martedì 23 dicembre 2014

PER IL SUO 1° CONCERTO DI CAPODANNO, DI LELLA

di Bianca Maria Sezzatini

Anche Roma, grazie ad un progetto di Marina Leoni e l’assidua collaborazione di A. Nissi e C. Deduccio può vantare, per la prima volta, il suo Concerto di Capodanno con cui dare in musica il suo augurio più bello grazie alla presenza del Maestro Gerardo Di Lella e della sua Grande Orchestra.

“MUSEICA”, IL DISCO PLATINO DI CAPAREZZA

di Bianca Maria Sezzatini

Giovedì 2 aprile 2015 sarà al Palalottomatica di Roma “CAPAREZZA” con “Museica”, disco già platino pubblicato quest’anno, con cui CAPAREZZA si è confermato protagonista del panorama musicale italiano. L’album ha recentemente ricevuto la Targa Tenco 2014 come “Album dell’anno” consegnata durante la serata del 6 dicembre al Teatro Ariston di Sanremo dove si è esibito dal vivo. Registrato a Molfetta e mixato a Los Angeles da Chris Lord-Alge, “Museica” è considerato da CAPAREZZA il suo nuovo primo disco perché ne è anche produttore artistico. Ispirato al mondo dell'arte, le tracce sono un’audioguida delle sue visioni messe in mostra. Ogni brano prende spunto da un'opera pittorica che diventa pretesto per sviluppare un concetto.

TEATRO STUDIO 1 INAUGURA IL 2015 CON "TETRO"

di Bianca Maria Sezzatini

Nuovo anno di spettacoli e progetti per il Teatro Studio Uno che inaugura il 2015 con la prima residenza artistica della stagione, “Tetro” di Antonio Sinisi e Gabriele Linari, un lavoro originale ispirato al testo“Batman The Killing Joke” comic novel scritto da Alan Moore e disegnato da Brian Bolland, in scena dall’8 al 18 gennaio 2015.

NEL MAGICO MONDO DELLE BOLLE DI SAPONE

di Bianca Maria Sezzatini

Giovedì 25 dicembre 2014, alle ore 19:00, ci attende al Teatro Quirino un evento davvero:Teatro Fantastico presenta Marco Zoppi nel suo spettacolo  “BuBBles”, in viaggio nel magico mondo delle bolle di sapone, uno spettacolo per festeggiare il Natale, adatto a un pubblico di tutte le età.

A ROMA "GERONIMO STILTON" IL MUSICAL

di Bianca Maria Sezzatini

Dopo aver conquistato Spagna, Canada, Belgio e Olanda, “Geronimo Stilton nel Regno della Fantasia – il Musical” ha incantato anche Milano dove ha debuttato lo scorso 7 novembre e dove tutte le 9 repliche sono andate in sold out. Per questo, a grande richiesta dei fan, sono state aggiunte una data in più a Bologna (oltre il 20 dicembre, anche il 21) e una nuova data a Milano, dove tornerà nuovamente, questa volta al Teatro Linear4Ciak, il 31 gennaio. Ora, l'appuntamento è finalmente a Roma, all’Auditorium della Conciliazione, dove il musical andrà in scena il 3 gennaio 2015.

IL 6 GENNAIO CON "L'APPRENDISTA BEFANA"

di Adolfo Attenni


Martedì 6 gennaio 2015, alle ore 11:00, la Compagnia L’Orto delle Fate è al Teatro Furio Camillo con “L'APPRENDISTA BEFANA”, uno spettacolo sulla figura della Befana condito da magia, animazione, travestimenti e bolle di sapone.

La Befana si sa "vien di notte con le scarpe tutte rotte”...ma ormai anche con i reumatismi e gli acciacchi dovuti all'età.

Così la cara vecchia Befana decide di istruire un'apprendista e insegnarle i trucchi del mestiere per andare in pensione e godersi il meritato riposo, ma l'impresa si rivelerà più ardua del previsto. 

Durata: 50 minuti

Età consigliata: dai 3 anni in su.

IL “GOLDEN CIRCUS” AL TEATRO TENDASTRISCE

di Bianca Maria Sezzatini


Da giovedì 25 dicembre 2014 a domenica 11 gennaio 2015 torna a Roma,  dopo i grandiosi successi delle precedenti edizioni,il Golden Circus Festival, il festival internazionale di Roma Capitale.

Unico nel suo genere il Festival, ideato e diretto da Liana Orfei, rappresenta una delle manifestazioni più famose ed applaudite al mondo, riunendo, nel corso degli anni, le più grandi scuole circensi internazionali, per un totale di oltre 3.000 artisti, 1.000 spettacoli e 1.400.000 presenze.

Ad esibirsi nella suggestiva cornice del Teatro Tendastrisce, artisti provenienti da ogni parte del mondo, quali Kazakistan, Russia, Vietnam, Ungheria, Canada, Cina, Francia e Italia.

lunedì 22 dicembre 2014

"A CHI GIOVEREBBE". IL POST EVENTO


di Federica Rinaudo

Atmosfera coloratissima e seducente al Teatro Le Salette dove ha debuttato lo spettacolo “A CHI GIOVEREBBE - DELITTO E CASTIGO IN UNA CASA DI PIACERE”, scritto da Enza Li Gioi, ambientato nel 1957 a pochi mesi dall'approvazione della legge voluta dalla senatrice Merlin che pone fine alle sfruttamento della prostituzione da parte dello Stato tramite le famose case di tolleranza. Tra gli invitati:

“INUTILMENTEFIGA ANCHE A NATALE”

di Bianca Maria Sezzatini

Dal 26 dicembre 2014 fino al 14 gennaio 2015, al teatro Cometa Off, Gigante produzioni presenta Elda Alvigini in  “INUTILMENTEFIGA ANCHE A NATALE”, di Elda Alvigini e Natascia Di Vito.

E’ il terzo anno che Elda Alvigini porta in teatro questo spettacolo, ma avendo la necessità di dire cose nuove e allo stesso tempo di recuperare il primissimo testo originale, scritto a 4 mani con l’amica Natascia Di Vito, eccolo rinnovato e con un ambientazione tutta natalizia e per le feste. Lo spettacolo nato alla Cometa Off di Roma, vi torna quest’anno dopo essere stato in scena nella stagione passata al PICCOLO ELISEO PATRONI GRIFFI, e anche se quest’anno è stata una scelta dettata dalla triste e brutta storia legata alla chiusura dell’ELISEO, ne siamo ben felici! 

Certo eravamo contente che L’ELISEO c’avesse chiamate per darci le 3 settimane più belle della stagione, ma ora la cosa più importante è essere riuscite a trovare lo spazio per andare in scena, e non deludere le aspettative del pubblico.

LA GARA PIÙ LUNGA DEL MONDO. TEATRO BERNINI.

di Adolfo Attenni

Il Teatro Bernini di Ariccia, da anni attivo nella promozione culturale per adulti e per bambini, diretto da Giacomo Zito, ha deciso di realizzare un evento davvero speciale..

Venerdì 26 Dicembre, alle ore 17:00, al Teatro Bernini di Ariccia, “LA GARA PIÙ LUNGA DEL MONDO”, la nuova produzione di teatro-ragazzi a cura di Semintesta_Teatro. Lo spettacolo, patrocinato dalla Federazione Ciclistica Italiana e selezione al Premio Scenario Infanzia 2014, approda per la prima volta ai castelli romani in occasione delle festività di Santo Stefano.

GRAN NATALE, GRAN TEATRO: ARGENTINA E INDIA

di Bianca Maria Sezzatini

Da venerdì 26 a martedì 30 dicembre 2014, in occasione delle Festività natalizie, due grandi spettacoli per bambini al Teatro Argentina e al Teatro India.

TRASCORRI LE FESTE CON NOI! TEATRO MILLELIRE

di Bianca Maria Sezzatini

Le feste natalizie stanno arrivando e il Teatro Millelire si sta preparando a festeggiarle con tutti i suoi amici. La partenza è fissata il 22 dicembre 2014 con il Concerto di Natale alle ore 21.00 con i Musicisti dell’Eufonia:

“UN GATTO A PARIGI”. DAL 18 DICEMBRE AL CINEMA

di Bianca Maria Sezzatini

Presentato da Pier Francesco Aiello per la P.F.A. Films, dal 18 dicembre 2014, è nelle sale cinematografiche “UN GATTO A PARIGI”, di Jean-Loup Felicioli e Alain Gagnol il miglior film d’animazione 2012 candidato all’Oscar. Raccaonta di Dino, il gatto dalla doppia vita. Di giorno vive con la piccola Zoé, figlia unica di Jeanne, capitano di polizia. Di notte invece sale sui tetti di Parigi con Nico, un ladro abile e di buon cuore.
Zoé ha smesso di parlare da quando suo padre, poliziotto come la moglie Jeanne, è stato ucciso da un noto criminale, Victor Costa. Jeanne è totalmente votata al lavoro e non dedica molto tempo alla figlia: è impegnata a organizzare la sorveglianza del Colosso di Nairobi, una preziosa statua presa di mira da Victor Costa.
Dino, di ritorno dai suoi giri notturni, porta spesso a Zoé dei doni: un giorno le porta un braccialetto che l’assistente di Jeanne, Lucas, riconosce come parte del bottino di una rapina.

LA MOSTRA FOTOGRAFICA DI CARLO CARFAGNI


di Bianca Maria Sezzatini

Fino al 15 febbraio 2015, nello Spazio arte dello storico Caffè Vanni, è allestito, a cura di Francesca Marino e Flora Ricordy, il nuovo lavoro di Carlo Carfagni, “METAMORFOSI. Opera 2014”. Testo critico di Attilio Scarpellini.

Sette grandi opere fotografiche e l’installazione del video Mater et Filius raccontano il viaggio interiore dell’artista che sembra voler percorrere il tempo e lo spazio attraverso icone e simboli di oggi e di sempre che contaminano l’esistenza umana individuale.

AL TEATRO SAN PAOLO, UNA SPLENDIDA VACANZA

di Bianca Maria Sezzatini

Da martedì 6 a domenica 25 gennaio 2015, al Teatro San Paolo, è in programma "UNA SPLENDIDA VACANZA", una commedia scritta e diretta da Ester Cantoni, con Daniela Coscarella, Patrizia Grossi, Marco Cavallaro, Giuseppe Renzo, Ester Cantoni.

La trama
Riccardo, manager fallito, escogita l’ennesimo stratagemma per convincere la sorella Adriana, affermato architetto, a prestargli i soldi necessari per iniziare l’attività d’allevatore di cani e trasferire l’allevamento dal giardino di sua sorella in un posto più adeguato.

PER I PICCOLI, “STREGHE PER CASO”.

di Terry Ruggiero

Martedì 6 gennaio 2015, con replica domenica 18 gennaio, alle ore 11:00, è in scena al Teatro Kopò “STREGHE PER CASO”.

In una notte di tempesta tre streghe ballerine, sfrattate dal castello avito, fanno naufragio sull'isola che non c'è e si accampano prepotentemente in casa del pescatore Sosamiello. Ma le tre streghe, Carina, Sgrinfiotta e Prugnilde non hanno un caratterino facile e per il povero Sosamiello i guai sono appena cominciati...

FIABE ITALIANE MUSICATE

Rosy Cervantes

Raccolte dalla tradizione popolare durante gli ultimi cento anni e trascritte da Italo Calvino in lingua dai vari dialetti italiani. Rivisitate e musicate da tre attori ed una chitarra in chiave divertente ed educativa. Da quella che rappresenta una vera e propria enciclopedia letteraria popolare si estrapolano tre fiabe che tracciando una linea, passante per tutta l'Italia dal nord al sud, hanno in comune la ricerca della propria identità e del proprio futuro, la sofferenza, la fatica e lotta prima della felicità.
“I cinque scapestrati”, originaria di Lecce; “Il soldato napoletano”, fiaba romana; e “La camicia dell’uomo contento”, racconto popolare udinese. Cosa ci tramanda il passato da insegnare fin dall'infanzia agli adulti del futuro? Forse tutto o molto di ciò che serve sapere per vivere con equilibrio e serenità.

"HOCUS BIMBUS". IL GRAN GALÀ DELLA MAGIA

di Adolfo Attenni

Anche quest’anno torna HOCUS BIMBUS - Gran Galà Internazionale di Magia per Bambini.

Nella splendida cornice del Teatro San leone Magno, a Roma, in Via Bolzano n. 38, mercoledì 31 dicembre 2014, alle ore 21:00, si svolgerà quest’anno la manifestazione che tutti i bambini appassionati di Magia stanno aspettando. Un Galà di Grandi Artisti proprio nella notte più magica dell’anno. 

“SETTE PIANI DI RUVIDEZZA .. E DI RISATE”

di Bianca Maria Sezzatini

Il Teatro dei Satiri festeggia l'arrivo del nuovo anno con “SETTE PIANI DI RUVIDEZZA .. E DI RISATE”, la nuova e divertente commedia scritta e diretta dallo stesso Gnomus in scena, con Donatella Barbagallo e Mirella Martinelli, dal 27 dicembre 2014 all' 11 gennaio 2015.

Un palazzone, un condominio di sette piani. Quante cose possono succedere al suo interno? Quante “ruvide” diversità vi si possono nascondere? Le discussioni, i litigi e le incomprensioni si trasformano in una fonte inesauribile di situazioni comiche ed esilaranti scenette di vita quotidiana.

Al pianterreno c’è un ufficio postale e la portineria, al primo piano un ristorante, al secondo piano una coppia in crisi, al terzo piano uno stimato studio medico e via via fino al settimo piano con una scuola di danza, altre famiglie ed altre “ruvidezze”.

IL CONCERTO NATALIZIO DELL'ASS. POKER D'ASSI

di Bianca Maria Sezzatini

Sabato 27 dicembre prossimo, alle ore 19:00, l’Associazione Poker d’Assi, per merito del suo Presidente e Direttore organizzativo, Paolo Carloni, anche quest'anno,  sotto la Direzione Artistica di Alessio Quaresima Escobar, organizza nella Chiesa Parrocchiale di S. Anna, presso la Città del Vaticano, il Concerto di Natale.

Parteciperanno al Concerto il Soprano Emanuela Quartullo, il Mezzosoprano Stefania Colesanti, il Tenore Daniele Centra e il Baritono Alessio Quaresima Escobar con il Coro "Jubilate Deo" diretti dal M.° G. Antonicelli accompagnati all'organo dal M.° Filippo Manci e al flauto dal M.° Mauro Conti.

Ingresso libero.

Un Concerto da non perdere!

venerdì 19 dicembre 2014

"CONCERTO" PER UN NUOVO PROGETTO

di Bianca maria Sezzatini

In occasione del Natale, il gruppo umanitario “Burkina Kamba”, che segue un orfanotrofio ed altri progetti in Burkina Faso, ha voluto organizzare presso la Sala Folchi in Piazza San Giovanni in Laterano n. 76, qualcosa di diverso e sicuramente interessante: un Concerto con un bravissimo coro accompagnato da musicisti professionisti e diretti dal M° Luca Ceccarelli, che ci farà ascoltare il Magnificat di Vivaldi ed altro.

BIANCOFANGO E IL SUO "ROMEO E GIULIETTA"

di Bianca Maria Sezzatini

È in scena al Teatro India, fino a domenica 21 dicembre 2014, per la per la regia Francesca Macrì, il progetto di Biancofango: “Romeo e Giulietta, ovvero la perdita dei Padri”. Drammaturgia di Francesca Macrì e Andrea Trapani.

“Dio non risponde, il Padre tace, il cielo sopra le nostre teste è vuoto”.  

Soffrono tutti i ragazzi che Shakespeare delinea in quello che sempre più, ad ogni rilettura, appare come un affresco tra Padri e Figli.

L'AUDITORIUM INAUGURA LA PISTA DI PATTINAGGIO

 di Bianca Maria Sezzatini

Dal 20 dicembre al 25 gennaio 2015 la Cavea tornerà a ospitare la tradizionale pista di ghiaccio, dove sarà possibile pattinare tutti i giorni sino a sera tardi. Tradizionale palestra di pattinaggio per artisti e atleti dei più importanti gruppi sportivi, la pista sarà frequentata come sempre anche da grandi e piccini alle prime armi, in cerca di divertimento a tempo di musica.

VINCE... L'ASSOCIAZIONE..."IL PALCOSCENICOOO!"

di Bianca Maria Sezzatini

Carissimi Lettori e carissimi Amici del Teatro San Carlo Lwanga,

con vero piacere, Vi comunico che l’Associazione "Il Palcoscenico", di cui spesso do notizia su questo e su altri “Blog” per cui scrivo, ha vinto il bando di Roma Capitale-Municipio VIII "IN SCENA SOTTO L'ALBERO. Rassegna di musica e teatro per il Natale e l'Epifania" relativo alle manifestazioni culturali durante le festività natalizie 2014-15.

Vi invito numerosi a partecipare alle loro prossime manifestazioni.

Sabato 20 dicembre 2014:
alle ore 20:45, presso la Basilica di San Sebastiano Fuori le Mura, in Via Appia Antica, 136 ci sarà il concerto “NATALE IN MUSICA”, con la partecipazione del Coro Armonia inCanto diretto dal M° Roberto Bencivenga. Al pianoforte, Luis Gabriel Chami.

Domenica 4 e martedì 6 gennaio 2015:
alle ore 17:00, presso il Teatro San Carlo Lwanga, in Via Adolfo Ravà n. 31, verrà rappresentata la commedia con musiche “LA BELLA ADDORMENTATA”,

AL TEATRO CASSIA, “IL MALATO IMMAGINARIO”

di Bianca Maria Sezzatini

Sabato 20 dicembre 2014, con due rappresentazioni , la prima alle ore 18:00 e in replica alle ore 21:00 è in scena al Teatro Cassia “IL MALATO IMMAGINARIO”, diretto da Filippo Bubbico, proposto nel periodo natalizio dalla compagnia teatrale “La Quercia Incantata” per poter sostenere in maniera attiva e concreta i progetti e le attività dell’Associazione Italiana Persone Down, sezione di Roma ONLUS, a cui sarà donato una parte dell’ incasso dello spettacolo.

"MI HANNO RIMASTO SOLO… 10 ANNI DOPO"

di Bianca Maria Sezzatini

Da martedì 23 dicembre 2014 a domenica 11 gennaio 2015, Teatro7 presenta Michele La Ginestra in "MI HANNO RIMASTO SOLO… 10 ANNI DOPO" un suo remake di un grande successo, da lui scritto e diretto di, appunto, circa 10 anni fa, in cui il nostro porta in scena un po’ del meglio del suo repertorio del passato con altre novità: personaggi, canzoni, poesie e omaggi ai grandi attori e artisti che lo hanno in qualche modo ispirato.

giovedì 18 dicembre 2014

AL PORTA PORTESE, “PALLOTTOLE SU CHICAGO”

di Bianca Maria Sezzatini

Dopo il debutto di martedì 16 dicembre,  il musical “PALLOTTOLE SU CHICAGO”, presentato da Performing Arts Company e diretto da Filippo Nanni, replica giovedì 18 e venerdì 19 dicembre.

Ispirato al musical Chicago di Bob Fosse, Pallottole su Chicago racconta la storia anni '20 delle celebri assassine jazziste Velma Kelly, famosa soubrette del momento, e Roxie Hart, aspirante artista, e dell’avidissimo avvocato Billy Flynn, storia nota al grande pubblico grazie al successo del film premio Oscar di Rob Marshall con il trio Catherine Zeta Jones, Renèe Zelweger, Richard Gere. 

In questa versione, che lascia la storia intatta e non rivisitata, si è voluto però dare grande spazio alla performance artistica. Chicago nasce come Musical Fringe e si basa sulle tre discipline artistiche del canto della danza e della recitazione, ed è su questo che la Performing Arts Company ha puntato. 

"INVENTIO". IL NUOVO CD DI AMBROSINI E MATINIER

di Bianca Maria Sezzatini

Venerdi 19 dicembre 2014, alle ore 21:00, nella Sala Concerti della Casa del Jazz, in collaborazione con ECM RECORDS, Jean-Louis Matinier e Marco Ambrosini presentano il loro nuovo cd: “INVENTIO”.

Inventio è un progetto inventivo a tutti i livelli a cominciare dalla strumentazione. Marco Ambrosini è uno dei pochi musicisti che suona la nickelharpa al di fuori della tradizione popolare svedese e Jean Louis Matinier suona la fisarmonica oltre ogni riferimento folkloristico.

"IL BOSCO DI HANSEL E GRETEL"

di Bianca Maria Sezzatini

Nuovo appuntamento con il teatro dedicato ai più piccoli sabato 20 dicembre 2014. Al Teatro Studio Uno, alle ore ore 17:00, la Compagnia Karibù Teatro è in scena con "IL BOSCO DI HANSEL E GRETEL", spettacolo di burattini accompagnato da musica dal vivo.

La storia racconta le avventure di Hansel e Gretel i due fratellini abbandonati nel bosco dal padre e dalla matrigna a causa della fame.

"SI È CANCELLATO IL NATALE". UNA BUFFA STORIA!

di Rosy Cervantes

Nel Regno di Babbolandia, abitato dai folletti di Babbo Natale arriva una telefonata sconcertante: è Babbo Natale che chiede ai suoi aiutanti Capellone, Pepetta e Tontolina, di andare a cercare i desideri perduti. I tre buffi ed impacciati folletti si mettono in viaggio verso il Regno dei Desideri..

“TUTTO È PRONTO!”. STORIA DI NATALE

di B.M. Sezzatini

Sabato 20 dicembre, alle ore 11:30 per la rassegna “Domenica a colazione”, è in scena, al Teatro Scuderie Villino Corsini, “TUTTO È PRONTO!”, con Fausta Manno e Gianni Silano.

Nella fabbrica dei giocattoli c’è sempre un grande fermento. I folletti lavorano senza sosta, dalla mattina alla sera. Come fanno a non stancarsi? Qual è il loro segreto per non sentire la fatica? Semplice: mentre segano, limano, tagliano, cuciono, preparano i pacchettini e caricano la slitta con i doni per i bambini, c’è sempre qualcuno che canta una canzone o racconta una storia.

"LA FRECCIA AZZURRA". AL TEATRO VERDE

di Terry Ruggiero

Sabato 20 e domenica 21 dicembre 2014, alle ore 17:00, la Compagnia Fondazione A.I.D.A di Verona porta in scena, al Teatro Verde, “LA FRECCIA AZZURRA”. 

Lo spettacolo, ispirato a “la freccia azzurra” di Gianni Rodari,  racconta questa moderna storia di Natale di uno dei maggiori scrittori italiani per ragazzi. 

“Nella notte di Natale, in tutto il mondo, Babbo Natale porta i suoi doni ai bambini che sono stati buoni. Quelli italiani sono i più fortunati, perché la notte tra il 5 e il 6 gennaio ricevono altri regali: volando a cavallo di una scopa glieli porta la Befana, una vecchina burbera ma buona. Ma un 5 gennaio di tanti anni fa i bambini italiani rischiarono di non avere nessun dono”…Il povero Francesco potrebbe rimanere senza il giocattolo da lui tanto agognato, un trenino chiamato “la freccia azzurra”, perché i suoi genitori non hanno…

PER I BAMBINI, "IL SOGNO DI UN GIOCOLIERE"

di Adolfo Attenni

Glauco è un giocoliere che insegue un sogno; diventare un'artista del Circo. Per far questo dovrà dimostrare la sua bravura ad Ector, l’esigentissimo direttore del circo. Ector però, vuol fare esibire nel suo circo equilibristi, acrobati, maghi, ma non vuole giocolieri.

"CERCASI CASA DISPERATAMENTE". AL MILLELIRE

di Bianca Maria Sezzatini

Dal 18 al 21 dicembre è in scena al Teatro Millelire una divertente commedia diretta da Salvatore Rivoli “CERCASI CASA DISPERATAMENTE”, scritta dallo stesso regista con Antonio Aber.  In scena Roberto Celestini, Pietro Clementi, Flavia Di Domenico, Daniele Di Matteo, Valentina Mancini,  Giovanna Valente e lo stesso regista.

Un napoletano, il dott. Varriale, e una ciociara, la signora Gigante, si rivolgono alla stessa agenzia immobiliare per trovare un appartamento in affitto a Roma dove i due si trovano per lavoro. 

Per un caso fortuito si trovano a visitare lo stesso appartamento che, per una regola condominiale imposta dalla sorella del cardinale Pacelli, la zitella che abita al primo piano dello stabile, non può essere abitato da "single".

AL CENTRALE PRENESTE, "FIABE DI NATALE"

di Adolfo Attenni

Domenica 21 Dicembre 2014, alle ore 16:30, per la rassegna “Infanzie in gioco 2014/15”, il Centrale Preneste Teatro ospita, a pochi giorni dal Natale, uno spettacolo dedicato alle magiche e suggestive atmosfere di questo periodo: “FIABE DI NATALE”, della Compagnia Teatro Evento, in arrivo da Modena.

"LA BAITA DEGLI SPETTRI". AL TEATRO ARVALIA

di Bianca Maria Sezzatini

Da giovedì 18 a domenica 21 dicembre 2014, al Teatro Arvalia, il primo Teatro di Roma a gestione Municipale (Municipio Roma XI - ex XV), sotto la direzione artistica di Emanuele Faina, i "Parzialmente scremati" presentano "LA BAITA DEGLI SPETTRI", di Claudio "Greg" Gregori.

Cinque amici decidono di passare qualche giorno in una vecchia baita, ma scoprono che la baita fu teatro di una truculenta strage più di quaranta anni prima. Da questo momento il terrore inizia a serpeggiare tra i ragazzi, alimentato da rumori infernali ed accadimenti inquietanti. A peggiorare la tensione contribuiscono l’arrivo di un sinistro imbalsamatore e le telefonate di un maniaco. Ovviamente il tono della commedia è estremamente ironico e dissacratorio, giocato sullo sfaldamento dei luoghi comuni del genere horror. 

AL VASCELLO DEI PICCOLI, "PETER PAN"

di Bianca Maria Sezzatini

Fino a domenica 11 gennaio 2015, è in scena al Vascello dei Piccoli “PETER PAN” la storia del bambino che non voleva crescere e del suo autore curiosamente anch'egli considerato, per la sua poetica visionaria e disincantata e per la sua capacità di saper giocare anche in età adulta, una persona incapace di crescere.

mercoledì 17 dicembre 2014

“CENCIRENTOLA” VI ASPETTA AL TEATRO KOPÒ

di B.M. Sezzatini

Sabato 20 dicembre il Teatro Kopò vi aspetta alle ore 16:30 con lo spettacolo “CENCIRENTOLA”

Cencirentola, ragazza sveglia, non si innamora del primo principe che capita. Il Principe si lascia conquistare dalla bellezza ma non dalle smorfiosette vanitose e scioccherelle. I Topi si godono una botta di vita grazie alla magia. Le lucertoline non ci tengono a trasformarsi in veline perché basta un soffio … e se le porta via.. La fata Sdrucciolina è l'intelligenza creativa della fantasia, perché è questa la vera magia che aiuta a risolvere i problemi.

UN "NATALE CON I MOSTRI"

di Rosy Cervantes

Al Teatro Trastevere, sabato 20 dicembre 2014, alle ore 17:00, è in scena lo spettacolo per bambini dai 5 ai 10 anni: “NATALE CON I MOSTRI”, con Francesca Baragli, Cristiano Leopardi, Luca Paniconi e Vania Lai.

Jack Scheletrone, re delle zucche, stufo di vivere nel mondo di Halloween, scopre per caso il gioioso mondo del Natale. Affascinato dalla novità, decide di portare il Natale alla sua gente, facendo rapire il carismatico personaggio di Babbo Natale per sostituirlo con un altro venuto dal suo mondo.

CARLO GRAVINA IN “NIENTE DA DICHIARARE”

di Bianca Maria Sezzatini

Fino a domenica 1° febbraio 2015 è in scena al Teatro Prati, nella riduzione e regia di Fabio Gravina, “NIENTE DA DICHIARARE”, tre atti comici di Charles Maurice Hennequin e Pierre Veber, commedia mai rappresentata in questo Teatro.  Sul palco, con il poliedrico Fabio Gravina, Maria Rosaria Carli (Jole, cameriera, Cocò); Marina Vitolo (Adelaide); Camillo Ciorciaro (Carlo Piselli); Dodo Gagliarde (Mario Fronte); Sara Adami (Lauretta) e Giovanni Bussi (Roberto).

Niente da dichiarare? Classica commedia degli equivoci: il padrone di casa con un’amante segreta, il genero con problemi a consumare il matrimonio, un ex fidanzato non rassegnato ad aver perso l’amore … e un susseguirsi di situazioni divertenti e personaggi al limite dell’improbabile.

AL TEATRO STUDIO UNO "NON PER VANTARMI . . ."

di Bianca Maria Sezzatini

È in scena al Teatro Studio Uno, da giovedì 18 a domenica 21 dicembre 2014, “Non per vantarmi ma avevo capito tutto…un uomo avanti”, emozionante e sincero omaggio a Pier Paolo Pasolini di Massimo Mirani e Daria Veronese, spettacolo semifinalista al Roma Fringe Festival 2014.

ALBERTO GIORGI E LAURA IN: “INCANTESIMO”

di Adolfo Attenni

Sabato 20 (ore 16:00) e domenica 21 dicembre (ore 11:00) prosegue Il Vittoria delle Meraviglie, la nuova stagione di family show di Teatro Fantastico al Teatro Vittoria, con uno spettacolo straordinario in cui Alberto Giorgi e Laura, illusionisti dallo stile unico e inconfondibile che coniuga modernità e tradizione, trasportano gli spettatori in una  dimensione spazio-temporale fantastica, un universo magico ispirato alle atmosfere letterarie e visionarie di Jules Verne,  H.G. Wells e Tim Burton.

martedì 16 dicembre 2014

AL TEATRO KOPÒ, "FIABE SOTTO L'ALBERO"

di Bianca Maria Sezzatini

Domenica 21 Dicembre, alle ore 11.00, al Teatro Kopò è in programma lo spettacolo per bambini “FIABE SOTTO L'ALBERO”

Due topini si incontrano per caso in una vecchia libreria abbandonata e tra vecchi libri stracciati e ingialliti dal tempo cominciano un'appassionante lettura, scoprendo così la magia dei libri!

“IL NATALE DELL'ORCO GIÒ”

di Adolfo Attenni

Sabato 20 e domenica 21 dicembre 2014, alle ore 19:00, al Teatro Abarico è in scena lo spettacolo di Caterina Mannello: “IL NATALE DELL'ORCO GIÒ”.

L a trama.
Siamo alle porte del Natale, due bambini, Ubi e Oli, sono nella loro cameretta.
Ubi sta per scrivere la letterina a Babbo Natale. Oli però, ha letto sul giornale che il terribile Orco Giò, devasta i giocattoli di tutti i bambini, le vetrine addobbate dei negozi di giochi, gli alberi di Natale e le luci colorate. Tutti hanno paura! Perfino Babbo Natale ha dichiarato in un’intervista che quest’anno non passerà a ritirare le letterine né a portare regali finché l’Orco non sarà catturato.

ALL'EMPORIO DELLE ARTI, "ALLARME AL PRESEPE"

di Terry Ruggiero

Domenica 21 dicembre 2014, alle ore 17:00, all’Emporio delle Arti, in Via Giacomo Costamagna, 42, lo spettacolo di burattini e narrazione "ALLARME AL PRESEPE", con Fabrizio Bordignon e Vittoria Rossi, tratto dal racconto "Allarme al presepio" di G. Rodari. accompagnamento musicale Antonio Roma e con Giulia Sablone.

PLANETARIO: IL NATALE DEL DOTTOR STELLARIUM

di Adolfo Attenni

Domenica 21 dicembre 2014 (con repliche il 28, il 30 e e il 31 dicembre), al “Planetario e Museo Astronomico”, Planetario gonfiabile a Technotown nel villino medievale di Villa Torlonia, lo spettacolo per bambini “IL NATALE DEL DOTTOR STELLARIUM”.

ANDREA RIVERA IN "HO RISORTO!". AL VASCELLO

di Bianca Maria Sezzatini

Da Venerdì 19 dicembre 2014 a domenica 4 gennaio 2015, nella Sala Giancarlo Giannini del Teatro Vascello, La Fabbrica dell’Attore presenta “HO RISORTO!”, il nuovo spettacolo di e con Andrea Rivera che unisce teatro, canto, video, improvvisazione, satira ed un altro grande protagonista: il pubblico partecipante.

IN BASILICA, “IL VIAGGIO DI CRISTO”

di Bianca Maria Sezzatini

Sabato 20 dicembre 2014, alle ore 19.40, nella Basilica di San Lorenzo in Lucina di Roma ci aspetta un emozionante viaggio. Barbara Scoppa e Simone Ciampi daranno vita, insieme alle musiche originali di Santo Tringali a “IL VIAGGIO DI CRISTO”, un testo  di Claudio Proietti.

AL TEATRO TRASTEVERE, SORPRESE IN SCATOLA

di Adolfo Attenni

Sabato 20 dicembre, alle ore 11:00, al Teatro Trastevere, va in scena lo spettacolo per bambini “SORPRESE IN SCATOLA!” a cura della Compagnia TeatroViola e dell'Associazione Aperta parentesi. Racconti, musica e danza dentro scatole speciali, in ognuna l'occasione di un gioco diverso, un teatro della sorpresa e dell'attesa sul tema del Natale.

"CANTO DI NATALE" AL TEATRO CAPOCROCE

di Bianca Maria Sezzatini

Sabato 20 dicembre, al Teatro Capocroce di Frascati, è in scena “CANTO DI NATALE, UNA MAGICA SERATA NATALIZIA”, con Silvia Faccini, Beatrice Inzillo, Marco Martini, Gianni Pasquali, Federica Perotta, Davide Saccucci e Giulia Vacca.

«Buono Spirito, tu ti commuovi perché sei buono, tu hai pietà di me. Dimmi, assicurami ch'io posso ancora, mutando vita, cangiar queste scene che m'hai mostrate!».