabaret, in una formula brillante e travolgente che farà rimanere i bambini a bocca aperta. Con Mago Magic Dorian.

Spettacolo adatto ai bambini dai 5 anni in su.

Biglietto: 5 Euro per tutti

Per informazioni e Prenotazione: tel. 06 785.31.43

"I SOGNI NEL VAGONE – SUI BINARI DI RODARI"

di Adolfo Attenni

È in scena al Teatro Studio Uno, sabato 29 novembre 2014, alle ore 17:00, "I sogni nel vagone – Sui binari di Rodari", uno spettacolo dedicato a bambini e alle loro famiglie proposto dalla compagnia” Le Mille e un granello, con la send artist di Raiyoyo. 


Due attori - Irene Tarzia e Valerio Mammolotti - e due simpatici burattini accompagneranno i piccoli spettatori in un viaggio su di un treno magico: alla ricerca di una spensieratezza ormai persa nel caotico mondo degli adulti, due “folletti” insegneranno a piccoli e grandi spettatori che il tempo non si perde, siamo noi che ci perdiamo per star dietro al tempo e a tutti gli impegni con cui lo riempiamo.

mercoledì 26 novembre 2014

AL TEATRO7, "PARZIALMENTE STREMATE"

di Bianca Maria Sezzatini

Da martedì 2 a domenica 21 dicembre 2014, Teatro7 presenta "PARZIALMENTE STREMATE", con Barbara Begala, Federica Cifola, Beatrice Fazi e Giulia Ricciardi, autrice e interprete della commedia. Quattro straordinarie attrici per uno spettacolo che promette scintille ma soprattutto risate. La regia è del Direttore Artistico del Teatro7, Michele La Ginestra.

PER IL TEATRO DEI PIÙ PICCOLI: “PIUME”

di Terry Ruggiero

Proseguono LE DOMENICHE A TEATRO PER I PIU' PICCOLI. Dmenica 30 novembre, alle ore 11:00, nella Sala Squarzina del Teatro Argentina, è in scena, per bimbi dai 3 anni, “PIUME”, piccolo spettacolo ispirato ad alcune favole di animali della tradizione classica (Esopo, Fedro, Orazio) e costruito come un gioco di parole e musica su un tappeto con tanti cuscini.

"C'ERA UNA VOLTA UNA GATTA"

di Adolfo Attenni

Sabato 29 novembre 2014, alle ore 17:00, la Compagnia Teatro Pantegano è in scena al Teatro Trastevere con “C’era una volta una gatta”, spettacolo per bambini da 2 a 5 anni

In un giorno come tutti gli altri una gatta trova un soldino… cosa potrà farci? Cosa comprare? Dopo aver esaminato la possibilità di acquistare alcuni frutti: la mela, la pera, l’arancia, la pesce, l’albicocca… deciderà di comprarsi un fiocco! Inizierà una nuova avventura durante la quale incontrerà molti animali, ma solo uno conquisterà il suo cuore.La musica sarà eseguita dal vivo e mediante strumenti musicali ritmici e melodici indicati per i più piccoli. Dopo lo spettacolo, gli strumenti musicali vengono messi a disposizione dei bambini perché possano sperimentare liberamente.

martedì 25 novembre 2014

CATANIA E RAMAZZOTTI INSIEME NE "IL PRESTITO"

di Bianca Maria Sezzatini

Dopo il successo di "Se devi dire una bugia dilla ancora più grossa", che ha fatto registrare il tutto esaurito per due stagioni consecutive, Antonio Catania e Gianluca Ramazzotti, s'incontrano nuovamente sul palcoscenico, questa volte con la regia di Giampiero Solari, per dare vita ad un nuovo spettacolo esplosivo.nella divertente e “solvibile” commedia “IL PRESTITO”, al Teatro Sala Umberto, da martedì 2 a domenica 14 dicembre 2014.

IL PRESTITO, nuova commedia di Jordi Galceran, attualmente in scena con grande successo contemporaneamente a Madrid e Barcellona, è una "pieces" che in maniera paradossale e comica affonda il coltello in un dramma sociale che ormai fa parte del nostro vivere quotidiano. Il tema è quello dell' attuale crisi economica che ci coinvolge tutti, in cui l'autore si diverte, con grande classe, a ridicolizzare il valore che diamo al denaro in rapporto al poco valore che diamo agli esseri umani.

TANTE PICCOLE STORIE D'AMORE

di Rosy Cervantes

Domenica 30 novembre 2014, al Teatro Furio Camillo, “TANTE PICCOLE STORIE D'AMORE”, di e con Valeria Zurlo - CIRCUS BOSCH. 

Un personaggio femminile un po’ clown un po’ fata scostumata, scambia pensieri ed esperienze sull’amore con i piccoli e meno piccoli, narra piccole storie vissute. Storie narrate vissute con l’ausilio di numerose abilità circensi: giocoleria, trapezio statico, anello aereo, tessuti aerei, equilibri su rullo, rola bola, danza libera e movimento acrobatico.

AL TEATRO MONGIOVINO, “ANIMANIMALI”

di Adolfo Attenni

Sabato 29 e domenica 30 novembre 2014 in due repliche, alle ore 16.00 e alle ore 17.30, presso il Teatro Mongiovino, andranno in scena le prime rappresentazioni dello spettacolo “ANIMANIMALI”, nato da una collaborazione tra il il Settore Educazione della LAV Roma e il Teatro delle Marionette degli Accettella.

Lo spettacolo “AnimAnimali” porta in scena storie di autori celebri della narrativa per i più piccoli, da Gianni Rodari a Roberto Piumini. Come la storia di un cacciatore, il cui fucile dice “Pum!” e invece di sparare la pallottola, la fa cadere per terra, o la storia di un pappagallo che vive dentro una gabbia d'oro, amato da un ricco mercante, ma privato della libertà, finché un giorno non accade qualcosa.

Il Teatro delle Marionette degli Accettella e una realtà storica dell’intrattenimento per i bambini di Roma: insieme a LAV ha dato vita al progetto “Storie d’amore e libertà” che vedrà la realizzazione, nelle scuole e sul palcoscenico, di laboratori e spettacoli per insegnare alle nuove generazioni, divertendo, il rispetto degli animali.

IL DUO SOREL-DI SARNO IN “SE AVESSI AVUTO IL 36”

di Bianca Maria Sezzatini

Al Teatro le Sedie, giovedì 27 e venerdì 28 novembre è in scena “ SE AVESSI AVUTO IL 36”, una commedia musicale in un atto unico di Alessandro Giglio e Mauro Palumbo che vede due protagoniste sulla scena: Giò Di Sarno e Laura Sorel, in video chat Gianni Ferreri (nel ruolo di Gertrude) e Fabiana Deger (nel ruolo di Cenerentola). Un lavoro scritto appositamente per il duo Sorel-Di Sarno dirette da Mimma Lovoi.

E' una Cenerentola raccontata dal punto di vista delle due sorellastre (Di Sarno-Sorel). Una commedia allegra e a tratti cruda Dove s’intrecciano invidie ma anche riflessioni e compassione. Si scoprono gli altarini di una “favola” che nel tempo è stata deformata, assumendo contorni falsati … ci penserano le “sorellastre” a smascherare la “perfetta” trama. Tra parodie e gag il lavoro scorre piacevole. Uno spettacolo ironico dove non mancano l’attualità e l’umanità.

GIUFÀ IL MARE E LE NUVOLE

di Adolfo Attenni

Domenica 30 novembre, alle ore 16:30, per “Infanzie in gioco 2014/15” torna a Centrale Preneste Teatro “GIUFÀ IL MARE E LE NUVOLE”, lo spettacolo della Compagnia Ruotalibera. Dalla saga del celebre personaggio della tradizione popolare dell’area del Mediterraneo nasce un racconto arguto e pieno di speranza.

lunedì 24 novembre 2014

SANTA GIOVANNA DELL’IMMAGINAZIONE

di Bianca Maria Sezzatini

Torna a Roma Silvia Frasson, dal 28 al 30 novembre, al Teatro Studio Uno. Dopo il successo al Rialto Sant’Ambrogio con I DissacrAttori del mito, scritto e interpretato insieme ad Alessandro Waldergan, l’attrice e narratrice immaginifica toscana porta in scena Santa Giovanna dell’immaginazione, un ‘classico’ del suo repertorio: «Quella di Giovanna d’Arco è la prima storia che ho raccontato. La racconto dal 2001, mi è rimasta accanto in tutti questi anni, lei è l’inizio di tutto, e gli inizi sono importanti, sono indelebili. Giovanna mi ha aperto una strada, ha fatto luce. E Giovanna è la storia di una fede e di un dubbio atroce, di una lotta passionale e totale, di chi si è dato senza domandare perché, di un’ingenuità bella, forte e senza paura. Giovanna è la mia anima.».

ARTE VISIVA E MUSICA AL SAN GENESIO

di Bianca Maria Sezzatini

Lunedì 1° dicembre 2014 per “Vitala Festival”, il Festival che unisce arti visive e musica, è in programma, al Teatro San Genesio, un doppio evento.

venerdì 21 novembre 2014

THE WOMBATS, IL 2 APRILE 2015 ALL’ORION CLUB

di Bianca Maria Sezzatini

Dopo aver vinto il disco di platino con l' album di debutto, la band che ha fatto ballare il mondo con la hit “LET'S DANCE TO JOY DIVISION”, arriva finalmente con un nuovo album ed un nuovo disco il 2 aprile 2015 all’Orion Club di Roma!

AL TEATRO ROMA "VACANZE RUMENE"

di Bianca Maria Sezzatini

Da martedì 25 Novembre a domenica 14 Dicembre 2014, Andrea Bianco e Fabio Censi presentano al Teatro Roma “VACANZE RUMENE”, con Fabrizio Gaetani, Mauro Bellisario e Christian Generosi per la regia di Stefano Sarcinelli.

“Vacanze rumene” mette in scena le vicissitudini di due attori che, in tempi di crisi, si ritrovano a lavorare come manovali in un cantiere edile, finché il capo cantiere non decide di licenziarli preferendogli la manodopera venuta dall'Est.

È a questo punto che i due, rispolverando il mestiere di attori, decidono di fingersi rumeni per continuare a lavorare.

giovedì 20 novembre 2014

GLI “ALWARO NEGRO” IN CONCERTO

di Adolfo Attenni

Balli selvaggi e allucinati, chitarre scordate e melodie surf per il vostro piacere. Sono questi gli ingredienti degli “Alwaro Negro” che approderanno, venerdì 21 novembre 2014, all'ExMattatoio.

Sul palco dell'associazione Arci La Freccia proporranno un suono surf classico, affiancato da sonorità tipicamente spy con un approccio garage punk. Il risultato finale è una miscela esplosiva di surf’n’roll.

LA COMPAGNIA ENTER PRESENTA "IL LETTO"

di Bianca Maria Sezzatini

Da martedì 25 a domenica 30 novembre 2014, il teatro d’autore, firmato da Giuseppe Manfridi, approda, al Teatro dei Conciatori con la Compagnia Enter che presenta “IL LETTO”, per la regia di Luca Milesi. 

In scena Maria Concetta Liotta, Luca Milesi, Alessandra Mirra e Lorenzo Guerrieri. 

Graffiante incursione nei segreti di una coppia di amanti clandestini, ma anche fra quelli del marito e della moglie per antonomasia, il testo del grande autore italiano indaga nella psiche uomo/donna e in quei meccanismi che vengono a crearsi in una camera da letto, paure, incomprensioni, desideri e confessioni di coppie di vario genere.

Protagonista della scena un divano letto, che ospita quattro incontri di altrettante coppie diverse, che in un costante susseguirsi di colpi di teatro impersonano i quattro imperativi che ciascuno di noi almeno una volta ha rivolto al proprio partner: "capiscimi", "guardami", "salvami", "credimi".

“PROCULT FILM FESTIVAL”. V edizione

di Bianca Maria Sezzatini

Torna dal 20 al 23 novembre 2014, presso la Casa del Cinema, a ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti - il ProCult Film Festival/ Festival del Cinema Romeno, giunto alla quinta edizione, diretto da Teodora Madasa, Ina Sava e Adrian Grigor.

“IO ILLUSION OPERA”. AL TEATRO VITTORIA

di Adolfo Attenni

Sabato 22 e domenica 23 novembre 2014, con i Disguido, eclettico duo formato da Guido Marini e Isabella, vincitori del prestigioso premio Mandrake d’Or, l’oscar francese della magia, prosegue al Teatro Vittoria la rassegna “Il Vittoria delle Meraviglie”, la nuova stagione di spettacoli del Teatro Fantastico dedicati alle famiglie e al pubblico di tutte le età.

MINA E LA CHIAVE DI BARBABLÙ

di Terry Ruggiero

Domenica 23 novembre, alle ore 11:00, al Teatro Furio Camillo, è in scena  lo spettacolo “MINA E LA CHIAVE DI BARBABLÙ”.

Una ragazza accetta di sposare un ricco gentiluomo, più vecchio di lei e con una particolarità fisica: ha la barba blu. La questione di fa ancora più inquietante dal momento che egli è stato già sposato più volte e che tutte le sue mogli sono misteriosamente scomparse.

UNA FAVOLA RUSSA: "IL PESCIOLINO D'ORO"

di Rosy Cervantes

Domenica 23 novembre alle ore 16:00, con replica alle ore 18:00, al Teatro Le Maschere, lo spettacolo per bambini e famiglie "IL PESCIOLINO D'ORO".

Dalla tradizione popolare russa una favola che racconta la storia di una coppia di pescatori poveri messa in crisi dall'intrusione nella loro vita di un magico pesciolino d’oro che esaudisce tutti i desideri espressi dalla moglie avida e brontolona.

AL TEATRO VERDE, "BIANCANEVE"

di Adolfo Attenni

Sabato 22 e domenica 23 novembre, alle ore 17:00, al Teatro Verde, la Compagnia I Guardiani dell’Oca di Guardiagrele presenta lo spettacolo per le famiglie “BIANCANEVE”, di Benedetto Zenone.

Vorrei una bambina bianca come la neve, rossa come il rubino e con i capelli neri, neri come la notte.

A TORPIGNATTARA IL "KARAWAN FEST 2014"

di Bianca Maria Sezzatini

Dal 26 al 30 novembre 2014, torna a Roma, nel quartiere di Torpignattara, “KARAWAN FEST”, il festival delle commedie da ogni angolo del mondo.

Nato nel 2012, Karawan è il primo festival del cinema che affronta i temi della convivenza, dell’identità, dell’incontro tra culture in tono programmaticamente non drammatico, partendo dalla convinzione che il sorriso sia il terreno d'incontro naturale fra le diverse culture del mondo, il “luogo” ideale in cui scompaiono le differenze e ci si riscopre umani.

I "CONCERTI" DEL VENERDÌ

di Bianca Maria Sezzatini

Dopo il successo dello scorso anno, l’Associazione Culturale “Poker d’Assi”, per merito del suo Presidente e Direttore Organizzativo, Paolo Carloni, riprende, nella nuova e prestigiosa sede della Domus Talenti e di venerdì, i Concerti infrasettimanali.

mercoledì 19 novembre 2014

AD ARICCIA, GLI “IN>ERSO” IN CONCERTO

di Bianca Maria Sezzatini

Domenica 23 novembre 2014, alle ore 18:30, IV/quarti associazione culturale presenta al Teatro Comunale “Gian Lorenzo Bernini” di Ariccia gli In>erso in Concerto con “LA PIOGGIA CHE NON CADE”.

Gli IN>ERSO, Band romana che ha al suo attivo serate nei più importanti live club della capitale e sta riscuotendo successo con il proprio repertorio basato su un cantautorato con contaminazioni folk.

“MOMS. IL PRIMO VARIETÀ SULLA MATERNITÀ”

di Bianca Maria Sezzatini

Dal 25 Novembre al 14 Dicembre 2014, L’Albero Teatro Canzone presenta, al Teatro Belli, la Compagnia Tacchi Misti in “MOMS. IL PRIMO VARIETÀ SULLA MATERNITÀ”, di Jill Daum, Linda Carson, Alison Kelly, Barbara Pollard, Robin Nichol e Deborah Williams. Regia Ferdinando Ceriani. 


Pluripremiato negli Stati Uniti e in Canada, Moms. Il primo varietà sulla maternità è per la prima volta in scena in Italia. Lo spettacolo è tratto dalla commedia Mom’s the word di Jill Daum, Linda Carson, Alison Kelly, Barbara Pollard, Robin Nichol e Deborah Williams, sei mamme-attrici che hanno vissuto le agonie e le estasi della maternità.

AL TEATRO INDIA, FINO AL 13 DICEMBRE, "ALICE"

di Adolfo Attenni

Dal 21 novembre al 13 dicembre 2014, al Teatro India, per la rassegna “Il teatro fra grande”, in prima nazionale assoluta lo spettacolo per bambini dai 5 anni “ALICE”.

“Qui siamo tutti matti. Io sono matto. Tu sei matta”. “E come fai a sapere che io sono matta?” disse Alice. “Lo devi essere per forza” rispose il Gatto“altrimenti non saresti venuta qui”.

martedì 18 novembre 2014

AL BRANCACCIO, "LA BELLA ADDORMENTATA"

di Bianca Maria Sezzatini

Sabato 22 e domenica 23 novembre 2014 al Teatro Brancaccio, è in scena il Balletto in un prologo e tre atti: “LA BELLA ADDORMENTATA” di Charles Perrault. Coreografie di Fredy Franzutti. Scene di Francesco Palma, luci di Piero Calò. Musiche di Piotr Il’ic Caikovskij.

“LYRIDIANA & RECTA CHORDA” IN CONCERTO

di Bianca Maria Sezzatini

Sabato 22 novembre 2014, presso la prestigiosa cornice del Teatro di Villa Torlonia (Via Spallanzani 1/A), Filibusta Records presenta in doppio concerto il cd dei Lyridiana & Recta Chorda - “VITA (& BOSSA) NOVA”.

Primo spettacolo alle ore 17.00; secondo spettacolo alle ore 21.00

MILLE GUAI PER GIAN BURRASCA

di Terry Ruggiero

Domenica 30 Novembre 2014, alle ore 11:00, al Teatro Kopò, va in scena “MILLE GUAI PER GIAN BURRASCA”.

Le turbolente ed esilaranti disavventure di Giannino Stoppani prendono vita dalle pagine del suo giornalino per arrivare ai giorni nostri e mostrarci quanto un vivace ragazzino di nove anni di inizio novecento non sia poi tanto diverso dai bambini di oggi.

AL TEATRO 7, "TUTTO ALLA ROVESCIA"


di Bianca Maria Sezzatini

Da martedì 18 a domenica 30 novembre 2014, al Teatro 7, sotto la Direzione Artistica di Michele La Ginestra, è in scena lo spettacolo: "Tutto Alla Rovescia” di Aldo Alatri. 

Un diario, otto personaggi e due attori… 

"IL MOSTRO DAI LUNGHI PELI"

di Rosy Cervantes

Domenica 30 novembre, alle ore 11:00, a Emozioni in Teatro, in Via di Saponara n. 123 (Acilia), per “Le Favole nel Bosco” va in scena "IL MOSTRO DAI LUNGHI PELI", spettacolo teatrale comico per bambini a partire dai 3 anni. 

Tematica: La paura, l'amicizia e l'amore. 

Un Re viene fatto prigioniero da un fantastico essere il “ Mostro dai lunghi peli” che ama cibarsi di bambini possibilmente cicciottelli. Il povero Re è costretto, suo malgrado, a consegnare la figlia al mostro. L'incontro tra i due personaggi così diversi (il mostro e la principessina) è tutto tranne che un prelibato banchetto per il mostro. Infatti, con il trascorrere del tempo, tra i due nasce amicizia e affetto cosa che il Re non vuole accettare. Cerca così in tutti i modi di costringere la figlia a scegliere e a sposare il classico principe, bello e ricco seppur vanitoso e arrogante. 

GRANDI COSE SUCCESSE ALLE MIE MANI

di Adolfo Attenni

Domenica 7 Dicembre 2014, alle ore 11:00, è in scena al Teatro Kopò “GRANDI COSE SUCCESSE ALLE MIE MANI”, uno spettacolo fatto con le mani. Ma sul serio, non per modo di dire. Creato con le mani, scritto con le mani, pensato, con le mani.

L'EREDITA' DI ZIO DOMENICO. TEATRO DELLE MUSE

di Bianca Maria Sezzatini

Da Giovedì 20 novembre, fino a domenica 14 dicembre 2014, al Teatro delle Muse, sotto la direzione artistica di Rino Santoro, è in scena “L'EREDITA' DI ZIO DOMENICO”, con Wanda Pirol, Rino Santoro, Geppi Di Stasio, Antonio Lubrano, Roberta Sanzò e Claudiafederica Petrella. Una commedia scritta e diretta da Geppi Di Stasio.

A Napoli un genitore acquisito o poco frequentato viene spesso chiamato convenzionalmente "zio". E' il caso del vecchio Domenico, personaggio misterioso di eduardiana memoria che, in fin di vita, innesca dinamiche rancorose fra i suoi tre figli o presunti tali.

"IL MALATO IMMAGINARIO". AL TIRSO DE MOLINA

di Bianca Maria Sezzatini

Sotto la direzione artistica di Achille Mellini, al Tirso de Molina, l'unico Teatro a Roma in cui si rappresenta "la romanità" attraverso spettacoli comici che riportano alla luce il folklore del popolo romano, fino a domenica 23 novembre 2014, è in scena “IL MALATO IMMAGINARIO” di Moliere, con Pietro Romano (Argante), Nadia Rinaldi (Tonina),

lunedì 17 novembre 2014

UN "OTELLO" COME NON LO AVETE MAI VISTO!

di Bianca Maria Sezzatini

Da giovedì 4 a domenica 11 dicembre 2014, l'Otello Shakespeariano verrà rappresentato, sotto una prospettiva del tutto nuova, in uno dei più caratteristici teatri romani: l'Arvalia. I testi di Shakespeare sono rispettati, ma non in forma integrale per dare slancio e dinamicità alla commedia. 

La tragedia stavolta non si svolgerà a Cipro, ma in un luogo imprecisato del meridione italiano, gente defraudata, ignorata, ma anche molto, molto arrabbiata: briganti! 

Nella parte di Otello, Corrado Scalia, regista e attore. Pieralberto Faina, sarà il cantastorie e intonerà brani dalle antiche origini estremamente suggestivi… ma non è un musical. Ma abbiamo anche una magnifica Desdemona, dolcissima ed eterea, un odiosissimo Jago… e Bianca, bella, leggiadra e dai lunghissimi capelli che si esibirà in una Taranta.

AL TEATRO GHIONE, "CUORE DI NEVE"

di Bianca Maria Sezzatini

Torna al Teatro Ghione di Roma, a grande richiesta, dal 18 al 30 novembre "Cuore di neve", lo spettacolo scritto e diretto da Guido Governale e Veruska Rossi giunto al 4 anno di repliche. Sul palco accanto ai Piccoli per Caso, nel ruolo dei genitori, Cristina Pedetta e Simone Destrero.

Solo il cuore di un bambino, puro come la neve, può giocare con una brigata di angeli in missione speciale. E solo il cuore dei bambini della Compagnia dei Piccoli per Caso, pieno di talento, può mettere in scena la poesia di uno spettacolo che ha già conquistato oltre 15mila spettatori di tutte le età.

AL CASTELLO DI BRACCIANO, "IL RE DEL LAGO"

di Adolfo Attenni

Attese e puntuali tornano al Castello Odescalchi di Bracciano le visite-spettacolo ideate dal Teatro Helios. Un percorso storico e fantastico che porterà grandi e piccini alla scoperta di antiche leggende legate al castello con personaggi venuti dal passato. Un modo semplice e vivace per entrare nelle meravigliose sale del Castello di Bracciano e vivere da protagonisti un originale percorso che si muove parallelo tra storia e leggenda.

giovedì 13 novembre 2014

LE AVVENTURE DEL BURATTINO SENZA FILI

di B.M. Sezzatini

Sabato 15 novembre, al Teatro Trastevere, “Le avventure del burattino senza fili”. 
Qual è il più grande desiderio di Pinocchio? 
Bravi!! “diventare un bambino vero”.

IL GABINETTO DEL DOTT. CALLIGARIS

di Adolfo Attenni

Con lo spettacolo "Il gabinetto del Dott. Calligaris" sabato 15 e domenica 16 novembre 2014, al Teatro ARTIficio, si apre la stagione del Teatro per Ragazzi.

"Il gabinetto del Dott. Calligaris" è la scienza spiegata ai ragazzi. 
Sembra impossibile, ma Stefano Arditi si getterà nell'impresa: spiegare e chiarire ai ragazzi la formula E=mc2!

mercoledì 12 novembre 2014

CLOWN IN LIBERTÀ. UNO SPETTACOLO PER TUTTI

di Bianca Maria Sezzatini

Sabato 15 e domenica 16 novembre 2014, prosegue Il Vittoria delle Meraviglie, la nuova stagione di family show al Teatro Vittoria in collaborazione con Teatro Fantastico, con lo spettacolo “CLOWN IN LIBERTÀ” tre clown incredibili che divertono, stupiscono, conquistano, abbracciano gli spettatori di tutte le età. 

AL CENTRALE PRENESTE: "BAMBINA MIA"

di Adolfo Attenni

Domenica 16 novembre 2014, alle ore 16:30, al Centrale Preneste Teatro, Ruotalibera Teatro, in collaborazione con il Teatro dei Dis-Occupati, presenta “Bambina Mia”, con Monia Marini e Simona Parravicini. Regia di Tiziana Lucattini.

Mia è una bambina normalmente straordinaria, come tutti i bambini. La sua storia è ispirata a quella di Peter Pan.

martedì 11 novembre 2014

UN FESTIVAL UGUALE AGLI ALTRI. PERO’ DIVERSO

di Bianca Maria Sezzatini

Sabato 15 e domenica 16 novembre 2014, presso l’Auditorium del MAXXI Museo nazionale delle Arti del XXI secolo di Roma, AS Film Festival presenta la seconda edizione di “UN FESTIVAL UGUALE AGLI ALTRI. PERO’ DIVERSO”, primo festival di cinema nato per volontà di alcuni giovani con sindrome di Asperger, una condizione autistica ad alto funzionamento. ASFF non è un festival sull'autismo ma un festival cinematografico vero e proprio che vede la partecipazione attiva di persone che si riconoscono nella condizione autistica.

PER I PIÙ PICCOLI: "FAGIOLINO E SGANAPINO"

di Terry Ruggiero

Domenica 16 novembre 2014, all’Emporio delle Arti, arrivano Fagiolino e Sganapino, la coppia più famosa di burattini.

Due farse esilaranti della tradizione popolare riadattate ai ritmi e ai gusti contemporanei in cui,equivoci e inganni,trascineranno i due squattrinati protagonisti in vicende al limite dell’impossibile. Con Alessia Abbondanza.

LA PRIMAVERA DI JEANNE D'ARC. AL TEATRO INDIA

di Adolfo Attenni

È in scena al Teatro India, da martedì 11 a domenica 16 novembre 2014, “LA PRIMAVERA DI JEANNE D'ARC”. Jeanette, una ragazzina intrepida e ispirata dai racconti su Jeanne d'Arc, la sua eroina del cuore, esce di casa per uccidere il grande drago che risiede in una misteriosa dimora al di là della foresta. È il memorabile giorno della sua impresa eroica! Ma invece di trovare il temibile mostro sputafuoco ad attenderla, la giovane si ritrova faccia a faccia con il suo stesso idolo.

RICCARDO III. RANIERI REPLICA AL BRANCACCIO

di Bianca Maria Sezzatini

Dopo il grande successo di pubblico, Massimo Ranieri replica al Teatro Brancaccio, sabato 15 e domenica 16 novembre 2014, con “RICCARDO III” di William Shakespeare, in una versione ambientata negli anni '40. 


Scritta tra il 1591 e il 1594, la tragedia è un indiscutibile banco di prova per un attore che è messo nella condizione di mostrare tutto il suo talento nella parte del re deforme, assetato di potere, la cui malvagità e ambizione sono pari alla sua scaltrezza.

AL TEATRO PARIOLI, "IL FU MATTIA PASCAL"

di Bianca Maria Sezzatini

La nuova stagione 2014 /15 del Teatro Parioli Peppino De Filippo si apre con, “Il fu Mattia Pascal”, dal romanzo di Luigi Pirandello, in programma da giovedì 13 a domenica 23 novembre 2014. Versione teatrale di Tato Russo, con: Tato Russo, Katia Terlizzi, Renato De Rienzo, Salvatore Esposito, Marina Lorenzi , Giuseppe Mastrocinque, Adriana Ortolani, Carmen Pommella, Francesco Ruotolo,Davide Sacco,,Caterina Scalaprice e Massimo Sorrentino.