venerdì 17 maggio 2024

AL TEATRO LE FONTANACCE, NON E’ UNA TRAGEDIA


di Bianca Maria Sezzatini


Ultimo spettacolo della Stagione 2024 del Teatro Comunale Le Fontanacce di Rocca Priora. I direttori artistici, Luciana Frazzetto e Massimo Milazzo, hanno proposto un calendario ricco di spettacoli di alto livello e di grande valore artistico. Il cartellone teatrale si conclude domenica 19 maggio 2024 con la commedia della Compagnia stabile del Teatro delle Muse “NON E’ UNA TRAGEDIA” un divertente intreccio psicologico che vede la presenza sul palco di Renata, un'analista molto particolare, suo marito Attilio, ingegnere informatico, e Oreste, alla continua ricerca di emozioni speciali. Protagonisti indiscussi Wanda Pirol, Rino Santoro e Geppi Di Stasio che firma il testo e la regia di una storia decisamente appassionante che cattura l'attenzione del pubblico regalando risate ed uno spunto utile a numerose riflessioni.

giovedì 16 maggio 2024

"QUANTO MANCA AL PARADISO?" PRIMA ASSOLUTA

di Bianca Maria Sezzatini


C’è grande attesa al Teatro San Carlo Lwanga per la prima assoluta: "QUANTO MANCA AL PARADISO?", Storie di San Allucio, il Santo dei pellegrini", la nuova commedia in due tempi del poliedrico Roberto Bencivenga, che ne cura anche la regia, presentata da ATC “IL PALCOSCENICO”, in programma da venerdì 17 a domenica 19 maggio 2024. Calcano il palcoscenico: Carmine Paraggio, Francesco Ladi, Elena De Luca, Luca De Felice e Roberto Leocata. Scene di Leonardo Baglioni.

SINOSSI

Quanto manca al Paradiso” si svolge oggi in un immaginario paese della Diocesi di Pescia (Pistoia), Montagnone Alto, dove, nella locale Parrocchia di San Faustino Martire è appena arrivato, dalla Campania, per motivi che scopriremo in seguito, un giovane Parroco, Don Fortunato, che deve ritirare un po’ su le sorti di una Comunità piuttosto assente e poco devota, aiutato dalla fida perpetua Marta.

TEATRO DEGLI AUDACI: I TRE TENORI E UN INTRUSO


di Bianca Maria Sezzatini


Al Teatro degli Audaci del poliedrico Direttore artistico, Flavio De Paola, da venerdì 17 a domenica 19 maggio 2024, è in scena "I TRE TENORI E UN INTRUSO", di Maria Teresa Nania, con Patrizia Pellegrino. Con lei sul palcoscenico: Claudio Pinto Kavacevic, Emil Alekperov, Daniele De Prosperi, Andrea Pecci, Paolo Tagliapietra, Giada Lucarini Martina Alessandro. La Regia è di Marco Simeoli.


 SINOSSI

Sulla scia dell’indimenticabile concerto dei tre grandi tenori Pavarotti, Carreras e Domingo, questo spettacolo vuol far rivivere l’emozione di ascoltare brani celebri interpretati da tre voci melodiose, accompagnate al pianoforte. Un concerto che contiene i più famosi brani dell’Opera, della Canzone Napoletana e dell’Operetta, abbelliti dalla presenza di due eteree figure danzanti. Un membro dello staff tecnico, lo “spostaleggii”, ha l’ambizione di essere il quarto tenore, senza averne le qualità.

ALL'ANTICA STAMPERIA RUBATTINO, I “SOUL THROB”


di Bianca Maria Sezzatini


All’Antica Stamperia Rubattino, lo spazio polifunzionale gestito da Fabrizio Emigli, c’è grande attesa per l'esibizione dei "SOUL THROB", la Band composta da Marika Grieco (voce); Fabio Foroni (piano e tastiere); Marco Amatori (basso acustico e fretless) e Fausto Top (chitarra acustica) che, venerdì 17 maggio 2024, alle ore 21:00, riproporrà in chiave acustica una elegante rilettura di grandi classici della musica soul, blues e jazz.

AL LEONTINI VI ASPETTANO CRIC & STORIE STRANE


di Bianca Maria Sezzatini


Ancora due grandi eventi per il fine settimana in programma al Teatro Leontini del poliedrico Direttore artistico, Gianni Casser.

Si inizia venerdì 17 maggio 2024, alle ore 21:00, con il varietà “CRIC” realizzato dal Cast comico del Teatro Leontini composto da: Angelo Di Palma, Bruno Stanzione, Mario Barletta, Gianni Casser e ospiti a sorpresa.

mercoledì 15 maggio 2024

ALESSANDRA DE PASCALIS, "MI VEDO CO' UNO"

di Bianca Maria Sezzatini


Da giovedì 16 a domenica 19 maggio 2024, presentato da Beremberg, approda al Teatro de’ Servi “MI VEDO CO’ UNO”, brillante spettacolo scritto e diretto da Alessandro Carvaruso, con Alessandra De Pascalis, Francesco Lappano e Giovanni Zappalorto.

Alessandra De Pascalis interpreta 5 personaggi che parlano dello stesso argomento: l’atteggiamento degli uomini di fronte alla possibilità di una relazione.

Marta
: una donna nervosa e frustrata, stile professoressa di inglese anni ‘80. Jessica: Romana di borgata, frequenta la palestra e trova avventure molto particolari con altrettanti frequentatori di palestre.

lunedì 13 maggio 2024

GIUDITTA CAMBIERI IN "CERNIERA"

di Bianca Maria Sezzatini


Martedì 14 e mercoledì 15  maggio 2024 al Teatro Porta Portese 
è in scena “CERNIERA”, spettacolo tratto dal libro “A corpo vivo” di Anna Segre, diretto da Giuditta Cambieri e Christian Angeli. Sul palcoscenico Giuditta Cambieri nei panni di LEI, improvvisamente folgorata dall’amore si dibatte in numeri d’arte varia nel tentativo, forse vano, di raggiungere il cuore dell’ ALTRA.

Come una funambola, avanza sul filo del soliloquio perché le uniche risposte sono ipotizzate. Le parole, le immagini e le sensazioni si snodano a corpo vivo tra piroette e inciampi, in un unica frase poetica tesa alla realizzazione dell’amore condiviso. E così, trascinata dalla corrente del fiume in piena dei sentimenti, spera di trovare finalmente pace nell’estuario dell’incontro. 

sabato 11 maggio 2024

LA COMPAGNIA ANACRONISMI IN "STREGATELE"


di Bianca Maria Sezzatini


Domenica 12 maggio 2024, alle ore 17:00, al Teatro San Carlo Lwanga, la Compagnia Anacronismi torna con la sua formazione originale per presentare “STREGATELE!” e inchiodare lo spettatore alla poltrona, farlo divertire ed emozionare in uno spettacolo dal ritmo serrato e dai risvolti a dir poco “magici”… Testo e Regia di Gabriele Zedde.


SINOSSI

La guru Helka, maestra di una nuova e non ben precisata disciplina olistica, invita nel suo nuovo centro situato in campagna tre donne, sorteggiate a caso da una fantomatica lista, per passare una settimana al centro tutto completamente spesato. Una insolita quanto imperdibile promozione.

PER IL 12 MAGGIO CAMELOT TORNA A ZOOMARINE


di Bianca Maria Sezzatini


Giocare con la storia, si può! Nel mondo colorato di Zoomarine d’altronde tutto è possibile. Ed ecco che domenica 12 maggio 2024 l’appuntamento con la festa della mamma sarà reso ancora più speciale dall’atteso ritorno dell’evento a tema Medioevo, che lo scorso anno ha riscosso un grandissimo successo. Per un giorno, infatti, cavalieri, dame e musici, usciranno fuori simbolicamente dalle pagine dei libri grazie alla presenza dei protagonisti di una delle rievocazioni storiche più antiche e famose d’Italia: La Giostra Cavalleresca di Sulmona che si terrà nell’incantevole località abruzzese, patria di Ovidio e città dei confetti, il  27 e 28 luglio tra migliaia di visitatori.

venerdì 10 maggio 2024

DEBUTTA IN PRIMA ASSOLUTA "1 PERSONA"


di Bianca Maria Sezzatini


Al Centro Culturale Artemiada sabato 11 a lunedì 13 maggio 2024, debutta in prima assoluta  “1 PERSONA”, spettacolo scritto e diretto da Matteo Pantani. In scena la giovane e talentuosa Elena Biagetti, vincitrice del Premio Migliore Attrice al Festival “In Corti da Artemia 2023”, alle prese con un monologo metateatrale, tutto al femminile.

"Avete presente i monologhi un po' intensi, un po' stand up comedy, un po' flusso di coscienza? Quei monologhi che parlano dell'arte, dell'amore, della vita, ma vogliono anche sembrare simpatici? Quei monologhi che anche il titolo è problematico, perché si legge "una persona" o "prima persona"? Ecco. Proprio di uno di quei monologhi parliamo.

giovedì 9 maggio 2024

LUCA CARRUBBA: PICCOLE PILLOLE DI ESISTENZA

di Bianca Maria Sezzatini


All’Antica Stamperia Rubattino, lo spazio polifunzionale gestito da Fabrizio Emigli, c’è grande attesa per l'esibizione del cantautore Luca Carrubba con  “PICCOLE PILLOLE DI ESISTENZA”, il suo primo tour in programma venerdì 10 maggio 2024, alle ore 21:00, seconda data di un tour che terminerà al Wisseloord Studios in Olanda, un concerto che cerca di essere un esperienza intima e profonda, dedicata alla ricerca interiore.

Accompagnato da una band acustica di talento, Luca guiderà il pubblico in un viaggio emozionale attraverso parole, suoni ed emozioni. Durante l'evento, saranno presentate in anteprima le nuove canzoni dell’album.

mercoledì 8 maggio 2024

ALL'ANFITRIONE, "IL MIRACOLO DI DON PEPPINO"


di Bianca Maria Sezzatini


C’è grande attesa al Teatro Anfitrione - Patrizia Parisi, del Direttore artistico Sergio Ammirata, per lo spettacolo “IL MIRACOLO DI DON PEPPINO", di Paolo Andreotti, presentato dall’Associazione Culturale” ASSO PIJA TUTTO”, in programma da giovedì 9 a domenica 19 maggio 2024. Con il poliedrico Valentino Fanelli, che ne cura anche la regia, calcano il palcoscenico: Laura Antonini, Mirko Susanna, Maurizio Pedini, Daniela Andreanelli, Maurizio Manzi, Claudia Manzi, Bruna Gasperini, Ernesto Pietrella, Luigia Serafini, Luca Tommencioni, Danny Francucci, Marco Macrì, Graziana Marino, Marco Vivarelli, Umberto Placci, Giuseppe Pavoni, Bruno Ginda e, per la prima volta sulle scene, il bambino di nove anni, Valerio Sofia.

IL MIRACOLO DI DON PEPPINO: una commedia brillante sentimentale  assolutamente da non mancare!

martedì 7 maggio 2024

MINDIE – INDEPENDENT MINDS FEST 2024


di Bianca Maria Sezzatini


Da giovedì 9 a venerdì 24 maggio 2024, torna a Roma, al Teatro Lo Spazio, la nuova edizione del MINDIE – INDEPENDENT MINDS FEST 2024, rassegna di Musical Off a cura di Andrea Palotto e del Direttore artistico del Teatro Lo Spazio, Manuel Paruccini

L’idea nasce e prende forma nel 2018 attraverso la realizzazione del primo "MINDIE – INDEPENDENT  MUSICAL FEST", una rassegna che si propone di dare spazio e voce al lavoro di natura indipendente interessata ad ospitare una selezione di spettacoli di teatro a carattere musicale (musical e affini) indipendenti, quel tipo di show che nel mercato anglosassone viene definito “OFF”, e che rappresenta per lo stesso un tesoro di natura inestimabile, a volte incubatore di progetti destinati al grande salto nel circuito più commerciale, altre volte un modo di presentare idee innovative svincolate da logiche commerciali, che ne viziano spesso messaggi e contenuti. Sei appuntamenti inediti, in cui la musica abita il teatro e si fa teatro.

DEBUTTA AL TEATRO GOLDEN "TRIS DI CUORI"

di Bianca Maria Sezzatini


Grande debutto dello spettacolo "TRIS DI CUORI" al Teatro Golden. Scritto e diretto da Toni Fornari è una produzione A.T.P.R. Ass. Teatri Per Roma. Calcano il palcoscenico: Simone Montedoro, Paola Barale, Mauro Conte e Ilaria CanaliniUna squadra questa, per la prima volta insieme sul palco, alle prese con una serie di intrecci e colpi di scena, che dimostra un grande affiatamento e riesce a dare vita ad una storia fatta di emozioni, rottura di rapporti, divorzi, strascichi amari. 

Al centro della nuova, divertente commedia, in programma da giovedì 9 a domenica 19 maggio 2024, tutte le sfumature dell'amore. 

"LIMBO". SPETTACOLO DI E CON AGNESE ASCIOTI


di Bianca Maria Sezzatini


Da giovedì 9 a domenica 12 maggio 2024, al Teatro Spazio 18b, è in scena “LIMBO”, una produzione de “La Compagnia dei Masnadieri”, spettacolo scritto e interpretato da Agnese Ascioti. Regia di Mirko Iurlaro

"LIMBO" è la vita di un individuo scarabocchiata a penna su un pezzo di carta. Un disegno dal tratto nervoso ed interrotto, alla ricerca disperata della linea continua, di figure in cui riconoscersi. Se il mondo è specchio delle nostre immagini interne, che cosa riflette un io frantumato? Se Lei non sa di essere in gabbia, perché sta fuggendo?

AL LEONTINI, DUE SPETTACOLI DA NON MANCARE!


di Bianca Maria Sezzatini


C’è grande attesa al Teatro Leontini del poliedrico Direttore artistico, Gianni Casser, per i prossimi due spettacoli in programma.

Si inizia giovedì 9 e venerdì 10 maggio 2024, alle ore 21:00, con “C'E' UNA STANZA?”, commedia brillante in due atti. Con Gianni Casser, Silvia Cattaneo, Cristiana Morganti e Samuel Abu Edi

Sabato 11 maggio 2024, sempre alle ore 21:00, in collaborazione con il "Club Magico Fernando Riccardi", a calcare il palcoscenico del Teatro Leontini è "MISTER ARDIN", un grande performer dell'illusionismo.

SINOSSI DEI DUE SPETTACOLI

UN TRIBUTO DI COSTA AI SIMBOLI DELLA COMICITÀ


di Bianca Maria Sezzatini


C’è grande attesa al Nuovo Teatro Orione per il debutto, prima di partire per la tournée, dello spettacolo “IL PRINCIPE DEL VARIETÀ”, in programma da venerdì 10 a domenica 12 maggio 2024, un tributo del protagonista, Antonello Costa, ai simboli della comicità, quei volti così familiari entrati nella case degli italiani, che sono rimasti impressi nel cuore e che hanno ispirato la sua carriera: Ettore Petrolini, Aldo Fabrizi, Nino Manfredi, Alberto Sordi, Claudio Villa, Franco Califano ed altri. Un viaggio tra parole e note che porterà sul palco alcuni numeri originali di Costa con diverse tecniche di comicità: il mimo, la caratterizzazione, la canzone comica, il numero cantato e ballato, la macchietta, il tributo, lo sketch, il tormentone, la parodia e tante altre apprese proprio dai celebri personaggi.

domenica 5 maggio 2024

IL TRIO OUTRA LUA IN "AQUARELA DO BRASIL"


di Bianca Maria Sezzatini


Martedì 7 maggio 2024, alle ore 21:00, la Rassegna filantropica e musicale “Vitala Festival”, ideata e organizzata dalla poliedrica Direttrice artistica, Fabiana De Rose,  è lieta di ospitare alla sua 11ma edizione, presso il Teatro Le Salette del Direttore artistico Alfonso Di Vito, il concerto di musica popolare brasiliana & Jazz “AQUARELA DO BRASIL” dello straordinario Trio “OUTRA LUA” composto da Francesca D'Amante alla voce, Riccardo Balsamo al pianoforte e Leonardo Spinedi alla chitarra e al cavaquinho.

La rielaborazione jazzistica della musica popolare brasiliana a cui è impegnato il Trio abbraccia l'arco di tempo compreso tra fine Ottocento e metà Novecento, selezionando gli autori che hanno scritto la storia del samba, dello choro, del maxixe e della bossa nova.

giovedì 2 maggio 2024

ER FATTACCIO DE PIAZZA NAVONA


di Bianca Maria Sezzatini


"A grande richiesta” torna al Teatro Aniene ER FATTACCIO DE PIAZZA NAVONA”, due atti comici, in dialetto romanesco e in costume sulla Roma che fu, tra leggenda e realtà, messo in scena dalla compagnia teatrale “Stasera Pare Brutto” con la regia di Nanni Lunadei, in programma da a venerdì 3 a domenica 5 maggio 2024.

Sul palcoscenico (in ordine alfabetico): Giuseppina Durante, Serena Giacco, Enrico Marchiale, Roberta Nardi, Antonio Pinto, Elisabetta Porro, Pietro Rastelli, Fabrizio Romano, Daniela Trusiani, Andrea Villanetti

ER FATTACCIO DE PIAZZA NAVONA”, uno spettacolo originale e collaudato, scritto da Daniela Trusiani che prende spunto da una leggenda ambientata proprio nella famosa piazza, in cui si ride, si impara, si riflette. Uno spettacolo assolutamente da non mancare!

mercoledì 1 maggio 2024

VINCENZO ZINGARO IN "ORLANDO FURIOSO"


di Bianca Maria Sezzatini


Da venerdì 3 a domenica 12 maggio 2024, la Compagnia Castalia presenta al Teatro Arcobaleno (Centro Stabile del Classico) ”ORLANDO FURIOSO, di Ludovico Ariosto, una delle massime espressioni letterarie e poetiche di tutti i tempi. Riduzione e regia di Vincenzo Zingaro

L’evento è promosso dalla SOCIETA’ DANTE ALIGHIERI, la più prestigiosa Istituzione per la cultura italiana nel mondo, che nel 2009, presso il Vittoriano, per la rappresentazione di “ADELCHI” di Alessandro Manzoni, ha conferito a Vincenzo Zingaro la benemerenza per l’Arte e la Cultura italiana, con medaglia d’oro.   

AL TEATRO BELLI "LA CASA DELLE API" DI GALSTYAN


di Bianca Maria Sezzatini


Da martedì 7 a domenica 19 maggio 2024, il palcoscenico del Teatro Belli accoglie “LA CASA DELLE API”, spettacolo scritto e diretto da Sargis Galstyan.

La Casa Delle Api è un dramma che vede protagonisti Melisso De Sapio e Deborah Moncinelle. Melisso, ricoverato in un ospedale psichiatrico sta per suicidarsi. Essendo un linguista tende ad analizzare ogni evento della sua vita in modo alquanto paradossale: cerca di decifrare tutto partendo dall'etimologia delle parole provando a rivelare il senso di ogni oggetto ed ogni fenomeno.  Con lui, la dottoressa Deborah Moncinelle, la quale dimostrerà, invece, di essere una persona razionale, ben inserita nella società.

AL LEONTINI, APPUNTAMENTO CON LA COMICITÀ

di Bianca Maria Sezzatini

Sabato 4 maggio 2024, per il Cabaret, dopo il grande successo "RAI 2 - MAD IN ITALY", a salire sul palco del Teatro Leontini è GIANLUCA GIUGLIARELLI, esilarante, divertente, con la battuta sempre pronta, per una serata dove sono garantite tante risate e tanto divertimento.

GIANLUCA GIUGLIARELLI: un appuntamento con la comicità da non mancare! 

INGRESSO A TEATRO
ore 20:30

INIZIO SHOW 
ore 21:00

BIGLIETTO
25 euro pp.

Evento con formula gastronomia pre-post show 

IN PRIMA ASSOLUTA, "LA FIGLIA DI KIOTO ZHANG"


di Bianca Maria Sezzatini


Da venerdì 3 a domenica 5 maggio 2024, debutta in prima assoluta al  diTeatro Lo Spazio LA FIGLIA DI KIOTO ZHANG”, il nuovo spettacolo scritto e diretto da Massimo Odierna, che torna ad indagare le miserie umane e le inquietudini dei nostri giorni con personaggi esasperati e situazioni paradossali. Calcano il palcoscenico: Irene Ciani, Alessio Del Mastro, Enoch Marella, Federica Quartana, Giovanni Serratore e Sofia Taglioni. Lo spettacolo ha ricevuto la menzione speciale della giuria all’idea originale, al Festival InDivenire 2023


SINOSSI

Thomas è un ragazzo irascibile, ha 35 anni e vive alla giornata conoscendo donne e bevendo fiumi di alcol. Una sera, durante uno dei suoi appuntamenti, vieni avvicinato da Libero, ragazzo fragile ed impaurito, suo ex compagno d’ avventure ai tempi degli scout. Libero implora Thomas di aiutarlo a ritrovare la dolce Noa, una bizzarra ragazza di origine vietnamita della quale si è invaghito ma di cui si sono perse le tracce.

AL TEATRO BELLI, "UNA DOMANDA DI MATRIMONIO"


di Bianca Maria Sezzatini



Da venerdì 3 a domenica 5 maggio 2024, presentata dal laboratorio multietnico della Casa dei Diritti Sociali, approda al Teatro Belli “UNA DOMANDA DI MATRIMONIO”, tratta dall'opera di Anton Chechov. Calcano il palcoscenico: Adama, Alina, Hilaria Jesus, Issuf, Koumare, Maguette, Mohammed, Olivier, Tetiana. Adattamento e regia della poliedrica Magda Mercatali.

Magda Mercatali, da volontaria insegnante d'italiano dell'associazione, ha voluto mettere al servizio dei suoi studenti la sua professionalità ed esperienza di attrice, favorendo oltre all'apprendimento della lingua, la loro integrazione e socializzazione.

"IL POVERO PIERO". DIVERTENTISSIMA COMMEDIA


di Bianca Maria Sezzatini


C’è grande attesa al Teatro San Carlo Lwanga, del direttore artistico Roberto Bencivenga, per “IL POVERO PIERO”, la divertentissima commedia in due tempi presentata da "Il Gruppo Teatro San Carlo", scritta da Achille Campanile nel 1959, in scena da venerdì 3 a domenica 5 maggio 2024. 


SINOSSI

Le vicende dei personaggi si dipanano intorno alla morte (in realtà solo apparente) del protagonista Piero, dando vita ad una serie di equivoci. Le disposizioni di Piero, infatti, prevedono che l'annuncio della propria morte avvenga solamente dopo i funerali. Ma la notizia trapela e i familiari sono costretti a fronteggiare le visite dei parenti, che mostrano le proprie ipocrisie di fronte alla morte di un loro caro.

martedì 30 aprile 2024

ALLE SALETTE IL CAPOLAVORO DI EDUARDO


di Bianca Maria Sezzatini



Da venerdì 3 a domenica 12 maggio 2024, il Gruppo teatrale del Teatro Le Salette, del Direttore artistico Alfonso Di Vito,  ha l’onore di portare in scena "FILUMENA MARTURANO", il capolavoro scritto da Eduardo De Filippo nel 1946 per la sorella Titina De Filippo che rese una grande interpretazione del personaggio femminile di Filumena (in seguito fu interpretata da Regina Bianchi, Pupella Maggio, Valeria Moriconi, Isa Danieli, Lina Sastri, Mariangela Melato, Mariangela D'Abbraccio, Vanessa Scalera) venne inserita dall'autore nella raccolta "Cantata dei giorni dispari".

A cavalcare il palcoscenico: Flora Giannattasio, Alfonso Di Vito che ne cura anche la regia, Luigi Paesano, Luigi Guida, Alessandro Esposito, Imma D’Orsi, Sara Vitagliano, Daniele Di Nezza, Sergio Dolzi, Anna Zante, M&F Proietti.


LA TRAMA

La commedia racconta di Filumena, donna matura con un passato da prostituta,  che per venticinque anni è stata la mantenuta di don Domenico (Mimì) Soriano, ricco pasticciere napoletano e suo cliente di vecchia data. Di fatto Filumena vigila sui suoi affari e amministra i beni e la casa di lui come una vera e propria moglie.

AL RUBATTINO IL DUO ACUSTICO "AKIRA MANERA"


di Bianca Maria Sezzatini


Domenica 5 maggio 2024, alle ore 21:00, per la rassegna di musica d'autore "Sopra c'è Gente", per una serata all'insegna della musica acustica unplugged, a salire sul palco dell’Antica Stamperia Rubattino, lo spazio polifunzionale gestito da Fabrizio Emigli, sarà il duo acustico a due voci armonizzate "AKIRA MANERA", progetto musicale tutto italiano, ad aprire il concerto al talentuoso chitarrista australiano Kyran Daniel, musicista poliedrico che vanta di numerose collaborazioni tra cui quella con Tommy Emmanuel, vincitore di un Grammy Award nella categoria "Musica Folk Strumentale".

IL ONE WOMAN SHOW DI E CON CLAUDIA RINALDI


di Bianca Maria Sezzatini


I Direttori artistici del Teatro Le Fontanacce di Rocca Priora, Luciana Frazzetto, definita dalla critica “l’erede naturale di Monica Vitti”, e il regista Massimo Milazzo, continuano a proporre un calendario ricco di spettacoli di alto livello e di grande valore artistico. C’è infatti grande attesa per “SENZA SANTI IN PARADISO”, in programma domenica 5 maggio 2024, alle ore 17:30, il One Woman Show di e con la bravissima Claudia Rinaldi, prodotto da Goria S.r.l. per la regia di Claudio Insegno.

SENZA SANTI IN PARADISO”, è il racconto della vita artistica di Nadia Rinaldi in trent’anni di mestiere, parallela alla sua vita privata. A 20 anni le sono stati dati gli strumenti per affrontare questo mestiere dal maestro Gigi Proietti. Nadia è una donna eclettica; un’attrice di cinema e teatro che sono la sua passione. Il suo monologo è un percorso di vita che vuole raccontare con tutte le fatiche che ha dovuto affrontare senza schieramenti politici. 

LA STORIA DI UN UOMO CHIAMATO FRANCESCO

di Bianca Maria Sezzatini

C’è grande attesa al Teatro San Raffaele per “LA STORIA DI UN UOMO CHIAMATO FRANCESCO” presentata dalla Compagnia “IL CILINDRO”, scritta e diretta da Pino Cormani, in scena venerdì 3 e sabato 4 maggio 2024. Sul palcoscenico con Pino Cormani: Andrea Lintozzi, Arianna CicciRiccardo D’Alessandro, Pierangelo Menci, Riccardo Alemanni, Patrizia Nicolini, Alessandro Pace, Alessandro Gissi, Emiliano Paletti e Laura De Simone. Consulenza storica e religiosa di Don Marcello Castelli.

Oggi, nel 2024, può nascere un nuovo Francesco d’Assisi?

domenica 28 aprile 2024

C'ERA UNA VOLTA IN BHUTAN. IL FILM


recensione al film di Bianca Maria Sezzatini


Martedì 30 aprile 2024 esce nelle sale cinematografiche italiane il film “C'ERA UNA VOLTA IN BHUTAN”, titolo originale “The Monk and the Gun”, dello sceneggiatore, regista e produttore Pawo Choyning Dorji, il primo a riuscire, nella storia del cinema buthanese, a candidarsi all’Oscar. 

Pawo Choyning Dorji si era già messo alla prova raccontando la storia del suo Paese nel primo film “LUNANA – IL VILLAGGIO ALLA FINE DEL MONDO” narrando gli usi e i costumi di una popolazione, come quella dei villaggi buthanesi, che non sapeva neanche cosa fosse tecnologicamente il grande schermo.

mercoledì 24 aprile 2024

SI RIDE CON "I GENI DELLA BIRO"


di Bianca Maria Sezzatini


Al Teatro degli Audaci del poliedrico Direttore artistico, Flavio De Paola, da giovedì 25 aprile a domenica 5 maggio 2024, si ride con  "I GENI DELLA BIRO" la divertentissima commedia di J. Tremblay con Flavio De Paola, che ne cura anche la regia, Ilario Crudetti e Nicole Mastroianni.

La commedia è una fiaba moderna, che con armonia e sarcasmo unisce le attività degli anni ’60, alle nevrosi dell’uomo contemporaneo, esaltandone i toni più comici. Le vicende ruotano attorno ad una coppia di scapoli, che con grandi difficoltà gestiscono, dirigono e producono una rivista alternativa, ma purtroppo sono costantemente alle prese con una cronica indisponibilità economica. 

martedì 23 aprile 2024

IL 25 APRILE DELL'ARCHITETTO CESARE ESPOSITO

di Bianca Maria Sezzatini


"Alle donne dl Roma che, unite al soldati e al popolo nei giorni del pericolo estremo e dell'intrepida resistenza, difesero la Città e la Patria, soccorsero i feriti, confortarono            i morenti, tutte affrontando la morte".

Anche quest’anno l’architetto Cesare Esposito, in occasione del 25 aprile, ci vuole stupire con effetti speciali coinvolgendo ancora una volta lo spazio di piazzale Ostiense, nei luoghi della memoria. L’evento, concepito per far conoscere la storia della città di Roma e della Nazione nella cultura della Pace e della Resistenza, prevede l’oscuramento della Piramide Cestia e del Castello della piazza dal tramonto mantenendo luci di scena fornite da proiettori. 

AL TIRSO, "FUNNY MONEY. IN FUGA COL MALLOPPO"


di Bianca Maria Sezzatini


Da oggi fino a domenica 28 aprile 2024, al teatro Tirso de Molina, sotto l’attenta ed esperta Direzione artistica di Achille Mellini, "Politeama Srl” presenta "FUNNY MONEY. IN FUGA COL MALLOPPO”, l’esilarante commedia di Ray Cooney. Sul palcoscenico, con Matteo Vacca che ne cura anche la regia, 
Elisa Pazi, Marco Fiorini, Martina Zuccarello, Eric Bastianelli, Walter Del Greco, Claudia Ferri

SINOSSI

Quante probabilità ci sono di fare sei al Superenalotto o di vincere alla lotteria? Le stesse di trovare 1.200.000,00 euro in metropolitana dentro una valigetta identica a quella che utilizzi per andare in ufficio tutte le mattine.

lunedì 22 aprile 2024

ZOOMARINE APRE LA NUOVA AREA GIURASSICA


di Bianca Maria Sezzatini


Bambini: tutti pronti a fare un salto indietro nel tempo? Arriva la nuova area giurassica, una novità 2024 targata Zoomarine.

Nel coloratissimo spazio i bambini potranno divertirsi a scalare il maestoso abete di 16 metri con 2 scivoli a spirale e kamikaze con arrampicate incredibili e lanciarsi dallo Stegosauro, tra ponti tibetani e castelli di alberi, ovviamente in totale sicurezza.

sabato 20 aprile 2024

"ALICE": DRAMMA TRA VENDETTA E PERDONO

di Bianca Maria Sezzatini


Da venerdì 26 a domenica 28 aprile 2024, all’Altrove Teatro Studio, presentato da Sycamore T Company è in scena “ALICE”, spettacolo scritto, diretto e interpretato da Alessandra Schiavoni. Con lei sul palcoscenico, Caterina Gramaglia, Andrea Guspini, Angelica Accarino.

Alice è un intenso dramma che esplora i confini tra vendetta e perdono, mettendo in scena il conflitto tra due donne, due madri. Al centro della storia troviamo Emma, il cui cuore è stato spezzato dalla tragica morte della figlia Alice. Una morte violenta e brutale della quale lei ritiene responsabile il fidanzato Alex

La scena si apre su un luogo che ricorda un magazzino dismesso, claustrofobico e opprimente. Emma ha sequestrato sia il ragazzo che la madre di quest’ultimo, Marta.

venerdì 19 aprile 2024

AL TEATRO DE' SERVI, "CASALINGHI DISPERATI"

di Bianca Maria Sezzatini

Chi l’ha detto che gli uomini senza le mogli non riescono a cavarsela?

Da martedì 23 a domenica 28 aprile 2024, al Teatro De’ Servi torna in scena “CASALINGHI DISPERATI” la brillante commedia scritta da Cinzia Berni e Guido Polito, diretta da Nicola Pistoia. Sul palcoscenico: Giancarlo Fares, Andrea Catarinozzi, Valerio Giombetti e Stefano Tomassini.

SINOSSI

Le problematiche affrontate dagli uomini separati, tra spese di mantenimento, appuntamenti concordati per vedere i figli, delusioni e incertezze, raccontate in chiave ironica, sono le tematiche al centro della commedia. 

SIGNOROTTE: TRAGICOMMEDIA DALLE TINTE ROSA


di Bianca Maria Sezzatini


Da venerdì 26 a domenica 28 aprile 2024, al Teatro Lo Spazio torna in scena “SIGNOROTTE”, spettacolo scritto e diretto da Massimo Odierna, con Viviana Altieri, Elisabetta Mandalari e Sara Putignano.


SINOSSI

"SIGNOROTTE" è una tragicommedia dalle tinte rosa incentrata intorno alla figura di tre amiche: Ada, Ida e Beta, ormai più che cinquantenni, che si ritrovano dopo tanto tempo in occasione dei funerali del marito di una della tre. Un viaggio tra ricordi cupi e promesse fatte che rivelerà un passato nero, violento e ambiguo. 

giovedì 18 aprile 2024

L'ULTIMO RECITAL. IL DELICATO OMAGGIO DI ZADRA


di Bianca Maria Sezzatini


I Direttori artistici del Teatro Le Fontanacce di Rocca Priora, Luciana Frazzetto, definita dalla critica l’erede naturale di Monica Vitti, e dal marito, il regista Massimo Milazzo, continuano a proporre un calendario ricco di spettacoli di alto livello e di grande valore artistico. 

Domenica 21 Aprile 2024, alle ore 17:30, a salire sul palco del Teatro  è Marco Zadra con “L’ULTIMO RECITAL”, lo spettacolo da lui critto, diretto e interpretato, un delicato omaggio a papà Fausto e a mamma Marie Louise, entrambi pianisti di fama internazionale. Una storia di vita. Un viaggio nel tempo Un inno all’amore. 

UN FINE SETTIMANA TRA COMICITÀ E ILLUSIONISMO


di Bianca Maria Sezzatini


Un altro indimenticabile  fine settimana al Teatro Leontini. Sabato 20 aprile 2024, per il Varietà comico romano, a salire sul palco del teatro, Luciana Frazzetto e Sandro Scapicchio, due campioni di successi. Le grandi doti artistiche di Luciana Frazzetto, definita dalla critica l'erede naturale di Monica Vitti, e la potente voce di Sandro Scapicchio, arricchita dalle stupende melodie romane da lui suonate, si integrano alla perfezione per regalare al pubblico una serata all'insegna della comicità. Impossibile mancare a questo appuntamento con i due grandi performer!

mercoledì 17 aprile 2024

AL TEATRO TRASTEVERE, "LEVIATANO"


di Bianca Maria Sezzatini


Da mercoledì 24 aprile a domenica 5 maggio 2024, al Teatro Trastevere è in scena “LEVIATANO”, di Riccardo Tabilio, con Diego Migeni, Stefano Patti e Gioele Rotini. Regia di Alessandro De Feo.

SINOSSI

Nel 1995 McArthur Wheeler, un cittadino statunitense senza precedenti penali, decide di rapinare una banca della sua città, in pieno giorno, a volto scoperto. L'pisodio ha ispirato una ricerca scientifica sulla stupidità umana, condotto da due studiosi della Cornell University

martedì 16 aprile 2024

EMMA GORDON & ADRIANO RUSSO IN CONCERTO


di Bianca Maria Sezzatini


Sabato 20 Aprile 2024, alle ore 21:30, la Rassegna filantropica e musicale “Vitala Festiva”, ideata e organizzata dalla poliedrica Direttrice artistica, Fabiana De Rose,  è lieta di ospitare alla sua 11ma edizione presso il Teatro Le Salette del Direttore artistico Alfonso Di Vitoil concerto del duo formato da Emma Gordon (voce) e Adriano Russo (chitarra, voce): BEST DUETS OF ALL TIMEQUANDO DUE VOCI SI INCONTRANO”. 

La fusione dei loro stili ha portato alla creazione di un repertorio a due voci.  E per questa occasione il duo ha selezionato i migliori duetti di tutti i tempi, coprendo oltre tre decadi di musica, dal pop al soul passando per il folk-country e le sonorità degli anni 80, con arrangiamenti accattivanti.

LA LEZIONE SPETTACOLO DI GABRIELE GUARINO


di Bianca Maria Sezzatini


L’attore non è attore, ma un amico sconosciuto che ti accoglie nel suo salotto, il teatro, non appena ti vai ad accomodare dopo aver pagato il biglietto. Il clima non mira a creare l’illusione scenica, una separazione netta tra la performance e il dibattito, per cui l’attore non ha motivo di esistere in quanto tale se non in veste di veicolo di informazioni e archeologo narrativo. 


Domenica 21 aprile 2024, al Teatro San Carlo Lwanga, Gabriele Guarino è in scena con la sua lezione-spettacolo dedicata “AH SI CERTO, LA COMMEDIA DELL’ARTE”. 

"NOTTURNO". IL RECITAL TEATRALE MUSICALE

di Bianca Maria Sezzatini


Al Teatro degli Audaci del poliedrico Direttore artistico, Flavio De Paola, da giovedì 18 a domenica 21 aprile 2024, è in scena il recital teatral musicale sul "NOTTURNO" di Gabriele d' Annunzio con Caterina Vertova, Milo Vallone, che ne cura anche la regia, e la partecipazione del fisarmonicista Vincenzo De Ritis.

Nell’anno del centenario dell’edizione definitiva (1921) del capolavoro dannunziano, il centro di produzione ha curato l’allestimento del recital che rende omaggio a questo capolavoro della letteratura italiana. L’opera fu composta a Venezia nel 1916 mentre il poeta e prosatore era fermo immobile e temporaneamente cieco per via di un grave incidente aereo accorso durante una manovra della I guerra mondiale.

PER IL TEATRO IN LINGUA INGLESE, "WE CARE"

di Bianca Maria Sezzatini


Nell’ambito della rassegna di teatro in lingua Inglese, al Teatro Le Salette del Direttore artistico Alfonso Di Vito, da mercoledì 17 a martedì 21 Aprile 2024, la compagnia filantropica “Wonderwall Entertainment” è lieta di presentare, per la prima volta in scena,  l’atto unico “WE CARE”, opera originale dell’autore Shane Harnett. Sul palcoscenico, in ordine di apparizione: Jonathan Hedley, Camilla Mazzitelli, Rishad Noorani e Shelagh Stuchbery che ne cura anche la regia.


SINOSSI 

A e B sono due colleghi e amici che lavorano nell'istituto benefico chiamato “WE CARE.” Il loro rapporto viene messo alla prova quando ad A viene chiesto di modificare un importante documento.

lunedì 15 aprile 2024

IL CONCERTO DEL TRIO DI CRISTIANO FATTORINI


di Bianca Maria Sezzatini


Venerdì 19 aprile 2024, per Sopra c’è Gente”, la rassegna di musica d'autore, Fabrizio Emigli, Direttore artistico dello spazio polifunzionale "Antica Stamperia Rubattino", presenta il concerto "NUVOLE ED ALTRI ISTANTI" del trio musicale di Cristiano Fattorini (voce e piano) composto, in una nuova formazione, da Juan Carlos Albelo Zamora al violino, armonica a bocca e flicorno e Stefano Cesare al contrabbasso. Ospite della serata "Ophelia", giovane talento e figlia di Cristiano Fattorini

LE NECROPOLI ETRUSCHE DI TUSCANIA (VT)

di Bianca Maria Sezzatini


Un calendario di visite guidate per immergersi nello splendore e nel mistero delle cittadelle dei morti etrusche


Le necropoli etrusche di Tuscania sono un patrimonio conosciuto in tutto il mondo e che, da tutto il mondo, attirano visitatori. Da domenica 14 aprile a domenica 22 dicembre 2024, con la gestione Promo Tuscia, è possibile visitarle secondo un calendario prestabilito. Due aperture mensili con servizio di guida e partecipare agli eventi che vengono di volta in volta organizzati per la valorizzazione di questo incredibile patrimonio storico. Un patrimonio che recentemente è stato anche protagonista di un film, "La Chimera" (2023), premiato al  Festival di Cannes e in altre numerose kermesse internazionali. Protagonisti della storia i cosiddetti “tombaroli”, i ladri di reperti storici, che per anni hanno razziato le necropoli che non erano ancora state rinvenute. Secondo gli archeologi infatti ancora oggi il territorio di Tuscania è ricco di scoperte da compiere: tanti segreti e tanti tesori si trovano ancora nel ventre della Tuscia.